Ottima prestazione di Caroline Wozniacki alla maratona di New York
Caroline Wozniacki ha corso la maratona di New York oggi per il Team For Kids, un ente di beneficenza che raccoglie fondi per giovani corridori, ed ha finito la corsa in un imponente 03 ore e 26 minuti.
La Wozniacki ha rivelato che non aveva mai svolto una corsa di allenamento più lunga di una mezza maratona ed ha finito la corsa con un ritmo medio di 7:53.
La Wozniacki ha messo a segno il passò più veloce al miglio 22 (7:26).
TAG: Caroline Wozniacki, Maratona di New York, Notizie dal mondo, Wozniacki
c’è una classifica dei maratoneti/tennisti? (incluso quelli che hanno provato a correre la maratona a carriera conclusa)
@ drummer (#1206756)
Ok. Si può fare. E poi la logistica è al palazzetto dello sport se non erro.
@ Phoedrus (#1206553)
eccolo qua, beccato un altro maratoneta, non puoi non esserlo, vista la correttezza delle tue affermazioni.. 😉
già, fa piacere pure a me, anche perchè è uno sport bellissimo, in grado di dare enormi soddisfazioni, a qualunque livello.
comunque alain, appena assegneranno i pettorali a reggio, ti dirò il mio, ci sarà tanta gente ma chissà che non ci becchiamo il giorno della gara. Io fra l’altro da buon ex-giocatore di basket, sono abbastanza riconoscibile nella folla, superando agevolmente l’1,90.
carol mi propongo per un altro tipo di maratona..
No. C’è un abisso muscolare e aerobico incolmabile. La cosa Eccezionale della Woz è che ha corso quel tempo da tennista PRO, non da praticante NON occasionale della maratona. Cosa che a qualcuno sfugge.
PS: Jalabert (un mostro per valori metabolici), terminata la carriera ciclistica, decise di preparare il triathlon passando per la corsa e la maratona. Ebbene, la sua prima NY, a 37anni (età che penalizza pochissimo negli sport di resistenza ove 30anni son considerati età per migliori prestazioni), maratona preparata adeguatamente e scrupolosamente, si concluse in 2h53 (record poi portato negli anni ad un eccellente 2h32). E stiamo parlando di un atleta preparatissimo dal punto di vista aerobico e con mesi di preparazione specifica alle spalle. 2h53 maschili stanno a 3h15 abbondanti al femminile….
Come dicevo prima c’è una differenza fondamentale.
Nel corpo abbiamo 500 g di zuccheri utili per utilizzo muscolare. Equivalgono a 2000 calorie.
Per correre, serve circa una caloria per ogni km e per ogni kg di peso. Considerando 70 kg, una mezza richiede 1500 calorie.
Per la maratona gli zuccheri nel corpo non bastano, ti fermi. I carbogel aiutano un po’ ma stiamo parlando di meno di 100 calorie per bustina.
Bisogna andare più lenti e abituare l’organismo a convertire un po’ di grassi per dare energia. Questo allenamento lo si ottiene facendo i lunghissimi. Non c’è bisogno di correre la maratona in allenamento, ma si devono superare i 30 km in allenamento almeno 3 volte, anche per abituare la testa. Diciamo tra i 30 e 35 km, non di più.
Al confronto la 10 k o la mezza maratona sono abbastanza simili, corri in spinta se ci riesci per entrambe, cioè con soli zuccheri.
Quoto!
Caro stupenda! mannaggia a lei, riesce a tenersi quel sorriso abbagliante anche dopo una “corsetta” di 3 ore e mezza! 🙂
Ecco le due amiche la sera prima intente a rifinire la preparazione della maratona
http://photos-h.ak.instagram.com/hphotos-ak-xaf1/10748272_385243968306639_1142212945_n.jpg
Notare che Caroline fa uso di ben scatole, di ….
La Woz è fantastica. Inutile e anche un pò patetico disquisire sul tempo realizzato e sulla validità della sua prova da un punto di vista tecnico. Il fatto stesso che si sia cimentata è passaporto per la sua grandezza. E dopo una settimana dallo shock della sconfitta nella semifinale del Masters è stato bellissimo che Serenona fosse lì ad aspettarla ed a celebrarla. L’amicizia vince sempre solo quando è vera. Niente può scalfirla e le due grandissime ce lo hanno dimostrato. Compimenti davvero