Masters Cup Londra: il Gruppo B. Day 3. Andy Murray elimina praticamente Milos Raonic e alimenta le speranze di qualificazione. Roger Federer vince e vede ormai le semifinali
Questi i risultati con il Livescore dettagliato dell’ATP Finals ($6.500.000, Indoor Hard) in corso di svolgimento a Londra.
Andy Murray batte in due set Milos Raonic e alimenta le speranze per qualificarsi alle semifinali della Masters Cup.
Il britannico si è imposto sul canadese con il risultato di 63 75 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Roger Federer è al momento al primo posto ma ancora non qualificato per le semifinali.
Allo svizzero basterà vincere sei game contro lo scozzese per essere qualificato matematicamente alle semifinali di sabato prossimo.
Raonic, invece, è praticamente eliminato. Discorso molto più aperto per Murray e Nishikori
Nel primo set Murray dopo aver mancato due palle break sul 2 a 1, 15-40, piazzava il break decisivo nel sesto gioco (a 30 con Raonic che commetteva un doppio fallo e sulla palla break sparacchiava fuori un diritto).
Il britannico non rischiava nulla e sul 5 a 3 teneva ai vantaggi il turno di battuta, ma senza concedere palle break, e vinceva la frazione per 6 a 3, con Milos che sotterrava in rete una risposta di diritto sul set point.
Nel secondo set Andy avanti per 2 a 1 e battuta a disposizione, cedeva il servizio nel quarto game (a 30).
Sul 5 pari la svolta della frazione, con Andy che piazzava il break a 15, con Raonic che dal 15-30 commetteva due errori consecutivi di rovescio regalando il break a Murray, che nel game successivo sul 6 a 5, teneva ai vantaggi il turno di battuta, chiudendo la partita per 7a 5, con Milos che sulla palla match metteva lungo il rovescio.
————————————–
Domina Roger Federer che ipoteca le semifinali alla Masters Cup di Londra.
Il n.2 del mondo si è imposto nel terzo incontro del Gruppo B su Kei Nishikori, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Federer è ad un passo dalla qualificazione. Se oggi Raonic batterà Murray o il britannico vincere in tre set sarà sicuro già della semifinale.
Nel primo set Roger sull’1 pari annullava due palle break (una con un ace e l’altra dopo che Nishikori mandava lungo il diritto).
Sul 2 a 1 lo svizzero piazzava il break a 30, con il nipponico che commetteva anche un doppio fallo sul 30-15 e poi sulla palla break commetteva un gratuito di rovescio, perdendo in questo modo la battuta.
Sul 4 a 1 il n.2 del mondo mancava una palla per il doppio break, annullata da Kei con una volèe di rovescio e l’asiatico con difficoltà teneva il servizio.
Sul 5 a 3 lo svizzero, dopo aver commesso un doppio fallo sul 15 pari, piazzava tre punti consecutivi, teneva la battuta e chiudeva la frazione con un diritto vincente per 6 a 3.
Nel secondo set sull’1 pari lo svizzero brekkava a 30 il giapponese, con Kei che commetteva nel game ben quattro errori gratuiti tra cui anche un doppio fallo.
Sul 2 a 4 Nishikori, dal 30-15, dopo aver annullato altre due palle per il doppio break (una con un ace), alla terza cedeva nuovamente la battuta, commettendo un doppio fallo sul break point.
Nel gioco successivo, sul 5 a 2, il n.2 del mondo teneva ai vantaggi il turno di battuta, dopo aver annullato una palla break con un servizio vincente e chiudeva poi la partita con l’ennessimo servizio vincente per 6 a 2.
Kei chiama il fisioterapista per un problema al polso destro nel primo set
BARCLAYS ATP WORLD TOUR FINALS
ORDER OF PLAY
Martedì, 11 Novembre 2014
CENTRE COURT – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [2] Daniel Nestor / Nenad Zimonjic vs [4] Julien Benneteau / Edouard Roger-Vasselin
2. [2] Roger Federer vs [4] Kei Nishikori (non prima ore: 15:00)
3. [6] Marcel Granollers / Marc Lopez vs [7] Ivan Dodig / Marcelo Melo (non prima ore: 19:00)
4. [5] Andy Murray vs [7] Milos Raonic (non prima ore: 21:00)
GRUPPO A
Novak Djokovic 1V. 0S.
Stanislas Wawrinka 1V. 0S.
Tomas Berdych 0V. 1S.
Marin Cilic 0V. 1S.
GRUPPO B
Roger Federer 2V. 0S.
Kei Nishikori 1V. 1S.
Andy Murray 1V. 1S.
Milos Raonic 0V. 2S.
Riserve
1) David Ferrer
2) Feliciano Lopez
I due gruppi del doppio
TAG: Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2014
Per essere più sicuri che federer arrivi primo conviene che nishikori vinga ? Attendo risposta.grazie.
finalmente murray è tornato,ma che flop milos al servizio.
Dipenderà dal risultato della partita precedente Raonic-Nishikori:
– se vince Raonic, Federer è già qualificato ma deve comunque vincere la partita per essere primo;
– se vince Nishikori in 3, Federer è già qualificato ma deve vincere un set per essere primo (non conteranno i game in questo caso, anche se la perde 76/76 è primo Murray);
– se vince Nishikori in 2, Federer non è qualificato e deve vincere 6 game per qualificarsi, un set o in alternativa un numero alto di game per essere sicuramente primo (in tal caso se la perde 76/76 è comunque primo Federer).
X passare come primo ed evitare nole deve vincere o sbaglio?
@ Jose mourinho (#1211261)
Per passare gli basta fare 6 game…
Beh adesso addirittura favorito non direi….deve comunque fare tre break in due set…non mi sembra che millos sia un mostro in risposta…dovrebbe dargli 6/2 in un set….improbabile se solo nishikori dovesse stare bene….
Esattamente…anzi visto lo stato di forma di Nishikori per me Raonic è il favorito a passare in semi come secondo.
Grazie donato….quindi fondamentalmente roger se la dovrà giocare e sudare la terza partita,nonoatante sia 4/0 come set ahahahah …xo con un giorno di riposo dovrebbe presentarsi in forma ugualmente anche se dovesse fare una lotta con andy domani…
A Raonic basterebbe:
– vincere con due set e buon quoziente game contro Nishikori
– che Federer batta Murray in 2 set
Non impossibile.
poiche lo staff di livetennis non interviene per evitare confusioni ecco cosa recita il regolamento
Caso di parità tra 2 o 3 giocatori a pari match disputati e vittorie
1) Parità tra due: ha la meglio chi ha vinto lo scontro diretto a prescindere da percentuale set vinti e game.
2) Parità tra tre
a) E’ possibile determinare un estremo superiore (primo) o inferiore (terzo) sulla base della percentuale set vinti –> se i 2 rimanenti stanno in una situazione di parità, prevale lo scontro diretto tra gli stessi.
Esempi:
X 2 vittorie 5 set vinti 3 persi (vinto una volta in 2 e una in 3 e perso in 3) 62,5%
Y 2 vittorie 5 set vinti 3 persi (vinto una volta in 2 e una in 3 e perso in 3) 62,5%
Z 2 vittorie 4 set vinti 3 persi (vinto una volta in 2 e una in 3 e perso in 2) 57,14%
Z è l’estremo inferiore (il terzo) e quindi il primo è il vincente dello scontro diretto tra X e Y, con naturalmente secondo il perdente dello stesso.
X 4 set vinti 2 persi (vinto due volte in 2 e perso in 2) 66,66% PRIMO
Y 5 set vinti 3 persi (vinto una volta in 2 e una in 3 e perso in 3) 62,5% SECONDO
Z 4 set vinti 4 persi (vinto due volte in 3 e perso in 2) 50% TERZO
b) Non è possibile determinare un estremo inferiore o superiore sulla base della percentuale set vinti –> si passa alla percentuale game vinti.
al posto di Roger cercherei di arrivare secondo nel girone in modo da incontrare Nole sabato dopo il venerdi di riposo e con la possibilità così da togliergli ulteriori punti non mandandolo in finale.
Hai ragione!
Ragazzi non si guardano i risultati tra i 3 non è come nel calcio..ripeto conta il quoziente set e poi game in generale. Se murray batte federer anche in 3 e raonic batte nishikori, passa murray come primo in virtù dello scontro diretto favorevole.
In teoria no, perchè valgono prima gli scontri diretti. Quindi se Raonic batte Nishikori e Murray batte Federer, 1° Murray, 2° Federer. Se invece vince anche Nishikori, allora sarebbero in 3 con 2W-1L. In quel caso vincendo un set sarebbe sicuramente 1° 😉
La mia paura è che federer si metta a giocare la sfida con murray… Spero di no xke rischia di stancarsi x niente…ma vincendo un set passa matematicamente come primo?
No ho sbagliato 6/3 6/2 …se no col 6/3 6/3 va alla pari con murray ma perde x lo scontro diretto… È dura sia x la superficie che lo penalizza sia xke nishikori si può qualificare….xo se nishikori è quello di oggi potrebbe anche farcela….
Scusate se si guardano i risultati tra i tre, nishikori parte da + 4 , murray rimarrà + 1 , raonic parte da – 5….. Gli basta vincere con nishikori facendo 6/3 6/3 e passa il turno raonic o sbaglio?
@ Ktulu (#1211167)
No in caso di parità si guardano i set vinti/persi in generale..se murray vince un set contro federer e raonic batte nishikori in 2, passa murray come secondo, se lo batte in 3 invece passa nishikori come secondo avendo battuto murray nello scorro diretto. Ciao
Murray anche se vince un set con federer (e poi perde) non conta perchè in caso di parità a 3 per il secondo posto si guardano i risultati solo fra quei 3. E quindi tutti sarebbero a 2 set vinti e 2 persi (e si conteggiano quindi i game).
@ Paulvar (#1211164)
Ok! Al prossimo messaggio di complimenti ti banniamo 🙂
Un abbraccio 😉
@ LiveTennis.it Staff (#1211163)
No no..seguo questo sito con tale passione e frequenza che all’inizio avevate scritto “Raonic eliminato”..poi vi siete giustamente corretti!detto ció chiedo scusa x il tono non volevo offendere..la mia era solo una provocazione e siete sempre i numeri uno 😉 Un saluto
@ Ktulu (#1211162)
Praticamente eliminato non vuol dire essere eliminato (ci riferiamo al messaggio dell’altro utente).
Per come sta giocando Raonic è dura vincere con quel punteggio e sperare che Murray non vinca un set contro Federer.
Un abbraccio.
Ho fatto i calcoli. Raonic per passare deve vincere almeno 6-3 6-2 (o altri punteggi con scarto di almeno 7 game). Non certo impossible.
Se raonic batte 2 set a zero nishikori e murray perde con federer (non conta se in 2 o 3 set),
si trovano tutti a 1 vinta e 2 perse e 2 set vinti e 2 persi.
A quel punto decidono i game.
Non condivido il tono del suo messaggio ma ha ragione, raonic è ancora in corsa.
@ tomax (#1211145)
CassiusClay è troppo pro Nadal, tu il contrario! C’è una via di mezzo che si chiama obiettività, logica, sportività! Non è il torneo più difficile e Nadal non lo ha mai vinto per due motivi: 1 a fine stagione è sempre cotto! 2 si gioca indor e su indor Nadal non rende come all’aperto! Punto.
@ Paulvar (#1211146)
Rispondiamo solo in un modo. Non rispondere.
Un caro saluto.
Avete scritto che Raonic è eliminato solo perchè l’ha detto Luca Boschetto a Sky..Raonic invece è ancora perfettamente in corsa qualificazione! A dilettanti
Infatti rafa non ha mai vinto.e’il torneo più difficile. Devi vincere almeno 4 partite con un top8
@ CassiusClay (#1211138)
Per me è una vittoria di prestigio!!!