ATP Mosca: Andreas Seppi eliminato da Ernests Gulbis al tiebreak del terzo set. Nota curiosa l’azzurro conquista 8 punti in più (Video)
Andreas Seppi viene eliminato nei quarti di finale del torneo Atp 250 di Mosca ($710.000, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato battuto dal lettone Ernests Gulbis, classe 1988 e n.13 del mondo, con il punteggio finale di 76 (6) 46 76 (3) in 2 ore e 28 minuti di gioco.
Primo Set: I due tennisti tenevano i loro turni di battuta senza rischiare nulla, tranne in due occasioni.
Nel sesto game Seppi annullava una palla break al lettone e nell’undicesimo gioco, invece Gulbis annullava due palle del 6-5 all’azzurro (una anche con un ace).
Così si arrivava al tie break, con Andreas che era sempre alla rincorsa del suo avversario e sul 6-5 e servizio Gulbis l’altoatesino annullava un set point, ma poi capitolava alla seconda palla set (dopo una deleteria palla corta), con il lettone che portava a casa il set per 8 punti a 6.
Secondo Set: Partiva male Seppi, il quale subiva il break nel gioco d’apertura a 30, dopo un deleterio doppio fallo sulla palla break.
Nel game successivo però l’azzurro reagiva immediatamente contro brekkando a 0 Ernests e pareggiando i conti sull’1-1.
Nell’ottavo gioco, Andreas mancava un pala del 5-3 e servizio e così il lettone dopo averla salvata impattava sul 4-4.
Sul 5-4 Seppi e battuta per Gulbis, il tennista di Caldaro brekkava a 0 il lettone, il quale commetteva un doppio fallo sul set point, con l’azzurro che si aggiudicava per 6-4 la seconda frazione.
Terzo Set: Il match seguiva l’andamento dei servizi, con nessuno dei due tennisti che concedeva palle break, con Gulbis che sull’1 a 2, teneva il turno di battuta ai vantaggi, ma senza concedere break point.
Così si andava al tie break che veniva dominato dal n.13 del mondo, che piazzava l’allungo decisivo sul 3-2 (piazzando un parziale di 4 punti a 1), prima di aggiudicarsi la terza frazione e l’incontro per 7 punti a 3, con Seppi che sul match point metteva fuori un complicato recupero di diritto.
Sconfitta Seppi – Mosca 2014 di livetennisit
La partita punto per punto
E. Gulbis – A. Seppi
17 Aces 7
5 Double Faults 6
57% 1st Serve % 59%
55/64 (86%) 1st Serve Points Won 50/64 (78%)
19/48 (40%) 2nd Serve Points Won 26/44 (59%)
3/5 (60%) Break Points Saved 1/2 (50%)
17 Service Games Played 17
14/64 (22%) 1st Return Points Won 9/64 (14%)
18/44 (41%) 2nd Return Points Won 29/48 (60%)
1/2 (50%) Break Points Won 2/5 (40%)
17 Return Games Played 17
74/112 (66%) Total Service Points Won 76/108 (70%)
32/108 (30%) Total Return Points Won 38/112 (34%)
106/220 (48%) Total Points Won 114/220 (52%)
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, ATP Mosca, ATP Mosca 2014, Gulbis, Seppi
@ andrea (#1194160)
è stato un buon torneo il resto sono solo chiacchere..cmq cè da dire che a Roma non era ancora il wawrinka di oggi..ma se ti basta quella vittoria..ci sono giocatori che si vantano dei tioli importanti vinti non di avversari battuti(nadal ha perso da gente molto più scarsa) in casa con tifo da devis a favore..cmq forza seppi lo stesso.by tifoso di tennis imparziale
E’ l’antico dilemma. Affidarsi a cavalli pazzi che 9 volte su 10 ti deludono e la volta rimanente ti fanno sognare, oppure adagiarsi su morbide certezze, con le quali sai dove puoi arrivare e dove ti fermerai? E’ la scelta tra Fognini e Seppi, io voglio piu’ bene a Seppi, ogni volta spero piu’ in Fognini (come detto, quasi sempre deluso)
Un ragioniere del tennis…… 🙁
Non ho visto la partita, ma perdere facendo 8 punti in più dell’avversario è il segno distintivo del perdente, che vince i punti inutili e fallisce quelli fondamentali…
Io sono un grande sostenitore di Seppi, lo apprezzo in tutto ma credo che non sia un caso che le ultime partite con Gulbis, Robredo (2 volte), Dodig (Cincinnati) e Juan Monaco (Kitzbuhel) le ha perse come fotocopie allo stesso modo
quanta roba insensata e luoghi comuni che leggo…il solito perdente, la piu bella partita è una sconfitta…la piu bella partita della sua carriera, se proprio vogliam parlare di ciò, è una vittoria su un certo centrale con un certo wawrinka annullando 6 mp 76 67 76, altrochè. Omettiamo le vittorie con Nadal e tutti gli altri top player, tanto abbiam capito che è un perdente…un perdente che ha fatto top 20, 3 titoli su superfici diverse (unico italiano della storia su erba) e tutti gli altri risultati che son stufo di ripetere ogni volta. Lo stesso perdente che oggi ha perso 7-6 dopo 2 ore e mezza contro il n13 del mondo che tutti sappiamo bene essere un fenomeno per talento e potenzialità future. Ma un’analisi equilibrata delle cose a molti su questo sito non riesce proprio
mai una gioia contro un top player………..comunque onore al professionista Seppi
@ Hoila Seppi (#1193841)
oggi anche tu ricevi per la prima volta i miei complimenti…e’ aggiungerei che gulbis oggi e’ numero 13 ma fino all’estate sembrava potesse diventare presto un top 3 o5,perche spesso era ingiocabile anche per un top ten…ottimo andreas in queste ultime settimane,di gran lunga il miglior italiano nel finale di stagione
@ danailo (#1193845)
no,e’ il commento piu intelligente caro danailo,perche’ oggi e dopo queste ultime 2 o3 settimane,vedendo anche gli altri italiani (che tristezza),non mi viene da dire nient’altro che:
BRAVO ANDREAS
Sembra che torni lentamente in forma, ma manca sempre qualcosa per spuntarla. Intanto quest’anno non ha mai vinto tre partita di fila. Sconfitta grave in termini di classifica perchè lo porterà al ranking 53/54, il suo livello più basso da quattro anni.
però la risposta di rovescio in rete sul 6/5 40/30 non doveva sbagliarla….
Condivido in toto.
critiche ingenerose.
Preferisco il perdente Seppi che i disonesti, che tra l’altro i tornei che ha vinto Seppi se li sogneranno per tutta la vita. Seppi non sarà mai stato un top ten, ma comunque un gran professionista con una lunga ottima carriera
Diciamo che il tennis italiano ha visto parecchio di peggio nelle ultime settimane. Anzi, forse Seppi è il solo ( oltre la Giorgi, naturalmente ) che abbia mostrato un pò di dignità e di voglia di vincere in campo. Ha perso, è vero, ma almeno ha lottato fino alla fine e poi Gulbis, anche non in perfetta forma, va sempre battuto. No, rimango della mia idea che questo ragazzo avrebbe meritato di giocare il singolare in semifinale a Ginevra per la sua serietà e avergli fatto disputare il quinto incontro a risultato acquisito è stato, secondo me, un gesto davvero poco opportuno
E’ il commento piu’ furbo che hai scritto nel 2014…
eccola la´. Ingenorosi come al solito.
Il fenomeno ha portato al terzo set il numero 13 del mondo e piovono come al solito critiche ingenorose.
E´un perdente, non vince le partite importanti e via dicendo.
Ma avete anche visto come ha giocato il tie breack Gulbis, una serie di prime vincenti, e palle sulle rige.
Cosa deve fare per ottenere un po´di elogi, battere Gulbis 6-2 6-0 e vincere il torneo senza cedere il set. Ragazzi il numero 40 del mondo ha perso al tie breack del terzo contro il numero 13. e su questo siamo d´accrordo Andreas viene da uno stato di forma non eccellente.
Tra l´altro e lúnico italiano, a parte Fognini a non aver venduto le partite.
Clamorosamente d’accordo.
Comunque sempre meglio “cuor di leone” che “far da cafone”
Leit motiv del tennis italiano in questo periodo: che peccato qua… Seppi) che peccato là (Giorgi) etc…
Seppi ha giocato bene , fatto piu punti dell avversario e confermato una volta ancora di essere un Perdente
La sua piu bella partita della vita e’ una sconfitta ( Nole al 5 a parigi ) e la sua carriera e’ fatta di dignitose sconfitte
Questo e’ Seppi , uno che il rigore della finale dei mondiali lo tirerebbe addosso al portiere .
Su Seppi tocca ripetermi quando dico che se ha la possibilita’ di fare un acuto e si trova 5-0 40-0 nel set decisivo,posso sedermi tranquillamente in poltrona perché tanto non vince,sarebbe contro l’ordine naturale delle cose prestabilito nei sui confronti da non so chi’,e lui che e’ una persona educata e per bene non vuole certo sfidare le ire degli dei,causando per vendetta catastrofi naturali.
La cosa curiosa che uno dei suoi sostenitori durante il match di coppa davis di bolelli con federer additava barazzuti come colpevole per non aver schierato seppi al posto di bolelli,il quale nonostante stesse giocando uno dei match piu’ belli della sua carriera,non aveva l’abilita’(secondo costui)di giocare i punti importanti,cosa che ovviamente fa parte del bagaglio mentale di SEPP-INATOR.
Ditemi voi se non si perde di attendibilita’……….ma comunque si puo’ cambiare predisposizione e farsi semplicamente una risata.
peccato…
Bellissima partita di andreas ma non basta. Bisogna essere piu incisivi nei momenti importanti
Ragazzi, ma non è colpa di Seppi, semplicemente Gulbis è più forte ed anche se non è in formissima, alla fine la spunta perchè ha più talenato del nostro, che, per me, oggi va solo elogiato per aver fatto partita pari.
@ robibini (#1193805)
Sei ingeneroso.Seppi ha giocato bene.
Gulbis é bravo,ma bravo davvero.
purtroppo arrivato al tie break del terzo c’avrei scommesso che perdeva, ma una zampata seria la potrebbe dare ogni tanto….
E’ vero che vince spesso con i piu’ deboli, ma appena uno ha un po’ di blasone non ci vince mai….
La partita spiega come nella vita non si può lottare contro il destino…Seppi ha perso pur avendo vinto ben 12 punti in più a lettone e nonostante abbia comunque visibilmente giocando meglio…l’anno scorso nei 250 ha raggiunto 5 semifinali senza mai andare oltre, quest’anno 7 quarti senza mai andare oltre…assurdo
Siamo sempre alle solite, nei momenti importanti cede
Ehhh il nostro cuor di leone non si smentisce mai….