ATP Sydney: Bellissima vittoria di Simone Bolelli. 63 63 a David Goffin e l’azzurro conquista i quarti di finale
Bellissima vittoria di Simone Bolelli che centra i quarti di finale nel torneo ATP 250 di Sydney ($439.405, cemento).
Il tennista bolognese ha eliminato al secondo turno David Goffin, classe 1990, n.22 del mondo e n.2 del seeding, con il risultato di 63 63 in 1 ora e 7 minuti di partita.
Ai quarti di finale Simone sfiderà Viktor Troicki, classe 1986, n.92 ATP.
Nel primo set Bolelli dopo aver annullato nel primo game una palla break, piazzava il break decisivo nel secondo gioco (a 0).
Sul 3 a 1 l’azzurro, sul 30-40, annullava una palla break con un ace e poi teneva a 15 i due restanti turni di battuta, vincendo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Simone dopo aver mancato nel primo gioco, dal 15-40, due palle per conquistare il break (una annullata con un ace), piazzava il break sul 3 a 2 (a 0 con doppio fallo di Goffin sul finire del gioco) e poi si ripeteva anche nel nono gioco (a 30), vincendo in questo modo la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
S. Bolelli – D. Goffin
5 Aces 3
2 Double Faults 5
64% 1st Serve % 53%
28/36 (78%) 1st Serve Points Won 18/26 (69%)
12/20 (60%) 2nd Serve Points Won 9/23 (39%)
2/2 (100%) Break Points Saved 3/6 (50%)
9 Service Games Played 9
8/26 (31%) 1st Return Points Won 8/36 (22%)
14/23 (61%) 2nd Return Points Won 8/20 (40%)
3/6 (50%) Break Points Won 0/2 (0%)
9 Return Games Played 9
40/56 (71%) Total Service Points Won 27/49 (55%)
22/49 (45%) Total Return Points Won 16/56 (29%)
62/105 (59%) Total Points Won 43/105 (41%)
TAG: ATP Sydney, ATP Sydney 2015, Goffin, Simone Bolelli
Questo deve essere finalmente il suo anno : lo aspettiamo nei 20 se migliora la risposta al servizio !!
se non ha infortuni mi sa che arriva più in alto di tanti senza far nomi.
@ stef (#1239791)
Che non sia forte sul veloce lo dici tu. La terra forse è la sua superficie migliore ma secondo me è quasi equivalente su tutte le superfici. Non significa molto che ha faticato a battere Berankis. Se è per questo a Basilea ha battuto Raonic 😕
@ Koko (#1239877)
hai infatti esattamente detto cio’ che volevo dire io Pierre Herme the l’altro giorno a ‘Pierre Herme the Picasso of Pastry’ in quanto lui affermava che se bolelli aveva perso con gasquet,a maggior ragione avrebbe perso con goffin,io invece gli ho detto che nel tennis nn esiste affatto la proprieta’ transitiva,piu’ che in altri sport,proprio per quello che dici tu e dipende tutto da come ci si adatta al gioco dell’avversario,infatti bole ha battuto facilmente goffin,che magari con gasquet ci avrebbe anche vinto,ma ha sbagliato completamente strategia con il francese(ha insistito col bombardare in diagonale di rovescio,niente di piu sbagliato ) e ci ha perso netto anche se il risultato di quel match non rispecchia affatto i valoridei due giocatori,almeno attualmente e secondo me e’ stato bugiardo
@ kicks (#1239434)
Una piccola-grande cosa…. Si vede dalla faccia che è un bravo ragazzo. E a mio figlio, che ha 7 anni, lo addito come esempio. Sono proprio lieto che si tolga le soddisfazioni che si merita: col talento che ha, può davvero essere l’anno della consacrazione
Gasquet ha tutta un altra classe e furbizia. Capisce i limiti del rivale non imbattibile e ci gioca come il gatto con il topo, soprattutto se Italiano! Il lungolinea di rovescio pescava diabolicamente Bolelli fuori posizione e statuario, se Simone sparava la bomba Gasquet sapeva ammortizzare e rimettere pallette insidiose. Goffin è più regolare e meno furbesco perchè va molto di ritmo prevedibile ma se fai prendere ritmo ad uno potente sei fritto perchè non gli dai tanti pensieri.
@ Spero in Quinzi (#1239538)
naso numero 2 😀
Turbo simone!!! Tanta roba anche perche’ per caratteristiche credo goffin potesse dargli fastidio. Cmq guardando gli highlight con matosevic mi aveva impressionato..go turbo simo go
…poi magari domani perde da Troicki (e ci può stare) e tutti addosso!!!
@ mriz27 (#1239546)
Entrerà presto nei 15, altrochè. In australia con un tabellone decentemente abbordabile gli ottavi/quarti li raggiunge.
Basta con i paragoni Fognini Bolelli. Sono due giocatori diversi. Il primo è un talento con particolare carattere, il secondo è un talento ritrovato con più maturità. Sono due ottimi tennisti che danno lustro a un presente non molto brillante.
Ma un post sul mitico NMM, niente eh?
non per fare il sapientone ma avevo scrutto 2 gg fa nel.post pre match dove tutti davano Goffin strafavofito. Io scrissi che Goffin non e’ un fenomeno anche se ha fatto una scalata di classifica incredibile l anno scorso…ma e’ uno specialista della terra in quanto non e’ cosi potente da trarre vantaggio dal veloce. Bolelli ha sicuramente una cilindrata superiore.
Dissi che Goffin nel torneo prima fece fatica a battere (7-6 al terzo) Berankis (che perse un set da Vanni recentemente).
Io ammiro e tifo Bolelli come tuttti voi ma aspetterei ad esaltarmi.
Goffin NON E’ un giocatore cosi forte sul veloce.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1239525)
tu invece solo un paio di giorni fa dicevi che se bole aveva perso da gasquet,poteva ben poco contro goffin,io invece ti avevo detto che poteva batterlo tranquillamente,anche se magari goffin con gasquet ci vince altrettanto tranquillamente,e cosi e’stato:)forza bole
Bravo Bole!
wooow well done Simo! Altro che Fognini!!
Il migliore tennista italiano, non c’è che dire.
@ Koko (#1239619)
concordo, ma ha un tempo sulla palla veramente notevole “appoggiandosi” incredibilmente alle bordate degli avversari e quindi…
Goffin è un ottimo giocatore, ha un tempo sulla palla e una mobilità simili a Nishikori…..Credo si avvicinerà ai top 10 se continua così…altroché giocatore da poco…..
@ mriz27 (#1239546)
Non è affatto un giocatorino e non tornerà presto tra i primi 100 😉
@ Koko (#1239619)
A me in realtà sembra che abbia un buon servzio, ovviamente non è potente ma la piazza bene. Inoltre è veloce e gioca d’anticipo appoggiandosi molto bene, ecco come fa a resistere alle bordate 😉 Ovviamente fino a un certo punto, però è davvero solido e continuo, negli ultimi mesi ha praticamente perso solo da gente con cui sulla carta non aveva possibilità (oltre a Bolelli 😉 ) e ha sempre battuto tutti quelli che poteva battere.
@ marco (#1239678)
Da tifoso di Fognini ti dico che non ha mai passato un primo turno togliedo i Bye non so se da agosto cmq sia cambia poco la cosa è gravissima poi 1 turno o secondo turno onestamente non capisco quello che succede e fisicamente non mi sembra apposto.
Anch’io lo vedo diventare quest’anno n1 italiano…anche per mancanza di avversari. E’ l’ unico che ha tutti i colpi necessari anche per battere un top 10. Seppi oramai e’ al tramonto e Fognini, oltre a non avere un tennis di alto livello, oramai fa un altro genere di allenamento con la Pennatta e non ne azzecca piu’ una oramai da mesi. Da agosto in poi ha mai passato un primo turno? Qualcuno me lo puo’ confermare?
Direi che non è impossibile dato che i primi due non stanno proprio brillando. Seppi è già tallonato e un crollo di Fognini lo porterebbe a tiro.
Domanda per la redazione: visto che Bolelli giocherà sul grandstand come terzo incontro a partire dalle 5.30 del mattino, sarà visibile almeno in streaming oppure no ?
Secondo me spesso sottovalutiamo il miglioramento di Bolelli in risposta che è il fondamentale su cui è migliorato di più in questo ultimo anno.
Goffin, molto semplicemente, ti prende il tempo. Il tuo pronostico fuori dai 100 è completamente sbagliato
Troicki ha essenzialmente un servizio mastodontico abbinato ad un tic toc pallettaristico e remissivo.Da un lato quindi può non far vedere palla a Bolelli (cattivo risponditore) quando serve ma appena si tiene con percentuali basse di prime Bolelli dovrebbe prendere il sopravvento. Importante sarà anche non farlo rispondere troppo profondo per entrare nello scambio pallettaro sempre concedendo pochi breakpoints.
Complimenti a Bolelli. Lo davo per sfavorito ma strafelice che mi abbia smentito in maniera così categorica.
E complimenti anche a Muller che a quasi a 32 anni sta per ritoccare il suo best ranking.
Questa si che è una grandiosa notizia… chi se lo aspettava che vincesse contro Goffin? credo quasi nessuno. Il torneo potrebbe essere nelle sue mani, ma attenzione al Troicki di turno
Speriamo non perchè gli altri due precipitano… 😉
Comunque se si vede giocare Goffin il Gracilino non si riesce a capire da dove venga tutta la sua classifica. Ok buono tecnicamente e regolare ma davvero come fa a sopportare le bordate di gente molto più potente? A volte serve rimesse in gioco volandresche!
Per la redazione:occhio al titolo!
Che grande vittoria, ottenuta soprattutto contro un giocatore che negli ultimi mesi è cresciuto notevolmente! Simone ha dimostrato e sta dimostrando di potersela giocare ampiamente con tutti, ora sotto con Troicki con il quale non è per nulla impossibile!!
Grande Bolelii, avviato ormai ad essere il miglior tennista italiano…
beh sì su naso forse è meglio che ti rassegni
Veramente sono 13 mesi che sta giocando su ottimi livelli….
Grande, grande, grande!!!!
Tu critichi qualsiasi giocatore, ti permetti di dire pure che Federer l’anno scorso ha sbagliato completamente programmazione…per carità lo puoi pensare, ma no che lo enunci come fosse il giudizio assoluto.
Su Bolelli l’anno scorso l’hai tartassato solo perché non faceva gli ATP, quando era 80° circa.
Non considerando che poteva essere stanco, forse voleva accumulare più punti possibile, ma affermando che non aveva il livello, che quando si scontrerà con gli ATP verrà ridimensionato e tutte ste menate di questo tipo…
A volte stando calmo e evitando di scrivere baggianate, ci si guadagna eh!!
Spero anch’io che riesca a diventare il primo giocatore italiano!
Come ho scritto ieri, Simone non è fortissimo negli spostamenti. Perciò è condannato a tirare forte e a dominare lo scambio….cosa spesso alla sua portata….
E ha sconfitto Goffin 😯 , mica pizza e fichi! Magari David avrà dovuto smaltire qualche samosa di troppo, ma…evvai!
Ottimo Bolelli ma nulla di speciale. Goffin è un giocatorino, tornerà presto intorno ai 100. Troicki è già più solido ma ampiamente alla portata di Bolelli.
Io sono del parere che Bolelli sul veloce sia un giocatore da primi 20 al mondo. Non condivido invece il parere di coloro che lo vedono fortissimo su tutte le superfici. Nelle superfici lente, infatti, il punto meno forte di Bolelli che è rappresentato dagli spostamenti, si fa sentire e come. Quindi in questo periodo di tornei sul veloce, vedo Bolelli in grado di recuperere moltissime posizioni in classifica. Forza Bolelli!!
Ogni tanto si ricorda di avere un braccio d’oro
Qualche anno fa lo pronosticai n.1 d’Italia. Non ci speravo più ma adesso sono convinto che ce la farà. Avevo anche pronosticato Naso n.2 ma li ho toppato in pieno e non ho speranza.
queste sono le notizie che vorremmo.sempre commentare.
davvero notevole risultato.
Non ho visto la partita ma è evidentemente la più importante vittoria italiana finora in questo 2015. Poi porta Bolelli nei 50 dopo quasi sei anni e infine direi che in questo torneo può ancora benissimo dire la sua (non dico nulla, ma Sydney potrebbe portarlo anche alla 36° posizione, la sua migliore classifica).
Bravissimo Simone & avanti così!
E’ chiaro però anche che per giocatori come Goffin nella settimana prima di uno Slam le priorità forse sono altre, anche perchè il belga ha già disputato tre partite la settimana scorsa.
renzopi (Guest) 14-01-2015 10:55
Scritto da gigio
Strepitoso Bolelli! Goffin era una brutta gatta da pelare.
Scritto da amatorediquarta
grande Troicki…….brutta gatta da pelare per chiunque quest’anno
speriamo che continui a pelare…. 😛
Eccomi marcus visto che hai chiamato….sinceramente enorme ho scritto molto negli ultimi mesi e non ho scritto nulla neanche sulla sconfitta con gasquet che tra l’altro non avevo visto….in questo inizio di 2015 parlando solo di risultati visto che non ho ancora visto un punto giocato da simone, posso dire di un simone ritrovato, sicuramente goffin non era nella sua miglior giornata ma non conta, bisogna essere lì pronti a prendersi la vittoria, simone ha sfruttato bene l’occasione , può andare ora in semifinale partendo da favorito o quantomeno alla pari con troicki….spero sia il suo anno, lo aspetto soprattutto settimana prox agli australian open X vedere che tabellone riuscirà ad avere e se riuscirà a fare un po’ di strada!!!! Se molti di voi in questi anni hanno criticato le mie analisi su bolelli è un vostro problema, le mie analisi sono sempre state corrette …poi in vita mia non ho mai scritto che Simone non è capace di giocare etc etc…le mie sono state analisi di come scegliesse sempre tornei Challenger senza provare a fare le qualificazioni ai master….e non parlo di inizio anno ma da agosto in poi quando aveva già la classifica….comunque quest’anno sicuramente ci saranno molte più analisi tecniche e spero che siano buone, vorrà dire che vincerà molte partite! Saluti
Come avevo detto nel commento all’incontro precedente, questo è un risultato assolutamente positivo che può rappresentare un vero salto di qualità per Bolelli.
Il teschio gli porta bene!!!!!!!
Il problema di taluni utenti è che riescono ad essere patriottici solo quando gioca la nazionale di calcio, per i tennisti italiani solo critiche e la maggior parte delle volte superflui e colme di pregiudizi, quando dovremmo sempre credere nei nostri e gioire delle loro vittorie e criticarli con un senso logico nelle sconfitte! Simone attraversa una fase della carriera che oltre a evidenziare i suoi pregi tecnici , ce lo fa apprezzare per una concentrazione in campo ed una grinta almeno a me sconosciuta , mi dispiace ce non rientri nelle teste di serie in Australia dove grazie alla superficie poteva fare molto bene, se tiene il 70 per cento delle battuta ha margini con buona parte di giocatori
Ma andiamo! Era contro pronostico, ma quando ho aperto Livetennis in fondo ci speravo nella bella notizia… Avanti così
Vista la condizione degli ultimi tempi di Goffin, direi una vittoria incredibile!! Daie Simo!!!
Complimenti a Bolelli per questa vittoria contro pronostico.
P.S. Da notare che gli utenti che l’hanno sempre criticato, come Mirko.Dllm e Jose Mourinho, quando vince non si manifestano mai….bah
Goffin era nettamente il mio (e non credo solo il mio) favorito per il torneo. Davvero bravo Simone.
Scusate ma non ho visto la partita. Una domanda. Ma Goffin come ha giocato? Se guardo le statistiche non ne ha una decente, sono tutte scandalose per un giocatore del suo livello. Insufficiente come percentuali DI prime in campo, come percentuali SULLE prime, SULLE seconde. Dal momento che il tennis maschile si basa sulla tenuta del servizio, io leggo che è stato deficitario in quello. Merito indubbio del Bole che avrà giocato al massimo.. ma quanto lo ha assecondato Goffin?
a giudicare dal livescore, una partita di grande maturità: tre break a zero, con sole due palle-break concesse ed annullate. 45% di punti fatti in risposta! Sulla seconda di Goffin ha fatto 14 punti, contro i 9 del belga. Bravo bravo.
Grandissima vittoria, bravissimo.
Non ci credo!!! 😯 😯 😯
A questo punto aumentano i rimpianti per la sconfitta contro Gasquet a Doha ma tant’è…
Ora sotto con i quarti e semi più che possibili!!
Alè Bole!!!
Grande Bolelli !
Sinceramente non credevo contro un giocatore così in forma come Goffin, questo è un bellissimo Simone !!!
Unica piccola nota negativa ben 4 game partiti 0-30, altri giocatori avrebbero sfruttato le occasioni
grandissimo
bravo bravo bravo 😯
Ho un grande affetto per Bolelli da quando anni fa portai mia figlia piccola agli internazionali che voleva un autografo di un giocatore, ma la cosa si rivelo’ impossibile per la ressa smisurata. Vidi Bolelli sulla terraza lo chiamai e gli spiegai la situazione, lui venne e assai gentilmente mi fece l’agognato autografo salvandomi la giornata! Piccole cose ma chi altri l’avrebbe fatto ?
Il miglior Bolelli di sempre..
Superiore alla versione 2008
Daie bole!!! Che giocatore..sta trovando una costanza di rendimento eccezionale da quasi un anno a questa parte!! Ha scalato la classifica in un modo che neanche il più ottimista avrebbe previsto e non si fermerà di certo qui!! Il BR non è lontano, e con la voglia e la serietà che ci sta mettendo dal suo rientro in poi, non è un utopia!! Se lo merita, contento per lui e per tutti quelli come me che hanno sempre visto in lui un grande giocatore, troppo spesso infortunato e (quel che è vero è vero) in qualche periodo troppo poco concentrato sul tennis!! Daie bole..sotto a chi tocca!!
Grande! Questo è l’anno decisivo per mantenere le promesse di qualche anno fa. Tecnicamente fortissimo e gioca bene su tutte le superfici. Di testa è pure molto forte come lo dimostra quando non ha assolutamente il braccino nei punti decisivi. Certamente difetta in rapidità e spostamenti laterali ma se fosse il migliore in quello sarebbe lui ad aver vinto 1000 match:)
E prossimo turno non chiuso! Forza Simone!
sapevo che ce l’avrebbe fatta 😛 ma non cosi facile 😯