Out Fognini ATP, Copertina

ATP Sydney: Juan Martin Del Potro supera Fabio Fognini in tre set (Video)

14/01/2015 08:28 48 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.18 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.18 del mondo

Fabio Fognini si ferma al secondo turno del torneo ATP 250 di Sydney ($439.405, cemento).

L’azzurro, n.1 del seeding, è stato battuto dal rientrante Juan Martin Del Potro, con il risultato di 46 62 62 dopo 1 ora e 48 minuti di partita.

Nel primo set Fabio avanti per 4 a 3 e servizio, cedeva la battuta a 15 nel gioco successivo.
Sul 4 pari l’azzurro metteva a segno un nuovo break (ai vantaggi dal 15-40), con Fognini che nel gioco successivo teneva a 0 il turno di battuta e vinceva per 6 a 4 la frazione.

Nel secondo parziale il ligure dopo aver annulato una palla break sull’1 pari, perdeva il servizio nel quarto game (a 15) e nell’ottavo gioco (a 15 con doppio fallo sul finire del game), con l’argentino che senza patemi chiudeva per 6 a 2 la frazione.

Nel terzo set Fognini era ancora in difficoltà al servizio, infatti cedeva la battuta sull’1 a 2 (a 30) e sull’1 a 4 si salvava dal 15-40, annullando con due ace le due palle break.
Sul 2 a 5 però Fabio, dal 40-15, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, perdeva ancora una volta la battuta ed usciva dalla partita per 6 a 2, commettendo sul match point un doppio fallo.

La partita punto per punto

ATP Sydney
Fabio Fognini [1]
6
2
2
Juan Martin Del Potro
4
6
6
Vincitore: J. DEL POTRO

F. Fognini ITA – J. Del Potro ARG
9 Aces 11
4 Double Faults 1
48% 1st Serve % 63%
23/39 (59%) 1st Serve Points Won 38/47 (81%)
21/42 (50%) 2nd Serve Points Won 14/28 (50%)
5/10 (50%) Break Points Saved 4/6 (67%)
13 Service Games Played 13
9/47 (19%) 1st Return Points Won 16/39 (41%)
14/28 (50%) 2nd Return Points Won 21/42 (50%)
2/6 (33%) Break Points Won 5/10 (50%)
13 Return Games Played 13
44/81 (54%) Total Service Points Won 52/75 (69%)
23/75 (31%) Total Return Points Won 37/81 (46%)
67/156 (43%) Total Points Won 89/156 (57%)


TAG: , , , ,

48 commenti. Lasciane uno!

jeanlolita (Guest) 14-01-2015 22:03

A guardare i punti fatti con il primo servizio si potrebbe dire che DP ha asfaltato FF,senza dover aggiungere altro. Vi rammento che l’argentino, sebbene infortunato, ottenne grazie al suo servizione dei risultati inaspettati nel WBDN 2014 pur facendo una enorme fatica a muoversi sul campo…
L’obiettivo di FF del 2015, lo ripeto, deve essere quello di restare tra i 20/30 del rank ma soprattutto di riuscire in qualche acuto…
Bolelli potrebbe raggiungerlo, e Seppi potrebbe anch’egli beneficiarne…
A la prochaine…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 14-01-2015 19:01

@ Jose mourinho (#1239529)

Sono sconcertato….sbaglio ho hai scritto che tra i servizi di Murray Nadal e Djokovic e quello di fognini non c’è poi tanta differenza????? Spero di aver capito male.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 14-01-2015 18:51

La butto li’: tra 2 mesi Bolelli gli e’ davanti in classifica x me.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie22 (Guest) 14-01-2015 18:48

che pena…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pasanen84 (Guest) 14-01-2015 18:22

Per me il dato allarmante e’ sulla prima di servizio..meno del 50% di prime in campo da cui prende meno del 60% dei punti nettamente insufficente. Dopodiche’ la tattica: secondo me fognini non e’ il tipo di giocatore che puo’ giocare uguale sul cemento come sulla terra come un seppi per fare un paragone o un djokovic. Sul cemento si deve inventare qualcosa soprattutto quando serve lui: una discesa a rete un cambio di ritmo cercare di fare lui la partita e dare imprevedibilita’ all’avversario. In risposta gioca gia’ bene.
Sicuro non esce dai 50 perche’ se e’ a posto fisicamente sulla terra vale i primi 10.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 14-01-2015 16:02

sicuramente la forma fisica lascia a desiderare ma l’aspetto preoccupante è l’indolenza.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 14-01-2015 15:31

altro k.o davvero butto,cosi nn si va da nessuna prte.
nessun mach vinto nel 2015 e cio mi preoccupa !

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tmtd 14-01-2015 15:12

Le chiacchiere stanno a 0. Adesso non vale la classifica che ha, se non si ripiglia crolla in classifica in meno di due mesi.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 14-01-2015 15:03

@ Koko (#1239629)

Concordo su calo atletica. Ha messo su pancetta e quindi si muove di meno.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener (Guest) 14-01-2015 14:59

Scritto da Jose mourinho
Chi pronostica fognini fuori dai 50 non capisce nulla cm sempre…ormai viene odiato da tutti mah…poi chi scrive che col suo servizio è da 100 atp sul cemento altra cavolata…non è che tutti hanno il servizio di karlovic…non mi sembra che nadal o la seconda di servizio di murray o nole siano devastanti….ma il modo cm coprono il campo fa si che possano sopperire al servizio….a Fabio manca la tranquillità in questo momento, deve tornare quello del 2013 inizio 2014…deve riniziare a correre come un matto da una parte all’altra facendo fare il punto 3 volte all’avversario ….Cmq perdere da del potrò ci sta sul cemento…sarà la sua seconda partita, ma 2/3 può giocare già fin da subito un buon tennis…più problemi avrà da settimana prox se incontrerà wualche turno ostico!!

Quoto in pieno.
Sarei curioso di sentire qualcuno che ha visto la partita visto che molti che giudicano immagino non l’abbiano vista…
Come si fa a dire che Fognini è finito se perde al primo match ufficiale dell’ anno,contro l’ex vincitore di uno U.S. open,strappandoli anche un set?!?!
E in crisi di risultati….speriamo che con l’ arrivo della terra arrivino anche quelli….

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 14-01-2015 14:59

@ Jose mourinho (#1239529)

Non mi è simpatico Fognini, ma non credo che esca dai top 50 a fine anno.
Poi certo qualunque previsione può dimostrarsi sbagliata.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 14-01-2015 14:19

La convinzione e la fiducia in se stessi portano lontano. L’arroganza no.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 14-01-2015 14:02

@ Jose mourinho (#1239529)

Con i commenti sulla seconda di servizio di Nole ci andrei piano, secondo me è tra le migliori del circuito. Per quanto riguarda Fognini fuori dai 50 sono abbastanza d’accordo, difficilmente succederà a breve. Ciò non toglie che ora sia ben lontano dai suoi livelli migliori e sarebbe bene che provasse sul serio a ritrovarli (per sé stesso ovviamente, più che per i suoi tifosi 🙄 )

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver 14-01-2015 13:36

Scritto da Koko
Diciamo che secondo me Fognini accusa un certo ridimensionamente nella condizione atletica. Se un Del Potro al rientro risulta più resistente questo appare palese. Chiaramente se non sei al top fisicamente vai sui colpi con pigrizia e un dinamismo insufficente contando solo sul braccio che non è sempre d’oro. Fognini ha fondato i suoi successi su condizioni fisiche eccellenti, su grandi recuperi, su periodi di umiltà remaiola abbinata a discese aggressive in controtempo, a smorzate micidiali e impresviste. Ma sono tutte cose che presuppongono una forma fisica eccellente e una mente lucida e non offuscata da timori.

quoto, in piu’ sottolinerei che da un bel po’ di mesi ha perso fiducia nel diritto, che sbaglia molto e su cui dovrebbe costruire il gioco.
Ma in questo ultimo mese non poteva allenare un po’ servizio e diritto?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 14-01-2015 13:22

Grande DEL POTRO! Contentissimo che sia ritornato vincendo! Io sono super felice per lui! Chissenefrega del Fogna

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 14-01-2015 13:22

Mi dispiace per Fabio, ma sono molto contento per Del Potro. Dopo l’anno infernale che ha passato ha bisogno di qualche conferma dal campo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 14-01-2015 13:14

Diciamo che secondo me Fognini accusa un certo ridimensionamente nella condizione atletica. Se un Del Potro al rientro risulta più resistente questo appare palese. Chiaramente se non sei al top fisicamente vai sui colpi con pigrizia e un dinamismo insufficente contando solo sul braccio che non è sempre d’oro. Fognini ha fondato i suoi successi su condizioni fisiche eccellenti, su grandi recuperi, su periodi di umiltà remaiola abbinata a discese aggressive in controtempo, a smorzate micidiali e impresviste. Ma sono tutte cose che presuppongono una forma fisica eccellente e una mente lucida e non offuscata da timori.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n.1 (Guest) 14-01-2015 13:14

Voglia di vincere e soprattutto di sacrificio pari a 0….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-01-2015 13:13

Ottimo Fognini, deve ritrovare una parte di serenità del 2013

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 14-01-2015 13:01

Scritto da alexalex

Scritto da ghisallo
@ leconte (#1239409)
Giusto. Perché non lavora per migliorare i punti deboli? Lo fa Federer, che ha minuscolissime pecche, lo fa Nadal, lo fa Nole, l’ha fatto Murray. E’ incredibile che abbia raggiunto quella classifica e stia ancora lì, adesso gioca come un top 80. Senza servizio non si vince fuori dalla terra.

Perché nel suo cervello pensa di essere già più forte di Federer, Nadal o Djokovic. Quando perde è semplicemente colpa dell’arbitro!

nel suo cervello (e nel mio ) sa bene che è tra i primissimi al mondo per facilità di colpi nel dritto e rovescio. poi inizia la partita e si stupisce di prendere nastri o tirare fuori di mezzo metro ma non c’è nulla da stupirsi: è evidente che se inizia a drizzare le gambette e tenere i piedi vicini entra in una zona di gioco altamente pericolosa dove il controllo della palla è un optional.
non c’è nulla da stupirsi o da gettare le racchette.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tmtd 14-01-2015 12:58

Scusate ma come si fa ad essere ottimisti? Da quanto tempo non vince più di due partite a livello ATP? Quello che mi sorprende è la sua classifica: come fa ad essere ancora lì se non vince più? Boh.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande (Guest) 14-01-2015 12:57

Per me Fognini esce ampliamente dai 50 entro l’anno.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoli (Guest) 14-01-2015 12:41

SFORTUNA BECCARE DELPO, però non vince più! giusto cosi

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – MILANO 14-01-2015 12:29

Scritto da tmtd
Fognini è vicino alla sua fine tennistica. Io lo pronostico fuori dai 50 entro fine anno. Stesso gioco e sopratutto stesso atteggiamento di fine 2014. Troppo lontano dal campo, poco aggressivo, remissivo e incazzoso. Così non va da nessuna parte.

…speriamo

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 14-01-2015 12:28

Scritto da alexalex

Scritto da ghisallo
@ leconte (#1239409)
Giusto. Perché non lavora per migliorare i punti deboli? Lo fa Federer, che ha minuscolissime pecche, lo fa Nadal, lo fa Nole, l’ha fatto Murray. E’ incredibile che abbia raggiunto quella classifica e stia ancora lì, adesso gioca come un top 80. Senza servizio non si vince fuori dalla terra.

Perché nel suo cervello pensa di essere già più forte di Federer, Nadal o Djokovic. Quando perde è semplicemente colpa dell’arbitro!

con fognini penso sempre a quanti errori gratuiti in meno farebbe se iniziasse a piegare un po’ quelle gambe.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – MILANO 14-01-2015 12:28

Scritto da alexalex

Scritto da ghisallo
@ leconte (#1239409)
Giusto. Perché non lavora per migliorare i punti deboli? Lo fa Federer, che ha minuscolissime pecche, lo fa Nadal, lo fa Nole, l’ha fatto Murray. E’ incredibile che abbia raggiunto quella classifica e stia ancora lì, adesso gioca come un top 80. Senza servizio non si vince fuori dalla terra.

Perché nel suo cervello pensa di essere già più forte di Federer, Nadal o Djokovic. Quando perde è semplicemente colpa dell’arbitro!

straquoto!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 14-01-2015 12:27

sembra che delpo con dritto e servizio sia già intrattabile.
vedo che la palla inizia ad uscirgli meglio anche dal lato sinistro ma la strada è ancora lunghissima.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 14-01-2015 12:04

Comunque dal video mi pare che Del Potro di dritto sia circa quello del 2013! Speriamo che ritrovi presto il livello che gli compete!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 14-01-2015 12:00

Scritto da ghisallo
@ leconte (#1239409)
Giusto. Perché non lavora per migliorare i punti deboli? Lo fa Federer, che ha minuscolissime pecche, lo fa Nadal, lo fa Nole, l’ha fatto Murray. E’ incredibile che abbia raggiunto quella classifica e stia ancora lì, adesso gioca come un top 80. Senza servizio non si vince fuori dalla terra.

Perché nel suo cervello pensa di essere già più forte di Federer, Nadal o Djokovic. Quando perde è semplicemente colpa dell’arbitro!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 14-01-2015 11:05

Chi pronostica fognini fuori dai 50 non capisce nulla cm sempre…ormai viene odiato da tutti mah…poi chi scrive che col suo servizio è da 100 atp sul cemento altra cavolata…non è che tutti hanno il servizio di karlovic…non mi sembra che nadal o la seconda di servizio di murray o nole siano devastanti….ma il modo cm coprono il campo fa si che possano sopperire al servizio….a Fabio manca la tranquillità in questo momento, deve tornare quello del 2013 inizio 2014…deve riniziare a correre come un matto da una parte all’altra facendo fare il punto 3 volte all’avversario ….Cmq perdere da del potrò ci sta sul cemento…sarà la sua seconda partita, ma 2/3 può giocare già fin da subito un buon tennis…più problemi avrà da settimana prox se incontrerà wualche turno ostico!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener (Guest) 14-01-2015 11:00

Scritto da AndryREAX
Sto cercando di ricordarmi il nick dell’utente che realmente pensava Fognini avrebbe vinto Sidney..

Va be’…almeno non ha perso in due per 6-0 6-0…. :mrgreen:

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aper (Guest) 14-01-2015 10:53

Scritto da tmtd
Fognini è vicino alla sua fine tennistica. Io lo pronostico fuori dai 50 entro fine anno. Stesso gioco e sopratutto stesso atteggiamento di fine 2014. Troppo lontano dal campo, poco aggressivo, remissivo e incazzoso. Così non va da nessuna parte.

Quoto

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 14-01-2015 09:54

Fabio Fognini, atleta

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tmtd 14-01-2015 09:54

Fognini è vicino alla sua fine tennistica. Io lo pronostico fuori dai 50 entro fine anno. Stesso gioco e sopratutto stesso atteggiamento di fine 2014. Troppo lontano dal campo, poco aggressivo, remissivo e incazzoso. Così non va da nessuna parte.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CM (Guest) 14-01-2015 09:52

Sono contento per Del Potro, spero torni presto in forma: sarà un piacere guardarlo giocare.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 14-01-2015 09:40

Bello vedere tornare Giovanni Martino, grande giocatore!
Peccato per Fognini, ma chi è causa del suo mal pianga se stesso

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 14-01-2015 09:38

Scritto da AndryREAX
Sto cercando di ricordarmi il nick dell’utente che realmente pensava Fognini avrebbe vinto Sidney..

Tweener

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
darios80 (Guest) 14-01-2015 09:28

non avevo dubbi sulla sconfitta di fognini oggi

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 14-01-2015 09:07

@ leconte (#1239409)

Giusto. Perché non lavora per migliorare i punti deboli? Lo fa Federer, che ha minuscolissime pecche, lo fa Nadal, lo fa Nole, l’ha fatto Murray. E’ incredibile che abbia raggiunto quella classifica e stia ancora lì, adesso gioca come un top 80. Senza servizio non si vince fuori dalla terra.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 14-01-2015 09:05

Contento per delpo, spiace per fabio ma si rifarà ne sono certo

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
printerstamp (Guest) 14-01-2015 09:01

Ammetto di non aver visto la partita, ma il punteggio e le poche immagini viste qui nel video non lasciamo poi molto all’immaginazione: il solito Fabio, che pare (e per me lo è) svogliato nel gioco, ha vinto il primo e probabilmente era convinto di passeggiare nel secondo non dovendosi e volendosi sbattere troppo. Ma quando dall’altra parte trovi un vero giocatore che nonostante il lungo periodo di assenza e l’infortunio ancora non risolto al 100% e pur avendo vinto 200.000 volte più di Fognini, umilmente si rimbocca le maniche, lotta, suda, si da grinta e vince meritatamente il match! Eh bè…. Grande Martino!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 14-01-2015 08:52

Ieri avevo scritto che un delpo al 50% sarebbe bastato…..e infatti…Fogna sul veloce è ormai un giocatore mediocre.concede decine di palle break a chiunque….Bolelli è la prova che il servizio è determinante. Se servi piano e male sei in balia di chiunque. Infatti fogna perde da chiunque figuriamoci da delpo….la vedo male..

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 14-01-2015 08:51

Sto cercando di ricordarmi il nick dell’utente che realmente pensava Fognini avrebbe vinto Sidney..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leconte (Guest) 14-01-2015 08:48

Ormai dobbiamo dire sempre le stesse cose. Non si può stare a quei livelli con un servizio da wta. Fognini sul rapido vale il 100 atp invece era testa di serie n.1. Incredibile. Sulla terra può rimediare ma credo che uscirà dai 40. Non ha i mezzi tecnici per stare così in alto. È la testa invece di compensare i difetti li amplifica.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 14-01-2015 08:46

Nuovo Fognini 2015!……vedi 2014! 🙁

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 14-01-2015 08:39

Grande Juan Martino!!! Ottimo risultato!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nino88 (Guest) 14-01-2015 08:35

FOGNINI SEMPRE PIÙ DELUDENTE!!! PERDERE CON L’ARGENTINO CI STA MA RICORDIAMOCI CHE IN PRATICA QUESTO È IL SECONDO MATCH DI DEL POTRO DA 1 ANNO A QUESTO PARTE

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide (Guest) 14-01-2015 08:31

VOGLIALMO L’ARTICOLO DEL GRANDE BOLE!!
ALTRO CHE FOGNA!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!