Il giovane Samuele Ramazzotti vince un torneo Open a Forlì e viene poi anche convocato per la Winter Cup Under 16
Non poteva aprirsi in modo migliore il 2015 per Samuele Ramazzotti. Il giovane portacolori del Circolo Tennis Massa Lombarda si è infatti aggiudicato il 31° trofeo “Nanni Sport”, torneo nazionale Open dotato di un montepremi di 1490 euro andato in scena sui campi in sintetico indoor della Polisportiva Buscherini di Forlì.
In quella che è una vera classica del circuito romagnolo, che apre la stagione ad alto livello, il non ancora 16enne talento azzurro (li compirà il 27 febbraio), 2.6 come classifica Fit, si è fatto largo a suon di risultati di assoluto rilievo tecnico, piazzando una serie notevole di ‘positivi’ ai danni di giocatori più quotati. Dopo aver esordito con un ‘cappotto’ al 2.8 Carlo Donato, il talento marchigiano, che si divide tra competizioni Open e tornei del circuito Itf Junior’s Tour Under 18, ha prevalso 4-6 7-6 (2) 7-5 sul 2.7 Mattia Frinzi (annullando anche un match point), quindi negli ottavi ha estromesso il 2.4 Edoardo Lamberti (6-0 6-3), accreditato della prima testa di serie, ripetendosi nei quarti su Edoardo Pompei (2.5), sconfitto 6-4 6-1, per poi in semifinale regolare 6-4 7-5 Mariano Esposito, 2.4 e numero 4 del seeding, completando infine il suo percorso netto con il successo per 6-2 7-6 (3) sul 2.4 Lorenzo Schmid, n. 3 del tabellone, giunto al match clou piegando 6-3 2-6 6-4 il pari classifica Lorenzo Brunetti (Club Atletico Faenza), seconda testa di serie.
Un’affermazione che infonderà ulteriore fiducia a Ramazzotti in vista del proseguo dell’annata agonistica, che lo vedrà impegnato in serie A2 maschile, campionato di vertice che il team targato Oremplast si appresta ad affrontare per il 12° anno consecutivo. “Non possiamo che essere felici per questa vittoria di Samuele – commenta con soddisfazione il presidente Fulvio Campomori -, un risultato che conferma la sua crescita, testimoniata anche dai successi su tennisti meglio classificati. Lo abbiamo seguito di persona in questo torneo e ci ha stupito per la sua forza mentale: raramente si disunisce, è sempre carico e concentrato e denota un carattere più maturo della sua età. Noi dirigenti e i tanti appassionati che seguono le nostre formazioni aspettiamo dunque di vederlo all’opera in primavera in serie A2, con curiosità e fiducia, convinti che lui e i suoi compagni di squadra possano regalarci delle belle soddisfazioni”.
Ramazzotti è stato convocato in Nazionale per la Winter Cup under 16, campionato europeo a squadre indoor, la cui fase di qualificazione è in programma ad Ankara dal 6 all’8 febbraio (finale poi dal 20 al 22 febbraio a Ronchin, in Francia): oltre al giovane del Ct Massa Lombarda, compongono il quartetto azzurro capitanato da Stefano Pescosolido anche Francesco Forti, Nicolas Merzetti e Mattia Frinzi.
TAG: Italiani, Ramazzotti, Samuele Ramazzotti
Dopo lo scotto patito con Quinzi, e mi dispiace soprattutto per lui, non è forse il caso di darsi una regolata? La goliardia ci sta, anzi credo che sia l’unicomodo per aapprocciare seriamente i giovani! 😎
I conti si fanno intorno ai 18/19 anni quando il fisico
avrà fatto il suo corso x tutti. Quinzi docet
@ Ai (#1253848)
Kozlov è di un’altra categoria rispetto a chiunque. E’ in assoluto il mio preferito tra i giovanissimi.
Se già iniziamo a considerarlo un futuro grande, paragoniamolo con Kozlov dell’anno scorso..kozlov è un ’98, ramazzotti un ’99..quindi i risultati di kozlov dell’anno scorso si possono confrontare con quelli di ramazzotti di quest’anno..kozlov ha vinto almeno uno slam junior, numero 1 del mondo e tanto altro..ramazzotti nemmeno fa grade 1/2..anzi, fa un under16…
Quindi non montatevi
e subito dopo parte per la prima spedizione italiana su Marte … troppi fumetti leggete voi !
… l’erede di Quinzi ?
… secondo me diventa anche più forte … e tu pensa che non l’ho mai visto nemmeno giocare. Immagina un po’ se lo avessi visto !
Grande samuele !!!!!!!!!!
Esempio di talento e umiltà
Ramazzotti fa parte di quei ragazzi che si sviluppano presto e dominano soprattutto per uno strapotere fisico nei confronti dei coetanei, ma ha delle grandissime qualità, che spero gli consentiranno di far parte dei top anche tra gli u18 e poi in atp.
Comunque questo è già un anno dove le sue qualità dovranno venir fuori e chiudere la stagione già con risultati importanti in u18 se vuole mantenere il passo.
GRAZIE AMICI
ANDIAMO A VINCERE Bole e Fabio oggi!
DALE
😆 😆
ecco, ad esempio, il giovane Ramazzotti ha un gran bel servizio!
https://www.youtube.com/watch?v=XMMA_gSgvH4
grazie ad Oscar Rabago! dale! 😉
forse una grande speranza questo Ramazzotti!
Avrei preferito qualcosa come “Ramazzotti proveniente dalle qualificazioni dell’AUS Open u18 raggiunge a sorpresa i quarti di finale”…..