Davis Cup: Arnaud Clement spiega la scelte di ieri e di oggi
Arnaud Clement ha fatto chiarezza circa l’assenza di Jo-Wilfried Tsonga dal doppio di ieri e dal singolo di oggi.
Dichiara Arnaud: “Abbiamo deciso di far giocare Richard in doppio nella giornata di ieri. Dopo la partita di Venerdì, Jo ha avvertito un dolore al braccio, un dolore che aveva già avvertito nelle passate settimane.
Sabato mattina, ha fatto un allenamento per vedere se poteva essere in campo in doppio, ma non poteva giocarlo e per questo che ho avvertito Julien Benneteau che sarebbe stato lui il compagno di doppio di Richard”.
“Io già sapevo che Tsonga non avrebbe potuto giocare il singolo oggi dato che aveva ancora dolore al braccio. E’ quindi e del tutto naturale che Richard oggi abbia giocato contro Federer.”
TAG: Arnaud Clement, Clement, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Finale Coppa Davis 2014
Concordo. Monfils era in forma e la vittoria su Roger del Venerdi in buona parte è stata per meriti suoi e non solo per demeriti del Re
si si col senno di poi siete tutti CT..
La partita non era cosi scontata come si pensava all’inizio.. Monfils stava in grande forma e avrebbe potuto battere anche Wawrinka ….per cui il doppio sarebbe stato decisivo e la coppia migliore francese non è stata convocata. Bennettau-Roger Vasselin hanno appena disputato il master e vinto il roland garros quest’anno….e la coppia Federer-Wawrinka avevano perso tutti i loro match in doppio in Davis…a mio avviso le scelte sbagliate di Clement sono risutate determinanti nella sconfitta della Francia
D’accordo che la Svizzera era forte ma Clement non ci capisce proprio un …. 😈
Io avrei fatto giocare monfils in doppio con bennetau e simon i singolare
per Clement una sola scelta: dimissioni!
Non capisco perché Clement non abbia schierato il Nadal di qualche anno fa o Djokovic, gli unici che potevano infastidire Re Roger oggi…
E proprio vero..l’unica differenza e che nessuno ha detto che al posto di fognini poteva giocare Lorenzi….o Volandri…. 😛
Rispetto a venerdì ha alzato di molto il suo livello.
Anche se,secondo me, la schiena di Federer era già a posto il Lunedì dopo il Master!
Per Fabrizio:
Condivido anche il tuo pensiero 😀
Ci si vede in Italia a tifare sugli spalti allora…
Piu’ che altro mi chiedo come abbia fatto ad escludere Simon, Tsonga sulla terra non mi sembra proprio a suo agio.
@ Jose mourinho (#1218285)
L’unico non fenomeno sei tu che questo sport non lo capisci affatto! 😆
Visto il Gasquet del doppio avrei fatto giocare chiunque altro al suo posto….
@ mclain (#1218286)
concordo
In realtà, anche se in doppio scendessero in campo Gesù e San Pietro(scusatemi la blasfemia ironica) contro Roger e Stan ci sarebbe poco da fare…se loro giocano al meglio, non perdono da nessuno al mondo…e possono giocare il doppio come vogliono..da dietro..attaccando..bendati…
Per quanto riguarda il singolo..beh, non capisco la scelta di Clement di portarsi un Gasquet che definire spento ultimamente è fargli un complimento..caspita, hai una coppia di doppio che è andata al master..ok, ti vuoi coprire i singoli…beh, portati Simon..che sulla terra e non solo, se la gioca contro chiunque..e che, soprattutto, aveva messo in seria difficoltà Roger di recente…credo che sarebbe andato meglio anche Chardy in singolo..ma no Gasquet..forse ancora meglio Bennetau..ma Gasquet, aveva una faccia che non avrebbe vinto neanche se Federer si fosse ritirato..Comunque onore a tutti, vincitori e vinti..alla fine il vero spettacolo sono stati tutti i complimenti dei Francesi a Re Roger..GRANDIOSO…
Ma Roger-Vasselin dov’era? Se non sbaglio lui e Bennetau avevano vinto Roland Garros ed erano a Masters a Londra..
con un federer ed un wawrinka così non vedo cosa poteva inventarsi clement….mi sembra di assistere alle discussioni di Svizzera italia quando qualcuno ce l’aveva con barazzutti xke aveva fatto giocare fognini contro federer piuttosto che seppi….qui la stessa cosa, se faceva giocare simon, se faceva giocare bennetteau etc etc….la questione è semplice, se federer avesse giocato come venerdì gasquet o chiunque altro avrebbe vinto….questa era l’unica speranza dei francesi punto!! Dopo averlo visto sabato hanno capito che si era rimesso in forma le speranze erano praticmanete svanite….poteva esserci chiunque su quella panchina…ma sono i giocatori che vanno in campo, nessuno avrebbe vinto oggi contro questo federer ….al max c’è da chiedersi come abbia fatto a rimettersi così in forma…grandissimi i massaggiatori e fisioterapisti che l’hanno assistito in questa settimana….fenomeno lui è fenomeni loro!!!
Ma Simon non lo considera nessuno? era infortunato?
@ Tweener (#1218238)
Sono molto d’accordo con te che hai spiegato in maniera precisa e acuta le tue sensazioni, ma soprattutto sul fatto che nel prossimo anno vedremo il gentleman Fognini alzare l’insalatiera con dentro i pomodori appena ricevuti
che dire: merci Arnaud Clement!
D’altronde, cosa ci si può aspettare da uno che non è nemmeno in grado di pettinarsi?
Con la faccia che aveva ieri oggi Gasquet perdeva anche oon sua zia. Clement è svizzero?
tsonga stava male anche prima ? tutte scuse,gasquet ha fatto poco per supportare la squadra,ma la davis l’ha vinta la svizzera.
Francia: Monfils 8.5, benneteau 7, Gasquet, Tsonga e (Clement) 4.
Svizzera: Wawrinka 9, Federer 6.5, (Luthy 6).
Poteva giocare anche il padre eterno ma secondo me la Svizzera la portava a casa lo stesso la coppa Davis!
La cosa positiva (anche se è sempre un piacere vedere giocare il re) è
che Federer quasi sicuramente non giocherà la davis il prossimo anno.
Ci si vede nel 2015(anno in cui il trofeo verrà vinto dall’ Italia!).
Ma a prescindere da tsonga, clement doveva schierare benneteau come doppista sicuro e uno tra tsonga e gasquet, perchè francamente se porti il n 5 del mondo in doppio e non lo fai nemmeno giocare è una follia
secondo me anche il capitano oggi sarebbe potuto scendere in campo. peccato poi non sia stato convocato Lokoli, bestia nera di Roger per antonomasia. e comunque caso mai ci fosse stato un secondo singolare io avrei fatto giocare Lammer (e sia detto tra parentesi perche’ Conte non convoca Totti?)
Si infatti, aveva più chances lui che Gasquet cuor di leone
Io oggi avrei fatto giocare Benneteau.