CiCi Bellis e Sofya Zhuk in un giorno ritoccano i record di precocità nel 2014
Parlando di ITF si sono verificati 2 risultati da un po’ attesi, per coincidenza però proprio nella stessa settimana.
CiCi Bellis, classe 1999, diventa la piu’ giovane vincitrice di un $25.000 nel 2014 (a Rock Hill battendo in finale Lauren Embree), ma bisogna andare ben piu’ in la’ nel tempo per trovare qualcosa del genere in quanto anche le ultime top junior tra cui Bouchard,Bencic,Vekic ecc…..non erano arrivate a tanto.
Abbassato il record precedente (Kasatkina) di ben 25 mesi.
Il tutto solo dopo 24 ore l’impresa di Sofya Zhuk, (1 dicembre 1999), che e’ diventata la piu’ giovane tennista dell’anno ad aver vinto un torneo professionistico, in questo caso un $10.000.
Un Grazie a Gaz
TAG: Bellis, Catherine Bellis, Circuito WTA, Sofya Zhuk
se la metti su quel piano la n1 è sicuramente yana kochneva anche se meno forte a tennis
impressionante la precocità di queste atlete, che invidiaaaaaa
da notare che la zhuk la settimana prima aveva perso 62 60 dalla lazareva al 1T per poi batterla 62 64 in finale questa settimana…….
Tra l’altro la Zhuk è una gran figona.
La zhuk fa paura. Una maturità nel gioco davvero pazzesca. Ha aspettato ad esordire negli ITF solo per non bruciare le tappe, era pronta da un pezzo. Entro fine 2015 nelle prime 250 direi. Non scherzo dicendo che fa paura, è davvero avanti, pazzesca. Secondo me la più promettente (anche cici ovviamente eh)
Cici 😎 . La mia preferita. Che bei ricordi quando hai sconfitta Cibulkova agli Us open
a proposito di record di precocita, ne ricordo uno curioso nel maschile. il piu giovane vincitore di un set a livello pro e’ presente nel challenger indiano di questa settimana: ovvero ronit singh bisht che nel 2010 in un future in patria perse al terzo set contro un connazionale numero 700 del mondo. aveva 13 anni e 10 mesi, lo ricordo benissimo, doveva esplodere poi chissa cosa gli e’capitato 😯
Immagino che molti saranno interessati alla storia della moscovita Sofia Zhuk, che aveva cominciato con la ginnastica ritmica, ma poi ha cominciato a giocare a tennis con Liudmila Granaturova nel centro sportivo Luzhniki della capitale russa. A 12 anni si è trasferita in Belgio, nell’Accademia di Justine Henin, seguendo l’esempio di Irina Hromacheva. La segue come un’ombra la madre, Natalia. Potrebbe in futuro prendere la cittadinanza belga.
@fabrizio
Sei un vero burlone….
La Bellis puo’ ritoccare prima della fine di questo 2014 anche il record(sempre riferito a quest’anno)dei $50.000 detenuto al momento da Taylor Townsend che ad aprile ha fatto doppietta(Charlottesville e Indian Harbour Beach)a 18 anni appena compiuti.
Per ritoccare invece i 2 record di precocita’appena stabiliti e sopra elencati credo che invece ne passera’.
CC Bellis è già più sveglia del 70% delle giocatrici maggiorenni. Non bisogna generalizzare. E’ figlia di un ambiente opposto a quello delle normali bambine prodigio tutto tennis e padri ambiziosi e squattrinati. (del quale fecero parte pure le Williams…)
cici bellis è un talento poco ma sicuro il futuro lo fanno lei e secondo me anche la bencic
leggendo il titolo, mi chiedevo se la Zuck non fosse parente di Mark Zuckerberg. Nell’articolo si chiarisce che è la Zhuk. Per chi si chiede come si pronunci, “zh” nella traslitterazione inglese corrisponde al suono di “j” francese
Lo so che forse non è giusto… Ma quando leggo queste cose aleggia sempre sui miei pensieri il fantasma di Jennifer Capriati. E più che gioire per queste bimbe penso a loro con molta tristezza.
Tra un pò scenderanno in campo col “ciuccio” e il pannolino 😛
speriamo che la bellis non sia l’ennesimo scottex usa…..usata e gettata!
Nel futuro magari 4-5 anni vedo una bella lotta tra Bencic e Bellis al Top sperando che sopra di loro ce ne sia una soltanto Camila ovvio, difficile fare previsioni per il futuro ma le due giovani mi sembrano predestinate la nostra chiaramente con il talento maggiore. Vediamo come andrà.