Australian Open: Doppio. Storica finale per Fognini-Bolelli. Prima coppia italiana ad arrivare in una finale Slam nell’era Open
Simone Bolelli e Fabio Fognini volano in finale del torneo di doppio degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Bolelli/Fognini hanno sconfitto le teste di serie n.6 del torneo Rojer/Tecau con il punteggio di 64 36 63 in 2 ore di gioco.
Per la coppia azzurra si tratta della prima finale slam in carriera (primi italiani nell’era Open), dopo le due semifinali dell’Australian Open e degli Us Open.
In finale la coppia italiana sfiderà P.Herbert / N.Mahut.
I migliori risultati di doppio maschile del tennis azzurro nei tornei dello Slam sono tutti legati alla coppia formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che vantano un titolo nel 1959 al Roland Garros e due finali nel 1955 ancora a Parigi e nel 1956 a Wimbledon.
La coppia azzurra nel primo set dopo essersi portata in vantaggio di un break (conquistato nel terzo gioco) perdeva immediatamente la battuta con Fognini al servizio.
Nel quinto gioco il duo italiano riconquistava nuovamente il break di vantaggio, che gestivano per tutto il set, annullando una sola palla break nell’ottavo game.
Sul 5-4 chiamati a servire per il set, gli italiani senza difficoltà si aggiudicavano la prima frazione per 6-4, con Fognini che metteva a segno, dal 15 pari, tre volèe vincenti consecutive dopo tre belle prime di servizio di Simone.
La seconda partita si apriva con il break nel secondo gioco di Rojer/Tecau, che punivano ancora una volta gli errori e le troppe seconde di servizio di Fognini.
Sul 5-3 e servizio, Rojer annullava una palla break agli azzurri grazie ad un ace e così la coppia n.6 del seeding al primo set point utile portavano a casa la seconda frazione per 6-3.
Rojer/Tecau partivano bene pure nella terza e decisiva partita, strappando il servizio nel terzo gioco, per poi mantenere il break di vantaggio dopo aver cancellato tre palle break dal 15-40, portandosi sul 3 a 1.
Nel sesto game la coppia italiana recuperava il break di svantaggio e dopo aver tenuto il servizio con Fognini si portava avanti sul 4-3.
Nell’ottavo gioco arrivava il break azzurro a 30, grazie alla gran risposta di rovescio lungo linea di Fognini sulla palla break.
Sul 5-3 Bolelli serviva per il match e al terzo match point utile la coppia italiane conquistava per 6-3 la terza frazione (servizio vincente del Bole sul match point) e la qualificazione in finale.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Fabio Fognini, Fognini, Simone Bolelli
il doppio è una specie di sogno.
vinci davvero uno slam, ma poi a nessuno interessa veramente perché è un po’ come se te lo sei sognato.
come fa Bolelli ad avere solo 14 sconfitte totali se 16 le ha avute in coppia con Fognini?
E cmq, forse non hai visto la partita ieri, ma l’ultimo game l’ha vinto Fognini (giust per fare un esempio)
Adesso però’ conta solo vincere
Per una volta sono d’accordo con te! Hoila Seppi e gli altri sono buoni solo a commentare Seppio!
Bravi!
Spero serva come fiducia a Fabio
paese di chiacchere e faciloni!!
BRAVO FOGNA E BOLE MI AUGURO CHE VINCETE !!!
COSI I FACILONI CONTINUERANNO A RODERSI IL FEGATO.
Al contrario…i tuoi dati dimostrano che Fogna, in coppia con Bole,essendo una coppia affiatata,vince.
Nel doppio l’ intesa della coppia è fondamentale per tanti fattori: movimenti a rete,aree del campo da coprire in certe situazioni,capire al volo quando l’altro colpirebbe o lascerebbe a te la palla…
Non ultimo quello motivazionale. Si vede che quando non riesce Flavia riesce il Bole a tenere le briglie!
Il doppio conta molto meno del Singolo, e molto più del Niente che tanti gli accordano.
è anche il mio punto di vista,anche i trofei minori,è sempre meglio portarli a casa chje lasciArli strada facendo,ma il doppio lo dirò fino alla nausea,per quanto divertente,è una specialità in ribasso da decenni.
da quel che si dice in giro fognini potrebbe giocare gratis visto che gia di famiglia è milionario,fattene una ragione
Il doppio detesto giocarlo ed ancor piu ‘guardarlo , detto questo complimenti a loro che tra l’ altro si portano a casa un bel gruzzolo!!
@ Jose mourinho (#1252516)
io apprezzo solo tennisticamente Fognini e solo quando gioca in singolo sulla terra battuta.
Resto convinto che non sia assolutamente un Buon doppista nonostante questo risultato. In doppio e’ uno come tanti che puo fare il suo, ovviamente si tratta pur sempre di un campione di tennis non di Fantozzi.
Pero’ non mi si puo’ spacciare Fognini per un grande doppista ti prego.
Le caratteristiche di un doppista sono altre.
In ogni caso ritengo che l ago della bilacia e leader della coppia sia Bolelli e Fognini una buona spalla.
Ho voluto fare una statistica per capire quanto sia vero cio che credo cosi a pelle e quanto invece sia supportato dai dati concreti.
Sono andato sul sito atp ed ho cercato i risultati di doppio di Fognini e Bolelli dal 2013 ad oggi.
Ecco cosa emerge:
Fognini Ha provato a giocare in coppia con: Bolelli,Seppi,Cerretani,Ram,Mayer, Fyrstenberg, Cecchinato, Cuevas, Monaco, Gonzalez, Melzer, Bracciali, Lorenzi, Ramos Vinolas, Dolgopolov, Munoz de la Nava, Starace, Klizan, Mahut, Troicki, Marrero.
Totale 2013/2014: 22 partners di doppio diversi!!!
Adesso per capire il peso che ha Bolelli in questo doppio guardiamo questi dati:
Vitt./sconf.2013/2014/2015 in coppia con Bolelli: 23 vitt. – 16 sconf.
Vitt./sconf. 2013/2014 con partners vari: 20 vittorie – 38 sconfitte!!
TOTALE FOGNINI…….VINTE 43 PERSE 54
TOTALE BOLELLI…….vinte 25 perse 14
I NUMERI DICONO CHE IL GIOCATORE DETERMINANTE TRA I 2 SIA BOLELLI
NON CREDI? MA ANCHE SENZA I DATI
basta vederli giocare
si puo e si deve esultare per questa finale e speriamo vittoria finale, allo stesso modo di come esulterebbe la Juve o la Roma se estromesse dall Champions League vincessero l’Europa league.
Questo e’ il valore del doppio, l’Europa league. Perche vinci una coppa dove mancano tutte le squadre piu forti. Pero’ e’ sempre un trofeo in bacheca ci mancherebbe.
Ma resta un buon doppio che questo AO e’ stato fortunato per una serie di fattori
Detto fatto, Simone pare aver letto il mio messaggio 😀
Concordo al 100%
A questo punto credo che Bolelli salterà Zagabria dato che aveva già espresso di volerne saltarne uno tra il torneo croato, Rotterdam, Marsiglia e Dubai.
Ho visto un Bolelli davvero in palla, se conferma la prestazione di stanotte contro i francesi potrebbe scapparci il primo titolo slam per la coppia 😀
Chi deride aver raggiunto una finale slam…..abbiamo una coppia in finale slam e dite che non vale nulla….quindi i titoli di errani e vinci in doppio non valgono nulla….–…ma io lo so il motivo, solo xke c’è fognini che sta giocando il doppio con bolelli….ci fosse stato seppi con bolelli stareste qui a fare il tifo anche voi…mamma mia che gente che c’è nei forum!!!
Credo che in finale contro i francesi Mahut-Herbert dovranno giocare veramente al meglio se vorranno vincere. Mi chiedo se Clement farà giocare loro in Davis qualora dovessero vincere gli Australian Open.
penso anch’io 😈
complimenti bel risultato
finale purtroppo dura dura
Senz’altro una boccata di ossigeno per la trasferta di coppa Davis, sapere di avere un punto quasi sicuro sui 5 incontri rappresenta un grande vantaggio e anche uno sgravio di responsabilità per i singolaristi azzurri che possono giocare un po’ più tranquilli e pertanto con maggiori possibilità di successo.
Sono anche sicuro che molti continuano ad aver da dire perché in questa finale c’è Fabio Fognini che molti non sopportano
Il che dimostra che se già i top 20-40 giocassero con vera continuità i tornei di doppio, i classici e famosi (mah….) specialisti di doppio, che in singolare valgono nn più di 2.1 nostrani,finirebbero per tornarsene a casa loro cn le loro carriere
Bravissimi, davvero! Un torneo veramente buonissimo, fatti fuori rispettivamente i numeri 6 del torneo Rojer e Tecau e precendentemente anche i numeri 10 del seeding Paes e Klaasen!!
Gli altri utenti potranno dire che il doppio è una disciplina che non vale niente, che i top 10 non la giocano ma io sono veramente contento, in primis per loro e poi per il fatto che due italiani possano davvero vincere il torneo di doppio di un Grande Slam! Herbert e Mahut giocano bene e hanno eliminato anch’essi svariate coppie molto assortite ma se i nostri giocano come hanno fatto in questa settimana e anche in quella precedente, ce la possono fare!
Che tristezza leggere commenti di gente che denigra una finale slam!
Vorrei chiedere loro dei traguardi raggiunti nelle loro straordinarie vite,talmente grandi da bollare come “dal valore pari a zero”risultati simili.
Sono convinto che avranno reso onore all’Italia con mirabili performance professionali 👿
Grandissimi!! Il doppio potrà anche non piacere a molti ma questo è un risultato storico per il tennis italiano! 😉
bravi ragazzi, un traguardo mai raggiunto è sempre una grande cosa anche x il così tanto vituperato (da molti ma non certo da me) torneo di doppio spesso e volentieri decisivo in davis
Comincio a pensare che il problema di Fognini sia che non gli piace restare da solo in campo, ed allora perde la testa. 😀
Complimenti e andiamo a prenderci il titolo.
Solite polemiche sterili. Il doppio esiste e come tale ha una sua dignità e rilevanza, soprattutto negli slam (e in coppa Davis) dove ha anche un prize money di un certo livello. Vi sono giocatori che vi si dedicano(quasi) esclusivamente e sul doppio hanno basato la loro fama e la loro fortuna economica (vedi i fratelloni americani).
Detto questo siccome il singolo è di gran lunga più prestigioso e più seguito ed i nostri due giocatori, per quanto bravi a raggiungere un simile traguardo, sono due singolaristi,rimane il dilemma da me segnalato già due giorni fa: “non sarà che il doppio sta diventando il refugium peccatorum dei giocatori/rici italiani?
Bravi davvero.
brutta l’ invidia… vero?
Verissimo quanto dice Robyarr, però a metterla solo sul discorso prize money dal punto di vista sportivo date ragione a chi dice che vale 0.
Non riesco a esultare solo perché Fognini diventa più ricco…
Ottimo risultato! Ed ora finale per nulla impossibile! Daje
Ho dato una occhiata alla carriera di questo Rojer.
Fino a 26/27 anni ha provato nel singolo, rimanendo però emarginato a livello future, senza riuscire a vincere nulla di nulla.
Piuttosto che ritirarsi ha pensato con grande acume finanziario, di crearsi una fase finale di carriera come doppista.
Questo dà l’idea del livello del doppio attuale.
Bene per la vittoria, ma non dobbiamo illuderci per niente nemmeno in ottica Davis. La coppia Kazaka è di un livello nettamente superiore a questi due carneadi battuti in semifinale, anzi direi che qualsiasi coppia di Davis di una nazione discreta potrebbe vincere abbastanza agevolmente l’Australian Open.
@ ergreco (#1252240</
Solo una coppia che vince Slam può essere ammessa al Master senza classificarsi tra i primi otto a fine anno. Se sono più di una, quella peggio classificata sta a casa: è appena successo a Pospisil e Sock, vincitori di Wimbledon nel 2014. Tutto il resto è bar sport. Abbasso gli haters e gli ignoranti dalla digitazione compulsiva.
Complimenti per la vittoria, fa sempre piacere.
Detto questo, senza essere estremo come altri nei commenti, è pur vero che (al di là dei soldoni) il livello dei giocatori è abissale al ribasso rispetto al singolare.
Onesti mestieranti della racchetta (non mi riferisco al duo italiano) che non starebbero tra i top 100 da soli, si riciclano nel doppio e fanno la loro dignitosa carriera mettendo da parte anche un po di dollari.
Rispetto ad altre discipline è improponibile il paragone (atletica o nuoto ad esempio). Lì quando ci sono in ballo medaglie scendono in pista (o vasca) i migliori, non gli scarsi a livello individuale.
Probabilmente perchè esiste un concetto di “squadra” che nel tennis non esiste, è uno sport molto più “egocentrico” dove ognuno gioca per se stesso, tanto è vero che c’è gente che della coppa Davis, che dovrebbe essere la massima espressione di attaccamento ad un gruppo ed alla propria nazione, la vive come un fastidio o la snobba.
Visto che non conta niente, vincendo la finale porterebbero a casa circa 200 000 euro a testa,nella prossima partita si giocano quindi 100 000 euro a testa, se questo vi pare non contare niente…
Ma che discorso ė che il doppio conta meno di 0?
Avete visto il prize money in caso di vittoria…in quanto la guadagnate quella cifra? Una vita?
Bravissimi ragazzi soprattutto Simone!
Cosa si diranno i due ………. del Tennis italiano tra un punto e´ l´altro?
Fognini………………….
BoLLELLI
FOGNINI………………….
BOLELLI
Fognini………………….
Bolelli 😯 😯
Penso che gli altri commenti ti facciano capire che molte persone la pensano diversamente.
Se il doppio conta zero aboliamolo….insieme alle staffette dell’atletica e del nuoto, delle cronometro a squadre del ciclismo…ma che discorsi….esistono e chi vi partecipa deve dare il massimo per vincere e se sono Italiani non bisogna che far loro i complimenti…
Sono molto critico con il tennis italiano ma stavolta si puo’ fare solo i complimenti a Bolelli e Fognini.Una finale anche se nel doppio in un torneo del Grande Slam e’ comunque una gran cosa!!
ma chi li conosce sti due che hanno battuto
il doppio conta meno di zero
lo volete capire!!!
questo è un altro sport , non è tennis!!!!
conta meno di 0!!!!!
bastaaaaaaaa con queste farse!!!!!
Grandi Ragazzi!!! che coppia! bel Doppio! senza mai mollare…vogliamo il titolo
Ottima prestazione. Bravi ragazzi…..
Applausi 😀 😀
Grandi ragazzi, ora speriamo che il sogno si concretizzi e si riesca a portare a casa questo slam..l
@ zagortenay (#1252216)
sono d’accordo con te, anche a Bolelli. hanno la possibilità di primeggiare e raggiungere ottimi risultati, cosa che in singolare gli è preclusa.
Chi vince uno slam va già al master giusto?
risultato straordinario, grande tennis italiano
grazie mamma fit
finale slam dai tempi di panatta, a livello di federer diojovich
applaudiamoli
Un grande risultato. E la finale è apertissima.
Bravissimi Simone e Fabio. E’ giusto come ha scritto l’utente superpeppe che possono fare un pensiero al master di doppio maschile. Io aggiungo e spero che giocando in grandi palcoscenici come l’Open D’Australia, aiuti nel singolare Bolelli a ritrovare il suo gioco al 100% ( che è di ottimo livello), nel giocare partite contro giocatori ATP e quindi scalare la classifica, e di conseguenza che Fognini ritrovi la tranquillità e l’autostima per ritornare tra i primi 15 al mondo
pi etrangeli e sirola?
A Fognini ormai conviene darsi al doppio
Bravissimi!!!!
Quando giocano la finale e a che ora?? Speriamo in un orario accessibile
Un pensierino al master è d’obbligo
Match al cardiopalma, in piedi sino alle tre di notte passate per i nostri due grandi doppisti. Dopo 56 anni un doppio italiano in finale Slam ( ma in era Open vale di più). Grazie Bole e Fogna.
Moooolltoooobeeeneee!!!!!
Sharapova vince abbastanza facilmente, non è stata una partita molto spettacolare.
Bravissimi!!!
Grandes Simone y Fabio #ForzaRagazzi in finale
Complimenti a Bolelli,vero trascinatore della coppia nei momenti importanti,come quasi sempre e’ accaduto anche nei loro metch di Davis.
Nel doppio maschile,su campi così rapidi,recuperare un break al terzo e’ decisamente un’impresa,anche se va detto che la coppia romeno-olandese ha un po’ tremato.
Ora finale,tra due coppie fuori dal seeding(Bolelli e’ addirittura fuori dai 100),che più equilibrata non si potrebbe,speriamo che Herbert,sicuramente il meno esperto dei quattro, senta la pressione.
E ora il trofeo contro i Francesi…..please !
Bravi ragazzi!
gli errani-vinci al maschile! 😀
Ultima vittoria tutta italiana a livello slam Pietrangeli-Sirola al Roland Garros 1959(!).
E’ anche l’ultima finale.
Applausi….
complimenti ai 2 italiani
Con una ratio winners\unforced di 2. Non ho visto la partita ma devono aver giocato bene. Forzaaaa