Australian Open: Tomas Berdych stende Rafael Nadal e vola in semifinale (Video)
Rafael Nadal esce di scena nei quarti di finale dell’Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Il campione di Manacor è stato eliminato da Tomas Berdych, che accede alle semifinali, con il risultato di 62 60 76 dopo 2 ore di gioco.
Dopo 17 sconfitte di fila, Tomas Berdych spezza la maledizione e supera Rafael Nadal in tre set.
Berdych in semifinale sfiderà Andy Murray.
Nadal dopo aver mancato nel primo set due palle per il controbreak sull’1 a 3, subiva dal 2 a 4 un parziale di otto game consecutivi, con Berdych che dominava i due parziali per 62 60.
Nella terza frazione Rafael sul 3 a 4 annullava un break point e poi sul 4 a 4, 30-40, non riusciva a concretizzare due palle break, che l’avrebbe permesso di servire per il set sul 5 a 4.
Sul 5 a 6 l’ex n.1 del mondo, dal 15-40, annullava due match point e teneva il turno di battuta, ma nel tiebreak il ceco si portava subito sul 5 a 1, prima di chiudere la partita per 7 punti a 5, con Nadal che non riusciva il recupero perchè sul 4 a 5 e servizio cedeva il minibreak decisivo, con Berdych che conquistava il minibreak con una bella risposta di diritto.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Berdych, Nadal, Rafael Nadal, Tomas Berdych
Io ho pagato per vederlo a Roma! Uno spettacolo! Anche l’allenamento! Quest’anno ci torno! Spero di rivederlo, e in buone condizioni!
mi piacerebbe un casino intervistare uno a uno coloro che hanno pagato per assistere alle partite di Nadal… ributtino difensore ad oltranza. Mah… Non sono riuscito ad arrivare nemmeno alla metà degli highlights…
@ pallettaro (#1251156)
Senti ci riuncio che facciamo prima, ci sentiamo la prima settimana di Giugno
1° Settembre…..Nessuno me lo toglie dalla testa, vedremo se anche sulla terra rossa dimostrerà quello che ha dimostrato in tutti questi anni…..Una considerazione: sulla terra rossa la prestazione fisica conta ancora di più rispetto ai campi in cemento o erba, e questo Nadal non è più il mostro che corre come un pazzo per tutto il campo da tennis. Secondo me il 2015 sarà un’anno tennistico terribile per lui, perderà da chiunque
Che botta che ha preso Rafa e di conseguenza anche noi tifosi di Rafa, per carità io per primo prima che iniziasse il torneo pensavo non sarebbe arrivato nemmeno alla seconda settimana, però dobbiamo essere onesti fino in fondo dopo le ultime 2 partite vinte in 3 set (soprattutto quella con Anderson) qualche piccola speranza c’era quanto meno di passare questo turno non certo facile, ma un po per gli scontri diretti con il ceco un po per un Rafa che sembrava migliore rispetto alla prestazione imbarazzante 20 giorni fa con Berrer, invece 3-0 secco con i primi 2 set in cui che so Nadal poteva essere scambiato con il Quinzi di turno ovviamente perché mancino.
Perdere oggi ci stava ma così ti fa pensare che i progressi di questi giorni siano poco reali, ,questo a meno che Berdych non prenda a pallate anche Murray e in finale Djokovic o chi per lui a questo punto anche la prestazione di oggi di Rafa sarebbe leggermente rivalutata.
Per il prossimo futuro quali sono le mie sensazioni? Non buone sono tornato con i dubbi di 20 giorni fa di un Campione che potrebbe non essere più competitivo su questa superficie e solo sulla terra tornare a SPERARE di poter vincere.
Ribadisco una cosa anche il fatto che Rafa debba riacquistare la condizione poco mi convince perché ripeto e ricordo in passato che Rafa nei rientri sorprendeva proprio perché tornava subito competitivo e fortissimo.
Poi come dico spesso chi vince festeggia e chi perde spiega, tutto il resto sono appunto chiacchiere, ,supposizioni e speranze ma di certo non più certezze quelle che noi avevamo su Rafa.
@ Kokki (#1251130)
Andate a fare i medici oppure gli indovini. Ma Nadal gioca da solo, oppure contro avversari bionici?
@ obiettivo (#1251110)
a me sembra ingeneroso verso gli altri tennisti che accertate sempre al 100 % della forma, dovergli sempre dire, quando Nadal perde, che non al 100 %. A me non sembra serio. Poi certo, si invecchia tutti, anche Nadal
Bravo! E del 2011 se ne potrebbero citare almeno altre 5!
@ pallettaro (#1251094)
Vuoi sapere di quand’era in forma e ha perso? Bene te lo dico io.. Ao 2012 ,Miami 2011 ad esempio..E non mi sembra che qualcuno abbia azzardato scuse dopo quelle sconfitte.. Prova a vedere quelle partite e confrontale con questa, poi magari ne riparliamo
Pallettaro……xke uno che scrive che nadal nei primi quattro turni ha espresso il suo gioco vuol dire non capire….di tennis…ha vinto al quinto set contro un brocco e a momenti va a casa…a inizio anno ha perso da un 34enne di nome berrer….l’altra grande cavolata che scrivi è che nadal ha vinto i suoi slam solo xke ci credeva in più dellavversario o xke correva di più….cm dire non vinceva X il suo gioco…..te lo dico una volta sola, da tifoso di Federer te lo dico, uno che vince 14 slam non li vince solo xke ci crede di più ….nadal sa giocare a tennis, sa fare la palla corta, sa giocare a rete o comunque è migliorato molto dal disastro che era 10 anni fa…gioca il rovescio tagliato quando è in difficoltà, gioca rovescio incrociato o lungo linea …sa fare praticmanete tutto….ora sono contento che sia uscito xke berdych mi piace molto di più ma si dovrebbe anche ammettere che se nadal perde 6/2 6/0 i primi due set vuol dire che non è neanche al 50% della sua condizione fisica….
Se la palla gli va a 2 all’ora rispetto al solito e non arriva su accelerazioni dove di solito arriva fumando una sigaretta, il motivo mi sembra solo fisico… Magari era solo la giornata odierna, ma in questo torneo non ha mai dato la sensazione di essere esplosivo come nei giorni migliori. A me Nadal non piace proprio per questo, senza essere superiore atleticamente, fa fatica a stare in campo. E’ una tristezza per il tennis. Gli altri grandi campioni della storia, col loro braccio, con i colpi geniali che questo sport sa regalare, hanno saputo competere anche quando non erano a posto fisicamente compensando con la tecnica e l’inventiva… Lui purtroppo ha basato tutto escusivamente sulla forza fisica e senza quella è veramente modesto. Le grandissime doti agonistiche gli evitano tante uscite al primo turno…
Come al solito scrivo solo quando leggo troppe crtiche ingenerose al meraviglioso tennis di Rafa.
Chiunque sa di tennis, ha notato che Rafa quest’anno è ancora fuori condizione. Ma arriva ai quarti e dimostra di potersela giocare contro i top 10 (avesse vinto il tie break, avrebbe sicuramente vinto la partita). Non vi è dubbio che sia qualcosa di incredibile.
Onore a Berdych (che però era al non al 100%, ma al 400% delle sue possibilità), ma in un slam non batterà mai più Nadal.
A tutti i tifosi chiedo di segnarsi la seguente previsione.
Da quest’anno vedremo un Rafa con una diversa gestione dei tornei.
Lo scopo è superare il record slam di Federer.
Ci riuscirà sicuramente (io vedo un minimo di 20 slam totali) ed a quel punto nessuno potrà disconoscere che è il migiore di sempre.
Un in bocca al lupo al grande Nole per questo torneo, speriamo lo vinca il più forte tra i rimasti in gara.
Finalmente vedo che anche Beh torna a scrivere…
Concludo con un saluto ai (pochi) veri tifosi che valutano imparzialmente il tennis e con un grazie alla Redazione che fornisce sempre notizie interassanti ed aggiornate!
Dire che uno si muove a metà della velocità di uno o due anni fa, tanto è che perde contro un avversario che batteva da 17 partite di fila, non è un pianto ma una constatazione!
@ Beh (#1251088)
a va beh, avran giocato più gli altri. Ma quando giocava di più lui e perdeva era per infortunio. Capisci?
Se gioca poco non è forma, se gioca tanto è stanco, o rotto.
Per questo è impossibile essere obiettivi, perchè noi non possiamo conoscere le reali condizioni dei giocatori. Di tutti, non solo di lui, esisteranno anche gli altri poverini.
Invece tu come altri date per scontato che gli altri sono al 100 %, poi nadal si vedrà. Mica va bene. Oggi Tomas era due spanne più forte, oggi. La condizione è una scusa e come tale va considerata.
@ pallettaro (#1251060)
Io parlo di ritmo partita e non di infortunei dovuti ad una preparazione dispendiosa. Non girare la frittata e rispondi a quello che ho chiesto e cioè: quanti match hanno giocato gli altri rispetto a Nadal dalla fine di Wimbledon ad oggi? Sicuramente molti di più, e di conseguenza saranno più in confidenza rispetto a lui.
@ luca92 (#1251057)
Si ok, sul fatto che Nadal va in difficoltà quando gli giochi d’anticipo e le risposte sui piedi siamo d’accordo, questo lo sapevo già. Quindi insomma è stata una partita strana. Perché se, da quello che hai detto, Nadal ha giocato male i primi due set, come mai poi improvvisamente al terzo se l’è giocata alla pari? Puoi anche avere tutto il carattere e la grinta che vuoi, ma se giochi male giochi male e basta, invece da quel che mi è sembrato di capire Nadal ha quasi dormito per due set ed è poi quasi resuscitato al terzo, vero?
@ edo (#1251072)
se ha vinto un solo Aus Open ci sarà pure un motivo. Non è che non era in forma per 12-13 aus open di fila…..
@ alexalex (#1251070)
Non ho detto cose tanto diverse dalle tue. Ma se uno si basa troppo sul fisico e poi perde non può fare il piangina
Nadal non era in forma, e solo un tabellone molto fortunato lo hanno portato fino ai quarti. Poi in queste condizioni, rapide, Nadal difficilmente potra’ vincere, per farlo dovra’ essere in forma super, cosa che difficilmente vedremo in questa prima parte di stagione.
Sei tu che non ti accorgi della realtà! Nadal ha vinto quello che ha vinto perché ha un fisico e una grinta eccezionale, ma principalmente perchè ha aggiunto queste qualità al suo saper giocare a tennis! Un tennis nuovo e diverso da quello classico di Federer, siamo tutti d’accordo, che può non piacere (addirittura vomitevole secondo il tuo parere più tecnico), e siamo tutti d’accordo, ma quanto è bravo a giocarlo! Per non parlare della sua abilità tattica che, fino a prova contraria, fa parte del gioco!
@ Beh (#1251049)
ma parli di una partita che non hai visto. O di un torneo che non hai visto. Tutti i tennisti del circuito hanno acciacchi, noie fisiche, problemi, poco tennis giocato ed un inizio di stagione da imballati.
Qui è il contrario. Si cerca sempre la scusa per Nadal e non per gli altri, lo sport è questo si vince e si perde. Se si allena male o si rompe perchè ha un gioco dispendioso non è una scusante, ma un aggravante perchè si gioca a tennis, o no? o è ciclismo?
Faccio un presupposto: nadal va in grande difficoltà quando gli giochi in anticipo e gli prendi il tempo subito dalla risposta
parlo dal 5-2 berdych servizio nadal, alla fine del secondo set. Il servizio non viaggiava, servizio corto su cui berdych entrava tranquillamente coi piedi nel campo. Seconde palle ridicole. In quel set si è scambiato poco, nadal fallosissimo fin dal primo colpo dopo il servizio, palla che a volte arrivava a fatica a rete. Berdych padronisismo del campo con un nadal che io non avevo mai visto giocare così
fino al 5-2 del primo e nel terzo, rafa, bene o male, se l’è giocata alla pari. Nel primo set ha avuto anche chances di controbrekkare, così come nel terzo set.
@ Beh (#1251046)
mi è piaciuta la perentorietà dei tuoi giudizi senza avere uno straccio di idea della partita….
Siiiii più preciso….
@ pallettaro (#1251009)
Ma ci mancherebbe sai. Mica voglio imporre i miei pensieri. Piuttosto siete voi che cercate di imporre cose che non esistono per denigrare Nadal, ma ormai siamo abituati anche a queste vostre frustrazioni. Ma dire che Nadal era in buona forma fisica e tennistica non mi pare una cosa oggettiva. Per il resto ha giocato meno degli altri, e non si parla solo dell’inizio di quest’anno, ma dalla fine di Wimbledon da quando ha perso contro Kyrgios. Conta da allora fino ad ora quanti match ha giocato lui rispetto agli altri e vediamo se siamo noi ad inventarci scuse.
@ luca92 (#1251016)
Che vuol dire pessimo al servizio? Che aveva poca precisione o che tirava piano. E se Berdych spingeva, Nadal giocava piano e corto? Sii più preciso.
@ Bonnie75 (#1251030)
per me era al 71 %
Nadal sembra la Kratochilova a fine carriera
i muscoli che erano la sua arma vincente adesso sono un ostacolo
Purtroppo dalla partita è evidente che si trattasse di un Nadal al 70%, la palla gli andava troppo corta e se giochi corto Berdich di massacra….Un Nadal in forma decente è il peggior avversario per il ceco, costretto a giocare sempre in movimento e prima o poi a sbagliare…..guardatevi i precedenti…Oggi bravo Berdich ad essere solido ma la partita l’ha persa Nadal…..Cmq c’è tempo ancora perché rientri in forma….Vamos Rafa!
Rafa farà la solita grande stagione sul rosso.
@ Original Giulio (#1251017)
Gli altri sono tutti bionici, però secondo te la sua vera arma, o meglio quella più importante, è l’intelligenza. Ok, perfetto.
Non sono assolutamente d’accordo, ma ti rispetto, d’latra parte non è colpa tua se Nadal si fa male ad ogni sconfitta.
Ma che discorsi fai?? Una macchina la giudichi solo per il motore o anche per il telaio,sospensioni,cambio ecc..?altrimenti basterebbe mettere il motore della f12 su una grande punto per avere una supercar! È ovvio che Rafa ha sempre avuto un carattere ed una INTELLIGENZA(la sua vera arma a mio avviso) fuori dal comune ma tutto questo fa parte del “saper giocare a tennis” caro mio.. Per inciso Rafa ha una sensibilità di palla ed una tecnica ottima,messa poco in evidenza dal suo tipo di gioco ma di primissimo livello..
nadal pessimo al serivizo contro un berdych mega in risposta. berdych che appena spingeva un attimo nadal non riusciva a contenere.
@ Beh (#1250997)
grazie, certa gente non la pensa come te, sai com’è.
Certa gente pensa che non sia vero che Nadal non sia in forma ogni volta che perde. Fattene una ragione.
Nadal:
Se vince è più forte anche se non è in forma.
Se vince in 5 set è più forte anche se non è in forma (però al 5 set si arriva, strano…).
Se perde netto vuol dire che non è in forma (e ci sta, perche se perde netto…)
Se perde di poco non era in forma, infatti se lo fosse stato avrebbe vinto.
Se perde nei tornei piccoli è perchè non si impegna. ma forse non era nemmeno in forma.
Se perde in quelli grossi è perchè non è in forma, anche se arriva al quinto.
Se perde in quelli vicini ai grossi è perchè ha perso apposta, anche se forse non è che fosse tanto in forma.
Ma quando… è in forma Nadal????
Vittoria meritata per Berdich che grazie a Valverdu sta diventando un osso duro per tutti..detto questo Rafa appariva nettamente lontano da uno stato di forma accettabile(chi sostiene il contrario non conosce gli standard del Maiorchino) non tanto nel fisico quanto più nella gestione mentale della partita che da sempre è il suo asso nella manica. Si sapeva che sarebbe andata così,questo AUO doveva proprio servire a tale scopo e già i quarti sono un buon traguardo..inutile dire che un Rafa già all’85/90% (come sarà lecito aspettarsi avvicinandoci a Parigi) avrebbe asfaltato Berdich,con o senza Valverdu..caro Thomas una rondine non fa primavera,17 già di più!
@ luca92 (#1250978)
a me è sembrato così. Parere mio, rispetterò il tuo.
Quello che non capite o volete far vinta di non capire è che non possiamo conoscere perfettamente la condizione fisica di tutti i giocatori del circuito. Ad inizio anno si ha giocato poco tutti. Murray non ha fatto mano una partita prima del torneo ed è in semi.
Nadal se perde non è mai in forma. Credo che la vostra sia banale antisportività.
@ luca92 (#1250978)
Inutile rispondere a certa gente. Alcuni commenti derivano dal fatto che è gente proveniente dal calcio, e si sa che nel calcio quando vinci sei imbattibile e tutti hanno paura, quando perdi sei una checca, sei finito, non vincerai più niente ecc. Per il resto, chi ha mai pensato che Nadal fosse in forma o che avesse possibilità di vincere il torneo? Io personalmente no. Ripeto, la cosa che mi ha lasciato un po’ stranito è il fatto che abbia perso così nettamente i primi due set. Mi aspettavo una sconfitta, ma non così netta. Qualcuno sa dove è possibile reperire l’intero match?
Non potendo vedere la partita non posso parlare più di tanto anche se comunque si sapeva che Nadal, già rischiando di uscire al secondo turno, è un miracolo aver fatto quarti qui. Certo, perdere in questa maniera netta può significare due cose: o Nadal deve ancora crescere di condizione e Berdych giocando una delle sue migliori partite non gli ha lasciato scampo, oppure Nadal ha giocato bene ma Berdych oggi era ingiocabile. Quale dei due? Ma al di là di questo, anche se avesse vinto oggi, per Nadal la vittoria qui sarebbe stata quasi impossibile quest’anno perché avrebbe avuto Murray che sta giocando bene, ed eventualmente in finale Djokovic il quale è un osso duro da superare, e solo il miglior Nadal (o quasi) è in grado di farlo, ma al momento egli sembra un po’ lontano dalla forma migliore. I commenti degli altri nemmeno li leggo perché appartengono all’italiano medio calcistico che una volta osanna e una volta butta giu. Per il resto io non darei Nadal finito, per me la sua forma migliore la ritroverà, e la ritroverà come sempre al Roland Garros, lì sarà al massimo. Lui punterà molto dal Roland Garros in poi quest’anno come non mai. Da adesso fino a Maggio saranno solo tornei di preparazione per lui, e poi farà sul serio. Non può essere che così, perché se un po’ lo conosco, Nadal non sarebbe tornato sapendo di non poter più competere….avrebbe appeso la racchetta al chiodo altrimenti. Non ce lo vedo partecipare negli slam solo per fare i piazzamenti.
tu parli senza veder le partite. Dimmi dove nadal ha mostrato un ottimo livello fisico, in quale match.
@ alexalex (#1250957)
mi piace, sei tu che non sai nulla di tennis. Guarda tutti quelli che stanno facendo bene in questo torneo quanto hanno giocato. Ad inizio anno si parte tutti uguali, non si hanno tanti tornei alle spalle. nadal ha fatto ben 4 turni dove ha mostrato un ottimo livello fisico e il suo tennis.
Nole nel 2015 ha giocato due partite di più di Nadal? Quindi sarebbe più in forma? Murray non ha fatto nemmeno una partita e allora? Come mai è in semifinale? ma ci sei o non ci sei?
Cercare delle scusanti solo per Nadal sta diventando un sport molto strano….
@ MADE (#1250921)
Nadal non ha vinto tutti i titoli che ha vinto perchè giocava o gioca meglio a tennis. Ha vinto perchè aveva (ha) più carattere, più voglia di vincere e lottare, oltre ad una grande forza fisica.
Se dopo più di 10 anni che lo vedi giocare non te ne sei accorto non è un mio problema.
Vedi tu a cosa credere, io credo che tu non hai mai fatto sport! Non sai nemmeno che allenarsi è diverso da giocare partite… in uno sport in cui sono importantissime le sensazioni e l’abitudine a situazioni diversissime come il tennis poi…
nadal è stato pessimo al servizio, contro uno dei migliori ribattitori del circuito, se non il migliore quando è in giornate come oggi. Nel secondo set oserei dire nullo in battuta rafa. Se a questo sommiamo che berdych è stato perfetto al servizio, e in tutto, esce fuori il 6-0 del secondo. Al terzo, appena berdych è calato un attimo, a momenti nadal gli faceva lo scherzetto. Al primo set non do tanta importanza, se lo sono giocati relativamente alla pari, fino al 5-2 berdych, servizio nadal.
Pienamente d’accordo con te Denise
Vero negli highlights ci sono tanti vincenti di Nadal quanti quelli di Berdich , forse sono gli unici di tutta la partita.
Ho guardato l’intera partita sul computer e dopo tutto il Rafa di stanotte non è sembrato poi così male (8 vincenti per set, 8-9 errori in ogni set, un aces ogni set, 2 doppi falli ogni set). Vi prego di non criticare quello che ho appena detto,perchè ho ammesso quello che è successo. Thomas ha giocato benissimo (il doppio dei vincenti di Rafa, 5 errori in meno, 10 aces e neanche un doppio fallo), probabilmente la migliore partita della sua carriera. E’ da segnalare anche il fatto che lo spagnolo è rientrato dopo 2/3 mesi di assenza, e già essere riuscito ad arrivare ai Quarti di Finale e aver giocato 2 ottime partite con Sela e Anderson è una grande soddisfazione. Certo, avete tuuti ragione a dire che Rafa con Berdych era lontano dalla sua condizione migliore, ma io vi dico che
l’anno è ancora molto lungo e che passeranno almeno 3 anni prima che Rafa smetta di giocare ad alti livelli. Datemi retta, non è ancora sulla via del tramonto e criticarlo e scherzarlo non serve a niente. Vedrete che ritornerà quello di una volta. Speriamo bene.
Più che al casello si deve fermare a fare benzina!
La macchina è vecchia ed inizia ad avere problemi:fa fatica a partire da freddo,non ingrana bene le marce lunghe,le molle e i freni iniziano
a lavorare male…..
Ha appena fatto il tagliando,ma rispetto al passato consuma molto di più.
Non sarà ora di rottamarla?
er ceco l’ha cecato……….
@ MADE (#1250921)
io credo che il valore di questa vittoria di Berdych (se fu vera gloria) lo vedremo la prossima partita o partite. Se vince ancora allora vuol dire che Berdych ha elevato il suo livello e non e’ piu il Berdych che ha quasi sempre perso con Nadal prima. Se invece perde la prossima ..magari anche netto..allora capiremo che la vittoria di oggi e’ figlia di un Nadal sul viale del tramonto.
@ Shuzo (#1250868)
per come si e’ spremuto Nadal in carriera e’ come se ne avesse 34 anche lui come Federer, solo che il braccio non e’ lo stesso 😆
Federer col suo braccio e solo il 70% di Gambe puo’ stare ancora nei top 3. Nadal no. ha bisogno di tutto al 100%
Qualcuno che vede la realtà c’è ancora!
@ pallettaro (#1250894)
sei simpatico. senza considerare la terra rossa, Nadal negli scontri diretti contro Berdych tra erba e cemento è avanti 12-3. Però Berdych sarebbe superiore tennisticamente allo spagnolo. Io non tifo Nadal, ma a leggere certi commenti cascano le braccia. Non c’è nulla di male a dire che se Nadal è almeno all’80% della condizione batte Berdych sempre. Come non c’è niente di male a dire che se Federer è almeno al 70% batte Seppi sempre. Oggi non era così. Onore a Berdych, perchè alla fine parla sempre il campo. Ma non parliamo di superiorità tennistiche…
@ solas (#1250822)
se Nadal avesse vinto il tie break…
e se Seppi avesse…
e se Kirgyos avesse…
e se Federer avesse…
e se mio papa’ fosse stato ricco e mi avesse mandato da un maestro privato 3 ore al giorno anziche 2 volte a settimana in gruppetti da 6?
@ solas (#1250822)
se se con i se non si fa la storia, anche federer se vinceva con seppi poteva vincere il torneo!
@ alexalex (#1250907)
Non mi hai capito. Nadal mentalmente e fisicamente (corsa, spostamenti) è più forte 10 volte di un Berdych. Le caratteristiche di Nadal sono queste, mica che batte Tomas perchè gioca meglio a tennis, suvvia. Questo intendevo dire. Rafa appena mentalmente non da il 110 % perde da tanti top ten. Spesso riesce a reagire, ma oggi non ce l’ha fatta a rientrare mentalmente in partita. Merito di Tomas, ma anche demerito di Rafa
Solo oggi però! Sono i fatti a dirlo! Oppure pensi anche che Seppi sia tennisticamente più forte di Federer?
@ alexalex (#1250888)
Più in forma di così non poteva essere. Si è allenato tutto l’inverno, avendo finito prima il 2014, si è riposato, ha fatto qualche partita e torneino, qui si fa 4 turni 3 su 5, e mi si dice che non è in forma?
Ogni volta che perde? ma non diciamo fesserie. Oggi ha perso perchè Tomas, tennisticamnete, è più forte di lui.
@ zedarioz (#1250867)
Il Nadal che descrivi perderebbe prima. Nadal negli slam ha perso da Darcis, Rosol, Youzny, o peggio. Quello che tu descrivi è quello che perde da Berrer, ma qui ci è arrivato più riposato degli altri, più allenato (perchè il 2014 l’ha finito prima). Se poi crediamo alle appendiciti allora possiamo credere che non era in forma, boh. Una settimana di Aus Open 3 su 5 sul duro, dopo ben 4 turni non ti bastano per prendere confidenza? Ma dai.
Fa sorridere leggere qualcuno che dice che dopo questa sconfitta la scusa sarà che non era in forma… Secondo me è abbastanza chiaro che questo Nadal non è nella sua forma migliore, ma non si tratta di una scusa, ma di una semplice verità! Oggi Berdych è stato più forte di lui, non c’è discussione! Ma se da 9 anni e 17 partite il ceco non vinceva un motivo ci sarà! Io sostengo dal primo giorno d torneo che Nadal non era in condizione fisicamente e nemmeno tecnicamente, e lo si è visto! Dubito anche che possa ritrovarla la forma migliore! Ma non si tratta di scuse. È semplice realtà dei fatti!
@ Shuzo (#1250868)
Ogni anno diciamo queste cose. L’Aus è open è sempre il più balordo dove più spesso ci sono stati vincitori a sorpresa. Aspetterei a dichiararli morti
ayyyyyyyyyyyy, que dolorrrrrrrrrr…….
complimenti Thomas 🙂
lo spagnolo aveva la nausea, il mal di pancino o le.. (da gioco) erano sgonfie?
@ solas (#1250822)
Hai perfettamente ragione. Ne ero certo anche io, con Nadal vincere due set non significa batterlo.
Viene da chiedersi come mai nei primi due set è finita 12 a 2, proponendo un tennis ancor più orrendo un tennis ancor più brutto del suo già vomitevole gioco. Per vedere uno che la tira solo di là è davvero un bene per il torneo che sia fuori.
Ho idea che Nadal e Federer siano veramente sul viale del tramonto. Hanno 34 e 29 anni ma soprattutto lo spagnolo ha un fisico decisamente logoro. Sono durati aldilà di ogni aspettativa. Accontentarsi di proseguire una carriera non più al top, forse non è veramente il caso.
Qua si spara sulla croce rossa… Nadal è lontano dall’essere al 100% fisicamente. E per lui l’esplosività delle gambe non è fondamentale. E’ tutto. In queste condizioni vale il n. 30 del mondo. Come tennis quando è giù fisicamente vale il n. 100 ma la testa rimane da n. 1 di ogni epoca e quindi riesce ad arrivare ai quarti degli slam anche in pessime condizioni.
ragazzi nadal era infortunato…..ahahahhahaha nadal è finito
@ solas (#1250822)
con i se e con i ma non si va da nessuna parte….non so se dei nadaliano ma io sono tifosissimo di federer e ho pure libri di federer….se i tifosi di nadal pensano che nadal raggiunga federer o lo superi come numero di slam vivono nel mondo dei sogni ormai nadal quest’anno di slam solo il roland garros può vincere ma non è nemmeno scontato come gli altri anni…ricorda questo commento e vedrai k il tempo mi darà ragione…
se nadal vinceva il tie-break ciao berdych
Ogni volta a dire le stesse cose, ma se si dicono sembra di offendere qualcuno.
Io ho visto il primo set e poi sono andato a dormire convinto che difficilmente Nadal avrebbe vinto e se lo avesse fatto sarebbe stato solo al quinto set.
Come ho già detto altre volte Nadal quando corre quanto gli altri (non meno degli altri) diventa un giocatore tranquillamente battibile da tutti i top 10.
Solo qaundo corre più degli altri Nadal diventa un giocatore difficilmente battibile.
Berdych in gran spolvero, non ha mai tremato sui punti decisivii! Nadal nervoso e impreciso! Complimenti a Tomas!
@ pallettaro (#1250727)
ah ah ah ah ah ma no oggi dopo questa batosta saranno spariti ah ah ah ah ah a riflettere ah ah 😆
@ Rui Emaciato (#1250724)
ahah ah ah ah ah addirittura il luminare ha scritto i vincitori del torneo ieri halep nel femminile nadal nel maschile ah ah ah ah ah grande intenditore ahah ah ah 😆
L’autostrada c’era ma al primo casello si è dovuto fermare.
Mai mi sarei aspettato una stesa simile, se continua di questo passo attenzione a Berdich!
Io sono uno di quelli che diceva che arrivava probabilmente in finale grazie al tabellone, felice di essermi sbagliato ahahha l’unica cosa che mi chiedo e’, secondo voi un nadal al 100% perde 6/2 6/0 i primi due set? Second me no, comunque fuori anche lui, a sto punto spero esca anche nole almeno con e una sorpresa, sarei contento rivincesse wawrinka, ma anche Nishikori murray kyrgios raonic…chiunque vinca sarei contento ..ma nole mi sembra sul pezzo sarà dura da battere!
ormai è pronto per il Master di BOCCE a MANACOR…..
In effetti dei 46 vincenti di Berdych se ne vedono pochi nella sintesi.
Berdych è in grande forma.
Ma scusate, non doveva vincerlo? leggevo di finale sicura, di autostrade (autogrill, forse è meglio), ma come mai? Sono curioso di rileggervi oggi
Guardando gli highlights sembrerebbe di vedere una partita vinta da Nadal.
Ti sbagli, diranno che era infortunato…
dale tomassino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso diranno che Nadal non era in forma, le solite scuse!!