Roger Federer annulla 4 match point a Stanislas Wawrinka e domani sfiderà Novak Djokovic nella finale della Masters Cup
Incredibile vittoria per Roger Federer che annulla quattro match point a Stanislas Wawrinka e conquista la finale della Masters Cup di Londra ($6.500.000, Indoor Hard).
L’ex n.1 del mondo ha superato Stan, con il risultato di 46 75 76 (6) dopo 2 ore e 48 minuti di partita.
Domani alle ore 19 italiane Roger Federer affronterà in finale Novak Djokovic.
Nel primo set Federer cedeva il servizio sull’1 pari (a 30) con un vincente di diritto di Stanislas sulla palla break.
Sul 2 a 4 il n.2 del mondo, dal 30-15 e dopo aver piazzato due ace, cedeva il turno di battuta a 30, con Roger che commetteva ben tre errori gratuiti consecutivi, regalando in questo modo il secondo break a Wawrinka.
Sul 5 a 2 Stan aveva un passaggio a vuoto e cedeva il servizio a 15, commettendo un doppio fallo sul 15-30 e un diritto fuori sul break point.
Sul 5 a 4 però Wawrinka non tremeva e teneva a 15 il turno di servizio e chiudeva la prima frazione con una volèe di diritto vincendo il set per 6 a 4.
Nel secondo set Stan sul 2 a 3, 15-40, annullava complessivamente tre palle break e dopo aver piazzato anche due ace, uno fondamentale sul 40 pari, teneva il servizio.
Sul 5 a 4 Federer, 30 pari, e quindi a due punti dal set, commetteva un gratuito di diritto su una seconda di servizio di Wawrinka tutt’altro che difficoltosa, con Stan che teneva poi la battuta a 30 e impattava sul 5 pari.
Dal 5 pari però Roger piazzava un parziale di otto punti consecutivi e vinceva la frazione per 7 a 5, con Wawrinka che sul 5 a 6, perdeva a 0 il servizio dopo aver commesso tre errori gratuiti, di cui uno smash ed una volèe di rovescio, prima di perdere il servizio ed il set dopo aver sotterrato in rete il rovescio.
Nel terzo set incredibile episodio nel primo punto.
Passante di Wawrinka fuori di molto, il giudice di linea chiama out ma l’arbitro fa overrule (senza farsi sentire a sufficienza) e chiama lo 0-15. Roger non si accorge dell’overrule e quindi non chiama occhio di falco e si rende conto del fattaccio solo quando l’arbitro chiama lo 0-40 (ovviamente pensava di essere 15-30).
Protesta con il Giudice di Sedia ma ovviamente non c’è nulla da fare e paga enormemente quell’errore di distrazione perchè cede a 15 il servizio, sbagliando sul break point un diritto.
Sul 4 a 3 Stan, 30-40, annullava due palle per il controbreak e teneva il servizio.
Nel decimo gioco, sul 5 a 4, Wawrinka serviva per il match e dopo aver mancato tre match point (su tre attacchi suicidi di Stan e con due passanti di Federer ed una volèe in rete del vincitore dell’Australian Open 2014), subiva il break ai vantaggi, con Wawrinka che commetteva un gratuito sul break point (errore con il back di rovescio).
Sul 5 pari Roger, dal 15-40, annullava due palle break con un servizio vincente ed una risposta di diritto in rete di Stan, con Federer che alla prima opportunità teneva il servizio.
Si andava al tiebreak e qui Roger avanti per 5 a 3, veniva raggiunto da Wawrinka che sul 6 a 5 si procurava un altro match point, annullato però da un servizio vincente dell’ex n.1 del mondo.
Sul 7 a 6 Federer piazzava il minibreak con una splendida stop volèe di diritto e chiudeva questa incredibile partita per 8 punti a 6.
La partita punto per punto
TAG: Federer, Masters Cup, Masters Cup 2014, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2014, Roger Federer, Stanislas Wawrinka, Wawrinka
Grande elogi a Parco il veggente!
@ mauro (#1213589)
Mauro che dire…non conosci Roger
@ Jose mourinho (#1213572)
ma non hai visto che sul suo match point (proprio quello che dici tu) Roger ha cercato di finire lo scambio il prima possibile perche’ gli era capitato qualcosa…non e’ da Roger giocarsi un match point cosi poi che e’ andata bene e’ un’altra cosa
@ Ktulu (#1213662)
Purtroppo io sono troppo tifoso di Roger e lo conosco molto bene….speravo di sbagliarmi e ho chiesto se qualcuno aveva notato qualcosa ma…..
Purtroppo aveva ragione Parco… 😥
Non condivido le previsioni, perché se ieri c’era di mezzo un discorso emotivo, stasera sarà al contrario, nel senso che Federer sarà al max della condizione psicologica, e se il fisico lo reggerà (e non vedo come non possa reggere) farà un partitone.. 😆
al di là della stanchezza dovuta ad un match molto tirato, Federer era chiaramente dispiaciuto per Wawrinka. Sapeva di aver giocato meno bene e di aver vinto comunque, quindi dispiacere doppio. Però come avete detto, c’ha creduto di più forse, ha rischiato di meno (rispetto per Wawrinka che ha osato molto) e alla fine ha vinto. Condivido le previsioni per stasera, Djokovic lo asfalta, ma non si sa mai, vedremo 🙂
il problema non era fisico ma di tensione estrema dovuto anche all’atteggiamento aggressivo di wawrinka con il quale non si e’ mai sentito a suo agio,per questo non ha esultato.
Fra l’altro nessuno ha sottolineato che oltre al famoso primo 15 del terzo set l’arbitro ha commesso un altro grave errore sul 5-3 del tiebreak, quando roger ha fatto servizio vincente ma la palla è stata chiamata out e l’arbitro ha confermato fosse fuori, quando in realtà era riga piena e sarebbe stato 6-3, mentre poi il punto l’ha fatto wawrinka.
Certo, roger ci ha messo del suo perchè poteva chiamare il challenge e non l’ha fatto, probabilmente perchè ne aveva appena chiamato uno su un ace di wawrinka che era riga piena e quindi si è voluto fidare…
I derby sono sempre partite particolari.spesso il lato emotivo condiziona maggiormente l’esito a discapito del lato tecnico.Stan ha giocato meglio, ma Roger ha creduto di potercela fare e gli è andata bene.
Non credo abbia nulla….l’ho sentito poco fa in conferenza e crede di avere chance con nole….tanto lo vedrai subito stasera da come gioca…purtroppo la salterò, me la registro e me la guarderò verso mezzanotte ….comunque credo stia bene, se tiene in difesa come ieri sera x tre ore deve stare bene x forza…ovvio che stasera deve remare il meno possibile e servire nel miglior modo possibile….certo che ho visto ora la fine della partita…l’attacco col back di rovescio sulla linea è una cosa mostruosa mamma mia….
ma nessuno ha notato che Roger alla fine aveva una faccia molto tirata…
dopo una partita cosi ha fatto fatica ad esultare…poi quelle smorfie negli ultimi punti…non e’ che ha sentito qualcosa alla schiena??
@ Jose mourinho (#1213537)
Sì giocavano la sera ma perché era di lunedì…
Spero anch’io che sia ironico ….strano l’orario, non gioca neanche l’Inghilterra ….gli ultimi ann ise non sbaglio era in prima serata la finale!!
Spero non fosse un post serio il suo…
Comunque non capisco che fretta abbiano di far giocare la finale alle 18 (locali)…
Già è uno svantaggio giocare la semifinale la sera prima, almeno facessero la finale alle 20, no?!
Mi sono accorto ora del commento di Adriano ….che dire!!! Senza parole, non mi era mai capitato di leggere un commento del genere, ma come si fa a scrivere ste cose…mah
Io la penso così, tu sei padrone di pensarla in altro modo. Tra l’altro, io penso che con Djokovic si vedrà il miglior Federer della stagione con il risultato che ne conseguirà di conseguenza 😆
Speriamo che la battaglia di ieri sera non si faccia troppo sentire su Roger…
Le quote di oggi danno federer a 3.60 circa e nole ovviamente nettamente favorito….penso sia dovuto alla battaglia di roger di ieri….vedono un 2/0 nole secco ….oggi roger dovra giocsre tutto braccio come con murray…se fa la partita di ieri federer fa 4 game oggi…sarà già durissima vincere un set…sarà un’impresa vincere la partita….ma sono sicuro giochera offensivo…la superficie non lo favorisce xo mai dire mai…magari ritrova il servizio!!
@ Adriano (#1213414)
Io invece non capisco perchè possano venir fuori determinati commenti. Non stavamo parlando della semifinale di un challenge, con tutto il dovuto rispetto, ma di una semifinale di un Master tra 2 tennisti top five. Mah…
purtroppo a dimostrazione che anche nella nostra amata disciplina avanza una degenerazione di stampo calcistico l ‘pica vittoria dello svizzero ha come effetto maggiore di scatenare i suoi detrattori
ma finchè non si comprende che le doti di un campione non si limitano alla sfera tecnica ma (soprattutto nel tennis)sono strettamente legate alla dimensione umana più profonda ovvero psichica non si può apprezzare l ‘impresa di ieri la quale tra l’altro giunge a coronamento di un annata pazzesca .
pur giocando al di sotto delle magnifiche perfomance(annichilendo murray con un parziale di 11 A 0!!!)attingendo dal suo orgoglio ha rincorso sempre, superando anche avversità che sembravano fossero segni premonitori di una partita segnata(vedi la scandalosa quanto grottesca situazione che ha determinato il break ad inizio di terzo set).
quanto al match di oggi tutti ci siamo esaltati per la magnifica partita tra i due a shangai di un mese fa ,dove il campione svizzero ha prevalso nettamente con una strategia da attaccante puro,sono sicuro che anche oggi assisteremo ad un grande match
Dai…mi sembra che stiamo scendendo nel ridicolo eh!! Roger è indiscutibilmente il più forte della storia.. Il tennis fatto persona!! Ma non e Dio veramente eh??? Non siete capaci nemmeno di vedere una prestazione così e cosi…ora secondo te sarebbe lui ad aver avuto pietà di stan??? Wawrinka l’ha buttata.. Punto!!!
Ragazzi, ma non vi è venuto in mente il vero perché di questa prestazione di Federer? Io penso che sia dipeso da un fattore di sentimentalismo che ha preso Federer nei confronti di un Wawrinka in crisi di risultati, questo fatto ha tarpato le ali al “killer instint” di Federer limitandone così la prestazione.
@ fedex (#1213427)
Ma dai non dire bischerate!! Anche ROGER sa benissimo che fece un miracolo solo a portarla al quinto set… Djokovic poteva benissimo vincere 3-0!! Credete sempre che tutto il mondo ce l’abbia con RF, ieri ce l’avevate con raonic, magari sei uno di quelli che pensa che federer perse Wimbledon 08 per l’oscurità vero?? Non ricordandosi magari che senza l’interruzione (2) per pioggia finiva in 3 set facile!!
Esatto.
Roger soffre molto i “bombardieri” da fondo, avendo meno potenza spesso si trova in loro balia quando sono in giornata positiva (anche nel secondo set con raonic roger ha sofferto tantissimo).
Con nole invece riesce a giocare sempre al meglio perchè il serbo ha un gioco che gli dà meno fastidio, anche se ovviamente sarà molto complicato vincere vista la maratone di ieri sera e il campo lentissimo…
Temo che se la partita si trasformasse in battaglia punto su punto Federer sarebbe il primo ad accusare la fatica… e se si farà trascinare in scambi lunghi non avrà molte speranze…
A wimbledon senza lo scorrettisimo MTO Nole le avrebbe prese……Nadal docet…..il re insegna correttezza e sportivita’…..come il suo coach EDBERG….possibile che roger non si sia mai ritirato o avesse qualche volta chiesto MTO sara’ forse un replicante ?
Credo che roger sia stato molto fortunato perche da fondo campo ha sempre subito il rovescio incrociato di stan non ruuscendo mai a comandare lo scambio. Penso comunque che con nole sara’ una partita diversa perche’ nole ha un gioco meno potente di wawrinka e roger avra l’ opportunita’ di prendere l’ iniziativa. Vedrecounque GO ROGER!!!!!!!!
Tieni conto che nel terzo set è stato ancora più passivo, si è messo a remare senza tirare un colpo! Probabilmente si aspettava che wawrinka sbarellasse e finisse per fare una caterva di errori, ma invece ieri era in gran serata…
Comunque onore al cuore di Federer che alla fine è riuscito a portarla a casa grazie al guizzo finale nel tiebreak (e al suicidio di stan sui primi 3 MP).
@ alexalex (#1213397)
@ alexalex (#1213400)
Alex non ho visto la partita ieri perché ero fuori ma il tuo commento preciso mi ha dato un idea del match a livello tecnico, per oggi si è vero vedo Nole favorito ma attenzione non è una partita 3 su 5 e quindi molto dipenderà dal primo set che per me Roger può vincere, e lo svizzero ha delle armi diverse dai pur bravi Wawrinka, Nishikori etc. Credo che la partita non sarà a senso unico con il serbo si favorito ma non sicuramente vittorioso come sarebbe stato outdore o al meglio dei 5.
Non ho visto il match , ho visto il punteggio , il tempo di gioco, e sono allibito. Ma come è possibile che due compagni di squadra che frs 4 giorni proveranno a vincere la prima coppa Davis per il loro paese , si frantumino l’uno contro l’altro . O considerano la gara a squadre per nazioni un torneo minore oppure sono veramente presuntuosi. Se fossi stato nel capitano svizzero avrei chiesto loro di giocarsi la finale nel primo set . E se qualcuno si fosse infortunato? Non capisco veramente non capisco.
Sono anch’io tifoso di Federer e non posso che essere contento dello spirito di sacrificio con cui ha vinto una partita in cui ha giocato malissimo. Il match ha emozionato anche me, ed è ovviamente superiore alla media di questo orrendo Master. Però non sono proprio d’accordo con alcuni commenti enfatici in cui si parla di match dell’anno 2 su 3. Si è vista tutt’altra qualità di gioco in partite come la semifinale di Dubai e la finale di Indian Wells.
Secondo me ha fatto una previsione non così insensata! E si aspetta una vittoria facile di Novak in due set. Un duplice 6-1, o duplice 6-4, o 7-5 6-2, per esempio. Secondo me intendeva questo e come pronostico ci può stare benissimo! Io mi augiro di no, però…
Mi aspettavo un Wawrinka diverso da quello del girone e così è stato. Non mi aspettavo un Federer così attendista e timoroso, invece. Nervoso, poco aggressivo in risposta, colpi corti e poco angolati, poco incisivo al servizio… Wawrinka ha giocato al meglio fino al momento di chiedere… lì è andato in bambola…
Oggi però la vedo più dura del previsto per Roger. Intanto non potrà assolutamente giocare in modo così remissivo. Come dice qualcuno dovrà vincere assolutamente il primo set. Ma dopo le tre ore di ieri quante energie avrà???
perché ne avevi….
È incredibile la tenuta psicologica di federer, riesce a venire fuori da situazioni a dir poco complicate grazie anche al suo vasto repertorio di colpi. Anche quando non è al top trasmette sempre forti emozioni da lasciare col fiato sospeso. Complimenti anche a stan oramai top five consolidato, ma deve migliorare sottorete e gestire meglio la pressione. Con djoker la vedo dura, se al re non entra la prima e gioca corto non c’è partita. Però con federer mai dare nulla per scontato….Common!!!
Se vuoi ipotizzare quanti games farà un giocatore, significa che credi che la partita sia chiusa, e quindi che l’altro vincerà in due set.
Se perdi in due set, puoi fare un numero di games variabile tra 0 e 12, quindi dire che secondo te ne farà tra 2 e 8 è una previsione del tipo: “domani pioverà, ma potrebbe anche non piovere”.
@ Gianluca Naso (#1213319)
questi giudizi, sentenziati poi da un fan del«grandissimo»gianluca naso, sono inaccettabili!oltre a seguire il tuo preferito ti inviterei a non andare poiché non sei in grado di apprexzare match come questi nei quali l aspetto tecnico e quello psicofisico si mescolano generando un meraglioso pout-pourry.sono queste le emozioni che andiamo cercando noi amanti di questa disciplina e l unico rammarico che ci deve cogliere alla fine di un grandioso match come questo è che un interprete come re roger non avremo la gioia e l immensa fortuna di gustarcelo ancora molto a lungo.
Ha ragione ktulu, o meglio gli posso dare ragione fino al 4/4 del secondo set poi sono uscito….roger è stato troppo passivo…il contrario del roger di quest’anno ….domani deve giocare in attacco e sperare di vincere il primo set con un 6/3 veloce in mezz’ora x avere chance….comunque giocare 3 ore su una superficie sulla carta veloce e una vergogna….campo lentissimo!!! Nole domani può passeggiare….ma roger ha un cuore grande così..non so dove potrà trovare ulteriori energie, xo secondo me le troverà…deve vincere il primo assolutamente in modo veloce…forza roger
oggi Federer nn c era proprio(mai visto cosi tanti errori sulle risposte alla seconda di servizio)e Wawrinka era molto meglio di quello visto al round robin..questo fa capire che campione è Federer..spero che con Nole giochi come sa fare lui..anche se temo ci arrivi scarico
Wawrinka ha obiettivamente regalato il match sul finale del terzo set. Grande Federer a non mollare, ma:
-38% di prime sono roba amatoriale, davvero
-giocarsi 3 mps su 3 col tuo servizio a rete (non essendo Federer) dimostrano proprio la fragilità di un giocatore che avrebbe tutto per essere quasi sempre alla pari ma che alla fine ci perde quasi sempre, anche quando merita di vincere come oggi
L’altro giorno ci ha perso 6-3 6-0
Ma non è vero che ha sbagliato troppo, anzi, l’esatto opposto, è stato troppo passivo e si è quasi sempre limitato a remare aspattando l’errore di wawrinka!
Domani contro djokovic ovviamente giocherà in modo completamente diverso.
Wawrinka è un signor giocatore, ha gia battuto varie vole o messo alla corda Djokovic quindi non partiva battuto, ad ogni modo complimenti ad entrambi, a parer mio in questo periodo stiamo vedendo un Federer in gran spolvero, contro il sebro naturalmente forza Roger
Non esageriamo,non è stata una delle migliori partite di Federer,ma ce ne passa nel dire che Stan meritava,se il giudice non fa quei 2 gravi errori,poi la fortuna di Stan in quelle 2 voleè steccate la partita era chiusa da un pezzo.
Sono solo un suo fan, che ha ormai perso le speranze 😉
una partita dura sofferta
dopo aver umiliato i suoi avversari nel round robin si arriva al derby svizzero con tutti i suoi complessi risvolti, la partita si mette male ,gioca a sprazzi wawrinka finalmente grintoso aggressivo lo mette in difficoltà lo costringe sempre a rincorrerlo e lui con una tenacia fantastica lo insegue senza mollare, gli annulla 4 match point realizzando il primo a suo favore.impresa straordinaria per un campione entro i 30.
a 33 anni è da scrivere negli annali del tennis
spiace sinceramente per gli altri tifosi perchè, per quanto grandi i loro campioni ,all’età dello svizzero non regaleranno mai queste travolgenti emozioni
ha vinto anche contro il giuduce di gara
Se gioca così domani non fa più di 4 games. Brutto Federer, partita persa da un più che meritevole Stan,non vinta da lui
Federer ha vinto remando…però la finale di domani sarà sicuramente più appetibile di una scontata Djokovic-Wawrinka. Tra l’altro quest’ultimo alla fine aveva i crampi, quindi domani non avrebbe retto molto.
partita sottotono a livello tecnico ma dal pathos entusiasmante. Probabilmente, nonostante quell’overrule indecente e qualche punto fortunato di troppo di Stan, la meritava comunque Waw. Roger però ci ha messo un cuore e una voglia di non mollare che, come leggevo in alcuni commenti sul livescore, probabilmente negli anni di dominio, quando Rafa e Nole dovevano ancora consacrarsi, non aveva. Il nefasto 2013, l’inevitabile avanzare dell’età, la voglia di dimostrare che lui c’è ancora e che quando è in fiducia gioca a tennis come nessun altro lo spingono a dare quel qualcosa in più anche nei momenti più critici come stasera, come contro Mayer a Shanghai senza contare i numerosi parziali vinti in questa seconda parte di stagione salvando set point.
Speriamo recuperi un po’ di energie per regalarci una bella finale contro questo Nole spaziale!
@ Gianluca Naso (#1213306)
Naso…ma tu nn giochi più?
Semplicemente …. peRFect 🙂
E’ riuscito nella notevole impresa di vincere facendo schifo dall’inizio alla fine. Normalmente mi esalterei per dei match point salvati, ma oggi è impossibile.
Wawrinka avrà degli incubi per questa e per le notti a venire. La speranza è che cancelli questo harakiri dalla sua testa prima di andare a Lille.
Boschetto e la Reggi si sono esaltati sul finale del match. Non condivido. Federer orrendo, come raramente l’abbiamo visto in questo 2014. Stan buono, ma nei momenti cruciali è crollato. Emozioni si, ma solo quelle. Va anche detto che il Master ne aveva riservate poche.
Per domani possiamo solo pronosticare quanti games farà Federer. Credo tra 2 e 8. Anche ipotizzando un cambio di marcia a livello di reattività, pesano come un macigno le energie psico-fisiche sprecate in una maratona come quella di oggi.
ReFederer un mito!!!
emozione pura con le note di “heroes” del duca bianco a fine partita che rendono omaggio alla vittoria del re…
Felicissimo x are Roger…. ma mi spiace tanto x Stan che è un gran bravo ragazzo. Domani sarà molto dura x The King.
davvero un bel match.
Non ci sono parole per descrivere questo CAMPIONE… é il DIO di questo sport, è l’ essenza del tennis. Vederlo giocare é meraviglioso… Trasmette emozioni uniche… È il miglior sportivo di sempre!
Neverending story: THE KING!!!
Grande Stan, ma alla fine proprio ‘sta partita non riusciva a vincerla, soprattutto quella voleè incrociata in rete e quel serve&volley su seconda dimostrano la poca lucidità. Roger ha sbagliato davvero troppo, alla fine ha risolto con qualche lampo dei suoi, ma è chiaro che su questa superficie domani Nole vince al 95%.
Peropperò non si sa mai, qualcosa il nonno si inventerà…
e che possiamo dire… ci ha fatto morire!
Partita elettrizzante,resa ancor più equilibrata ed emozionante da alcuni errori dei giudici e da un paio di colpi fortunati di Wawrinka.