A Sydney in finale due qualificati: non era mai accaduto sull’ATP World Tour
L’ATP 250 di Sydney vedrà opposti in finale il kazako Mikhail Kukushkin ed il serbo Viktor Troicki. Quest’incontro segna un piccolo record statistico: i due giocatori sono passati per le qualificazioni del torneo, arrivando all’atto finale. Non era mai accaduto sull’ATP World Tour che entrambi i finalisti provenissero dal tabellone di qualificazione.
Per Kukushkin sarà la terza finale in carriera, dopo quella vinta nel 2010 a San Pietroburgo e quella persa nel 2013 a Mosca (entrambe si giocarono indoor); per Troicki invece si tratta della sesta finale sul tour maggiore: 1 vittoria a Mosca 2010 ed 4 altre finali perse, tra cui quella di Sydney 2011 (allora perse contro Gilles Simon)
Marco Mazzoni
@marcomazz
TAG: ATP, ATP Sydney, ATP Sydney 2015, Curiosità, Kukushkin, Marco Mazzoni, Mikhail Kukushkin, Record, Troicki, Viktor Troicki
Pagheranno tutti questi match nello Slam
Al serbo sembra aver fatto bene la squalifica. Ritorna in una finale atp dopo più di 3 anni e penso che quest’anno avrà altre cartucce da sparare
@ totipz (#1241425)
è difficile da darsi
trocki vuole legittimare il suo ottio stato id forma e pure kukushin,ma credo ,seppr di poco,sia favorito il kazako.
Ricordavo bene allora. Si davvero particolari come situazioni anche se come giustamente fatto notare troicki ha la classifica bassa per la squalifica e kukushkin e’ uno che ha già vinto tornei e fatto finali in passato. Non proprio gli ultimi arrivati. D’altronde Sydney ha sempre avuto un cut off molto alto
Non ho mai capito che gusto ci provate,a punzecchiare puntualmente le nostre tenniste,che dal 2009,o,se preferite,dalla conquista della prima Fed Cup della storia per l’Italia nel 2006,sono le sole e uniche,che hanno portato il tennis italiano ad un livello se non di eccellenza,comunque molto alto,che è diventato ormai sconosciuto,in pratica,per quanto riguarda invece il nostro tennis maschile,la cui ultima semifinale di Slam,ricordo specialmente a chi sopravvaluta troppo i nostri rappresentanti(e contemporaneamente tende a sminuire i nostri successi in rosa,chissà perché,forse perché ce l’ha con le donne,specialmente se italiane 🙄 👿 ),è datata 1978,anno in cui,per esempio,le televisioni erano in bianco e nero,e si azionavano senza telecomando,almeno la maggior parte.Quindi pensate quanta acqua sotto i ponti è passata,da allora.Se invece è solo un gioco perverso,allora io potrei dire che Federer si che è un campione e un signor tennista,altro che Fognini,Bolellli o Vanni,che sembrano degli impediti,con la racchetta.Contenti adesso?
E se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola, giusto?
Non è un caso se queste cose accadono con chi è meno focalizzato sullo slam che si svolge di li a poco. I tornei appena prima dei major è normale che vadano a favore dei più scarsi in classifica che danno il 100% li per poi magari non partecipare a nulla di importante per due settimane.
Sogna, sogna pure…
@ SoFarAway (#1241499)
Giusta annotazione, quel match è corretto. Tuttavia il record di cui si parla stamani – confermato da ATP – è sulla finale tra due giocatori che hanno superato le qualificazioni (un LL non si è qualificato, ma è stato ripescato, quindi, anche se di poco, è una fattispecie leggermente diversa. Resta anche quella una sitazione limite e record).
Boh A me pare di ricordare una finale ad Hilversum 1990 tra Masso e Clavet dove uno era Q e l’altro LL. Sarebbe da verificare questa cosa.
2 qualificati sono in finale. Questo è un dato di fatto. Il tuo commento lascia il tempo che trova 😛 😉
Sono molto contento per Troicki che ha ottenuto la migliore delle rivincite contro l’ingiustizia subita. Così si reagisce alle ingiustizie, creando valore.
@ Cristian (#1241399)
ma che ragionamento è? ha fatto oppure no le qualificazioni? Se Maradona giocasse ancora nel Napoli il Napoli vincerebbe lo scudetto
E al aus open primo turno Vesely Troicki!! 🙄
Ma secondo voi chi è il favorito fra i 2 ?
Vista la facilità con cui Troicki è arrivato in finale, aumentano i rimpianti per la partita buttata al vento da Simone…… e lo stesso vale per Knapp e Brengle!
Statistica che lascia il tempo che trova dato che Troicki non avrebbe mai e poi mai giocato le quali in questo torneo se non fosse stato squalificato per violazione delle regole antidoping.
Tra l’altro ad Auckland c’è Vesely in finale, anche lui qualificato 😉
Che meraviglia il tennis della Kvitova e della Pliskova !! Le italiane in pratica giocano tutto un altro sport…
Che occasione persa per simone ..
VAMOSSSSSSSSSSSSS VIKTOR