Australian Open: Qualificazioni Italiani. Primo Turno. Vincono Vanni, Cecchinato e Arnaboldi. Fuori Viola, Marcora, Fabbiano e Travaglia
Questi i risultati con il Livescore dettagliato dei giocatori italiani impegnati nelle qualificazioni dell’Australian Open.
Andrea Arnaboldi conquista il secondo turno.
L’azzurro ora sfiderà A.Menendez Maceiras, classe 1985, n.130 del mondo, che ha sconfitto il nostro Stefano Travaglia, con il risultato di 67 (5) 76 (4) 63 dopo una dura battagla.
Il break decisivo dello spagnolo nel terzo e decisivo set è arrivato nel sesto game (a 30) e senza concedere nulla alla battuta, vinceva la partita per 6 a 3.
Vince anche Luca Vanni che ora se la vedrà al secondo ostacolo contro Maxime Authom, classe 1987, n.196 ATP.
Conquista il secondo turno Marco Cecchinato che ora sfiderà Jarmere Jenkins, classe 1990, n.191 ATP.
Escono di scena Thomas Fabbiano, che ha perso per 8-6 al terzo set contro Konstantin Kravchuk, classe 1985, n.207 ATP, dopo che Fabbiano nel terzo set aveva rimontato uno svantaggio di 3 a 5 e perso il break decisivo sul 6 pari dopo aver avuto anche una palla game e Roberto Marcora.
Out anche Matteo Viola superato da Jimmy Wang, classe 1985, n.117 ATP, con il risultato di 63 36 75.
L’azzurro nel terzo parziale ha subito il break decisivo sul 5 a 6 (a 30 dal 30-15), perdendo in questo modo la partita per 7 a 5.
1° Turno – Quali Australian Open
Show Court 2 – 00:00
4. (8) Jimmy Wang – Matteo Viola
Court 8 – 00:00
3. Andrea Arnaboldi – Jonathan Eysseric
Court 9 – 00:00
3. Pedja Krstin – (29) Luca Vanni
4. Konstantin Kravchuk – Thomas Fabbiano
Court 10 – 00:00
3. (16) Adrian Menendez-Maceiras b. Stefano Travaglia 67 (5) 76 (4) 63
Court 11 – 00:00
3. Roberto Marcora – Chase Buchanan
5. Marco Cecchinato – Andrej Martin
TAG: Arnaboldi, Australian Open, Australian Open 2015, Cecchinato, Fabbiano, Marcora, Matteo Viola, Travaglia, Vanni
Sbaglio,o diverse nazioni con pochissimi rappresentanti,come chi ne aveva 2 o solo 1,sono comunque andate meglio di noi(come Austria,Polonia,e quelle il cui unico rappresentante ha passato il turno),in relazione ai loro esigui rappresentanti?Quindi per me vanno messe prima dell’Italia,che ha un bilancio negativo in fatto di vittorie e sconfitte.Così,tanto per dire,è?
Carissimo, ti rispondo io al tuo quesito e lo faccio solo per farti capire quanto sei distante dalla realtà, parli solo per screditare senza nessuna cognizione di causa, insomma voglio far capire a tutti quanto te sia incompetente e anche molto ridicolo.
Io ho analizzato quanti atleti sono passati per nazione, in relazione a quanti erano iscritti.
Allora i paesi rappresentati nelle quali sono 37:
PAESE AVANTI/TOTALE
-1 Usa 9/14
-2 Germania 7/8
-3 Australia 6/12
-4 Francia 4/12
-5 Repubblica Ceca 3/3
-6 Giappone 3/4
-7 Belgio 3/7
-8 ITALIA 3/7
-9 Austria 2/2
-10 Polonia 2/2
-11 Bosnia-Erzegovina 2/3
-12 Gran Bretagna 2/3
-13 Russia 2/4
-14 Spagna 2/5
-15 Moldavia 1/1
-16 Kazakistan 1/1
-17 Korea 1/1
-18 Romania 1/1
-19 Slovenia 1/1
-20 Svezia 1/1
-21 Ungheria 1/1
-22 Croazia 1/2
-23 Irlanda 1/2
-24 Ucraina 1/2
-25 India 1/3
-26 Olanda 1/3
-27 Taipei 1/3
-28 Slovacchia 1/4
-29 Canada 0/1
-30 Estonia 0/1
-31 Georgia 0/1
-32 Portogallo 0/1
-33 Uzbekistan 0/1
-34 Serbia 0/2
-35 Argentina 0/3
-36 Brasile 0/3
-37 Cile 0/3
Ora cosa si può dire della situazione sopra esposta: la cosa che salta più all’occhio sono le posizioni nelle retrovie di grandi movimenti tennistici (Mirko, te lo dici sempre) come Spagna, Argentina, Croazia e Serbia.
Seconda cosa ci sono solo 2 nazioni che sono andatedecisamente meglio, ovvero Germania e USA. l’Australia, considerando le WC e la loro attitudine su questa superficie non direi che sia andata molto bene. La Francia sarebbe avanti a noi solo perché ne ha portato al 2° turno 1 in più, ma sono stati eliminati ben 8 esponenti transalpini. Poi ci sono Giappone e Rep.Ceca che ci stanno davanti solo perché hanno avuto meno eliminazioni, ma avevano anche meno atleti in gara. Poi arriviamo noi e il Belgio con la stessa situazione.
Spero di non aver commesso errori e mi scusa per la lunghezza del post.
P.S. A Mirko, ora cosa rispondi con questi dati?
3600 dollari australiani sono circa 2500 euro…non male per una eliminazione al primo turno di quali. Mi sembra che l’anno scorso gli organizzatori misero a disposizione dei partecipanti alle quali una somma di 1000 dollari aus come rimborso viaggio, penso abbiano fatto lo stesso quest’anno. Il discorso del lordo e’ un falso problema visto che i tennisti dovrebbero scaricare tutti gli enormi costi di viaggio e alloggio che sostengono. In definitiva, nessuno dei partecipanti va a rimetterci di tasca propria, almeno in questo torneo
Curioso di vedere che combina Cecchinato contro Jenkins dopo aver piallato Martin, l’avversario non è eccezionale, ha una classifica fatta per lo più in abbordabili tornei australiani di fine stagione, ma certo più abituato al cemento. Se ha sistemato un po’ il rovescio in preparazione (non dico fare i buchi per terra, ma difendersi decentemente alla Robredo) Marco ha tutto per arrivare già quest’anno nei 100 e in prospettiva nei 50.
@ mac (#1239506)
Se vedi il sito ATp dell’Australiano Open c’ una A a fianco del simbolo del dollaro. Infatti il vincitore è indicato prende 3.100.000. Un po’ troppi vero…
Peccato davvero per Fabbiano, grande battaglia.
Ora sotto con una buona programmazione challanger per riguadagnare i top 200.
Beh, non è solo un fatto numerico, altrimenti sarebbe inutile commentare, bisogna vedere quali erano le premesse, e quali sono stati i risultati oggi.
Chi ti aspettavi che vincesse, che risultati pensavi potessimo ottenere?
E’ inutile dire che ne avevamo 7 e che 7 dovevano vincere e ,poi, qualificarsi a prescindere, senza partire da alcuna premessa.
Nelle quali avevamo 2 giocatori che venivano dal mondo future sino a 3 mesi fa(Vanni e Marcora)e che dovevano testarsi a questi livelli.
C’erano 3 esperti di quali slam, con diversi anni nei top 300/200 Viola, Arnaboldi e Fabbiano.
e i 2 più giovani, che si ritiene(io soprattutto per Cecchinato)essere degli specialisti esclusivamente della terra.
Tanto premesso, in estrema sintesi e con molte omissioni per ragioni di spazio, il mio giudizio sulle partite è lo stesso del figologo in versione serate di Arcore qui sotto.
Quali erano le tue premesse, chi ti ha deluso, qualcuno ti ha stupito?
O.T.:Oggi Bolelli ha battuto Goffin, e non me lo aspettavo,stupido io a sottovalutare o diemnticare che all’ultimo slam giocato su questa superficie aveva quasi battuto Robredo.
Scusate il mio “italiano”, ma ho scritto con pochissimo tempo.
A sentire diversi post,livetennis almeno per oggi,sembra essere diventato un po’ il ritrovo dei fan di Tonino Guerra e del suo inno all’ottimismo come in quel suo famoso spot 🙂 .Visto che dovrebbe essere terminato il primo turno delle qualificazioni di Melbourne,qualcuno faccia una statistica per sapere quali sono le nazioni che hanno portato il maggior numero di rappresentanti al turno successivo,per finire a quelle magari con tutti i loro rappresentanti già eliminati.Giusto per togliersi la curiosità,e dare un piazzamento,e magari anche il giusto senso a queste “magnifiche” performance dei nostri rappresentanti,no? Possibile che tre partite vinte e quattro perse,per voi rappresentino un ottimo bilancio?
Guardate vedendo qualche scambio di queste quali appare evidente che non si possono trarre grandissime indicazioni da questi incontri. Conta come arrivi sul piano della forma, la tipologia di avversario ( può capitare uno con classifica ottima ma scarso in quelle condizioni o uno pessimo come ranking ma nato per giocare sui campi dell’ AO). Le quali slam rimangono molto terno a lotto e indicano essenzialmente la volontà di lottare e la condizione più che le aspirazioni tecniche per il futuro. Ad esempio Zverev ha perso netto con un alto Australiano ma magari in futuro emergerà più di quest’ultimo ed è solo un problema di maturità in quelle condizioni di gioco.
è oltre la 420a posizione…
ti sei perso che è regredito?
Ma Quinzi non si è iscritto alle qualificazioni?
@ Alain (#1239597)
Alain, è lo stesso che c’è qui sulla pagina di livetennis
Proprio come hai detto te, Arnaboldi lo vedo maggiormente sfavorito rispetto a Travaglia con lo spagnolo, speriamo che la battaglia con cui lo spagnolo ha avuto la meglio sul nostro (il match è durato sulle 2 ore e 30 minuti) lo abbia sfinacato un po.
Cecchinato se gioca molto bene, può guadagnarsi Dzumhur, l’americano Jenkins è difficile per la sua attitudine sul cemento, ma non è imbattibile.
Su Vanni è molto difficile fare una previsione, perchè ha vinto bene, però Authom sta avendo una forma straordinaria dalla fine della scorsa stagione. Se dovesse batterlo sarà ancor di più un segno di una maggiore maturità e sicurezza dei colpi del nostro Luca.
Le sconfitte tiratissime rammaricano molto, ma credo che diano anche fiducia ai nostri vinti!
Alla fine hanno fatto tutti, meglio di quanto pensavo.
Steto in particolare, nonostante la sconfitta, pare ormai starci in pieno a questi livelli, cosa che un anno fa di questi tempi non era affatto scontata, vale ormai i 150 e vediamo fin dove arriva…
@ Figologo (#1239417)
Concordo con la tua analisi, direi molto oculata.
Personalmente non sono deluso per le sconfitte dei nostri che dimostrano di avere lottato. Sorpreso da Cecchinato, in modo piacevole.
Ma ci vorrebbero gli streaming che mi risulta ci siano solo sulla pagina di YouTube degli AO.
D’accordo su tutto, mi spiace soprattutto per travaglia, se vinceva aveva passato l’ostacolo più grosso e lo vedevo bene. arnaboldi lo vedo un po’ più sfavorito con lo spagnolo. bravo cecchinato anche se lo slovacco è più terraiolo di lui, jenkins è da veloce ma potrebbe anche essere alla portata, l’anno scorso ha giocato più futures (vincendone per altro parecchi) che challenger. vanni ha di fronte l’incognita authom, il belga che ha chiuso il 2014 con 5 futures su veloce vinti consecutivamente (uno contro virgili), in gran forma evidentemente ma pur sempre giocatore alla portata. peccato per le sconfitte tiratissime…
Fantastico Cristian
Authom ho visto che ha un record nelle ultime 31 partite di
30 vittorie e 1 sconfitta 😯
stra quoto
figologo grande penna …mai banale….
cristian perche’ non scrivi tu qualcosa di interessante?
Le polemiche non servono, nonostante le sconfitte siano state quasi tutte più che onorevoli, non c’è nessun giocatore italiano di seconda fascia (oltre il centesimo posto) che prometta realmente di poter entrare a breve nei cento.
Purtroppo anche i tre che hanno vinto non riusciranno (seppur onorevolmente) a qualificarsi.
sì lo ammetto, mi mancava come il mal di denti
Dai, adesso che si difende in tutto il mondo il diritto al dissenso, bisognerebbe che questo sito aprisse una sezione “io sono Mirko”
in realtà non è più di un rimborso spese, dato l’alto costo del viaggio. Si parla inoltre di cifre lorde.
difficile commentare quando non vedi gli streaming, però è innegabile che Cech abbia fatto un gran numero, anche se contro un avversario soprattutto terraiolo e che ha giocato poco ultimamente. Hanno lottato tutti alla grande, secondo me è per tutti un’esperienza positiva
Prova a fare di meglio, soprattutto ad articolare qualche frase un po’ più complessa, magari ti riesce: quali sono i tuoi commenti illuminati su questo primo turno? siamo in ansia….
Ma è mai possibile che ci sia gente che scrive solo per rompere gli zebedei agli altri? Se il commento non ti piace, proponine (l’accento è sulla seconda ‘o’…) uno tu, non mi sembra tu abbia scritto di tennis….
Invece concordo con quanto scritto da Figologo, commento molto equilibrato (non sempre sono d’accordo con lui, e quando sono in disaccordo scrivo le mie motivazioni e il mio punto di vista, non offendo….. che c’incastra Berlusconi?)
i prize money sono indicati in euro o in dollari statunitensi.
sì lo ammetto, mi mancava come il mal di denti 🙄
Sarà, a me il Figologo, mi sa uno degli utenti più preparati e inteligenti di questo sito. però capisco che ciò possa dare fastidio…
Comunque buone cose sono emerse da queste quali, prima di tutto la forma smagliante di Vanni, che mi aspettavo vincesse, ma non così nettamente e in 2 set, Krstin è un buon prospetto molto ostico su hard.
Buona vittoria anche di Arnaboldi e di Cecchinato (anche di lui, mi ha impressionato il punteggio con cui ha vinto).
Di Travaglia mi dispiace troppo, anche se ha fatto una discreta tourneè australiana. Viola si perde sempre sul più bello, se avesse vinto, sarebbe stata una bella sorpresa. Bene anche Fabbiano che, ha tenuto molto bene con un bombardiere come Kravchuk.
L’unica, parziale delusione, riguarda Marcora che con l’avversario di oggi poteva vincere, anche se l’americano è in ascesa.
Mancava anche a te, ammettilo e vivrai felice!
😆
Ha vinto il più giovane, nonché il meno ” cementaro”(che neologismo orribile, ma non me la sentivo di dire che era il meno adatto in campi “hard”) del gruppo italico.Questo e’ confortante in vista della stagione su terra e circa il futuro, no?
Anche il bilancio complessivo australiano di Travaglia e’ superiore o pari alle attese.
Viola e’ la mia fidanzata sbagliata, mi diverte, lo aspetto da anni nei cento, ma mi fa impazzire e in…alberare….
… provocatore.
Cecchinato quanti anni ha?
Redazione, proprio non si può fare a meno di codesto troll??
Commenti (come sempre) scontati come i festini di Berlusconi ad Arcore.
Eccola là. Piuttosto semplice il pronostico.
Dunque 2 su 6 al secondo turno in attesa di Cecchinato.
Cecchinato avanti un set e un break deve solo allargare la tasca perchè questi 8 punti piovuti dal cielo finiscano direttamente lì dentro.
Viola ha recuperato due volte il break di svantaggio ma è chiaro che andare “ai pari” lo svantaggia in quanto serve per secondo.
porcacci a “il ghiro” , era proprio necessario svegliare il troll, magari stava giocando con i soldatini e si era dimenticato del tennis 😀
@ mirko.dllm (#1239450)
Totalmente in disaccordo siamo.
Magari si perdesse sempre lottando punto a punto come hanno fatto oggi Travaglia e Fabbiano.
Se giochi così poi le partite si vincono in futuro.
Un saluto a tutti.
LUCONE!!!
Il Ghiro,eccomi! 😉 Facendo i doverosi complimenti agli italiani che hanno passato il turno,non posso non notare però,che a perdere sono stati quelli più giovani dei nostri.E non mi sembra un dato confortante per l’immediato futuro dell’Italtennis,no?Possibile che nell’età che va fino ai 25 anni non riusciamo ad esprimere tennisti decenti,che sappiano superare un turno nelle qualificazioni Slam,o magari essere capaci di entrare proprio in tabellone? 🙁 😥
@ darios80 (#1239438)
Sono Dollari Australiani. Valgono meno… 🙁
bhe perdere al primo turno e prendere 3600 non è male è come se vincono un challenger 🙂
Copioincollo:
Sconfitta al primo turno: 0 punti e 3600$
Sconfitta al secondo turno: 8 punti e 7200$
Sconfitta al turno finale: 16 punti e 14400$
Qualificazione: 25 punti (da aggiungerne 10 se si perde al primo turno del main draw) e 30000$
Dispiace per la sconfitta di Travaglia, guardando (purtroppo) solo i punteggi direi indicazioni MOLTO confortanti da parte di tutti.
Fabbiano ha perso dopo aver lottato come un leone contro Kravchuk, che sul cemento secondo il mio umile parere è uno di quegli esponenti di quella scuola di cagnacci dell’est europa che meglio girarci alla larga.
E infatti lo davo favorito per il suo spot.
Marcora che tiene botta per due set a Buchanan, ripeto senza aver visto la partita, mi sembra incoraggiante. Non ho voluto dir nulla per non scoraggiare gli amici, ma io ero convinto che Buchanan lo asfaltasse.
Fabbiano e Marcora devono trarre indicazioni positive per il prosieguo di stagione.Entrambi. Fabbiano deve riprendere fiducia e tornare tra la 150 e la 200 perchè può starci. Marcora deve entrare nei 200 perchè è cresciuto molto.
Vanni bene. Arnaboldi bene alla prima vittoria e ai primi punti dell’anno correggetemi se sbaglio.
Travaglia avrei voluto tanto vedere il match. Diceva l’amico Nere che Menendez su cemento ha mordente, sono d’accordo.
Il problema è che anche Travaglia dovrebbe averne. In ogni caso, và bene così, sotto con gli altri tornei adesso.
Viola al terzo contro Jimmy Wang. Viola è un altro che sembra smarrire e ritrovare, smarrire e ritrovare, smarrire e ritrovare il suo tennis quasi senza soluzione di continuità.
Ma ripeto: servono gli streamingggggg!!!!
Scusate se faccio il venale.
Prende punti e dindini chi ha passato questo turno?
grande Arnaboldi…peccato che sia saltato il derby con Steto 😥
grande luca e la prima e andata.
grande lucone , peccato x marcora
Gioia gioca contto Tatjana Maria.
Pochissime speranze: nel suo spot Razzano, Kovinic, Buyukakcai
Menendez b. Travaglia 6-7 7-6 6-3 😥
67 76 63…
È uscito il tabellone femminile
1o Turno Quali
Brianti vs Sasnovich
Malek vs Barbieri
Redazione, Travaglia ha perso 63 al terzo set
Risveglio interessante con Vanni e Arnaboldi qualificati, Marcora 2/2 nel secondo in un match tirato, a dimostrazione che il livello future e’ sempre più lontano, e gli altri che non hanno ancora iniziato(magari dormono, beati loro…)
Scusate ma Mirko?
E’ una settimana che non lo leggo,redazione gli avete dato il Silent ban ??? uno slam senza di lui non me lo immagino…
Viaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Andiamo Luca!!!!. Solo un game ancora