Challenger Montevideo: Buona la prima per Gianluigi Quinzi
Questo il risultato con il Livescore dettagliato dell’incontro di Gianluigi Quinzi impegnato nel torneo challenger di Montevideo ($50.000, terra).
Gianluigi Quinzi conquista il secondo turno.
L’azzurro, classe 1996, ha sconfitto all’esordio il cileno Gonzalo Lama, classe 1993, n.205 ATP, con il risultato di 67 (8) 64 61 dopo 2 ore e 14 minuti di partita.
Al secondo turno Gianluigi sfiderà Tomas Lipovsek Puches, classe 1993, n.403 ATP.
Primo set Quinzi avanti per 5 a 2, mancava complessivamente due palle set e Lama agganciava l’azzurro sul 5 pari.
Sul 6 a 5 Gianluigi mancava altre due palle set, con il cileno che in qualche modo teneva il turno di battuta.
Nel tiebreak Quinzi avanti per 6 a 3, mancava complessivamente altre quattro palle set e Lama, invece, al secondo point a disposizione e dopo aver piazzato un ace sul set point, vinceva il parziale per 10 punti a 8.
Secondo set: L’azzurro sul 4 pari, strappava a 0 la battuta a Lama che commetteva anche un doppio fallo sul finire del game.
Sul 5 a 4 Quinzi, alla seconda palla set a disposizione, teneva il turno di servizio e si aggiudicava la frazione per 6 a 4, con Gianluigi che sul set point metteva a segno un servizio vincente.
Terzo set: Quinzi dopo aver annullato una delicata palla break nel secondo game, piazzava dall’1 pari un parziale di cinque game consecutivi, vincendo in questo modo set e match per 6 a 1.
Dall’1 pari l’azzurro ha messo a segno un bel parziale di 20 punti a 4.
Challenger Montevideo – Terra
1T Lama – Quinzi (0-0) ore 18:00
2 Double Faults 3
56% 1st Serve % 72%
36/56 (64%) 1st Serve Points Won 48/70 (69%)
23/44 (52%) 2nd Serve Points Won 16/27 (59%)
7/13 (54%) Break Points Saved 4/6 (67%)
15 Service Games Played 14
22/70 (31%) 1st Return Points Won 20/56 (36%)
11/27 (41%) 2nd Return Points Won 21/44 (48%)
2/6 (33%) Break Points Won 6/13 (46%)
14 Return Games Played 15
59/100 (59%) Total Service Points Won 64/97 (66%)
33/97 (34%) Total Return Points Won 41/100 (41%)
92/197 (47%) Total Points Won 105/197 (53%)
Quinzi – Lama
Feb 01, 1996 Birthday: Apr 27, 1993
18 years Age: 21 years
Italy Italy Country: Chile Chile
470 Current rank: 205
301 (Jul 14, 2014) Highest rank: 196 (Oct 06, 2014)
171 Total matches: 198
$23 540 Prize money: $32 266
79 Points: 241
Left-handed Plays: Right-handed
La partita di Quinzi
TAG: Challenger Montevideo, Challenger Montevideo 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ Lucabigon (#1214507)
Mi spiace, ma lo ritengo indisciplinato da molto tempo. Sull’involuto ho espresso quella che era una mia sensazione. Pietoso, beh il primo set a tratti diciamo che è stato inguardabile, forse pietoso era eccessivo, adrenalna da live… Troppe bestemmie gli scappano. E’ mio conterraneo e tifo per lui, ma l’altro giorno mi ero quasi rassegnato, poi, all’improvviso si è ripreso. Cercherò di demoralizzarmi meno e di dargli più fiducia 😉 Ha i mezzi ma non ancora la convinzione giusta. Incrociamo le dita.
Straquoto
Dovrebbe giocare dal 1 dicembre un future in argentina, settimana 8 dicembre altro future sempre in argentina! Due future da 15 mila per poi tornare in italia!
sapete la programmazione?io giocherei il più possibile poi preparazione e poi di nuovo in sudamerica tra challenger e perchè no quali atp.è ora di andare ancor di più coi grandi.
Forza GQ!
Quoto
@ head85 (#1214742)
Perché no? Lipovsek o come si chiama è 403 e negli ultimi 4 mesi ha vinto una partita in singolare…poi ogni partita fa storia a se ma non mi sembra proibitiva
allora no! erano tuoi gli incitamenti mi sa XD
ma scherziamo? 🙄
quinzi sempre poi italiano.. si lamenta solo…
Bene così alla fine! Rientrava da uno stop importante anche se non lunghissimo e ha battuto il numero 4 del torneo e 207 del mondo! Non discuto sulla parte tecnica ma era importante vincere per prendere consapevolezza dei propri mezzi, avanti così!
@ paoloz (#1214724)
Se era Torresi non l’ho riconosciuto!!Barba ,capelli lunghi e cappellino..boh!!!
Di rovescio colpisce sempre in controbalzo
Bentornato GQ. Ci sei mancato
dagli incitamenti che si sentivano pareva proprio lui
migliorato?
si rispetto a gran parte dell’anno si ha riacquisito regolarità,
il servizio proprio non lo tira, anche se quando ci prova la palla fila, decisamente migliorato invece sull’uscita dal servizio, molto piu reattivo
di nuovo nel primo set ha palesato quello che da un po era un suo grosso problema a livello challenger, cioè quando va avanti col punteggio gioca remissivissimo. Sicuramente stanno lavorando su questa cosa.
migliorato nei recuperi in avanti su palle corte cosa per la quale era negato, ma proprio a livello di principiante ora invece è decente.
Non pervenuto a rete.
ottima mano nei recuperi difensivi di diritto, mostrando su questo colpo grande sensibilità infatti tiene la palla molto lunga, col rovescio ancora non si vede il back e questo è un problema perchè quando lo attaccano da quel lato proprio non riesce a difendersi bene.
forza gian, la corsa è ricominciata, tanta tantissima strada dafare per migliorarti.
da chi è accompagnato GQ ?
Torresi ?
Chi è il suo coach ?
secondo me invece va ancora troppo di fretta nella fase del servizio.
spesso ha iniziato il movimento con il raccattapalle ancora intento a rientrare dal recupero palla. calma gianlu, calma.
Bella prova dopo il primo perso in quel modo..bravo gian!! Forza!!
Trovo alcuni commenti sui cosiddetti miglioramenti di Quinzi abbastanza strani. A volte noi italiani vogliamo decidere di vedere cose inesistenti. Nessun dubbio sul prestigio della vittoria, sia in considerazione dell’avversario, che del torneo ma soprattutto perchè il nostro era al rientro e ha retto bene sia il polso (sembra) che la resistenza al 3 set in generale. Ma proprio per i problemi che ha avuto ultimamente nn credo abbia avuto il tempo di soffermarsi così a fondo su un fondamentale cm il servizio, cosa che farà sicuramente in off season. Certamente è stato molto più regolare, ma direi che raramente ha tirato per fare l’ace ma semplicemente per cercare di mettere più prime possibili. Per l’amor di dio, rispetto a prima va meglio ma resta il solito discorso. Da uno di 1,90 ed in considerazione della sua giovane e ricettiva età, ci aspettiamo sicuramente un servizio perchè no in grado anche di fare i buchi a terra
Considerando che sono praticamente sei mesi che non gioca, mi auguro che faccia fino all’ultimo future disponibile sudamericano di fine anno
Concordo con la tua analisi.
E’ iscritto a un 15mila a Mendoza.
Ragazzi nello spazio di 2 ore, 275 commenti.
Se lo vogliamo distruggere, continuiamo così.
Sono contento per lui… finalmente!
Gli ho visto fare degli ottimi ciop di dritto in recupero oltre al servizio mancino ad uscire. Inoltre oltre al suo solito rovescio piatto anticipato ha tirato dei rovesci più coperti quando necessitava.
Voi dite svogliato, secondo me ha avuto l’input di prendere più tempo tra un punto e l’altro. Era più tranquillo e meno frenetico del solito. Non lo vedevo dalla primavera, direi che il suo tennis si è asciugato. Molto essenziale, tira ma non spara a tutta, gioca con un certo margine. Piuttosto bene direi, pensavo peggio dopo l’infortunio. Qualcuno sa se è l’ultimo torneo dell’anno per gq o giocherà un altro paio di future?
Finalmente serve ad uscire da sinistra. Bene con il dritto anche se dovrebbe angolare di più sul rovescio dell’avversario perché spesso Lama è riuscito a spostarsi per tirare il dritto a sventaglio. Non mi è piaciuto il piglio con cui ha risposto nel secondo set… sembrava svogliato. Questa volta il servizio lo ha aiutato. Buona prova contro un avversario di valore con un dritto notevole.
Dall’alto della mia incompetenza, riletti attentamente tutti i commenti dall’inizio della partita, e smorzando le polemiche, posso affermare che oggi come oggi GQ non è in grado di battere Ferrer. Gli suggerisco anzi, a proposito del peraltro già ottimo rovescio, di cercare ogni tanto di imitarlo piegandosi sulle gambe invece di sentirsi in obbligo di saltare.
Scusate ma son riuscito a seguire il primo set.Grande Gian che ha lottato alla grande. Da quando non l’ho più potuto seguire è andato molto bene; ma non sarò io che gli porto sfiga!
Ho visto tutto l’incontro, ma facendo finta di non aver visto nulla, non mi ricordo il tempo da quando GQ non perdeva il primo set e vinceva al terzo.
Anni?
ora dovrebbe arrivare facile ai quarti.
Dipende: Trungelliti è il tipico sparatutto sudamericano che se è falloso è un bye ma se rimane preciso può asfaltarti. Mi ricordo che mise alle corde Paolino con la sua aggressività meno fallosa del solito.
Risultato inaspettato,bravo Gianluigi! Adesso secondo turno alla portata,forza!
Per tuuti i quinziani e per la redazione io C’ERO!!!iN UNA MEZZ’ORA VI MANDO L ARTICOLO!!!!
trungelliti è un cagnaccio. partita difficilissima.
Ho visto la fine del primo set (regalato da quinzi) e tutto il secondo e terzo set. Un discreto gialuigi, ma al terzo set lama non ha proprio giocato.
Trungelliti è un osso duro, dalla stazza oserei dire ossone duro
Ok ma Coric ci vince e anche facile! Chiaramente le aspettative sono collegate al fatto che Coric due anni fa era spazzato via da Quinzi. Altrimenti nemmeno si abbozzavano paragoni.
Trungelliti ? qua sopra scrivono altro 😯 😯
Affronterà un ALT 1000 al mondo o il 403 al mondo..che trungelliti??
@ Koko (#1214651)
meglio perdere coi top 50 e vincere coi 200 che perdere coi top 50 e perdere pure coi top 200….
@ Cristian (#1214666)
Mi piace questa affermazione alla Vin Diesel (Riddick)! Eliminando un mostro alieno:
https://www.youtube.com/watch?v=MRq7ADV6oAw
Siete così sicuri che il prossimo turno sia una passeggiata?
Trungelliti è 283 al mondo e nell’ultimo torneo ha battuto Schwartzman 77 al mondo……
Ma che senza servizio! ha fatto 2 ace e svariati servizi vincenti! su terra si può chiedere poco in più! i mancini solitamente non hanno servizi devastanti! Tipo Verdasco su cemento al massimo ti fa 6,7 aces in media su terra qualcosa in meno, lo stesso vale per Nadal quindi.
Adesso obiettivo minimo le semifinali
Sono d’accordissimo con te. Però mi fa piacere che ha vinto, una bella iniezione di fiducia 🙂
L’anno prossimo si attaccano in classifica i primi 50 ATP, forse non avete capito con chi avete a che fare, vi siete fatti ingannare da questa sua stagione di transizione.
Tra qualche mese vedrete chi è il vero Gianluigi Quinzi, ci posso mettere la mano sul fuoco e sottoscrivere col sangue 😉
In effetti l’obiettivo ambizioso è affrontare Cuevas in casa sua e fare partita. In quel modo ridurrebbe subito il gap prestazionale tra i pro di alto livello che lo divide dai migliori 96.
@ El92 (#1214657)
Mah secondo me già lo ha molto migliorato quantomeno sulla prima che ogni tanto è andata abbastanza veloce se si vuol criticare qualcosa si critichi il rovescio e il primo set gettato ma servizio e soprattutto dritto bene! È inutile che vi aspettate uno che fa 15 ace a partita non penso li farà mai certo deve migliorare un po’in tutti ma nel secondo mi è piaciuto!
Tutt’altra impostazione di gioco e tutt’altro fisico.
Non si possono paragonare Volandri e Quinzi, dai.
Grande!!!!!!!!!!!
Senza servizio volandri è stato sempre nei 50 ai tempi d’oro
Mi accodo, considerando che la prossima partita dovrebbe essere molto abbordabile (toccatina…) può come minimo arrivare ai quarti. Punti/proiezione ranking?
P.s.: sul disfattismo tipicamente italiano non mi esprimo nemmeno perché è semplicemente ridicolo…
Magari qualcuno ti risponderà, ma ora come ora il ranking è l’ultimo dei problemi.
O si migliora sto servizio o oltre un certo limite non si va.
E’ innegabile.
Finalmente una vittoria incoraggiante e di carattere. Continuare così forza GQ
Hai proprio ragione!
grande gianluigi,una vittoria meritata.
Previsioni ranking?
Il mio timore è che Quinzi si riveli un castiga 200 ATP ma meno castigatore contro i top 50. Quindi il fatto che giustizi tanti 200 ATP non è detto che sia un pregio. Naturalmente crescendo non potrà non essere un ottimo tennista, ci mancherebbe.
@ Kriss69forever (#1214359)
Ve lo dicevo io che è un vero campione !!!! Vedrete, 2015 Quinzi vince il suo primo Slam 😉
il primo set perso male sui punti importanti ma nel complesso giocato benino, nel secondo ha avuto piu coraggio e lo ha portato a casa. nel terzo Lama ha fatto come diceva prima qlc l’italiano sparando fuori di tutto ma il merito è anche di G.Q: mentalmente piu’ forte. un buon punto da dove riprendere il cammino.
Alla faccia dei gufi…che il problema non è tanto e solo che son gufi, ma che di tennis capiscono ‘na mazza…
ahahahah!!!!!
Io dico, invece, che è molto italiano questo disfattismo ed autolesionismo su Quinzi. Questo ragazzo l’ho visto giocare da quando aveva 14 anni. Aveva (ed ha)capacità d’anticipo e di accelerazione rare. Oltre a ciò, aveva la rara capacità di giocare bene i punti importanti! Queste sono qualità che non si perdono da oggi a domani. E’ solo un momentaneo periodo di CRISI DI FIDUCIA, che prima o poi passerà. E la cosa più bella sarà, finalmente, non sentire più i commenti dei troll, che saliranno tutti sul carro del vincitore (altro atteggiamento tipico italiano?)
168
una vittoria importante; è importante lavorare,senza illudersi di essere ciò che non si è,Quinzi non è un fuoriclasse,ma può diventare un buon giocatore.
Il poco che ho visto mi è sembrato buono
42-16 (all’incirca..) il pronostico su questo sito, a favore di Lama. Girava sui siti a 1.50.
Bel colpo GQ !!
Visto l’avversario di Secondo turno buone chance di far quarti e riconquistare posti .. Obiettivo poi vincere i due futures in Argentina a mendoza che gli salverebbero la stagione
Perché questa partita è servita a Quinzi:
Quinzi poteva chiuderla in due set, mettiamo 6-3-6-4 in meno di un ora. Invece l’ha complicata ed è andata come tutti abbiamo visto. Però è un bene:
1-Ha permesso a Quinzi di lottare su tre set, facendolo entrare nel clima agonistico più duro.
2-Gli ha dato la consapevolezza che lottando si può ribaltare il match
3-Gli consente di guardare al prossimo incontro con fiducia ma anche con la necessaria concentrazione e il giusto rispetto per l’avversario.
Quindi OTTIMO!
Sì koko, critiche eccessive.
alla fine è rientrato da un infortunio serio e dopo aver regalato malamente un set, ha comunque dato un 6-4 6-1 ad un avversario messo molto meglio di lui in classifica, oltretutto nel suo periodo migliore, vicinissimo al suo BR. Cosa si pretende di più?
Nadal non c’è ma se è per quello i vari Coric, Zverev, Kyrgios, le hanno prese da avversari di questo tipo anche ben poco tempo fa.
Troppe critiche.
Bene. Ora tabellone non impossibile. Risalire in classifica serve per la fiducia. E comunque il 200 del mondo, terraiolo, è stato battuto. Non era un brocco prima, non diventa Federer ora, ma c’è speranza….
Annichilito Lama nel terzo set. Bella vittoria in rimonta che da fiducia. Vamooosss
Deve giocare senza paura..
E’ tornato il campione!!! secondo set ha giocato come dovrebbe! anche se sembrava un po’ sfiduciato! Bisogna tirarli i colpi e non fare il pallettaro!
BEN TORNATO!! adesso non fermarti più
Partita importante per acquisire fiducia.
e finisce qui!un po’ di punti ma soprattutto fiducia che arriva e che può fare solo bene!dopo il primo set perso in malo modo poteva sciogliersi invece nel secondo ha giocato a “la va o la spacca” ed è andata bene…dominio nel 3°con l’avversario fuori partita 😎
finalmente GQ è tornato a farci commentare 😀
era ora!!! Ufff
Ale Gian siiiiii
atteggiamento di lama inqualificabile e antisportivo
….e vai! grande Gian! mi sei mancato!
Grande Quinzi!!!! 😆
BRAVISSIMO!! Gran bella vittoria!
vince quinzi. botta di fiducia forza!
Finita! Addio gufi…non guardatene più partite di Quinzi…e adesso tutti a dire che Coric bla bla Kyrgios bla bla…come se al giorno d’oggi esistessero 18-19enni italiani in grado di battere top200…
Ohibò! Ha vinto… Adesso qualcuno rilegge tutti i commenti e mi spiega come è stato possibile?
Grande GQ, bella vittoria che porta tanta fiducia x il futuro…lavorare tanto e migliorare il servizio
finita dai…lama non ha più saliva…
Dai che l’anno prossimo torni a battere quelli che hai sempre battuto.
Lama in confusione totale…
Finalmente! Per oggi i troll hanno smesso di commentare!
game over
lama è andato di testa 😯
5-1!!! Avanti così! E riguadagniamo fiducia.
questo lama è fritto
lama in paranoia
ah ah ah, abbiamo un baghdatis sfascia-racchette versione 2.0?
Ringraziamo Lama del regalo e portiamo a casa fiducia e punti
Due racchette distrutte ravvicinate, neanche il Fognini in forma ha mai fatto queste cose!
è sbroccato lama
4 games consecutivi. Sta prendendo ritmo e fiducia. Bene così.
Parzialone di 7-1 Giangi!
Eh no, perchè si viene da una stagione deludentissima e perchè è in totale crisi. Adesso è inutile paragonarlo continuamente a dei coetanei che per adesso sono troppo avanti…i progressi mica si possono rifare tutti in una volta. Quest’anno non ha vinto un solo incontro nei challenger: permetti che se oggi vince e contro una testa di serie io sono contento?
doppio break..fa tutto lama…che come avevo previsto è un avversario tutt’altro che irresistibile visto che ha passato solo 2 volte il primo turno nelle sue ultime 10 uscite
Doppio break, la partita è in mano a Quinzi. Inoltre l’altro è andato fuori di testa. Se resta concentrato, ha vinto!