Coppa Davis - Finale Copertina, Davis/FedCup
Coppa Davis – Finale: Francia vs Svizzera. Il sorteggio. Roger Federer ci sarà
20/11/2014 12:49 63 commenti
Domani si disputerà a Lille (terra rossa) la finale di Coppa Davis tra Francia e Svizzera.
Domani, alle ore 14 italiane, si sfideranno Jo Wilfried Tsonga contro Stanislas Wawrinka ed a seguire Gael Monfils sfiderà Roger Federer.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Federer, Finale Coppa Davis, Finale Coppa Davis 2014, Tsonga
SVI-FRA 1-3
Francia svizzera 13
Allez les bleus.
Svizzera – Francia 3-1
Francia Svizzera 3-2
svizzera-francia 3-2
Svi-Fra 3-2
svi-fra 3-1
concordo.
Il movimento tennistico francese sarà anche migliore. Ma in stagione gli svizzeri hanno vinto uno Slam (più una finale), 3 master 1000 (più 3-4 finali), un paio di 500 e altrettanti 250. I francesi non hanno vinto una cippalippa..
Come no…anzi Luthi doveva tirare la monetina e chi vinceva andava avanti nel master!
Suvvia…con Federer al 60% per me,riescono a vincere lo stesso.
esatto.
è ridicolo che sia considerata una gara per nazioni.
svizzera-francia 3-2
comunque secondo me wawrinka alla fine gioca anche il doppio
@ Adriano (#1216311)
Ma cosa c’entra? il capitano semmai conta per la Davis, non per il master? Ma che.. scrivi?
Io spero vinca la Francia, trattandosi di una gara a squadre nazionali, non c’è paragone tra le due Nazioni. La Francia schiera 4 giocatori nei top30, invece il terzo e il quarto giocatore svizzero hanno una classifica paragonabile ai nostri Travaglia e Picco!!! Ovvero un giocatore da challanger e uno da futures, la Svizzera può vincere solamente perchè il regolamento è stato fatto 150 anni fa, e permette di vincere il torneo a squadre anche solo con due giocatori (anche con uno e mezzo in realtà, come è capitato in passato!).
@ Lollo99 (#1216266)
anch’io lo credo….
x tutti……. ok giusto avete ragione…ma quello che volevo dire io è soltanto sottolineare una cosa “ingiusta” qualora succedesse quello che ho descritto…e cioè che uno che vinca il primo match si possa trovare a mani vuote senza insalatiera non avendo la possibilità di difendere la sua vittoria…..ma perchè voi non vi incaxxereste qualora succedesse a voi? un saluto a tutti
@ christian (#1216215)
Christian……è una questione matematica! SVEGLIA!!!
@ christian (#1216238)
Succede sempre per il numero 2 di ogni squadra, che se gioca il primo incontro, si trova nella situazione descritta da te (che in questo caso e quella di Wawrinka; stesso discorso sarebbe successo per Monfils se avesse giocato il primo match).
Quindi RIPETO PRIMA DI PARLARE PENSARE.
Federer e Wawrinka si sono distrutti tra di loro in semifinale al Master, sia fisicamente che psicologicamente, ed ora secondo me perdono la Davis
In questa finale di Davis si tifa Federer tutta la vita! Il trofeo mancante va portato a casa! Però attenzione… schiena a parte, non lo vedo favorito per niente…ci sono almeno due elementi, Tsonga e Monfils (e pure Benneteau), che contro Roger tirano sempre fuori prestazioni da ricordare! Specialmente Tsonga!
Gli svizzeri si sono complicati la vita da soli . Se il capitano contava veramente qualcosa , avrebbe imposto ai due, di giocarsi la finale del master , sul primo set della semi . Invece si sono massacrati e hanno anche litigato. Credo che con RF al 60% sia favorita la Francia
tsonga è fuori forma come gasquet, la francia deve sperare in monfils
@ max (#1216197)
invece io credo che per cuore e per gioco,quest’anno la davis cup la meriti leggermente di più la svizzera.
A parte che solo lo staff elvetico conosce le reali condizioni di Federer (noi facciamo solo supposizioni), ma l’idea che la partita di Federer con Monfils sarà una maratona mentre con Tsonga sarà una partita veloce e meno faticosa è tutta da dimostrare…
con federer la svizzera ha una marcia in più.
svizzera b. francia 3-2.
francia 5-0
Francia b svizzera 3-1
Mi sembrava chiaro: far finta di schierare Chiudinelli e poi invece far giocare Federer ma contro Tsonga. Le Davis si vincono anche così….
(premetto che sono tifosissimo di Federer)
Sento dire che Roger sarebbe stra-favorito con entrambi.
A parte che con Tsonga ci ha già perso sulla terra (e male) al Rolland Garros, Roger ha perso in Davis su terra indoor in casa contro Isner! Cioè…Isner!
Isner sulla terra non vale i primi 200 al mondo…
Questa è la Davis, in Davis può succedere di tutto.
@ l Occhio di Sauron (#1216203)
Francia Svizzera 3 a 0
Ti prego, l’effetto serra avanza…risparmia almeno qualche arbusto…
Le tue sono solo congetture supportate dal nulla … A meno che tu non sia il medico di Roger non puoi parlare in questi termini. Poi parli di Federer come di un vecchio decrepito di ottanta anni, a 33 anni si è ancora abbastanza giovani per recuperare da questo tipo di infortuni e poi se proprio aveva intenzione di non stancarsi a che scopo impegnarsi cosi tanto per vincere la semifinale…? perderva con Wawrinka e si risparmiava le critiche che gli sono piovute addosso e in piu si preservava per la Davis. Evidentemente nel post partita a freddo il dolore si è fatto sentire ed ha spinto Roger a non giocare la finale
Io direi che si è comportato in altro modo. Al posto di disputare una finale a senso unico per via della schiena ha pensato bene di parlare al pubblico della sua assenza in finale per evitare di far vedere un’altra partita non all’altezza dell’evento per rispetto al pubblico. Poi di certo ha preso una decisione saggia anche perchè avrebbe peggiorato la schiena e si sarebbe giocato la finale di davis. Quindi niente di antisportivo
Per me roger sta a riposo la prima giornata.
Ops ho letto solo ora e vedo con piacere che Federer giocherà. Ma non aveva un “fortissimo” mal di schiena 4 giorni fa’ che non gli ha permesso di scendere in campo? Allora, visto che ha 33 anni e passa, ed e’ molto complicato recuperare da un “fortissimo” mal di schiena in così pochi giorni, significa che il giorno della finale del Masters si è comportato in maniera antisportiva. Ma che razza di Re e’ questo Federer? V…………
Perchè dovrebbe meritarlo scusa ? Semmai è proprio il contrario: visto che al masters non ha potuto giocarsi la finale di un torneo così importante per evidenti motivi, se lo merita tutto di vincere per la prima volta la coppa davis, come giusta concusione di una grande annata !
no sarei proprio sicuro della svizzera..occhio a monfils e cmq wawrinka soffrira il pubblico di casa che dopo londra lo beccheranno sapendo che lui ne risente
cioe quindi secondo il tuo contorto pensiero Wawrinka sarebbe stato sfortunato perche anche in caso di vittoria nel primo match non sarebbe sicuro di fare il secondo singolare ??
Non ha senso quello che hai detto te ne rendi conto .. Se Federer perdesse i suoi due singolari e la svizzera perde anche il doppio uscirebbe sconfitta in ogni caso….cosa cambia ? che Wawrinka ha fatto due partite ed è piu contento ?
..e rispondi anche convinto di aver detto una cosa intelligente ?
Se Wawrinka dovesse vincere con Tsonga, la Svizzera partirebbe sì favorita ma comunque non avrebbe “virtualmente” la coppa in mano come ho visto in qualche post precedente. Perchè se anche decidessero di far riposare Federer dopo un’ipotetica vittoria di Wawrinka nel primo singolare, la situazione dopo il primo giorno sarebbe di 1-1. A questo punto bisogna vedere le reali condizioni di Federer per vedere se impiegarlo sia in doppio, dove con Wawrinka affronterebbe Tsonga/Gasquet i quali in Davis appaiono molto collaudati, sia in singolo contro eventualmente Tsonga nella giornata decisiva. Anche se la Svizzera vincesse il doppio, nella terza giornata (condizioni di Federer non ottimali) tutto potrebbe ancora succedere.
Come volevasi dimostrare. C’è ancora qualcuno che ha dubbi sulle priorità di Federer tra Master e Davis?…magari qualcuno ha qualche dubbio sull’entità dell’infortunio. Soprattutto se in tasca avesse il biglietto della mancata finale di Londra.
SVI-FRA 3-1
@ FRANCESCO (#1216226)
si ok…ho gia scritto che ci sta, che è uno sport di squadra, ecc…però ciò non toglie la beffa e il rimpianto per un giocatore che dovrebbe trovarsi in quella situazione….nel tennis chi vince va avanti…qui in davis chi vince può ritrovarsi…..fregato!!!!!!!
@ Edo (#1216228)
veramente per tsonga non è la stessa cosa….se vince almeno è sicuro di fare un altro match “valido”……quindi mi sa che hai detto una falsità….informarsi meglio prima di scrivere cose senza senso
@ max (#1216234)
si certo…è uno sport di squadra..ci sta….ma pensa che beffa per wawrinka se succedesse quello che ho scritto
Chiamasi competizione a squadre, in cui il risultato finale non dipende da un unico giocatore ma anche dai compagni di squadra, come è logico e giusto che sia.
E, nel caso che tu hai riportato, basterebbe che Wawrinka giocasse anche il doppio: in tal modo sarebbe in toto artefice del destino della Svizzera.
Cioe che doveva fare, far giocare Chiudinelli e perdere il punto al 100% ? o doveva scegliere lui l’avversario per Federer ?
Se Federer sta bene vince facile sia contro Monfils che contro Tsonga altrimenti sono dolori..tutto ruota intorno a questo.
Allora che senso avrebbe avuto non giocare la finale del master se non gli faceva male la schiena?? Non credo che non ci tenesse per niente. Se non gli interessava non avrebbe neanche giocato la semi con wawrinka
Francia-Svizzera 3-1
@ christian (#1216215)
Essendoci i match incrociati questo potrebbe succedere in tutti i casi.
Ragionare prima di scrivere cose senza senso.
@ christian (#1216215)
Non ha senso quello che dici…..può succedere ed è successo tante volte che se uno vince la prima partita e poi i compagni perdono viene eliminato. E’ normale, gioca una squadra mica un singolo tennista come tutti gli altri tornei….
Non c’è nessuna ingiustizia…è semplicemente la coppa davis!!!
Svizzera – Francia 3-2
sono fatti malissimo i sorteggi davis….incredibile 😯 metti che wawrinka vince il primo match, poi federer perde, perde il doppio e ancora federer domenica…3-1 e svizzera a casa: cioè uno come wawrinka che avesse vinto il primo match si ritrova con niente in mano vincendo il suo match e non avendo la possibilità di difendere il suo risultato per “colpa” di altre sconfitte dei suoi connazionali 😯 una cosa simile successe ad agassi nel ’91 con la francia: vinse il suo primo match contro forget e poi persero sampras, il doppio e ancora sampras…è una cosa totalmente sbagliata e assurda e frustrante come cavolo fanno a fare un’ingiustizia simile ancora a questi livelli…mah 😯
Luthi, che per il resto è del tutto inutile, anzi controproducente, doveva solo fare una cosa: cercare di evitare una maratona a Federer il primo giorno…. morale: federer – Monfils… un genio…..
Francia – Svizzera 3-0
Concordo al 100%
la schiena di roger non è mai stata meglio
se c è una giustizia vincerà la francia..roger dopo il master merita di tornare a casa con la coda tra le gambe
Questo ordine degli incontri favorisce, e di molto, la Svizzera.
Per Wawrinka andare in campo per primo, in un match che per me sara’ decisivo, senza avere le pressioni del secondo match e’ un vantaggio enorme.
Poi in caso di vittoria dello svizzero, potrebbero decidere di lasciare a riposo Roger, soprattutto se non e’ a posto.
Il match con Monfils, su terra, e’ nettamente pui difficile per Federer rispetto a quello con Tsonga dove parte strafavorito. Monfils e’ capace su terra, in Davis, di battere chiunque, soprattutto un Federer non al meglio.
A mio avviso l’ esito di Wawrinka-Tsonga risultera’ decisivo per la conquista della Davis, schiena di Federer permettendo.
Francia 3-2
Perchè Roger-Vasselin non è convocato…tanto non giocheranno nemmeno Benneteau/Gasquet, bensì Gasquet/Tsonga (che a Benneteau/Roger-Vassellin lascerebbero pochi game, nei match di Davis di quest’anno sono stati impressionanti). Benneteau giocherà in doppio se la Svizzera dicederà di schierare Chiudinelli/Lammer (cosa che non mi sentirei di escludere, considerato che la Svizzera nei doppi di Davis non vince mezza partita).
Io (credo di essere uno dei pochi) farò il tifo per la Francia: se lo spirito della Coppa davis è quello di premiare la nazione con il movimento tennistico migliore, la Francia merita il trofeo.
Non capisco perchè schierare in doppio Benneteau-Gasquet e non Benneteau-Vasselin mah…
Ps: spero vinca la Svizzera, Monfils è la prova del 9 per la schiena di Roger visto che impronterà tutto sulla fisicità, se passa indenne Monfils gli svizzeri sono tre passi avanti
Veramente, a leggere il volantino dell’organizzazione, i match del venerdi’ sono Tsonga-Wawrinka e Monfils-Federer. Hanno comunicato un’inversione?
[Edit: ok]