Challenger Brescia: Il Tabellone di Qualificazione (Compreso Order Play). Sono 12 gli azzurri al via. Ultima wild card per il main draw a Salvatore Caruso
Dodici italiani a caccia di un montepremi. E’ il tema-clou delle qualificazioni del Trofeo Città di Brescia (42.500€, Play-It). Il livello medio è particolarmente alto, con quattro giocatori compresi tra i top-300. I teorici favoriti per il main draw sono il bosniaco Tomislav Brkic, il georgiano Nikoloz Basilashvili, il russo Konstantin Kravchuk e l’austriaco Dennis Novak. Ma a questi livelli le classifiche non contano granchè, e gli azzurri hanno legittime speranze di fare bene. Il match più atteso è certamente quello tra Adelchi Virgili e Viktor Galovic.
Il primo, fiorentino, è una ex grande promessa del nostro tennis ma è stato bloccato da una serie infinita di infortuni che lo avevano praticamente costretto al ritiro. “Ma io non ho mai pensato di mollare, per me il tennis è una cosa viscerale, lo sento mio al 100%”. Sa fornire prestazioni straordinarie ed è molto atteso dai bresciani a dispetto di una classifica che lo vede oltre la 700esima posizione. In contemporanea, sui campi del Centro Sportivo Rigamonti, giocherà anche il fratello Augusto, impegnato contro Matsukevitch. Viktor Galovic gioca per la Croazia ma è italiano d’adozione, essendosi trasferito nel nostro paese quando aveva 6 anni per sfuggire agli orrori della guerra. Si trova benissimo da queste parti, poiché l’anno scorso ottenne il suo miglior risultato in carriera, centrando le semifinali al challenger di Bergamo partendo dalle qualificazioni. Tra gli altri azzurri in gara, da segnalare il bresciano Andrea Agazzi, sempre molto seguito da queste parti e interprete di un serve and volley molto piacevole da vedere. Non svolge più attività internazionale, ma può ancora essere competitivo. Sfiderà il polacco Andriej Kapas. Da seguire, in chiusura di giornata, la sfida di Andrea Basso al gigante croato Franko Skugor, nonché l’impegno di Andrea Pellegrino (pugliese, ex vincitore al torneo dell’Avvenire) contro il bosniaco Mirza Basic.
Nel frattempo si sono registrati alcuni ritiri dal tabellone principale. Si segnalano, in particolare, i ritiri di Lukas Lacko e Marcos Baghdatis. I “movimenti” hanno consentito a Stefano Travaglia di accedere al main draw senza bisogno di una wild card.
L’invito rimanente è andato al siciliano Salvatore Caruso, classe 1992 e numero 439 ATP. Caruso arriverà a Brescia direttamente da Bassano del Grappa, dove domenica sarà impegnato in un delicato match di Serie A1 con il suo Tennis Club Parioli. Non ha avuto una stagione semplice, ma è in crescendo di forma poiché un paio di settimane fa ha vinto un future a Santa Margherita di Pula e a settembre aveva centrato una finale degli Stati Uniti. L’Italia, dunque, è già certa di avere almeno sette rappresentanti nel tabellone principale, con la speranza di pescarne qualcuno dalle qualificazioni.
Il Tabellone di Qualificazione
(1) Brkic, Tomislav vs Baumann, Moritz
Skugor, Franko vs Basso, Andrea
(WC) Borgo, Francesco vs Artunedo Martinavarro, Andres
Koniusz, Blazej vs (5) Zaitcev, Anton
(2) Basilashvili, Nikoloz vs (WC) Speronello, Marco
Sancic, Antonio vs Celebic, Ljubomir
Kapas, Andriej vs (WC) Agazzi, Andrea
(WC) Pellegrino, Andrea vs (6) Basic, Mirza
(3) Kravchuk, Konstantin vs (WC) Ghedin, Nicola
Frigerio, Lorenzo vs Uzhylovsky, Vladimir
Bonadio, Riccardo vs Gawron, Marcin
Jebavy, Roman vs (7) Trinker, Bastian
(4) Novak, Dennis vs Capecchi, Daniele
Ghedin, Riccardo vs Kowalczyk, Mateusz
Virgili, Adelchi vs Galovic, Viktor
(WC) Virgili, Augusto vs (8) Matsukevich, Denis
Order Play
Rigamonti 1 – Ora italiana: 09:30 (ora locale: 9:30)
1. [4] Dennis Novak vs Daniele Capecchi
2. Adelchi Virgili vs Viktor Galovic
3. [2] Nikoloz Basilashvili vs [WC] Marco Speronello
4. Riccardo Bonadio vs Marcin Gawron
5. Lorenzo Frigerio vs Vladimir Uzhylovsky (non prima ore: 14:00)
6. [WC] Francesco Borgo vs Andres Artunedo Martinavarro
7. [1] Tomislav Brkic vs Moritz Baumann
8. Franko Skugor vs Andrea Basso
Rigamonti 2 – Ora italiana: 09:30 (ora locale: 9:30)
1. Riccardo Ghedin vs Mateusz Kowalczyk
2. [WC] Augusto Virgili vs [8] Denis Matsukevich
3. Antonio Sancic vs Ljubomir Celebic
4. Roman Jebavy vs [7] Bastian Trinker
5. [WC] Andrea Pellegrino vs [6] Mirza Basic (non prima ore: 14:00)
6. [3] Konstantin Kravchuk vs [WC] Nicola Ghedin
7. Andriej Kapas vs [WC] Andrea Agazzi
8. Blazej Koniusz vs [5] Anton Zaitcev
TAG: Adelchi Virgili, Challenger Brescia, Challenger Brescia 2014
Che Caruso arriva ai quarti non ci credo nemmeno se lo vedo, sarei felicissimo di sbagliare!
Giusto dare la wc a caruso ha una classifica migliore di virgili ed è più giovane.
@ Ricky (#1208768)
Caro Ricki , Caruso arriva minimo ai quarti, e poi ci conosciamo e mi paghi una cena.
FORZA CARUSO , SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come avevo postato e profetizzato, in caso di Wc Virgili non la avrebbe mai avuta, mai. I motivi possono essere i più disparati , ma credo che sia in conflitto con la Federazione per motivi a noi ignoti, e la Federazione ha imposto il veto ai vari organizzatori di concederne una, perchè dare una wc a Caruso, con tutta la simpatia e il bene che lo si vuole, oltre che ai ragazzini che dovrebbero nel caso fare solo futures in oceania o in africa subsahariana per fare punti, beh, si commenta da solo. Poi si scrive che le quali sono facili da superare, ma psicologicamente, non le si affrontano facilmente… Galovic, Matsukevich , Ghedin o Novak, su sintetico indoor, vanno battuti eccome, e si gioca sempre su due punti, in tie break dove il minimo errore ti frega.
Attenzione a Viktor eh,non è un buon cliente su duro indoor
Ennesima occasione persa e WC sprecata. Complimenti!
Comunque in quello spot occhio a Matsukevich che è in netta ripresa e su questa superficie è difficile da brekkare.
Settimana scorsa peraltro il russo ha battuto Sorensen (#209) su un tappeto simile, mentre a Settembre ad Orleans ha battuto Ortega Olmedo (#246) prima di perdere in 3 set lottati contro Dustin Brown.
Insomma non un cliente facile, la cui classifica non rispecchia sicuramente il reale valore. Ma la stessa cosa vale per il nostro Virgili, quindi crediamoci!
Se Caruso raccoglie meno di 4 game in federazione qualcuno deve andare a casa domani vado a bs a vedere Bobo e vi dico. Notte Virgiliani
@ kalle4 (#1208734)
d’accordo, può e deve, dai adelchi… e dai andrea basso, anche se con skugor e brkic sarà proprio dura però stimolante.
@ darios80 (#1208749)
Caruso
Quindi Caruso la domenica gioca la serie a su terra e il giorno dopo sul duro indoor…
A chi e’ andata la wc di travaglia x il tabellone principale ?
Penso tra le poche volte che avuto un sorteggio “benevolo”. Forza Virgili
Questa volta può seriamente qualificarsi è prendersi i 5 punti..