Bernard Tomic prova Xavier Malisse come coach a Stoccolma
Arriva una notizia curiosa dal Belgio. La giornalista Christine Hanquet (RTBF Radio, tra le sue collaborazioni) ha riportato che il discusso australiano Bernard Tomic questa settimana si allenerà a Stoccolma con Xavier Malisse, talentuoso e bizzarro belga ritiratosi l’anno scorso a fine stagione. I due proveranno a lavorare insieme, con l’idea di verificare se ci sono i presupposti per una collaborazione più stabile nella prossima stagione.
E’ una potenziale connection davvero insolita, tanto da far pensare alla classica “bufala”. Tomic è un ragazzo dotato di un talento raro e particolare, con una tecnica di gioco molto personale e qualità indubbie; ma mille problemi tennistici e soprattutto extra tennistici ne stanno frenando l’ascesa, mettendo in serio pericolo la sua esplosione definitiva nel grande tennis. Il suo atteggiamento in campo in molte occasioni sfiora l’incomprensibile, diventando persino irritante. La sua storia personale e familiare sono forse un fardello troppo pesante da superare, un muro davvero altissimo.
Forse servirebbe una guida sicura, esperta, un vero maestro in tutti i sensi, in campo e fuori. Di gioco e di vita, per azzerare tutto e provare a ripartire. Proprio l’opposto di quello che suscita il nome di Xavier Malisse, che è stato uno dei talenti tecnicamente più interessanti della sua generazione, ma che ha ottenuto le briciole rispetto a Hewitt, Roddick e compagnia per colpa di un’incompleta evoluzione agonistica e soprattutto per una vita fuori dal campo lontana anni luce da quella adeguata ad uno sportivo al vertice. Pensarlo oggi a fianco di un giovane “problematico” come Tomic è qualcosa di molto, molto particolare, che sfugge in teoria ad ogni logica. Se la cosa andrà in porto, sarà molto curioso seguirne gli sviluppi. Che una rottura totale possa essere la svolta in Tomic? Difficile, molto difficile ipotizzarlo.
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Bernard Tomic, Coach, Malisse, Tomic, Xavier Malisse
6 commenti
Finirà a scazzottate
forse gli servirebbe David Copperfield
Due intellettuali.
Prevedo botte da orbi tra i due
Malisse? Ahahaha 😆
LENDL GLI CI VUOLE!
Malisse? Vero o non vero Tomic sta facendo una fatica bestia al terzo con Patrik Rosenholm al primo turno..