Roger Federer ad un passo dalla “Storia”
Roger Federer se vincerà il Roland Garros domenica prossima, sarà il sesto giocatore nella storia ad avere vinto tutti e quattro i tornei del Grand Slam, il primo dopo Andre Agassi (1999).
Proprio a Parigi nel 1999 Andre Agassi aveva completato la sua collezione, battendo in finale Andrei Medvedev.
Da domenica sera Federer potrà entrare nella leggenda del tennis insieme ai nomi di Agassi, Fred Perry, Donald Budge, Rod Laver e Roy Emerson nel pantheon di coloro che hanno vinto almeno una volta tutti e quattro tornei del Grand Slam.
Ricordiamo che Donald Budge e Road Laver si sono aggiudicati tutti e quattro titoli dello slam nello stesso anno.
Grand Slam
Donald Budge (1938)
Rod Laver (1962 e 1969)
Grand Slam nella carriera (tra parentesi l’anno in cui è stato vinto il titolo mancante)
Fred Perry (1935)
Donald Budge (1938)
Rod Laver (1962)
Roy Emerson (1964)
Andre Agassi (1999)
Piccolo Slam (3 titoli su 4 nello stesso anno)
Jack Crawford (1933)
Fred Perry (1934)
Tony Trabert (1955)
Lew Hoad (1956)
Ashley Cooper (1958)
Roy Emerson (1964)
Jimmy Connors (1974)
Mats Wilander (1988)
Roger Federer (2004 – 2006 – 2007)
TAG: Agassi, Box Roland Garros, Federer, Laver, Roland Garros
ad averlo un Soderling italiano …
azzzzzzzzzzzzzzzz roger pensavo che a sto giro andavamo fuori fai mettere na paura roger che sofferenza comq bravo delpotro bella partita
rogerrrrrrrrrrrrrrrr miticooooooooooooooooo
o cavolo la partita è più complicata del previsto..
Scrivi Eurosport fr nella casella della ricerca canali e poi cliccaci sopra!
Ktulu mi dai una mano a vederla su eurospoti per favore?come devo fare passo passo?
Perfetto, si vede benissimo, grazie mille!
Io la guardo su Eurosport fr. Dovete scaricare gratuitamente il Tvants e poi aprire il canale. altri link su rojadirecta.com, oppure su atdhe.net (ma la qualità non è garantita)
Soderling ha iniziato a prenderlo a pallate e l’ha fatto fuori. Impressionante!
ma cosa è successo?
Ho lasciato il match al quinto 4-1 per Gonzales.
Chi può raccontare?
Grazie
Quando soderling gioca fa davvero paura!!
4-4 al quinto!
L’avevo chiesto anche io un po di tempo fa..nessuna risposta.. 😥 !!
Avete un link in cui si veda decentemente??
Una proposta: dopo Parigi, DENADALIZZARE anche Wimbledon
evitabilissimo perchè il dire Korda era un dopato aveva poca attinenza col discorso che facevo io
Certo che quando parli tu (e anche altri, per carità) fai venire proprio la tristezza in corpo…..
Parlare solo per prinicipio… bah…
Soderling è stanco?
Questo match non fa che avvicinare ancora di più Roger al titolo.
Prima però dovrà pensare a Del Potro
perchè evitabilissimo??questo giocatore quà ,ha creato dubbi(mass media e appassionati)su uno sport bello e pulito come il tennis;anche gli stessi giocatori presero le distanze con anche dure prese di posizione(courier,rafter,bjorkman,galo blanco..che alla fine di un match agli AO non gli strinse la mano)….te lo ricordi???
Ragionamento perfetto, anche io la penso come te, per me Sampras ha avuto la sfortuna (o fortuna) di vivere in un periodo in cui di grandissimi ce n’erano proprio tanti e la lista che hai fatto non è certo completa (Edberg, Ivanisevic, Kafelnikov per citarne alcuni ed arricchire la tua lista).
A questo punto fare paragoni transgenerazionali è del tutto soggettivo e quindi inutile.
L’unica cosa insindacabile sono i risultati e quelli parlano chiaro, il più grande è stato un tizio di nome Laver che aleggia nel mondo del tennis ormai più come una creatura mitologica che come una persona reale.
Un po’ come lo era Manuel Fangio prima che arrivasse Michael Schumacher nella F1.
Detto questo dubitare comunque della grandezza di Federer è una follia!
finalmente è iniziata la partita vera tre lo svedese e il cileno mi stavo addormentando
naturalmente evitabilissimo era riferito al “korda dopato”
puoi essere d’accordo con quello che ho detto,come puoi tranquillamente non esserlo…ci mancherebbe altro…
però non capisco che razza di commento sia il tuo…evitabilissimo secondo me.
comunque io non credo che il calo di federer sia stato psicologico,dal punto di vista di una stanchezza mentale.più che altro psicologicamente lui ha avuto un crollo quando si è reso conto di essere si il più forte di tutti ma battibile.
comunque è un dato di fatto che il livello medio dei primi al mondo è cresciuto negli ultimi due anni rispetto agli anni federer/hewitt/roddick….quindi a prescindere era scontato che anche un “mostro” come federer cominciasse a vincere di meno.
per il discorso del “se nadal non avesse giocao federer ora avrebbe 20titoli” …non lo ritengo valido perchè potrebbe essere applicabile a qualsiasi grande campione che ha trovato altri grandi campioni sulla sua strada.
intanto nadal dà forfait per il queen’s.
ragazzi ma un sito per vedere decentemente soderling vs gonzalez?quello ci channelsurfing fa pena!! 😕
Soderling vicino al secondo set….
tnt di cappello a sua maesta federer
korda??…..ah si,il dopato!!ma va va.
Non è stato l’arrivo di djokovic, murray o altri a fare vincere meno Roger (a parte che l’anno scorso ha portato a casa uno slam e ha fatto finale a Parigi, Wimbledon e quest’anno finale agli australian) ma un suo calo fisico (dovuto alla mononucleosi e poi al problema alla schiena) e mentale che ci sta dopo tanti anni nel circuito a quel livello….nadal non potrà continuare così per molti anni e comunque già ora sul veloce non vale il primo posto… Ora Roger ha ritrovato il suo gioco compreso il servizio e le vittorie arriveranno ancora nonostante che il livello dei primi giocatori al mondo si sia alzato….
Scusa Ferrero, ma non ti ricordi il 2007 e l’anno scorso?? 2 anni fa Roger ha vinto Wimbledon battendo Nadal e gli US Open battendo Djokovic!! Per non parlare dell’anno scorso quando, sempre agli US Open, ha battuto Djokovic in semifinale e Murray in finale! Non parlare per niente…
L’ultimo precedente risale con un roger imbarazzante ricordi la partita con nole??????
quindi questa cosa che hai detto nn ha senso…
ma infatti come sono arrivati dei giocatori molto forti come djokovic. murray o nadal, lui non ha vinto piu un granchè…lui ha vinto e stravinto solo quando non c’erano ancora djokovic e murray e nadal era ancora solo un terraiolo!!! io non lo giudico uno dei piu grandi della storia…lo diventerebbe nadal uno dei piu grandi se continuasse cosi per 5 anni contro dei murray, djokovic, del potro ke saliranno con il livello di gioco…
Non è stato l’arrivo di djokovic, murray o altri a fare vincere meno Roger (a parte che l’anno scorso ha portato a casa uno slam e ha fatto finale a Parigi, Wimbledon e quest’anno finale agli australian) ma un suo calo fisico (dovuto alla mononucleosi e poi al problema alla schiena) e mentale che ci sta dopo tanti anni nel circuito a quel livello….nadal non potrà continuare così per molti anni e comunque già ora sul veloce non vale il primo posto… Ora Roger ha ritrovato il suo gioco compreso il servizio e le vittorie arriveranno ancora nonostante che il livello dei primi giocatori al mondo si sia alzato….
con del potro e soderling non avrebbe problemi..ma con gonzalez si…l’ultimo precedente dice ke federer ha vinto faticando contro un gonzalez inferiore a questo
Roger è già uno dei più grandi forse il più grande, la vittoria a parigi potrebbe diventare la ciliegina sulla torta..
Secondo me l’ostacolo maggiore x l’obbiettivo finale roger la già superato, picchiatori come del potro soderling o gonzalez nn danno fastidio a lui perchè lui si appoggia molto bene sa variare come nessun altro quindi credo nn ci siano problemi roger può perdere solo da se stesso è concentrato sta molto bene fisicamnente sta giocando bene cosa si vuol di più???
ma infatti come sono arrivati dei giocatori molto forti come djokovic. murray o nadal, lui non ha vinto piu un granchè…lui ha vinto e stravinto solo quando non c’erano ancora djokovic e murray e nadal era ancora solo un terraiolo!!! io non lo giudico uno dei piu grandi della storia…lo diventerebbe nadal uno dei piu grandi se continuasse cosi per 5 anni contro dei murray, djokovic, del potro ke saliranno con il livello di gioco…
due belle semifinali, vinca chi vinca.
finalmente un Roland Garros DENADALIZZATO, grazie a Sodoming
Concordo con Al-ex…Roger è già nella storia…a mio parere è il più grande di sempre e merita di vincere finalmente anche il Roland Garros…. C’MON ROGER dipende solo da te!!!!
djokovic e “NADAL”??se lo spagnolo non giocava a tennis,roger in questo momento si trovava con 18slam(19..??) nel suo già ricco palmares.
domani con del potro sarà durissima….sto tremando io per roger…speriamo che vada bene….speriamo che gli dei del tennis gliela mandino buona e gli pareggino il conto della distruzione mediatica avuta nell’ultimo anno
Non sono assolutamente un detrattore di Roger,anzi “odio” Nadal…però (paragone cn sampras ma stesso discorso vale anche per i grandi degli anni 70/80)a mio avviso una cosa è essere al top per un decennio contro i vari Rafter,Agassi,Krajcek,Korda,Muster,Lendl,Becker,Courier,Kuerten,Brugera,Rios diverso invece è avere come principali avversasi Hewitt&Roddick.
In sintesi ,ripeto che è un mio modo di vedere,le vittorie di federer,grandissime vittorie ci mancherebbe,”pesano” meno di quelle di altri campioni.
soderling può vincere anche contro federer
Ho sentito il parziale di vittorie che Roger ha sia con Del Potro che con Soderling che con Gonzales; fa paura, un bilancio troppo positivo con tutti per non far pensare alla legge dei grandi numeri.. io lo spero tanto perchè se lo merita, ma non sono molto tranquilla. Speriamo ! Vai Roger !!!
Roger Federer è già nella storia!
💡 🙄 😎
Giusto!
Come dice giustamente markolor, sei ‘il tennis’:
infatti, se me lo concedete, noi tifosi di Federer ci distinguiamo x una cosa semplice; più che all’esaltazione del giocatore in senso stretto, tendiamo all’amore x il bel gioco e alla vista della passione x la ricerca di un professionista nella realizzazione dei suoi sogni in colpi magistrali e scambi armoniosi e fluidi, ci coglie un senso di quasi estasi !! In altre parole, godiamo nel veder realizzare ciò che ci piacerebbe poter fare anche a noi sui terreni dei ns. Circoli !!! Ma noi siamo purtroppo dei comuni mortali e, come disse in un’intervista un grande giocatore, mi piacerebbe poter essere Roger x 5 minuti x capire cosa si può provare a giocare come lui !!!
😆
Ragazzi “ringraziamo” Nadal…se non c’era un mostro assoluto sulla terra rossa come lui questo erano già anni che vinceva il RG!!! E il Grande Slam era già bell’e fatto!!!! IN fondo sarebbe pure stato noioso…credo…
Ora però ha l’occasione di far qualcosa di importante…io mi do un supergrattata…di più non posso fare… 😛
grazie…
io riconosco super uno come nadal.. come lo era agassi.. ma la classe pura..cristallina…. appartiene a gente come roger, pete, supermac, edberg… altri come leconte…se accompagnati da una forza di testa… poi ci sono quelli super ma un gradino sotto che sopperiscono con grinta e fisico a quel pizzico di classe in meno… non me ne vogliate Nadal, agassi, lendl…. e altri….
non son di parte. un esempio? il mio idolo era Jimbo… che non apparteneva a nessuna forse delle due categorie… ma aveva un cuore gigante… a 40 anni combatteva ancora e dava spettacolo…
quindi dico FORZA ROGER!…. ma onore agli altri tre semifinalisti…
…,
ok ma federer come sampras se gioca/giocava al 100% vince sempre….ovvio è il mio pensiero…
💡 🙄 😎
Giusto!
Come dice giustamente markolor, sei ‘il tennis’:
infatti, se me lo concedete, noi tifosi di Federer ci distinguiamo x una cosa semplice; più che all’esaltazione del giocatore in senso stretto, tendiamo all’amore x il bel gioco e alla vista della passione x la ricerca di un professionista nella realizzazione dei suoi sogni in colpi magistrali e scambi armoniosi e fluidi, ci coglie un senso di quasi estasi !! In altre parole, godiamo nel veder realizzare ciò che ci piacerebbe poter fare anche a noi sui terreni dei ns. Circoli !!! Ma noi siamo purtroppo dei comuni mortali e, come disse in un’intervista un grande giocatore, mi piacerebbe poter essere Roger x 5 minuti x capire cosa si può provare a giocare come lui !!!
😆
Non è ansia da prestazione, semplicemente Nadal recupera senza problema le sue accelerazioni e gioca sempre in top sul suo rovescio, facilitato dal fatto di essere mancino. In sintesi, Nadal è esattamente il giocatore che neutralizza Federer da un punto di vista tecnico-tattico. Senza Nadal Federer non ha molti rivali, si è visto con Monfils, incapace di fargli giocare due rovesci di fila. Se non fosse venuto alla ribalta Nadal, Federer avrebbe continuato a vincere. Il fatto che poi il gioco di Federer sia più bello da vedere e sia più talentuoso è palese e ovvio, ma questo non significa che debba vincere lui per definizione: vince chi vince i games e i sets, non chi da più piacere visivo.
io cmq temo assai assai soderling… Ha la “faccia di c.l.” (in senso buono per lui).
Se dovesse essere lui il finalista, non sara’ facile
come on ROGER! sei il tennis con tutto il rispetto x gli altri… se giochi al 80% ma con la testa lucida nessuno puo batterti… forza!!!
in piu… sei l unico favorito x cui il pubblico tifa… capita raramente
Hai proprio ragione…
😆 😆 😆
Vamoooooooooss R O G E R !!!!!
Sarà una parata trionfale!!!
E sopratutto la classe emergerà visto che non ci sarà la solita ansia da prestazione che lo assale con il maiorchino…
Sobo pienamente d’accordo 😀 ehehehehhe!!!
mah..tutti dicono che delpo non abbia possibilità ci crediamo solo noi , vi dico solo una cosa io ammiro roger..ma parigi è casa nostra come la terra è casa nostra e acasuso gli ha fatto vedere i sorci verdi..certo juanito sarà emozionato e forse non opporrà nemmeno resistenza x fare una bella figura ..ma se non fosse cosi roger deve stare attento molto attento,perchè ora come ora è proprio juanito a non avere nulla da perdere..e domani i miei connazzionali faranno un baccano atroce anche se tutto lo stadio sarà per roger,cmq come ho già detto sono felice per roger se dovesse vincere questo benedetto slam..ma i discorsi non ha mai perso un set ha mollato in australia etc etc..tutte cavolate sono,ogni cosa è fatta per essere sfatata,e ogni partita fa storia a se.
vamos juanito confianza
sì ma non c’è mica solo quello… se vince il rolando raggiunge anche sampras nel numero… superandolo “nella qualità” perché avrebbe anche il roland garros che sampras non ha mai vinto… mi sembra importante quanto il grand slam in carriera se non di più…
federer b.del potro 6-4 6-3 6-0
se batte DelPotro…… è fatta, non posso credere che perde la possibilità del grande slam contro Gonzo o Soderling………anzi non voglio neanche pensarci ma sarà dura battere l’argentino!!!
Forza re, la storia ti aspetta!!!FUORI LE P….. E DENTRO LE PALLINE GO GO GOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
perchè un passo dalla storia c’è stato già 4 volte il problema ke si trovava dall’altra parte della rete Nadal anzi ancora lì mancano due passi dalla storia.Go Roger
Una belle grattata ci sta tutta ora .