WTA Mosca: Doppio. Successo finale di Flavia Pennetta e Martina Hingis che però non si quaificano per il Masters WTA
Flavia Pennetta e Martina Hingis si sono aggiudicate il torneo WTA Premier di Mosca.
La coppia italo-svizzera ha sconfitto in finale Caroline Garcia FRA / Arantxa Parra Santonja ESP, con il risultato di 63 75 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Per Flavia è il 17 esimo successo in carriera in doppio per Martina, invece, il 40 esimo in carriera.
Da segnalare che Martina e Flavia nel secondo set dal 5 pari, hanno messo a segno un parziale di 8 punti a 0, vincendo in questo modo set e match per 7 a 5.
Per pochi punti (circa 100) la coppia italo-svizzera non andrà al Masters WTA di Singapore.
La partita punto per punto
Garcia / Parra Santonja – Hingis / Pennetta
2 Aces 0
1 Double Faults 1
60% 1st Serve % 70%
25/36 (69%) 1st Serve Points Won 28/37 (76%)
7/24 (29%) 2nd Serve Points Won 8/16 (50%)
6/10 (60%) Break Points Saved 2/3 (67%)
11 Service Games Played 10
9/37 (24%) 1st Return Points Won 11/36 (31%)
8/16 (50%) 2nd Return Points Won 17/24 (71%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/10 (40%)
10 Return Games Played 11
32/60 (53%) Total Service Points Won 36/53 (68%)
17/53 (32%) Total Return Points Won 28/60 (47%)
49/113 (43%) Total Points Won 64/113 (57%)
TAG: Flavia Pennetta, Hingis, Martina Hingis, Pennetta, WTA Mosca, WTA Mosca 2014
@ Marco (#1195240)
Ma smettetela di rosicare per favore. Ha vinto iw che è il torneo più importante dopo gli slam CAPITO.
Nessuna italiana ha mai non dico vinto ma neppure fatto finale in un torneo così sul duro!!!
La Li che lei ha battuto era al top della forma, alcune infortunate le hai viste solo tu la radvanska in finale avra avuto un problemino nel secondo set ma sta di fatto che nel primo era al 100 x 100 cosi come era al 100 x 100 tre settimane prima quando si era presa un altra stesa da flavia a dubai. Tra l’altro tre giorni dopo era in campo regolarmente a miami (il giovedi 64 60 alla oprandi)
Flavia ha vinto strmeritatamente un torneo clamoroso di cui noi tutti dovremmo esserle grati capito Marco!
Magari a te spiace ma è così 😛
Il vento, ti dimentichi del vento 😮
(ALCUNE avversarie “infortunate” non l’aveva ancora scritto nessuno, vedo che ogni giorno si scoprono nuovi…retroscena inquietanti.
E’ um mistero tipo Garlasco questa vittoria ad Indian Wells. Agghiaccian…de :eek:)
In singolo non credo possa fare un’altra annata come il 2014 e IW è stato una eccezione (con parecchia fortuna, viste alcune avversarie infortunate o fuori forma). In prospettiva la vedo meglio in tornei di doppio.
@ lallo (#1194963)
brave,molto brave!!!ma…fra le Williams e loro,ci sono molte altre coppie!!! in questi mesi hanno incontrato spesso coppie “impovvisate”e…se il loro sodalizio proseguirà si vedrà,ma oggi,nonostante la performance degli ultimi mesi,somo ancora lontane dalla vetta!!!
Si ma non si può leggere frasi tipo “ha vinto nonostante”. Va bene che la tendenza italica a criticare i nostri connazionali per campanilismo becero modello calcio la fa da padrona ormai nella nostra società, ma un po di rispetto per una atleta che è stata n 1 al mondo e lo è stata insieme alla dulko!!!
Ma perchè credete che la hingis abbia chiesto a flavia di giocare con lei e non viceversa?
Certo la hingis è stata un fenomeno, ma oggi, sottolineo oggi, flavia è più forte.
Detto questo, io spero vivamente che la pennetta l’anno prossimo ci pensi molto bene prima di dire si a martina, capisco che il montepremi faccia comodo ma secondo me a 33 anni farebbe meglio a concentrarsi solo sul singolare (farebbe meglio anche al suo portafoglio, vedasi il montepremi che si è portata a casa vincendo indioam wells).
mi sento che lo giocano per via di qualche ritiro 😉 😆
Riquoto il mio commento:
—
Se solo la Pennetta, tra USA e Asia, avesse giocato bene solo la metà di quanto ha fatto nella partita di oggi si sarebbero qualificate già due settimane fa.
—
Ok, detto questo, mi sembra che riguardo alla finale di oggi abbiamo opinioni congruenti e come logica conseguenza ho affermato che una mezza pennetta odierna in alcune partite precedenti avrebbe portato molti più punti in saccoccia.
La finale US open è stata un’oscenità in mondovisione e su questo siamo d’accordo, lei e la Vesnina hanno fatto a gara a chi faceva più danni e alla fine, purtroppo, abbiamo vinto noi. Su quarti e semi ha giocato discretamente, ma da qui a dire che ha giocato meglio di Martina, questo no, non posso accettarlo proprio. 😛
La finale a Wuhan è stata quasi la ripetizione di quella disgrazia, fortunatamente è finita in modo diverso.
L’eliminazione ai quarti a Tianjin su una partita che era già in cassaforte è stato un colpaccio e l’unica attenuante per Flavia è che anche la Hingis ha giocato parecchio deconcentrata.
Non è che voglia attaccarla, anzi, solo che so che è una giocatrice MOLTO migliore di quello che ha mostrato ultimamente. Tutto qui. L’unica cosa che si può appunto imputarle è che avrebbe potuto scegliere meglio le partite in cui sclerare. 🙂
Non è proprio così. Diciamo che l’italiana ha mancato gli appuntamenti più importanti (vedi finale NY) ma nel complesso è spesso stata punto di riferimento della coppia.
Non so che partite hai visto…
@ Quiliano (#1194917)
Ma tu quante partite hai visto? solo la finale degli us open penso!
Se avesti visto i quarti e le semi a new york o qualche partita in asia appunto, (per non parlare soprattutto della finale di eastbourne dove Flavia ha giocato praticamente da sola) avresti visto che la nostra era quasi sempre la migliore.
Non vedi che oggi per esempio, credimi, è sempre così, la coppia avversaria cerca di giocare sempre sulla hingis? secondo te perche?
Ma non vedi che differenza c’è tra la palla della pennetta da fondo e quella della hingis? La Hingis ha un talento sopraffino e riflessi fenomenali, ma la sua palla è davvero leggera a questi livelli, e se hai giocato in doppio, sai benissimo che stare a rete quando da dietro hai un partner che tira palle complicate per gli avversari è più facile che stare a rete avendo un partner che tira mozzarelle dall’altra parte.
Detto questo che flavia sia la più forte delle due è dimostrato soprattutto dal fatto che le avversarie cercano sempre di evitare l’italiana e preferiscono l’elvetica.
Non vale la pena neppure di rispondere a queste provocazioni.
Valga solo rimembrare che flavia è stata n.1 anche con la dulko (che non era martina navratilova)
Questo doppio lo ha voluto proprio la svizzera che aveva provato altre compagne ma cercava il meglio ed ha chiesto a flavia di giocare con lei. Flavia ha più da perderci che da guadagnarci a giocare il doppio perchè lei a differenza della hingis è ancora un ottima singolarista!
Le avversarie giocano 8 volte su 10 sulla hingis chissa perchè?
saranno tutte autolesioniste? Nooo, la hingis a rete ha un riflesso favoloso ma la palla della svizzera è moooolto mooolto meno pesante di quella di flavia!
In questo doppio la prima è flavia e la spalla è la hingis. Flavia ha sempre giocato meglio della hingis fatta eccezione per la seconda parte della finale degli us open quando obiettivamente è calata a metà secondo set.
io vorrei giocassero tutta la stagione insieme, la prossima, ci darebbero grandi soddisfazioni anche negli slam
@ Lucone (#1194985)
Non ci sono riserve nel Master di Doppio anche se fosse io non andrei flavia ha accettao la wild card a sofia dunque Non andrà almeno che sia una chiamata sicura.
Comunque sono riserve del master!! 😀
@ _Carlo (#1194958)
Io non so quante partite di loro tu hai guardato ma si e successo che Flavia qualche partita non ci stava ma aggrediscono sempre Martina le avversarie ed e Flavia che la Carica e mette il peso nelle palline martina mette la Classe sia chiaro ma dire che la Hingis e tutto grazie a lei mi sembra troppo almeno io che ho visto le loro partite.
@ 56luca (#1194939)
Nella conferenza stampa della finale in America avevano detto che probabilmente anche nel 2015 giocavano assieme. (anche perche vedo un intesa che va oltre Martina nella partita di Singolo di Flavia contro giorgi era nel suo Box malgrado l’orario) detto questo bisogna aspettare la conferma. ma io credo di si.L.età anche per Flavia comincia ad esserci giustamente credo che in singolo si toglierà qualche sassolino ancora nel 2015 e finire nelle top 20 sarebbe fantastico anche se difficile ma e chiaro che non avendo piu nulla da mostare a nessuno io credo che gli garba fare un bell’anno in doppio con Martina perché vedo che si divertono .
con le williams rappresentano il top del doppio femminile. Un paio di anni di successi è del tutto presumibile.
Peccato per il Master, lo meritavano. Avremmo avuto una coppia e mezza…
Sarei curioso di sapere se la Hingis ha vinto CON la Pennetta o NONOSTANTE la Pennetta !!
Ottimo comunque
ma l’ anno prossimo continueranno a fare coppia?
Ottimo,l’anno prossimo vogliamo 3 italiane nel podio di questa disciplina 😀
Un gran peccato, la Hingis il master se lo meritava tutto. Se solo la Pennetta, tra USA e Asia, avesse giocato bene solo la metà di quanto ha fatto nella partita di oggi si sarebbero qualificate già due settimane fa.
Vabbè, vediamo che combina Errinci!
@ Maury (#1194887)
esatto!! io credo sia veramente un peccato ma credo che lo sappiano anche a Singapore avere li loro alzava il livello come dici solo 8 tonei io credo che sul 3/2 nel secondo set e servizio agli Us open si sono giocate il Master comunque barvissime gran donne sorridenti e fantastiche!!Detto questo se fanno come sembra il 2015 insieme io credo che qualcosina di “grosso” vincono…
bravissime
peccato davvero per la mancata qualificazione, se l’anno prossimo, come han detto, proseguiranno insieme, potranno togliersi non poche soddisfazioni!
in bocca al lupo 😉
Direi che se confermano la coppia anche per il prossimo anno ne vedremo delle belle con le n. 1 Errani/Vinci… 😆
Ma che brave! Peccato non vederle nel master.
Inoltre ridendo e scherzando si dividono oltre 42 mila dollari
Peccato per qualche passaggio a vuoto che le ha eliminate da un master a cui sono arrivate ad un passo con soli 8 tornei giocati….. Gran coppia comunque
brave