Rafael Nadal perde il trono del Roland Garros: Lo spagnolo dichiara “Non ho giocato il mio miglior tennis”
Dopo essere stato battuto da Robin Söderling negli ottavi di finale del Roland Garros, Rafael Nadal si è presentato in conferenza stampa senza eludere le domande.
Dichiara Nadal: “Non mi sorprende. Sapevo come giocava Robin, poteva essere una partita molto pericolosa“.
“Non ho giocato il mio miglior tennis. Attenzione, lui ha disputato un gran match. Ma io non ho giocato come devo giocare in questi tornei. E quando un tennista non gioca al meglio si perde. bisogna accettarlo“, ha aggiunto lo spagnolo che non si è detto stanco o fuori forma, come qualcuno potrebbe pensare.
TAG: Box Roland Garros, Nadal, Roland Garros
😆
si’ si’… sogna sogna…
fa i buchi per terra, ma se confronti i suoi winner con quelli di federer non c’è storia. nadal ti provoca tantissimi errori gratuiti quindi i winner non fanno parte del suo gioco.
E’ cambiata la normativa antidoping!
Smettila di dire sciocchezze e parla di tennis senza mettere in mezzo il doping se fosse dopato avrebbe vinto per sempre quindi taci una buona volta!
bravo, complimenti…aiutami a spiegare a chicchessia che si puo perdere da soderling, ma allo stesso tempo si rimane il giocatore più forte al mondo, risultati alla mano…
Parole sante se penso soltanto alle eresie che dice Giang mi vengono i brividi!
Il fatto che Nadal abbia perso non significa che vincerà Federer. Io vedo molto pericolosi anche i francesi Tsonga e Monfis che con il tifo potrebbero ribaltare ogni pronostico. Inoltre i due “animali” Del Potro e Gonzales potrebbero avere una giornatà si e fare il colpaccio. Ma spero che vinca Federer così che faccia quello che Sampras purtroppo non è mai riuscito a fare.
Inoltre Nadal prima o poi doveva perdere e chi dice che sia finito, dopo questa partita, è o un incompetente con la patente, oppure ha rosicato così tanto fino ad ora, che adesso può sparare tutta la rabbia covata in corpo. Nadal è senza dubbio il numero uno del mondo adesso, carta canta.
In definitiva ieri si è capito che:
Se nadal è al 110% (supera il limite grazie al doping) è imbattibile;
Se nadal è al 99% può perdere solo da murray,djokovic e federer;
Se nadal è al 90% perde da parecchi giocatori che occupano le prime 30 posizioni.
Se lui si è detto non affaticato, chi lo sa, questo ritmo potrebbe essere diventato il suo standard! E a quel punto non ci saranno più grandi risultati per lui
Del resto i grandi corridori fanno così, dominano per 1, 2,3,4 anni (dipende dal giocatore, muster lo ha fatto per un paio d’anni, borg per 6!) e poi puff….di colpo scompaiono non lasciando più tracce di se stessi. chi lo sa cosa succede a nadal, solo il tempo ce lo potrà dire..
speriamo..anche se Del Potro e Murray non sono da sottovalutare. Anzi NESSUNO è da sottovalutare. Da un punto di vista psicologico potrebbe non essere positivo avere sulle spalle il peso della consapevolezza che adesso non può più fallire, ma se uno come lui non riesce a reggerlo allora ci dovremo rassegnare al fatto che qui a Parigi non vincerà mai e accettarlo.
Appunto se vince parigi potrebbe tornare davanti a tutti…
le sue doti sn indiscutibili sta bene fisicamente se torna in fiducia sono cavoli amari x tutti!!!
Qui si sottovaluta una cosa importantissima:
il problema principale di Federer, una volta appurato che sta bene fisicamente, è la testa… ha dei vuoti dovuti non si sa bene a cosa, forse a mancanza di stimoli, di motivazione, oppure di paure, generate anche dalla sua nemesi…
Beh… se Nadal inizia a vacillare un pò, Federer potrebbe tornare in fiducia, del resto è il n.2, quindi ne ha solo uno davanti, non tanti… e se riprende fiducia, magari riprende motivazioni… e così via… occhio che il Re potrebbe tornare alla grande!
devo ancora riprendermi dalla delusione…non me l’aspettavo davvero…ora che Roger faccia il suo dovere, che raggiunga Agassi nell’olimpo dei giocatori capaci di vincere almeno 1 volta tutti e 4 gli slam (cosa che spero farà anche rafa nadal il prossimo agosto a new york), visto che a forza di uscite illustri questo torneo sta diventando un challenger….no scherzo! non voglio farmi mozzicare al collo da voi federeristi, oggi(ieri..) è uscito il vostro peggior incubo, ora è il momento vostro,….. sportivamente….come on Roger!!!
Io mi auguro cn tutto il cuore ke roger vinca!!!!!E se vince vince un roland garros no handicappato.Se rafa e nole sn usciti e hanno perso così nettamente significa che nn erano all’altezza di una finale di una vittoria insomma di andare più avanti e poi chi sta giocando meglio è roger. Secondo ma con quale criterio si definisce nole 2 sulla terra????ha sempre perso da rafa a madrid ok poteva vincere, tutti lo danno x favorito contro roger ed esce malamente al 3turno.A roma senza colpi di testa di roger e cn un roger al 50% lo stava prendendo a pallate!!!!quindi sn cavolate queste!!!
Roger è il più completo arriva sempre in finale quando si parla di slam.
E poi si cè il rischio se roger vince parigi e nadal fallisce a wimbledon di venir risucchiato
ieri era il giocatore piu’ forte di tutti i tempi…oggi, dopo aver perso con uno che serviva a 225km/h e che ha messo in campo 61 vincenti(sulla terra) e’ diventato un giocatore quasi deludente. chi la pensa cosi e’ veramente acuto!
per quanto mi riguarda, ho solo dubbi sulla faccenda doping:le obiezioni di chi pensa male sembrano ben fondate.
cmq la risposta certa ce la daranno i prox anni se nadal vincera’ molto poco allora era dopato se continuera’ a vincere 1 o 2 slam e 4 master 1000 ogni anno, allora si zittiscano i mal pensanti
alzati rafa
ps.:per favore roger prendilo tu il trofeo adesso
E di questo che ne diciamo:
Originally Posted By vale
primo slam con le nuove norme antidoping , crollo fisico dal primo turno.dopo le polemiche di nadal ad inizio anno oggi l’ennesima conferma dei sospetti che lo accompagnano da sempre.a tennis si gioca con la racchetta non ……
Vamos Rafa … a Prostejov (forse gli daranno una wc …), così fa punti sulla terra per non essere sorpassato in classifica da Federer e Murray (solo dopo Wimbledon, purtroppo)
Scusate, vorrei dire a chi continua a dire che Djokovic e’ il secondo giocatore sulla terra che per dire questa cosa bisogna che i risultati diano conforto: Nole mai vinto con Rafa su terra, mai, nemmeno con tre match point. Finali al roland: mai. Cioe’, questo ha vinto Roma in finale su Wavrinka. Fine. Ok, pero’ e’ sempre andato in finale al Roland… No, in finale al Roland ci va lo svizzero. E anche quest’anno Nole in finale non ci va, o meglio, esce al terzo turno, in tre set, dal tedesco.. Dai ragazzi, non basta giocare 4 ore con nadal sulla terra per essere il numero 2. Questo basta per essere, sicuramente, il secondo miglior pallettaro sulla terra. Poi sto Nadal sempre non al 100% quando perde.. ma perche’, questo qui al 100% non perde mai?perde poco, peccato che il suo 100% non e’ umano, ripeto, non e’ umano. E poi, ci mette 3 ore a battere chiunque, arriva in finale e perde perche’ e’ stanco. suvvia, sbrigati prima a vincere e arriva in finale riposato. Poi vi lascio con il caso Spagna: domino tennis, vincono europeo, poi champions, poi la pallanuoto fa medaglia a Pechino senza mai essere arrivata vicino in tutta la storia, poi alla Vuelta vince sempre uno spagnolo, poi 15 tennisti nei primi 100, molti cotti nel giro di 4 anni (bruguera, berasategui, ferrero, carretero, ferrer..). Mah, IL GRANDE BLUFF??!!
Io ho avuto la FORTUNA di vederlo in diretta!!!
L’ho appena visto il filmato ! Certo che se Rafa non ci mettesse 6 ore ogni volta per servire andando regolarmente fuori dal tempo consentito (tanto sa che più di un Warning non gli danno) i suoi avversari non sarebbero così irritati con lui. Mai sono successe delle robe del genere con Roger…
GRAZIE ROBIN!!!!!!!di tutto!!!!!Liberaci da questi mali!!
vamos rafa!!!!grande rafa!!!vai a casa….
Tanto Soderling esce la prossima.
Su youtube alcuni video vi ricordano perchè nadal e soderling si odiano.
Che dire…è un torneo con una mezza ecatombe di favoriti alla vigilia… sono davvero sopresa di questa eliminazione, anche se sono mesi che dico che Rafa è calato. P.S. Non mi ricordo chi su questo blog dispensava pillole di saggezza e di certezze assolute…’Rafa, vamos al grande Slam’.. ahahhahahahahahahahahah l’unico grande ‘SLAM’ che gli capiterà è quello della porta dalla quale è stato buttato fuori da Soderling….VAMOS A CASA !!!!
Non ho visto la partita… però a differenza di molti tifosi di Federer, io accetto il discorso che Nadal non era al 100%…
Però non parliamo di castelli per aria…
A gennaio, quando Nadal è tornato a giocare, dopo l’infortunio, io avevo detto che si sarebbe ripreso per 5-6 mesi (chi se lo ricorda????????)… poi ovviamente sarebbe calato di nuovo fisicamente…
Beh… se un giocatore non al 100% della forma, gioca male, è colpa sua… nel senso che il fisico fa parte del gioco… soprattutto del suo gioco… il suo fisico ha dato… oggi ha tolto…
Federer con il mal di schiena a Shangai era un giocatore finito perchè ha perso da Murray….. da Murray, non da me cavolo…
E Nadal che era “un pò sottotono” perde da Soderling???
Pazienza… ha perso perchè non è una macchina…
Siate contenti tifosi di Nadal, sarebbe stato peggio per voi se avesse preso lo sveglionde dal RE!!!
Visto che qualcuno ha parlato di previsioni fatte in passato, vorrei ricordavi anche (l’altro post l’ho messo sull’altro articolo, magari lo posto dopo) che dopo la difficile partita del primo turno, avevo detto che il Campione si prepara per giocare bene la seconda settimana del torneo…. ma che ci si deve arrivare alla seconda settimana!!!!!!!!!!
quanti ignoranti ke scrivono….madò..!
GGGGGGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOODDDDDDDDDDDDDOOOOOOOOOOO!!!!!!!!DAi ROGER!!!!!ADESSOOOOOOOOO!!!!!!!!
Certo…Aveva detto che temeva Soderling e non era in forma…Poi gli hanno chiesto:’e se eri in forma come finiva?’ Nadal si è messo a ridere…ora non ride più…ride bene chi ride ultimo…..
a marrakech 😆
E adesso vai a giocare a Yuba City!! VAMOS CON I CHALLENGER RAFA!!
ahahah!! scusate ma non se ne poteva più di vederlo vincere “again and again and again” e basta!! a casa!!!
io ho visto Nadal a Roma che andava girando con l’elmetto dei vikinghi dopo aver battuto Soderling in quella partita…
CHe vergogna…
😆 MAdo’ come mi sto divertendo oggi!
più che altro soderling non ha mandato giù quel match e gli ha reso il favore
UN ROLAND GARROS “HANDICAPPATO”(SCUSATE IL TERMINE) VISTO NON INCONTRERà I DUE PIù FORTI SULLA TERRA(NOLE E RAFA)
questa è una falsità, ricordo che subito dopo la partita Nadal ha ammesso sportivamente che il risultato così tondo non rifletteva bene le difficoltà che aveva incontrato durante quel match…sei pregato di portare prove concrete del fatto che Nadal abbia preso in giro Soderling durante il match a Roma!
che nadal abbia un gioco in prevalenza fisico sono d’accordo,ma sul fatto che non abbia un colpo vincente sono in totale disaccordo,cioè nadal non ha winner,stai scherzando spero,ha un dritto che quando è in giornata fa i buchi per terra e tu dici che non ha winner,mah… 🙄
Penso che se esce prima dei quarti a Wimbledon, e Federer lo vince, l’aggancio e’ possibile.
Cmq io in tutto cioe’ direi okkio a Murray, che se pizzica la semi o addirittura finale qui, poi a Wimbledon lo fedo minimo semifinalista e puo’ piazzare il sorpassone proprio su Federer..
Qualcuno che conosce i meccanismi del ranking, sà dire se rischia il primo posto da qui a wimbledon?
Nadal quando nn è fisicamente al top subisce troppo e può facilmente perdere come oggi.Grandeslam ah quando si parla troppo!!!Ora voglio vedere come fa a rivincere wimbledon se nn è in grado di vincere nel suo habitat!
Adesso roger ha l’appuntamento con la storia se vince il Roland Garros diventa ufficialemente il tennista più forte di tutti i tempi!!!!!!
😆
il viale del tramonto: c’e` veramente il rischio che a 22 anni Rafael stia cominciando a finire la benzina, e senza quella non va da nessuna parte perche’ il suo gioco e` soprattutto fisico …
E ADESSO VAI A FARE I CHALLENGER!! 😯 😯
vero…praticamente mai dentro il campo…se gioca così a Wimbledon gli fanno i buchi in terra x piantare le patate!!!
Per come ha giocato passivo a 5 metri dalla riga perennemente in affanno a Wimbledon Rafa se non cambia registro lo vedo molto ma molto male
A Roma lo prendeva in giro Soderling dopo averlo battuto 6-0 6-1….E adesso ridi ancora Nadal???…..
tutti hanno dei cali prima o poi… l’ultimo rafa super si è visto contro djokovic a madrid…dopo quella partita si è incrinato qualcosa
Quando calerà fisicamente un poco, non vincerà piu’ niente o quasi. Comunque bravo lo stesso …. la stagione sulla terra rossa direi che non è andata poi tanto male …. ci siamo presi MonteCarlo, Roma, e Barcellona …. per quest’anno puo’ andare 😆 . Beh a parte gli scherzi puo’ capitare …. l’importante è essere sempre corretti e ammettere le cose sia da un lato che da un altro, e Rafa lo fa benissimo. Vamos Rafa sei il migliore sia come giocatore che come persona …. ci rifaremo al Queens e soprattutto a Wimbledon …. non disperare 😆 😆 …. Vamooooooooooossssssssss
ad agosto sara’ da raccogliere col cucchiaino.
fuori nadal, il mio favorito sarebbe stato verdasco, ma ha mancato l’occasione della vita o ha giocato alla grande davydenko, non so non ho visto nulla oggi… secondo me in finale ci va l’altro fernando… e soderling dopo questo exploit perde da davydenko in tre set. sulla parte bassa non mi pronuncio
Secondo me Nadal (l’ho già detto molte volte) crollerà molto presto e giovane proprio per il tipo di gioco così esasperatamente fisico che ha.
Per questo speravo che lasciasse un segno forte facendo lo Slam perchè non posso che stimare un lottatore così.
A questo punto sono curioso di vedere chi vincerà, non vedo così scontatamente vincente Federer
vedi che rafa gioca male sulla terra da montecarlo!! e ma non penso sia colpa del fisico visto ke una partita di 4 ore l’ha vinta contro nole!!! è calato un pokino sulla terra, ma secondo me è sempre il piu forte e vincerà molto più di quello ke ha vinto roger!!
A me sembra che quest’anno qualche volta sulla terra battuta gli vengano meno le gambe: corre meno quindi invece di imporre sempre il gioco qualche volta lo subisce, fare il tergicristallo è molto dispendioso e lo stanca ulteriormente. Poi di conseguenza i vincenti sono meno etc etc. Non capita spesso per inciso, ma prima non capitava mai…
Temo peraltro che quando calerà fisicamente un poco diventerà attaccabile da diversi giocatori…
Non avrei mai pensato che potesse andare via eludendo le domande . Nadal è una persona correttissima che non si aggrappa mai a scuse inutili . E per questo , pur tifando Federer , lo stimo enormemente . E d’altronde quella rivalità splendida l’hanno fatta in due .
Bravo lo stesso Nadal, non sarà mai in grado di fare il Grande Slam come speravo tanto ad inizio stagione, del resto si chiama così proprio perchè da sempre considerato tanto difficile e più passa il tempo più i tennisti si specializzano per superficie e più diventa difficile che ne spunti fuori uno tanto superiore a tutti da poterlo fare..
“E quando un tennista non gioca al meglio si perde. bisogna accettarlo”
questa è la dimostrazione che un giocatore che non ha un colpo definitivo come nadal , quando non è al meglio, perde. ed è per questo che quando calerà fisicamente, perderà molti match
BRAVO RAFA! ONORE … IO TIFO ROGER MAQ TU SEI UN GRANDE
Onore a Nadal che non si è aggrappato a nessuna scusa! Bravo, hai perso con merito e a testa alta. Oggi l’altro era troppo in palla e lui non era lui..
Vamos a casa