Uno sguardo nelle qualificazioni Future-ITF (25 ottobre 2014)
Nel torneo Estonia F3, in corso di svolgimento a Tartu, è stato subito eliminato al primo turno di quali l’azzurro Andrea Bergomi. Il 18enne si è arreso allo svedese Claesson, che si è imposto col punteggio di 6-1 6-7 7-6.
A Heraklion (Grecia) avanza al secondo turno di quali Tommaso Lago, classe 1992. Il tennista italiano si è sbarazzato dell’israeliano Uri Vodavoz: 6-0 6-2 il punteggio finale. Tommaso affronterà al turno decisivo l’ucraino Vadym Ursu, testa di serie n°14 del tabellone cadetto e n°1211 del ranking ATP. Ottimo esordio anche per Lorenzo Schmid, senza ranking ATP, che ha battuto col punteggio di 6-0 6-1 Julian Weyhausen, anch’egli giocatore senza classifica. Al turno decisivo Lorenzo sfiderà il vincente della sfida tra la wild card australiana Ricky Robertson e l’israeliano Daniel Skripinik.
Niente da fare, come prevedibile, per Alberto Bagarello. Bagarello si è arreso al messicano Astorga, 863 ATP, col punteggio di 4-6 6-1 7-6. Fuori anche Andrea Vavassori, subito eliminato per mano di Boris Nicola Bakalov col punteggio di 6-1 6-2.
A Santa Margherita di Pula si è conclusa la prima giornata di qualificazioni a livello maschile. Ottimo match giocato da Gianluca Di Nicola, tds n°13, che ha battuto 6-1 6-1 Piedanio Lo Priore. Avanti anche Francesco Moncagatto (6-2 6-3 a Paolo Dagnino) e Federico Maccari (6-4 6-2 a Lorenzo Santini). Eliminato purtroppo Nicolò Turchetti, battuto dalla tds n°1 Philip Bester 6-1 6-2. Fuori anche Nicola Parini, battuto nettamente dal tedesco Altmaier 6-0 6-1.
Nel turno finale derby interessanti fra Della Tommasina-Lucchese; Molina-Di Nicola e Maccari-Chiurulli.
—————————————————————————-
Per quanto riguarda il circuito femminile, avanza al secondo turno di quali Claudia Giovine nel 50.000$ di Nantes. L’azzurra ha battuto l’ucraina Kalinina 2-6 6-4 6-2. Al secondo turno Claudia sfiderà la georgiana Sofia Shapatava o la francese Harmony Tan.
Domani debutterà nelle quali del 25.000$ di Margaret River (Australia) Jasmin Ladurner, accreditata della tds n°11 delle qualificazioni. Jasmin affronterà la wild card locale Chelsea Te Tai, senza ranking WTA. A Sharm El Sheik presenza di Alessia Piran che affronterà al primo turno la finlandese Emma Laine. Derby italiano in Egitto fra Ingrid Di Carlo e Martina Zerulo. Al via a Sharm anche Giorgia Pinto, che al primo turno dovrà affrontare l’ucraina Kharchenko. Alice Matteucci, accreditata della tds n°7, ha un bye all’esordio e, al secondo turno, affronterà Chalaganidze o Bogoliy. Giocheranno le quali in Egitto anche Cristiana Ferrando, Gaia Squarcialupi e Giulia Bruzzone.
A Istanbul approda al turno finale Valeria Prosperi, che ha rifilato un 6-1 6-0 al primo turno alla turca Takunyaci. Al turno finale Valeria sfiderà la sudafricana Fourouclas. Nelle quali del 10.000$ di Heraklion è al via Deborah Chiesa. Grazie ad un bye all’esordio, la giocatrice azzurra parte dal secondo turno dove affronterà la tedesca Elena Rief.
Lorenzo Carini
TAG: Qualificazioni Future-ITF
4 commenti
Nantes
2 turno qual.
Giovine b Shapatava 64 63
🙄
Istanbul: Prosperi b. Fourouclas 63 61 e accede al main draw nel 25.000
Australia: Ladurner b. TE TAI 62 75
turno finale contro Priscilla HON classe 98 811 wta
buona vittoria della giovine che batte la kalinina in 3 set.
settimana scorsa l’ucraina aveva praticamente distrutto quello che rimane della barbieri.
speriamo sia sulla strada buona la pugliese.