Si giocherà a Genova l’atteso incontro Italia vs Svizzera valevole per l’accesso al World Group di Coppa Davis 2010
Si giocherà a Genova l’atteso incontro di Coppa Davis, Italia contro Svizzera, valido per l’accesso al World Group dell’edizione 2010 di Coppa Davis.
L’incontro si disputerà dal 18 al 20 settembre 2009.
Al via tra gli svizzeri Roger Federer (che ha confermato la sua presenza) e Stanislas Wawrinka.
Per l’Italia possibile rientro nel gruppo dI Simone Bolelli.
TAG: Coppa Davis, Federer, Italia, Seppi, Simone Bolelli, Starace, Svizzera
Ineffeti sarebbe meglio se.. Bolo e Seppia, se ne stianno a casa, tanto perdere x perdere tanto vale che si perda con Orgoglio e mettendo in campo (e subendo, a mio modo di vedere) dai vari mercenari… e se si giocasse sulla terra anchio convocherei questi 4, Braccio-Poto x il Doppio, Fogna e Cips (perchè sa battere Stanislas) x il singolo..
Belle le tue analisi, però vedi di non sparare Cax..allora Agassi,Sampras e McEnroe se li metti insieme fanno + titoli.. x favore sempre a esagerare…
Infatti io giocherei..è non’è una barzelleta sul cemento!!!
Perchè? semplice semplice… x il semplice motivo che Wawrinka soffre il nostro Cips e sperando che Bolo riesca fare l’impresa contro Stanislas, il che non mi pare impossibile, seppur difficile, Re Roger li vince tutti e 2 i match singoli, il problema sarebbe il doppio nella quale io se fossi in Corrado metterei: Seppia e rischierei la certa Braccio, come fece Panatta con Camporese ai tempi…
Per me è sbagliato..far giocare un giocatore 2 giorno consecutivi, quello che giocano nel singolo, bisogna farli riposarli e tenerli freschi e possibilmente al 100 % della loro condizione psico-fisica
Sì certo.. anche Volandri che perde 6-1, 6-1 contro Daniel Munoz- De La Nava, sicuramente sarebbe molto utile e impensierirebbe Federer!!
Ma x favore….
fOGNA Starace Cipolla e Braccio,che sono sempre andati senza mai avanzare un perchè,i mercenari Seppi e Bolelli che se ne stiano a casa!!
Metti insieme i titoli ATP di quei 5, i titoli challenger, i Master Series ed i Grande Slam ( compreso ovviamente Ferrero ).
Confrontali con quelli dei nostri migliori 5.
Dal confronto usciamo con le ossa rotte.
Ok, un buon Starace li può mettere in fila. Allora anche un buon Garcia Lopez, se per questo ( fresco vincitore del titolo ATP di Kitzbuhel ). Seppi, Bolelli, Fognini, Starace e Cipolla fin’ora non hanno messo insieme un titolo ATP. Quei 5 li guarda un po’ te …
Addirittura c’è riuscito Granollers in questa ” impresa ” …
L’atteso match?! Una volta confermata la presenza di Federer e Wawrinka e la scelta del campo in terra…la sconfitta è assicurata! Io nn andrei neanke a giocare! 🙁
e com’è che il ritorno do Bolelli è ora possibile?
Sbandi, va benissimo la Spagna 1, ok la Spagna 2, ma mi sa che sulla Spagna 3 esageri un pò. A parte Ferrero, che può mettere in difficoltà i nostri sulla terra, per tutti gli altri basta un buon Starace a metterli in fila, soprattutto se parliamo di Davis.
E il doppio chi lo fa?!
Grande e grazie Sbandieratore per le tue analisi competenti e interessanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
difatti si vedono i risultati.vai vai vai paooooolino
Se Starace gioca con la Svizzera titolare perde l’imbattibilità in Davis, poco ma sicuro. Meglio per lui preservare questo record fino al ritiro. Bolelli magari Wawrinka sulla terra lo impegna ma non è un Davisman, Seppi idem, Fognini è ancora acerbo ma in 4 mesi magari fa il gran salto. Io schiererei giocando la carta della disperazione Fognini e Bolelli se Seppi continua a non essere determinato e a sprecare occasioni e palle breaks.Almeno si vede un tennis aggressivo e ci si diverte.
Per me Pietrangeli, Panatta e Canè sono competitivi di entrambi e Starace compreso. Questo poco ma sicuro.
Su queste basi ognuno può dire la sua. Anche che un 4.2 debba essere convocato per la nazionale.
Ora : cosa voglio dire.
Che dire che sia meglio uno o l’altro, è scrivere cose tanto per scrivere. Non è dimostrabile che sia meglio Starace, come non si può affermare che lo siano gli altri.
Si può ipotizzare, quello si.
A mio avviso adesso come adesso, con questo Bolelli che perde da Gonzalez Maximo e Chardy, non convocabile e senza allenatore, le soluzioni migliori sono Seppi e Fognini. Ma non sto qua a dire che quello che scrivo è poco ma sicuro. Anzi : è smentibilissimo.
insistete sul fatto che i singolari gli debbano giocare seppi e fognini… Per me Starace e molto più competitivo di entrambi sulla terra, poco ma sicuro !
E quindi, tirando le somme, la mia classifica personale in base alla Coppa Davis.
NAZIONI DA QUARTI DI FINALE
1.SPAGNA
2.FRANCIA
3.USA
4.SVIZZERA
5.Argentina
6.Serbia
7.Russia
8.Croazia
Quindi noi anche nella migliore ipotesi saremmo ipoteticamente sempre destinati ai Play Off.
NAZIONI DA PLAY OFF
9.Rep. Ceca
10.Cile
11.Germania
12.ITALIA
13.Australia
14.Belgio
15.Austria
16.Gran Bretagna
SERIE B
17.Romania
18.Israele
19.Brasile
20.Portogallo
21.Finlandia
22.Giappone
23.Sud Africa
Notare come tre delle prime 6 nazioni siano costretta ai Play Off !!!
Riprendo dall’Olanda : Paesi Molto Bassi.
In grandissima Crisi Dopo i vari Siemerink, Eltingh e Krajicek vari.
143 Huta Galung, 211 De Bakker.
E’ tutto dire …
INDIA IDEM : 135 Devvarman, 161 Amritraj.
SUD AFRICA CON PATATE : 146 Anderson, 195 De Voest ( Belga o Olandese nato a Milano )
SERBIA : 4 Djokovic, 32 Troicki, 65 Tipsarevic.
Alla faccia. L’Italia sarebbe eliminata al 95 per cento dappertutto.
UZBEKISTAN : 92 Istomin, 463 Inoyatov, 630 Dustov ( ma più italiano tennisticamente che uzbeko ). Voglio vedere come si fa a perdere.
Volandri Trevisan e Fabbiano passano facile, Dustov permettendo.
SVEZIA ( l’India degli anni 2000 ) : 25 Soderling, 191 Johansson, 198 Rehnquist. L’Italia ad andare male perderebbe 2-3 solo sul veloce.
ROMANIA ( oppure Umbria ) : 33 Hanescu, 99 Crivoi. Loro almeno due top 100 li hanno sempre. Dietro però sono in crisi : il migliore di altri 3 top 300 è Ungur 226. Direi che l’Italia perderebbe difficilmente.
SVIZZERA : 2 Federer, 18 Wawrinka, 179 Bohli, 213 Lammer, 215 Chiudinelli, 280 Bastl e poi nemmeno un top 550.
Una volta avevano 5-6 giocatori nei top 30-120. Oggi hanno 2 top 20.
C’erano Manta, Bastl, Chiudinelli, Rosset, Heuberger, Allegro, Scherrer, Kratochvil. Sono tre anni che hanno ” solo ” quei due li davanti. Dietro il vuoto.
ITALIA : nessun top 50 al momento dopo vari anni in cui ne avevamo anche due o tre. Leggera crisi dopo il periodo di leggero progresso.
56 Seppi, 58 Bolelli, 62 Fognini, 104 Starace, 109 Cipolla, 150 Tenconi, 151 Volandri. Al momento fuori dai giochi Davis gli altri italiani.
Nazioni ai Play Off :
AUSTRIA – 26 Melzer, 77 Koellerer, 184 Peya, 199 Koubek.
Ultimamente in ribasso. Perderebbe dall’Italia, Melzer permettendo.
CILE – 12 Gonzalez, 76 Capdeville, 120 Massu, 300 Hormazabal.
In ribasso. Per l’Italia il problema sarebbe solo Gonzalez.
BELGIO – 64 Rochus C. , 90 Darcis , 94 Vliegen, 136 Rochus O., 180 Malisse.
In ribasso. Non è più il Belgio dei 3-4 top 50 di tre anni fa.
L’Italia sarebbe favorita in ogni caso.
ECUADOR : 102 Lapentti N. , 170 Lapentti G. unici top 300.
E giocano loro la ” Salvezza ” come la Svizzera … nemmeno un top 10.
L’Italia sarebbe stra-favorita anche contro un miracolo dei Lapentti.
FRANCIA : Simon, Monfils, Tsonga. Tre Top Ten.
Pensa te che devo passare dall’Ecuador alla Francia …
PAESI molto BASSI :
Si, ma nemmeno Bolelli, Seppi, Fognini e Starace battono Federer.
Adesso Volandri è impresentabile, ma potrebbe essere recuperato per la Davis. Mancano ancora molti mesi all’evento. Giugno, Luglio, Agosto e quasi tutto Settembre.
Io ricordo che Camporese ai tempi in cui ha battuto Moya a Pesaro, era stato convocato da Panatta con molte critiche, perchè non avevamo alternative e Gaudenzi era fuori per infortunio.
Camporese non era nemmeno nei primi 120 al mondo ed era un po’ che non vinceva partite degne di nota.
Eppure Panatta conoscendone il valore lo ha recuperato, rischiato, ed abbiamo eliminato una Spagna che vantava due top 10, contro l’Italia che non aveva nemmeno tre top 100.
Per questo dico che è in gioco ancora Volandri. Purtroppo però Barazzutti non è Panatta, e fin’ora non ha ancora giocato un Jolly a sorpresa come faceva Panatta ai tempi. ( ricordiamo anche Canè ).
Infatti : sono andato ad analizzare le formazioni nei quarti di finale nella ” Serie A ” ( = Tabellone Principale Mondiale ).
Israele nei quarti di finale.
Meglio affrontare ( con i giocatori attuali a nostra disposizione ) ed andare a vedere Italia – Israele a Genova in Serie A, o Italia – Svizzera per uno spareggio che vale la Serie A o Serie B ?
La risposta credo che sia a dir poco scontata.
Mettiamo il caso che non si presenti Federer, e magari a questo punto anche Wawrinka. L’Italia a Genova giocherebbe contro Chiudinelli, Allegro, e due a caso dei gregari svizzeri tra Lammer e Bohli vari.
Vincerebbe magari a fatica, per poi incontrare nel tabellone principale Israele, magari penalizzato dall’assenza di Sela. Quindi rigiocherebbe ancora a Genova, su terra battuta, contro una formazione senza top 200. Poi nei quarti di finale si potrebbe perdere contro la Rep. Ceca.
Io a questo punto preferisco vedere Italia – Svizzera senza essere in Serie A, ma con Federer e Wawrinka che giocano al meglio per batterci.
Io direi a questo punto che il sistema della Coppa Davis è sbagliatissimo, se ci sono Francia ( 3 top 10 ) e Serbia ( il n.3 e validi compagni ) a giocare per i Play Off.
E Israle senza un top 50 ( nulla contro, per carità ) nei quarti di finale !
I convocati scontati sarebbero Bolelli, Seppi, Fognini, Starace e stop. Gli altri non sarebbero presentabili (Volandri che viene eliminato nei challengers ci batte Federer?) con la Svizzera di Federer
Ed ora passerei ad analizzare la potenza delle squadre di Davis
QUARTI DI FINALE
Rep.Ceca : STEPANEK e BERDYCH forti, ma non sono nei top 10.
L’Italia potrebbe anche spuntarla, ma hanno vari doppi molto forti.
Ad andare bene si vincerebbe 3-2 riuscendo a fare due punti contro Berdych ed uno contro Stepanek. Ipotesi molto difficile, però.
Argentina : DEL POTRO e NALBANDIAN nei top 10-20. Ma poi attualmente c’è il vuoto creatosi dal post-retata per doping, a tal punto che va a giocare anche Martin Vassallo Arguello cosa impensabile ai tempi dei dopati argentini. Per l’Italia non ci sarebbe partita, in teoria.
Croazia : Cilic, il servizio di Karlovic, Mezzo Ancic, due terzi di Ljubicic, qualche etto di Karanusic. Poi il nulla. Praticamente solo un top 20 poi tutti fuori dai 30. Per l’Italia sarebbe difficilissima, visto anche come rende Ljubo sulla terra. Ma non sarebbe peggio come avversario rispetto ai Federer – Wawrinka.
USA : Roddick, Blake, Fish, ed i gemelli Brian. Solo un top 10 e mezzo ( Blake ). Sulla terra sarebbe dura per l’Italia, ma non chiusa.
ISRAELE : Solo Sela ( 55 atp ) , il fantasma di Levy ( 216 ), ed un doppio di fenomeni.
Direi che solo sul cemento possono fermare in casa l’Italia come hanno fatto. Poi sarebbe un tiro a segno per noi. Non hanno un top 50 … e sono nei quarti di finale … un solo top 100 … MAH !
Sarà la Federazione Israeliana che supera quella Italiana ? 🙄
RUSSIA : senza più neaanche un top 10. Davydenko, Safin, Tursunov ed Andreev nei primi 30, con Youzhny fuori dai 40. Direi difficile in qualsiasi situazione, ma non chiusa per l’Italia. Certo, sia su terra che su cemento partiremmo strasfavoriti.
SPAGNA : Nadal, Verdasco, Ferrer, Robredo e Lopez Feli.
Solo Nadal abbiamo detto tutto, ma anche senza Nadal questi vincono la Davis lo stesso !!!
Ma se non ne hanno voglia loro di giocare :
Almagro, Montanes, Garcia Lopez, Hernandez e Moya. Tutti nei top 70, e tre addirittura top 50. Per l’Italia sarebbe durissima sulla terra, anche con la Spagna n.2. Sul veloce sarebbe da vedere. Con la Spagna 2, però. Contro la Spagna 1, abbiamo contro gente che ha fatto quarti e vinto a Wimbledon … !
e la Spagna 3 ? Navarro Pastor, Granollers, Martin A. , Andujar e Ferrero. Forse qui ce la possiamo giocare anche sulla terra battuta, ma sarebbe dura. Granollers, Martin A. e Ferrero non so da chi perdono tra noi italiani su terra battuta e Ferrero e Navarro Pastor sul veloce si farebbero rispettare.
GERMANIA o EX Germania dei Boris Becker e Michael Stich.
Nonni Haas, Schuettler e Kiefer, con Kohlschreiber , Zverev, vai e vieni Benji Becker e vai e vieni Petzschner.
Solo nonno Schuettler nei top 30 a malapena. Direi che siamo in grado di fare il colpo con la Germania, in questo momento. Certo, senza un Haas al meglio, o un Zverev rompipalle.
Quindi : la Svizzera al completo con Federer e Wawrinka è più pericolosa di almeno 6 di queste formazioni. E gioca i play off come noi.
Non analizzo le altre formazioni, perchè addirittura non sono meglio di quelle nei quarti di finale.
Magari però lo faccio dopo.
I miei convocati sarebbero:
SEPPI E FOGNINI per i 2 singolari
BRACCIALI per il doppio (con Seppi)
CIPOLLA (riserva che fa spogliatoio)
Per quanto riguarda i punti atp, chi sa come vengono conteggiati in davis?
A rimanere in serie gli italiani sarebbero penalizzati..
Sensatissimo ragionamento: avendo incontrato la Spagna di Nadal e ora la Svizzera di Federer è come se avessimo giocato per lo scudetto pur dalla serie B. Non è l’insalatiera come oggetto di argenteria da incamerare che conta ma la qualità degli avversari e dello spettacolo. Ci può essere una nazione che vince la FedCup come noi con un Belgio dimezzato che non vale quanto uno spareggio tirato al altissimo livello con tutti i big presenti e motivati a lottare.
Dunque dunque.
Giocare la Serie B o la Z o la A, non cambia nulla, tanto anche nel Tabellone Principale, in questo momento non ne abbiamo di possibilità di vincere la Davis.
Quindi anche in Serie B, o I Gruppo Mondiale Euro-Africano, va bene quando giochi contro Croazia, Spagna, Svizzera o quel che sia, se presnetano però i loro campioni che non snobbano l’evento.
Almeno si vede dello spettacolo ed i campioni giocare anche in TV, che in questo momento non è assolutamente da disprezzare, a livello di propaganda del tennis.
Meglio che giocare in Serie A, ed incontrare formazioni che ci capitano li per caso, o sorteggio più fortunato del nostro, che magari più di un paio di n. 60 al mondo non possono schierare o il n.30.
Vuoi mettere incontrare l’Austria in Serie A o la Svizzera in Serie B ?
Tanto per Serie B non dobbiamo confondere questa serie con quella del calcio. Si tratta solo di uno – due o tre inoncontri. Ne vinci uno e vai ai play off per la Serie A, ne perdi uno e vai in quelli per la Serie C. Non giochi certo 9 mesi ogni settimana 40 partite in Serie B, per intenderci, contro squadre tipo lo Zaire o la Namibia, con tutto il rispetto parlando.
Credo che sia alla Valletta dove si è giocata anche Italia – India e dove si è disputato il torneo ATP che ora è diventato Challenger, proprio vinto da Fognini l’anno scorso.
Vero : dovrebbero giocare Seppi e Fognini, ma io non scarterei a priori nemmeno Starace, visto che da queste parti ha vinto qualche partitella.
Logici convocati, contro la Svizzera, dovrebbero essere Seppi, Fognini, Bolelli e Starace. Se c’è il quinto io direi ancora Volandri, se lo recuperiamo in tempo a buon livello per poter impensierire Federer.
Bolelli in Davis non serve.
A Genova giocherebbero cmq Seppi e Fognini.
In ogni caso credo che finchè c’e Binaghi presidente…
cose da pazzi io ancora non ci credo: con tutte le squadre di quel sorteggio abbiamo preso la peggiore!! mi viene da piangere a dir poco! sull’articolo è scritto “possibile ritorno di bolelli” se sta bene in quel periodo io direi “deve essere obbligatorio il ritorno di bolelli!”
Scusate se faccio un ragionamento a ritroso, ma come mai nel primo turno del gruppo mondiale 2009 la Svizzera non è stata messa testa di serie ? Quando ho visto il tabellone, ancora nell’ottobre scorso, USA-Svizzera al primo turno, ci avrei scommesso che all’Italia capitava nello spareggio la perdente di questo metch… Ma come cavolo le stabiliscono le teste di serie ? la Svizzera ha il n 2 del mondo…e non era testa di serie….
Non ci credo, a casa mia! Credo si giochi al Valletta Cambiaso, col treno viene bene scendere a Genova Sturla 😉
AHAHAHA…altro anno in serie B
non credo visto che suo padre è nel comitato organizzatore e tira fuori le palanche
Sarà un caso che è quasi la patria di Fognini? 😆
Speriamo Bole rientri, ma comunque siamo sconfitti già in partenza lo stesso..
Tanto finisce 0-5 x la Svizzera… Potevamo giocare pure sul Vesuvio…
a genova.. ma dove???
c’è genova piazza principe, genova brignole, genova sampierdarena…. etc!!!!!!!