WTA Mosca: Gioca male Camila Giorgi che commette quasi 100 gratuiti (compresi i doppi falli). La Siniakova vince la partita per 7-5 al terzo set
Camila Giorgi viene eliminata nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Mosca ($710.000, cemento).
La tennista marchigiana è stata sconfitta dalla giovane ceca, Katerina Siniakova, classe 1996 e n.128 del mondo, con lo score finale di 76 (3) 46 75 dopo una durissima lotta di 3 ore e 4 minuti di gioco.
La Giorgi nel terzo e decisivo set sprecava una vantaggio di 2-0 e una palla del 3-0 con il proprio servizio.
Prima vittoria in carriera per la ceca contro una top 50.
Da segnalare che Camila ha commesso nel corso del match (li abbiamo contati noi di Livetennis), 81 errori (esclusi i doppi falli) e 48 vincenti.
Primo Set: Nel quinto game Camila brekkava la Siniakova (alla seconda palla break) ai vantaggi e dopo aver tenuto il servizio annullando una palla del contro break, si portava sul 4-2.
Sul 5-4 l’azzurra serviva per il set, ma subiva il break ai vantaggi alla settima palla del 5-5 (dopo tre doppi falli nel game e altri 6 errori gratuiti, tra cui uno smash a rimbalzo), con la ceca che impattava sul 5-5.
Nell’undicesimo gioco arriva ala reazione della marchigiana che strappava a 15 la battuta alla sua avversaria, piazzando tre vincenti e andava a servire per il set sul 6-5.
Chiamata a servire per la seconda volta per il set, la tennista di Macerata cedeva ai vantaggi la battuta (commettendo doppio fallo sulla palla break e altri due tre gratuiti nel game) e si andava al tie break.
Il tie break veniva vinto dalla giovane tennista ceca che dal 3 pari e complice degli errori di Camila, conquistava quattro punti consecutivi e vinceva la frazione per 7 punti a 3.
Secondo Set: Nel terzo game la Giorgi perdeva la battuta a 30 (commettendo l’ennesimo doppio fallo sulla palla break) con la Siniakova che si portava sul 3-1.
Nel quinto game l’azzurra, dal 15-30, riusciva a tenere il servizio a 30 e portarsi sul 2 a 3.
Nel sesto gioco Camila contro brekkava la sua avversaria ai vantaggi (alla quinta palla break, dopo che la ceca aveva avuto a disposizione 3 palle per il 4 a 2) pareggiando sul 3-3.
Nel settimo game la tennista di Macerata dopo aver mancato una palla del 4-3, veniva brekkata ai vantaggi, con la Siniakova che conduceva per 4-3 e servizio.
Ancora reazione dell’italiana che contro brekkava ai vantaggi la ceca dopo aver annullato due palle del 5-3, pareggiando i conti sul 4-4. Sotto 4-5 e servizio per la tennista ceca, Katerina perdeva a 30 la battuta (commettendo anche un doppio fallo sul 15 pari), con la Giorgi che al primo set point si aggiudicava la seconda frazione per 6-4, grazie a un comodo rovescio vincente lungolinea sul set point.
Terzo Set: Camila avanti 2-0 e servizio, subiva il contro break della n.128 del mondo ai vantaggi, dopo che l’azzurra mancava una palla del 3-0.
Sul 2 a 1 l’azzurra mancava una palla break e poi nel settimo gioco la Giorgi n.39 del mondo perdeva a 15 la battuta, ma nel game successivo realizzava l’immediato contro break a 15 impattando sul 4-4.
Sul 5 pari la Siniakova brekkava a 15 l’italiana, che commetteva sulla palla break un grave errore a rete (smash sbagliato) con la ceca che andava a servire per il match sul 6-5.
Opportunità che la giovane ceca sfruttava al terzo match point utile (dopo che Camila aveva annullato due match point sul 40-15 con due vincenti) portando a casa la terza frazione per 7-5 e l’incontro, con la tennista di Macerata che sulla palla match commetteva l’ennesimo gratuito (di rovescio).
La partita punto per punto
C. Giorgi – K. Siniakova
4 Aces 0
14 Double Faults 5
56% 1st Serve % 59%
51/79 (65%) 1st Serve Points Won 44/72 (61%)
23/61 (38%) 2nd Serve Points Won 25/50 (50%)
10/17 (59%) Break Points Saved 8/15 (53%)
17 Service Games Played 17
28/72 (39%) 1st Return Points Won 28/79 (35%)
25/50 (50%) 2nd Return Points Won 38/61 (62%)
7/15 (47%) Break Points Won 7/17 (41%)
17 Return Games Played 17
74/140 (53%) Total Service Points Won 69/122 (57%)
53/122 (43%) Total Return Points Won 66/140 (47%)
127/262 (48%) Total Points Won 135/262 (52%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Mosca, WTA Mosca 2014
Veramente a me la Siniakova al terzo set mi sembrava cotta. Sarebbe bastato rimanere lucidi e non fare tutti quegli errori gratuiti, facendola muovere. Per essere top ho sempre detto che non basta vincere con i migliori. Si vince battendo prima i più deboli. Punto. Non c’è neanche da discutere. Non metteva le prime, non riceveva… ha giocato con autorevolezza solo quando doveva agguantare il risultato; raggiunto il quale si è ammosciata, come sempre accade quando è costretta a rincorrere. Il problema è anche e soprattutto psicologico. Poi servizio da “ripensare”, errori madornali a campo vuoto. Non è professionale giocare così. Io continuo a tifarla, ma non si possono vedere certe cose.
@ melandrizzi (#1194965)
bravo magari guardasse le sue precedenti partite ma non lo fà perchè lei deve fare il suo gioco,ma dove la porta il suo gioco a sconfitte che speriamo in futuro le facciano maturare
@ stealth (#1194423)
bravo,giusta analisi anche se per me la Giorgi dovrebbe trovare la convinzione di provare con un’altro allenatore,ormai il papà non gli può dare ancora altro stimolo per imparare
oggi la Pavlyu ridimensiona drasticamente la Sinia che effettivamente contro Camila era apparsa niente di più che una normaliisima giocatrice
Questa tipologia di tenniste non aspettano altro che giocare contro la Giorgi per avere il proprio momento di gloria e Camila naturalmente glielo concede con la sua tattica scriteriata.
Ma questa ragazza se le riguarda mai le sue partite?probabilmente non lo fa xchè se lo facesse potrebbe migliorare il suo gioco
la Pav con un minimo di pazienza ha asfaltato la ragazzina, ieri graziata da 2000 gratuiti di Camila.. come buttare un torneo che si poteva vincere.
Ahi Camila quanto tempo prezioso stiamo perdendo.
Giustizia è fatta.
La Siniakova vista oggi non vale la Giorgi, maggior rammarico per una nuova ghiotta occasione buttata al vento per non avere la testa e la mente sul campo. Confermo quanto scritto ieri sera a commento al termine della partita con ancora il nervoso accumulato nei 3 set. Che peccato! La partita non è ancora terminata ma spero che si concluda con la sconfitta della Siniakova così da riportarla con i piedi per terra.
Occasione buttata al vento. Con la vittoria di ieri poteva entrare nelle tds per l’australian open. L’avversaria era mediocre, molto simile alla McHale, non ha colpi sensazionali, buona difesa ma servizio molto attaccabile. Si vede che soffre questa tipologia di giocatrici. Nella gestione della partita a volte ricorda il peggior Fognini, quando va in tilt perderebbe con la numero 1000. Per migliorare questo aspetto credo che il prossimo anno dovrebbe disputare più tornei possibili. Per quest’anno alla Giorgi darei 8 per i tornei indoor ma un 5 per i tornei all’aperto che purtroppo per lei sono l’80% della programmazione. Credo che l’aspetto mentale possa influire negativamente nella sua carriera, con la Pennetta mi era parsa tranquilla, ieri ad ogni cambio campo sembrava indemoniata, era tesissima come una corda di violino e in questo il padre che purtroppo nel box è un ossesso non l’ha aiuta. Ieri sembrava la Giorgi dell’ultimo set e mezzo contro la McHale, errori incredibili, caterve di doppi falli e cocciutaggine nel cercare il vincente a tutti i costi, quando l’avversaria non era in grado di reggere il ritmo del suo scambio. Se migliorerà in questo aspetto le top 20 sono alla sua portata.
Si.
Bravo Pink! E’ proprio così. Ma in quanti lo capiranno?
Svuotata di energie mentali dopo il match con la Pennetta a cui probabilmente teneva particolarmente.
La vostra primaria soddisfazione è sempre il confronto con le altre italiane.
Ma non dobbiamo confrontarla con la Williams, la Sharapova, la Kvitova, la Azarenka, la Halep etc etc??
Perché perdersi in un misero confronto con la normale giocatrice Flavia Pennetta?
La quale, all’età di 23 anni (23 ormai, non più 22) aveva già vinto 3 tornei e faceva del suo meglio per combattere nella WTA.
Ma che ci importa di Pennetta ed Errani?? E’ davvero così importante per voi questo confronto o è solo per un (preventivo) senso di (ancora non verificata) superiorità da ostentare giornalmente?
Vuoi sapere se Pennetta ha fatto meno vincenti di Giorgi in carriera?
Certo, ne ha fatti milioni di meno. Miliardi.
Vuoi sapere se vinceva partite e titoli, anche contro grandi giocatrici? Certo. Ha vinto lo stesso.
Vuoi sapere se ha mai fatto 90 errori gratutiti in un match?
No.
Lascia stare questi confronti per (auto)accertarti e (auto)convincerti che Giorgi è di un’altra categoria.
Anzi no, credici.
A volte anch’io ci credo. Ma per adesso non ho tangibili e reali motivazioni per sbandierarlo ai sette venti.
Ripartiamo dal 2015, certo, siamo tutti lieti e curiosi di seguire Camila. Ha ancora tutto il tempo per sorprenderci e iniziare a vincere.
Qua non ci sono haters, c’è magari qualcuno che pensa e bada alla sostanza ed è quella che fa il tennis e la storia di una giocatrice: la sostanza.
La sostanza dei risultati. Dei titoli. Delle vittorie.
E nessuno di noi ha fretta. Almeno io non ne ho.
Sono d’accordissimo. E’ facile prevedere che Camila sara’ numero uno italiana per molti anni visto anche che non si vedono altri giovani talenti in arrivo. O sbaglio?
scusa ma la ceca non giocherò 10 partita in 13 giorni? E’ così o sbaglio?
In 11 GIORNI ha giocato 8 PARTITE, ma 10 DI SEGUITO. E poi sono io quello che prendi per i fondelli sui numeri. Annamo bbbene annamo…
scusa ma la ceca non ha giocato 10 partite su 13 giorni semifinale compresa? E non tutte giorno per giorno? E’ così?
Nel bene o nel male il futuro del tennis italiano è Camila Giorgi, alle
ultratrentenni auguriamo tutto il bene possibile, ma da loro non si può
pretendere molto. x Sara Errani il discorso è diverso, anche se lei stessa pro dal 2002 puo’ essere considerata una veterana, penso e spero ke dia ancora molto ma l’anno prossimo avrà 28 anni quindi non puo’ avere un lungo percorso e pertanto credo proprio ke dovremo puntare tutto su Camila.
Io credo che Cami sia stata la grande protagonista del 2014. Sarei curioso di sapere gli scalpi ottenuti a 22 anni da Pennetta, Sara etc. Qui si ha fretta. Io sono il primo. Vederle gettare una partita alle ortiche, mi dà noia. Vederle schiafeggiare al volo palle comode, mi inquieta. Ma, non possiamo dimenticare le splendide prestazioni ottenute ai danni di vere campionesse e gli ottimi progressi mostrati. I 14 doppi falli di ieri sono diversi dai 20 fatti ad agosto con la Muguruza. Ieri Cami era a corto di energie.
La aspettiamo nel 2015…pronti a sognare.
Stealth fa bene ad esaltarsi,perché in cuor suo sa che non potrà scriverne ancora a lungo di queste…
Sta di fatto che la Giorgi è migliorata molto Lo dice anche il Ranking. Certo non può eliminare di colpo tutti i difetti.Poi chi vuole per forza dargli addosso… Si può sempre criticare anche con qualche giusta ragione.Si può criticare anche la N°1.Ma non capisco perchè taluni dargli così addosso.Le altre quando perdono non sono così massacrate.In prospettiva a breve termine è la nostra migliore tennista per ora
@ dario (#1194656)
Per me la russa vince abbastanza comodamente.
io ho visto tutta la partita … la sintesi e’ che la Giorgi commette ancora troppi errori . Il secondo set lo ha vinto semplicemente tirando la palla dall’altra parte , poi la ceka sbagliava .. negli altri due set , Camila voleva sempre fare il punto impossibile con angoli e volee’ difficili. Puntualmente sbagliava e l’altra faceva punti. Se Camila abbassa la percentuale di errori , questa era una partita vinta a spasso. Senza togliere i giusti meriti dell’avversaria..
Scusami ma anch’io avrei vinto se mi fossi trovato dall’altra parte una che mi fa 14 doppi falli e più di 80 gratuiti!!! E probabilmente avrei vinto molto meglio che non 7-5 al terzo! Non vedo tutto questo fenomeno in questa ragazzina, è brava senza dubbio ma ha avuto la gran fortuna di trovarsi di fronte una Giorgi fantasma di quella vista con la Pennetta. Altrimenti non ci sarebbe stata storia.
questa giovane ceka se non paga la fatica di ieri alla russa se la mangia a colazione infatti non capisco la quota a 3,25 da prendere subito
più che altro grossa sorpresa la Siniakova, una gran bella giocatrice, sorpredentemente solida, una che devi fare i vincenti 3 volte tipo Woziacki…
non è che vi distinguiate per dei titoli molto obiettivi.
la Errani avrebbe perso 6-2 6-1 contro questa Siniakova.
Solo grazie a Camila
Scusa Stealth, non volevo cliccare te ma Ghisallo. Scusami ancora! 😉
@ stealth (#1194589)
Io sono un fan della Errani ma tu dici delle…..Proprio la Errani ha realizzato un miglioramento sbalorditivo ben dopo i 23 anni.
Perché non dovrebbe farcela la Giorgi? Diamo tempo al tempo. Tutti imparano dai propri errori; lo farà anche lei.
Anch’io invocavo un cambio di guida tecnica ma…poi ho pensato all’ottimo e osannato Perlas che non risolve la crisi di Fognini e all’altrettanto osannato allenatore della Errani che la sta lasciando affondare, come fosse impotente di fronte ai disastri di Sara (perché tali sono). In campo ci vanno i giocatori non gli allenatori. La Giorgi sarà anche un somarello ma ha lottato per 3 ore e 4 minuti. Ci ha provato e non ce l’ha fatta. Ma è sempre quella che ha dato 6.1 e 6.2 alla Pektovic e che ha battuto Santa Flavia da Brindisi, numero 16 del mondo, non una qualunque.
Dipende da cosa intendi per Ultras. Io seguo Camila, amo il suo gioco ad altissimo rischio, ma non ho mai parlato di top 10, 5, o cosa! Hai ragione, Camila vale adesso il ranking che ha. Posizione piu’ posizione meno. ADESSO. Quello che puo’ succedere negli anni a venire nessuno lo sa. Io credo che i mezzi per crescere ci sono. E sono tanti. Il finale di stagione e’ stato ottimo ed ha giocato diverse belle partite, anche con una certa continuita’. Una buona base per ripartire nel 2015. Sbaglia chi dice sara’ top 10, ma sbaglia anche chi dice sara’ una top 50 e nulla di piu’.
Io firme non ne metto mai. Per niente. Altrimenti che divertimento c’e’?
In 11 GIORNI ha giocato 8 PARTITE, ma 10 DI SEGUITO. E poi sono io quello che prendi per i fondelli sui numeri. Annamo bbbene annamo…
Gente che si scatena “con una marea di commenti banali, basati solo sui risultati o sulle fasi più eclatanti dei match negativi. Chi continua a pontificare mettendo on air questo disco rotto di critiche è un osservatore distratto, parziale e superficiale”.
Ma ad ogni partita persa sarà cosi, purtroppo.
L’ha raggiunta xche’ il suo gioco vale + o – quel ranking…
La fascia 30-50 l’avrebbe raggiunta anche lo scorso anno senza
i noti problemi alla spalla…
Pensando al futuro adesso bisogna vedere se attraverso un certo
lavoro invernale potra’ apportare qualche piccolo miglioramento
al suo gioco (grandi miglioramenti a 23 anni sono quasi impossibili)
in grado di scalare qualche posizione.
Siccome nella vita bisogna sempre porsi degli obiettivi futuri
C.G. dovrebbe porsi x la fine del 2015 quello di terminare l’anno
intorno alla 20° posizione che vorrebbe dire partecipare al nuovo
masterino che si giochera’ in Cina e che sara’ molto + importante
di quello che si disputera’ tra un paio di settimane a Sofia…
Certo l’obiettivo e’ molto difficile ma non impossibile come quello
di entrare nelle top 10…x provare a raggiungere questo target
naturalmente molto importante e’ la scelta dei tornei da disputare
che visti purtroppo i limiti palesati quest’anno non sara’ facile.
Io ci metterei la FIRMA a chiudere il 2015 in 20° posizione con
l’aggiunta magari della vittoria in un International ma son sicuro
che gli “ULTRAS” questa difficile ma non IRREALISTICA prospettiva
non la sottoscriverebbero mai!!!
Mah… io sono dell’idea che dopo 7 buone partite (sì anche quella con la Pliskova) , penso sia ingeneroso dare addosso alla Giorgi con i soliti luoghi comuni. X me oggi semplicemente non ne aveva più, x questo ha fatto una valanga di gratuiti (molti più del solito).
Poi si può recitare la parte della volpe dicendo che di quei punti non se ne poteva fare molto, visto che sarebbe rimasta ferma in classifica, e che comunque la prossima l’ avrebbe persa ugualmente, ma questi sono altri discorsi.
Quello che è emerso, fintanto che la condizione e la lucidità l’ ha sostenuta, non penso si possa negare.
Ha solo tritato la Vesnina in Russia 6-2 6-2, ha solo dato 6-1 6-1 a colei che ha sconfitto la temibile Pliskova stanca e ha solo battuto con intelligenza e sacrificio una Giorgi lanciata. Insomma una fetecchia in prospettiva! 🙂
Che dire una sconfitta che fa male 🙁 sembrava la volta buona ma è chiaro che Camila non è ancora pronta a fare il salto definitivo, ma lo farà ne sono convinto.Se vi devo dire la mia opinione sulla Siniakova onestamente grande temperamento, grande carattere, qualche discreto colpo ma sono pronto a scommettere che quando Camila avrà messo insieme tutto il suo potenziale non è un’avversaria a livello della nostra, ripeto sarò pazzo ma se penso al futuro l’unica avversaria che vedo molto tosta per Camila sia per tennis che per testa è la Bencic le altre sono brave ma battibili la svizzera invece ha un ritmo da fondo che mette paura, fisicamente ottima e da quello che ho visto forte anche di testa.
Match inguardabile. Dirò di più: match inascoltabile! Ma sono pazzi quegli organizzatori a inondare un quarto di finale con un inquinamento acustico di quel livello. Se non era maltrattamento verso le donne cos’era? Cafonaggine gratuita?
Speriamo che almeno questa 18-enne caparbia vinca il torneo.
E come ha fatto a chiudere l’ anno in 35esima posizione?
a me il tennis della giorgi non piace per nulla… ma bisogna ammettere che è molto migliorata a livello tecnico e tattico. Poi la partita persa male ci sta… M ora è tra le prime 40 e questo è un ottimo risultato e penso possa fare ancora meglio
Tutto nella norma.
la giorgi gioca un gran match con pennetta e poi perde con una semisconosciuta… tutto nella norma
Ma basta pensare alla nostra Burnett: vittorie a Roma contro la Francese Cornet, belle figure a volte ma vai a stringere proverà ad entrarci forse da 24-enne! Non ti regalla niente nessuno e una 96 nelle 100 è sicuramente molto forte.
@ Gabriele da Ragusa (#1194522)
beh, se esamini solo le partite giocate male.. un po’ di malafede forse?
parlano i fatti, ripeto: numero 35 a fine 2014. l’anno scorso era 99.
o sono dati superflui?
E poi dicono che è migliorata!!! Doppi falli a gogo, errori gratuiti a tre cifre, break quasi ad ogni turno di servizio. Questa è la speranza del tennis italiano?? Ci credete ancora? Cosa significa tirare in quel modo la seconda? Sempre, sempre uguale, sia al primo quindici che all’ultimo? Sembra robotizzata, sembra una lanciapalline, con la differenza che sbaglia quasi sempre, sembra un muro, con la differenza che sbaglia quasi sempre!!! Incredibile giocare così a 23 anni!! Più saggia la ragazzina di 18…
@ abc (#1194517)
e tu non riesci nemmeno a capire la differenza che passa sul piano fisico ma soprattutto mentale tra i turni di quali o i quarti, la semi e la finale di un torneo? mah…
Ora però non è che dopo questa partita si possono dimenticare tutte quelle precedenti degli ultimi giorni. L’articolo di Mazzoni per me resta sostanzialmente condivisibile. Semplicemente, come ho scritto prima, le novità tecniche e tattiche che sta un po’ alla volta introducendo non sono ancora state interiorizzate, e in giornate storte come questa l’istinto prevale e ritorna la vecchia Camila. Serve tempo e pazienza, l’esperienza l’aiuterà.
Nel frattempo chi la segue dovrà rassegnarsi: di giornate storte ne capiteranno ancora, si spera sempre meno, ma capiteranno.
@ abc (#1194513)
e chi stabilisce che il mio è tifo e il tuo buonsenso? tu?
quando la presunzione offusca la mente…
un robot che è numero 35 del mondo. fai altri nomi di tenniste italiane giovani che solo possono pensare di avvicinare giorgi o altrimenti evita di rispondere a vanvera. thanks.
oggi era palesemente scarica. i fatti sono dalla sua parte però.
Comunque non si può sbagliare tutte quelle risposte al servizio.Secondo me il primo grosso miglioramento fattibile è quello, oggi avrà sbagliato 40 risposte su servizi giocabilissimi.
Nel panorama delle tenniste italiane dai 23 anni in giù cosa trovi di meglio? Una ne abbiamo di prospettiva e teniamocela…con tutti i difetti che ancora ad oggi ha…
Il tifo può condizionare, il piano b se sbagliassi di meno potrebbe non servire, nei gratuiti molti errori di esecuzione, su quelli il piano b serve a ben poco…
Papuffo mi piace come scrivi….una curiosità….ma sei over 60? 😛
Ho visto per intero il primo set….un pò una trasfigurazione de “Il cigno nero” colpi da cineteca alternati ad errori frenetici, con la ceca che ha giocato molto bene e con grande maturità nonostante i 18 anni. Aspetto anche io lumi per gli altri due set….magari da un’esponente prestigioso della redazione 🙂
@ Gaz (#1194418)
C’è poco da fare la ceca ha un gioco molto fastidioso per la Giorgi e bisogna rimarcare la capacità di recuperare tantissime palle non disdegnando anche colpi di una buonissima qualità tecnica. Camila, irretita dall’avversaria, ha fatto troppo il bello e cattivo tempo ad un certo punto ha iniziato a sparare un pò a caso come fatto su erba e in alcuni incontri di terra battuta. Và detto che pur giocando molto male e con un’avversaria dalle rosee prospettive almeno è stata dentro il match fino all’ultima palla. Ovvio per entrare nelle venti c’è da lavorare ancora un bel pò. Ma bisogna avere pazienza. Non dimenticate che in 140 anni di storia del tennis solo una nostra giocatrice ha vinto uno slam. Quindi se interessati alle sorti del tennis azzurro mostrate solidarietà, viceversa ignoratela, senza polemiche sterili ed inutili.
Ti ho trovato parecchio iperbolico.
Buon we anche a te
@ Omar Camporese (#1194512)
Purtroppo non ho visto la partita è quindi non so se la ceca ha giocato bene o meno: magari potrebbe anche essere che sia stata più brava o che magari Camila ha “collaborato” o meglio “tirato i remi in barca”.
Illuminaci tu, dopo che da un paio di settimane ti eri dato alla macchia.
no ma la cosa carina o quanto meno singolare è che qualche giorno fa una autorevole firma che viene pubblicata su questo sito tacciava di incompetenza o quasi coloro i quali si permettevano di criticare la Giorgi. Io personalmente ammetto subito che nn l’ho vista giocare oggi ma tutti qst grandi miglioramenti nn li vedo, normalizzando i risultati su un orizzonte più lungo. Tra l’altro resta invariato purtroppo il fattore doppi falli che si muovono in un range tra i 8-14 a partita di media cn picchi vergognosi. Nn è proprio di una giocatrice così futuribile, se nn corrispondono almeno aces per pari numero…