WTA Sydney: Eliminata anche Flavia Pennetta
Flavia Pennetta si ferma all’esordio nel torneo WTA Premier di Sydney ($731.000, cemento).
La giocatrice pugliese è stata eliminata da Tsvetana Pironkova, classe 1987, n.67 WTA, con il risultato di 63 76 (4) dopo 1 ora e 33 minuti di partita.
Nella prima frazione Flavia sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco, ma poi subiva proprio dal 3 pari, 30 pari ed era al servizio, un parziale di 10 punti a 1, perdendo in questo modo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set l’azzurra in svantaggio per 1 a 4, recuperava fino al 6 a 5 e battuta a disposizione, ma quando ha servito per il set ha ceduto 0 il turno di servizio.
Nel tiebreak Flavia dal 4 a 3 in suo favore, senza minibreak, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, uscendo di scena dal torneo per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
F. Pennetta – T. Pironkova
2 Aces 4
0 Double Faults 2
50% 1st Serve % 54%
19/37 (51%) 1st Serve Points Won 25/36 (69%)
18/37 (49%) 2nd Serve Points Won 18/31 (58%)
1/6 (17%) Break Points Saved 2/5 (40%)
11 Service Games Played 10
11/36 (31%) 1st Return Points Won 18/37 (49%)
13/31 (42%) 2nd Return Points Won 19/37 (51%)
3/5 (60%) Break Points Won 5/6 (83%)
10 Return Games Played 11
37/74 (50%) Total Service Points Won 43/67 (64%)
24/67 (36%) Total Return Points Won 37/74 (50%)
61/141 (43%) Total Points Won 80/141 (57%)
@ cercasifuturiroger (#1238559)
Nel sito della WTA non compaiono. Questo è poco ma sicuro.
Ma semplicemente perché non sono partite ufficiali.
Poi comunque sono state partite di tennis, ma non fanno riferimento alla WTA, visto che non danno punti.
Quindi sono partite “amichevoli” e avulse dal circuito.
Ma solo per la precisione, poi tu la puoi pensare come vuoi.
Flavia ….Defogninizzati ti prego 🙁
@ pinkfloyd (#1238552)
Guarda tutti gli head to head compresi Fedcup e Hopman Cup altrimenti poi quello che strumentalizza sei tu.
@ cercasifuturiroger (#1238436)
Negli h2h del sito WTA non compare nessun incontro della Hopman Cup.
Chiaramente.
Ma, a parte i tuoi discorsi sempre strumentali (ma questo è un problema tuo) tu scrivi, spesso, anche parecchie inesattezze.
Ki mi da un sito di classiifica wta live?
Sicuramente la pironkova era la più ostica tra le qualificate, tendenzialmente gioca molto bene pochi tornei all’anno ma sempre gli stessi (come già detto da altri, qui e a wimbledon sarebbe vivamente preferibile evitarla)
Detto questo, flavia ha giocato 4 partite e non ne ha vinta mezza! certo, contro avversarie molto forti, è vero, però un po di preoccupazione c’è anche perchè, mi sembra, sottolineo mi sembra, che abbia al momento una autonomia fisica e mentale abbastanza preoccupante.
Forza flavia, sono comunque convinto che nell’anno avrai anche molti acuti! Come già si è visto l’anno scorso, a quest’età, la continuità diventa impossibile, ma gli acuti nei momenti giusti sono sicuro che saprai ancora regalarteli e regalarceli. 😉
A Flavia noi tifosi non possiamo chiedere di scalare la classifica ma possiamo chiederle qualche perla qua e la. IO CI CREDO E LE CHIEDO QUESTO!
Speriamo che l’aria di gran torneo la ridesti come nel 2014
Beh pensa che c’è chi ha esultato oltremodo alle vittorie di Cornet in Hopman Cup. Che facciamo due pesi e due misure? La Hopman Cup è una sorella minore della Fed Cup, è una competizione a squadre, negli head to head figurano i risultati di tutte le giocatrici che vi hanno preso parte. Che c’è di male ad ammettere che nel 2015 Flavia ha perso tutti gli incontri? Non capisco perchè qualcuno debba per forza replicare….è un dato di fatto. Poi noterai bene che ho parlato delle ottime performances di Flavia agli us open 2014….quindi…poco da dire.
mi piacerebbe vedere se st1 commenti si leggono solo nei forum italiani…..
siamo a inizio stagione e già si fanno dei commenti che a malapena sarebbero plausibili a fine stagione!
che dovrebbero dire i fans della giovane bencic che qui già molti l’hanno eletta futura nr1 dopo la recente scoppola presa?…e quelli della kuznetsova,kvitova,petkovic,lisicki,e tanti altri dopo i tanti risultati a sorpresa di questi primi tornei?
@ Vince (#1238382)
Beh pensa che c’è chi ha esultato oltremodo alle vittorie di Cornet in Hopman Cup. Che facciamo due pesi e due misure? La Hopman Cup è una sorella minore della Fed Cup, è una competizione a squadre, negli head to head figurano i risultati di tutte le giocatrici che vi hanno preso parte. Che c’è di male ad ammettere che nel 2015 Flavia ha perso tutti gli incontri? Non capisco perchè qualcuno debba per forza replicare….è un dato di fatto. Poi noterai bene che ho parlato delle ottime performances di Flavia agli us open 2014….quindi…poco da dire.
“molto deludente”…certo
talmente deludente che la prossima settimana dovrà difendere i quarti di finale in uno slam. 🙂
“dimenticarsi” dei risultati ottenuti in uno slam e citare invece quelli della Hopman Cup, è la cosa davvero avvilente.
L’anno scorso una Flavia ultratrentenne e che fino a poche settimane prima stava fuori dalle top 100 ci ha regalato il più grande successo del tennis rosa femminile dopo il Rolando 2010. Direi che se adesso dovesse veramente arrivare un inesorabile calo fisico e di motivazione, nessuno potrebbe rimproverarle nulla. Sarebbe stato bello rientrare nella top 10, ci è andata molto vicina, ma pazienza, non le si può chiedere altro, adesso. Tutto ciò che arriva è di guadagnato e, almeno da parte mia, insperato.
la Pironkova in giornata batte anche le piu forti, specialmente quando gioca a Sydney e a Wimbledon…
Certo che Pironkova è ispiratissima quando gioca a Sydney!
Sempre gli stessi commenti. Vorrò vedere se sarete ancora qua a commentare quando Flavia vincerà.
Peccato,perchè questo poteva essere il torneo giusto per l’ingresso in TOP 10. Ora l’obiettivo diventa piuttosto complicato,e solamente con un grande Aus Open si potrebbe raggiungere,ma non dimentichiamo che Flavia ha oramai 33 anni. Flavia deve sorprenderci ancora una volta!
Questa è la prima partita ufficiale di quest’anno, altro che 0/4.
E di “avvilente” io vedo e leggo altre cose. E non riferite al tennis giocato.
a parte Indian Wells 2014 ha raggiunto ottimi risultati Us Open e Sofia, il resto molto deludente. 0/4 W/L nel 2015 è avvilente.
Io ricordo che storicamente per il tennis italiano, eccetto casi isolati, il periodo australiano è sempre stato il più difficile poichè tendono non essere al massimo della forma in Australia, ma verso la stagione sulla terra rossa, superficie che preferiscono in molti.
anche la pennetta pessimo inizio
Giorgi, Knapp e Vinci hanno vinto le loro partite.
E’ certamente un dato positivo.
Non mi sembra il caso di lamentarsi troppo.
Si fa notte fonda per le eroine italiane. Sará dura conservare posizioni di classifica interessanti.
Direi che la strada per il rientro in top ten è sempre più vicina…
La Pironkova se gli gira gioca bene 2/3 tornei a stagione, non ho visto la partita quindi non posso dire se è merito della bulgara o demerito della nostra, resta il fatto che la Pironkova era un test non troppo complicato!
La Pironkova gioca bene sempre. E’ troppo discontinua ma se in spolvero mette in difficoltà molte giocatrici. Tra qualche mese capiremo se Flavia ogni tanto ci regalerà emozioni oppure sarà avviata ad un costante declino. Dopo la Florida l’ardua sentenza.
La Pironkova gioca bene solo questo torneo, lo scorso anno lo aveva vinto. O forse è demerito di Flavia? qualcuno ha visto la partita? Mi pare che anche qui dopo aver rimesso in parità il set poi crolla e cede in modo netto il servizio.