Sara Errani dopo il ritiro dal Masters di doppio: “Stanotte ho ricominciato a tossire fortissimo: nonostante questo ho deciso di scendere in campo per rispetto verso Roberta e verso tutti
Queste le dichiarazioni di Sara Errani dopo il ritiro al Masters WTA di doppio.
“Ho ancora forti dolori intercostali dovuti alla tosse che nelle scorse settimane mi ha tenuto ferma e per la quale ho dovuto saltare anche il torneo di Mosca”.
“Ho provato diverse cure e la situazione sembrava essere migliorata, invece stanotte ho ricominciato a tossire fortissimo: nonostante questo ho deciso di scendere in campo per rispetto verso Roberta e verso tutti, ma il Masters per noi è veramente maledetto”.
L’azzurra ancora non sa quando potrà rientrare nel circuito.
TAG: Errani, Masters WTA Singapore, Masters WTA Singapore 2014, Sara Errani
Infatti il pubblico sarà stato molto felice di aver pagato e visto 3 game.
Stai tranquillo che i giocatori sanno fare i ragionieri… o con i soldi che prendono possono pagare un ragioniere che i conti li faccia.
La penso più o meno come te.
E dico anche, da tifoso di Sara, che questa non è una delle pagine più gloriose (e più sportive) della sua carriera. Da tifoso, sono un po’ deluso. Detto questo, continuo a essere suo tifoso e le auguro ancora tanti successi.
Forse quel “furbone” potrebbe non avere tutti i torti…
Al master, che io sappia, vengono convocate le atlete con il tennis più performante. Per tentare di misurare le performance è stato creato un indice che poi sarebbe il rank. Quindi non è un invito “ad personam” per accontentare gli innamorati di tizia e caia, ma un invito per soddisfare gli appassionati del gioco vincente, chiunque siano tizia e caia che lo esprimono.
L’argomento è il miglior tennis, i paganti e gli interessati (diretti o indiretti) sono gli spettatori.
Che io sappia, il principio di base è questo.
Quindi, se non ho detto stramberie, essere i primi nel ranking non vuol dire avere il diritto di prendere soldi e premi, ma il diritto a partecipare al master per dimostrare di valerli offrendo quello che gli spettatori (i paganti diretti o indiretti) desiderano: il miglior tennis in circolazione.
Non conosco parametri del calcolo del rank legati all’avvenenza o al numero di fan.
Allora SE (ripeto: se) tizia e caia avessero saputo di andare ad offrire al master un tennis che non era quello per cui erano e sono titolate, ma anzi, che non era nemmeno paragonabile a quello della coppia 100a nel ranking, avrebbero chiaramente fatto un torto a tutti gli spettatori e quindi al principio di base per cui è organizzato il master.
Per me questo equivale ad un’ingiustizia, ad ingannare gli spettatori e in definitiva, loro sì, a fare le furbe!
Perlomeno io, se avessi comperato il biglietto per vedere quello spettacolo, mi sarei arrabbiato; ancora di più sapendo che invece di pagare penali, tizia e caia tornassero a casa perfino con risarcimenti e premi.
Similmente, se invito un cantante virtuoso per un concerto e poi mi si presenta senza voce sapendo di non averla… insomma, mi sembra evidente.
Nel Vocabolario Treccani alla voce Arrogare si trova scritto:
arrogare v. tr. [dal lat. arrogare «chiedere, attribuirsi», comp. di ad- e rogare «chiedere»] (io arrògo, tu arròghi, ecc.). –
1. Quasi esclusivam. nella costruzione a. a sé, arrogarsi, pretendere, attribuirsi quel che non è dovuto: arrogarsi un vanto, un dono, un merito, un diritto, un privilegio, un titolo e sim.
Non so nel tuo vocabolario cosa risulti 🙄
@ peppe78 (#1199859)
Perchè dovremmo rosicare? Quello è il tuo sport
Guarda che so benissimo che il “dolorino” è venuto fuori a Mosca, PROPRIO PER QUESTO ha avuto il tempo di capire se fosse o meno in condizione di giocare. Ha avuto quasi due settimane, e non è stata capace di “leggere” i segnali che il suo fisico le ha mandato.
Qualcuno ricorda eventi del genere al master? Ritiri dopo 3 games? Io ho in mente ritiri PRIMA delle partite, come sta succedendo in queste ore anche al masterino, o per il master ATP. Ma scene del genere le abbiamo già viste?
Vedi caro Tafanus, per me l’etica viene prima di qualunque altra cosa.
Ognuno chiaramente, è libero delle sue scelte, sia chiaro Sara e Roberta non hanno violato nessun regola, nessun obbligo, non erano in debito con nessuno.
Ma io al loro posto avrei agito diversamente, ma non per gli altri semplicemente per me stesso. Sai caro Tafnus si prova piacere anche nel fare regali agli altri, ma so bene che il “proprio particulare” è ciò che muove la stragrande maggioranza degli umani, ne prendo atto e vado avanti.
Mi contesti una frase scritta a caldo, in reazione ad una: “scesa in campo nell’interesse di tutti”; io non vedo quale interesse avrebbe fatto nei miei confronti, ne nei confronti di Flavia e nemmeno della stragrande maggioranza dei tifosi, se ha fatto qualche tuo interesse o di altri magari spiegalo, io non riesco a vederlo 😎
Quoto, purtroppo la realtà in generale è quella che descrivi, a volte ci chiediamo come mai tizio o caio hanno messo in atto un certo comportamento, a cui non riusciamo a dare una spiegazione razionale . In realtà non c’è razionalità, ma avviene ciò che hai ben descritto, bisogna prenderne atto per evitare delusioni cocenti.
Lui accetta confronti solo per interposta persona…
tutto giusto tafanus, ti do assolutamente ragione.. però io non sono tommasino.. 😉
Resto convinto che l’abbia fatto per i punti e non per i soldi (e hanno fatto bene) A quei livelli i punti sono più importanti
mmm, ripensandoci propendo più per la timbratura del cartellino e il lauto incasso.
anche se Sara si sarà data (a se stessa) delle giustificazioni razionali, tipo che poteva farcela… a cui lei stessa a creduto.
le persone si autoingannano senza accorgersene, per poter ottenere quello che vogliono senza violare i propri codici morali.
la mente e la psiche funzionano così.
solo ipotesi ovviamente.
spero che recuperi presto.
beh, con un problema così che dura da tanto tempo, faceva meglio a non scendere in campo…
era come se lo sapesse già che non poteva farcela.
non mi viene da pensare che ci sia antisportività, ma una scelta sbagliata sì.
anche se quando ci sono dei soldi dietro non si sa mai…
Chiaramente i pseudo intenditori di tennis non avrebbero fatto un fiato se l’altra coppia non fosse stata Pennetta Hingis.
Chiaramente una coppia che è arrivata prima dovrebbe farsi da parte solo perché qualche furbone dice che è giusto così.
Fregatene dei commenti di certa gente che continua a insinuare.
Guarisci presto e torna piú forte di prima.
Diciamo che chi ha sposato quella tesi e quel ragionamento denota una certa carenza di fosforo 🙂
Oh certo, anzi, con lo stesso modo di ragionare, visto che hanno miliardi (??), ormai potrebbero fare anche a meno di giocare per soldi.
Ma non lo fanno vero?
Rimango del pensiero che sia un ragionamento veramente debole e poco convincente quello secondo il quale chi ha tanti soldi non conosca più il valore dei soldi e in particolare non riesca più ad apprezzare il kilo-euro.
Sarà mica colpa dei Panariello o Crozza che hanno inculcato uno stereotipo con la caricatura di Briatore?
@ Tafanus (#1200101)
Come siamo creduloni…
@ Luca_nl (#1199839)
Io invece si, finchè non arriverà fra di noi, a “miracol mostrare”, un’altra in grado di stare quasi due anni in top ten in singolare, e a vincere cinque slam e due volte la posizione di n° 1 nel doppio.
Chi viene fuori adesso?
@ winter18 (#1199854)
75.000 dollari, meno tasse, meno vitto e alloggio per due giocatrici e due coaches… Ma le fai così accattone??? Pensi davvero che due ragazze che habnno guadagnatyo quest’ammo, in due, quattro milioni di dollari in soli preemi (da moltiplicare almeno per tre con le sponsorizzazioni), avessero bisogno della mancetta?
“Ognun dal proprio cor l’altrui misura”, diceva tale Dante Alighieri…
condivido anche perchè il problema si Sara non è di ieri ma rislae a prima di Mosca, quindi meglio rinunciare. Sam Stosur ha rinunciato al masterino, poteva farlo anche la coppia azzurra.
@ drummer (#1200032)
Tommasino, basta leggere… il “dolorino” non lo ha avuto stanotte, ma lo ha avuto alla vigilia di Mosca, ed è questa la ragione per cui si è cancellata da Mosca. Poi pensava di aver superato il poroblema, che invece stanotte si pè riacutizzato. A volte si fa miglior figura a legfgere che a scrivere
@ dfgdfhdf (#1200078)
Già… con tutti quei miliardi guadagnati in carriera, Sara&Roberta ce l’avrebbero fatta ad affrontare una serena vecchiaia, senza quei 32.500 dollari al lordo di tasse, spese e quota dei coaches?
Fortuna che c’è ancora qualcuno di intelligente che riesce a mettere insieme due fatti e trarre le conclusioni più logiche – non necessariamente quelle giuste, ma quelle più ragionevoli, Ockham docet.
sono d’accordo….Roberta Vinci poteva fare ben poco ma Sara poteva rinunciare prima, come nel caso dei mondiali di calcio chi non sta bene rinuncia, la stessa cosa andava fatto al master di tennis.
Aristotele almeno ci metteva impegno a spararle grosse.
Peccato…si rifaranno sicuramente il prossimo anno!
no in realtà è andata a suicidarsi fisicamente…. o magari pensava di farsi una vacanza premio 🙄 scusate eh … ma se una persona sta male del tipo avere anche solo la febbre…. la mattina appena sveglia non ha voglia di far niente tanto meno scender dal letto… quindi come diamine ha potuto anche solo pensar la Errani di riuscire a farcela col serio problema fisico che lei aveva? magari aiutandosi con antibiotici ammesso che possano prenderli … io non dico che la scelta di entrambe le ragazze sia stato dettato dal fattore economico anche se i dubbi ti vengono ed è normale quando succedono certe situazioni… sopratutto se 1) lei ha dichiarato di aver passato una notte da cani 😕 2) se riguardi il video della loro prestazione a parte un leggero smarrimento , non vedo alcuna smorfia di dolore ne urli che fan intendere che qualcosa non va… certo il giornalista poi sapendo che lei stava male già da settimane ha incentrato tutto il suo discorso sul fattore fisico… molto astuto ed ingegnoso… che sinceramente ascoltandolo invece di pensare : poverina non ci voleva… ho esclamato : bene che ti serva di lezione ! era meglio dar forfait … sarebbe stata una scelta intelligente e matura… poi su chi avrebbe preso il loro posto per me non faceva differenza anche se non mi sarebbe dispiaciuto veder essere Pennetta – Hingis! fine.
Puerili davvero alcune considerazioni? Chi ha il coraggio di dire che avrebbe rinunciato a soldi/classifica? Sono pronto a scommettere che non avreste rinunciato neppureper favorire vostra sorella 🙂 per non parlare di chi esprime sdegno per soldi facilmente guadagnati, semplicemente ridicolo….. 😀
quando si dice ridicolo.
Quanto siete ridicoli! secondo voi Sara e Roberta hanno bisogno di 75000 dollari da dividere in due per arrivare a fine mese? No! ecco qui che il discorso su una partecipazione a scopo puramente economico crolla!
Una farsa, non ha nemmeno provato a servire , lo sapeva già dal riscaldamento che non poteva farlo. E’ scesa in campo per se stessa e per la Vinci e nessun altro cosi sono passate dal VIa ad incassare. La correttezza era rinuncio e faccio giocare le none in classifica.
Ma vergognatevi per ciò che scrivete. Tutti a fare i criticoni dietro ad un computer. Tanto flavia e martina non potevano entrare a giocare lo stesso, quindi fatevene una ragione!!! Io apprezzo Sara per essere comunque scesa in campo. Speriamo si riprenda e che questo problema non durerà a lungo.
Inoltre come fate a dire che fanno tutto per i soldi??? Loro sono persone molto attente al sociale, soprattutto Sara dato che ha fatto spesso donazioni a chi aveva bisogno, vedi per Genova o il suo libro. Quindi finitela e apprezzate quanto di buono è stato fatto in un grande anno dove sono numero 1 del mondo in doppio. E poi se avete sempre da dire non state nemmeno a scrivere, fate veramente una figura migliore
Si ma i tennisti non fanno i ragionieri. Non è certo un “lavoro” qualunque.
Se non ci fosse il pubblico che guarda e segue e le TV e internet e tutto l’audience e noi tutti fruitori, in pratica, non esisterebbe nemmeno il tennis o il calcio o lo sport in generale (con tutti i soldi che girano, soprattutto ora) e non ci sarebbe nemmeno la loro…retribuzione.
Io penso che chiunque segue il tennis si sia formato un’opinione sul grado di sportività della Errani e non sarà certo questo episodio a essere dirimente.
Diciamo, piuttosto, un’altra cosa: se non ci fosse stata la possibilità di subentro di Flavia-Martina, i commenti sarebbero di ben altro tenore, più rivolti alle condizioni di salute; roba del tipo: “poverina”, “che sfortuna”, “ma i tempi di recupero?”.
Invece, l’incombere della nuova coppia ha fatto deflagrare la polemica, e non ci vuole certo Nostradamus per prevedere che anche qui (come nel caso Sara/Camila) si formeranno presto due fazioni destinate a scontrarsi in perpetuo.
Infatti… questione di soldi.
Il tennis d’altronde per i professionisti è questo… la loro professione, con relativa retribuzione.
La prossima volta che una giocatrice non-italiana si ritira nel match o chiede il MTO e qualcuno di voi apre bocca, mi farò due risate.
Sportivi del nulla, il tennis è uno sport troppo nobile per molti.
Errani può fare quello che vuole, chiunque può fare quello che vuole…se conviene, sennò non importa.
Infatti, che importa: ha fatto bene Errani, tutti noi avremmo fatto così.
Si fosse chiamata Erranovic staremmo qui a bestemmiare. E a deriderla 😉
Che sfiga, proprio la notte prima della partita ha ricominciato a tossire. Poi le è passata di nuovo visto che in campo non tossiva. Quando si dice la sfortuna.
Il Master se l’è conquistato sul campo vincendo e sudando.
Il resto sono fatti suoi.
Ma mi spiegate per quale motivo Sara e Roberto avrebbero dovuto ritirarsi e fare gli interesse delle altre coppie? In singolo queste cose accadono quasi ogni torneo
Io mi arrogo il diritto? Primo, come caspita parli? Secondo, a me uno che critica una perché ha voluto giocare a tutti i costi, non facendo così giocare la sua idola, fa un po’ pena, non so a te.
non riesco ancora a capire come con quelle scarse capacità tecniche che si ritrova la Errani abbia quel ranking.Misteri della fede.Vederla giocare è una noia
@ peppe78 (#1199859)
Ora che l’hai sparata non ceno e non dormo pensa te 😎
@ tarallone85 (#1199841)
E dovrei pure replicare, magari se sai dare un senso convincente sul dove stia “il rispetto verso tutti”.
E non arrogarti il diritto di rispondere a nome d’altri, ho scritto che io non sentirò la sua mancanza, non ho parlato a nome tuo.
Brava! almeno fai rosicare i tifosi della Pennetta.
75.000 dollari da dividere in due per un “lavoro” di 9 minuti. Non c’è che dire: campionesse sì, sceme no.
Sempre scuse, sei peggio di Murray.
Luca anche quando lascerai il forum nessuno sentirà la tua mancanza.
Quando a stare zitti si fa più bella figura, appunto.
Criticare sara perché ha voluto giocare anche se stava malissimo, bisogna essere un po’…
Quando a stare zitti si fa più bella figura, saretta quando lascerai non sentirò la tua mancanza.