ATP Mosca: Buona la prima per Andreas Seppi
Buona la prima per Andreas Seppi nel torneo ATP 250 di Mosca ($776.620, cemento).
Il tennista di Caldaro ha sconfitto all’esordio Dusan Lajovic, 24 anni, n.66 del mondo, con il risultato di 75 64 1 ora e 25 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Dodig o Riba.
Primo set: Andreas sul 2 pari mancava, dal 15-40, due palle break (annullate con un ace ed un servizio vincente di seconda).
Sul 5 pari il tennista di Caldaro piazzava il break a 30 (dopo un errore di rovescio del serbo sulla palla break) e poi nel gioco successivo, sul 30-40, annullava un break point con un servizio vincente e dal 40 pari, metteva a segno due ace consecutivi vincendo in questo modo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Seppi sull’1 a 2, annullava una pericolosa palla break e poi sul 4 pari brekkava a 30 l’avversario, che sparacchiava in rete il rovescio sulla palla break.
Sul 5 a 4 l’azzurro teneva a 0 il turno di battuta e vinceva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
D. Lajovic – A. Seppi
5 Aces 9
0 Double Faults 1
60% 1st Serve % 64%
30/41 (73%) 1st Serve Points Won 34/45 (76%)
14/27 (52%) 2nd Serve Points Won 17/25 (68%)
5/7 (71%) Break Points Saved 2/2 (100%)
11 Service Games Played 11
11/45 (24%) 1st Return Points Won 11/41 (27%)
8/25 (32%) 2nd Return Points Won 13/27 (48%)
0/2 (0%) Break Points Won 2/7 (29%)
11 Return Games Played 11
44/68 (65%) Total Service Points Won 51/70 (73%)
19/70 (27%) Total Return Points Won 24/68 (35%)
63/138 (46%) Total Points Won 75/138 (54%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Mosca, ATP Mosca 2014, Seppi
@ Angy (#1189585)
Masters 1000 di Amburgo…Un abbraccio.
Canè era un grande tennista, che meritava di entrare tra i primi 15 al mondo, ma purtroppo aveva un carattere molto nervoso (forse anche troppo), e questo nervosismo lo esternava in quasi tutti gli incontri di Tennis, quasi sempre non se la prendeva con gli avversari, ma con se stesso, facendosi implodere dentro. Come sempre chi possiede un carattere particolare, gli vengono dati dei nickname, e il suo (se non sbaglio) era Nevrotico oppure Neuro. Un altro tennista molto bravo era Cancellotti, che stazionava sempre nella classifica ATP al N° 21, giocatore di gran classe che poteva entrare nei TOP 20, ma per mera sfortuna era sempre al N° 21 (e non è che mancasse di determinazione) forse gli mancava quella grinta giusta negli incontri di Tennis molto importanti
😈 @ Talaaa (#1189437)
Scusa ma cosa è assolutamente falso?
Le opinioni non sono false, sono opinabili! I dati di fatto invece sono fatti.
Se Seppi ha fatto semifinali dei Master 1000 io non lo ricordo, me la/le puoi citare?
Bel thread, mi appassiona discutere di giocatori di epoche diverse, che come disse il grande tommasi si possono paragonare! Come si capisce dal nick tra camporese e seppi prendo il primo. Con becker fece anche partita a berlino in coppa davis davanti a 15000 crucchi, avanti di un break al quinto, ma poi si diede da fare il giudice di sedia. Sapete che gioco’ anche con re federer? Lui alle ultimissime partite della carriera, re ruggero alle primissime; perse al tb del terzo in uno sperduto challenger svizzero.
Per gli appassionati della mia generazione credo che Canè – Wilander di coppa Davis a Cagliari (1990) sia stato il punto massimo di goduria provato.Paolo era matto come un cavallo ma nei giorni di luna Buona le emozioni che ha regalato sono irripetibili
Non scherziamo veramente. Gaudenzi poteva entrare tra i primi 10 al mondo. Prima di infortunarsi (circa un anno prima) era maturato come persona e giocatore di tennis, e aveva capito (dopo anni sprecati ad imitare Muster) che non era il suo gioco, infatti in seguito lo ha cambiato migliorandolo di un 60%, dando i suoi frutti. Purtroppo si è infortunato
C’è una grande differenza ….che seppi ha giocato. Della generazione migliore di sempre….camporese no!!! Seppi ha battuto nadal ….camprese se la giocava o batteva becker….questa è la differenza….federer nadal djokovic sono due spanne superiori al livello di tennis che esprimevano agassi becker sampras …..sono di un altro pianeta …sampras con nadal su terra prendeva 3/0 sempre ….agassi e becker idem…su cemento con nole miglior dibattito re al mondo idem….federer neanche da nominare con tutti e tre avrebbe stravinto sempre….generazione di un altro livello ….campoorese con questi giocatori non se la sarebbe mai giocata…seppi ci ha addirittura vinto…
Seppi ha ottenuto buoni/ottimi risultati con il duro lavoro e l’abnegazione, ma non ditemi che è un talento tennistico!
Camporese lo era, come anche Canè che però non ci stava con la testa e Pescosolido, anche lui fragile mentalmente 🙄
@ ILSanto (#1189411)
Gaudenzi era ben lontano da entrare tra i primi 10….non ne aveva le qualità….era un Muster con meno classe…non scherziamo!
Come carriera, non braccio, potenzialità o altro, carriera avuta, tu prenderesti Camporese su Gaudenzi,Fognini e Seppi?
P.s.: di Seppi si ha una visione troppo grigia, in carriera ha battuto Nadal,Nishikori,Monfils,Tsonga,Berdych,Isner e più volte Wawrinka,Verdasco,Hewitt e Cilic.
Senza contare che, qualitativamente, il suo ottavo a Parigi contro Nole può essere messo alla pari con qualsiasi sconfitta nobile del tennis italiano (Camporese /becker o Canè/Lendl per esempio, o può valere il quarto di finale di Fognini, perchè se incontri Nole agli ottavi ai quarti non ci vai)
Assolutamente falso, pure Seppi vanta una semifinale e due quarti di finale nei 1000, a livello Slam gli mancano i quarti ma vogliamo fare i conti sugli ottavi? (Mai nessun italiano ha fatto ottavi Slam su tre superfici diverse, e i tornei vinti su tre superfici diverse contano parecchio)
Seppi è stato molto di più tra i primi 20 di quanto tu dica e se la mettiamo così, allora questo non va ad inficiare (cit.) sui suoi risultati negli Slam.
Allora quando io in questa conversazione ho messo Camporese dentro intanto non solo si parlava di talenti ma anche di Superfice. ed io credo che in queste superfici Omar era Superiore ma e un parere Personale(lo visto e vissuto ) poi ho detto uscendo da questa superfice dire che dopo i Nomi “Sacri” Seppi sia stato il Migliore veramente non posso condividere non per questo ho ragione io.A me sembra FantaTennis ripeto Con tutto il rispetto che porto ad Andreas ci sono stati almeno 4 Giocatori superiori a Lui compreso l’ultimo che sbaglia, sbraita, Blasfemo, tutto quello che volete ma anche Fognini e superiore ad Andreas!! Ps si discute si rispetta ed e giusto che ognuno abbia il proprio parere.
Perde al secondo turno da dodig
Anche Gaudenzi poteva entrare tra i Top Ten, nel momento più importante della sua carriera in coppa davis (se non sbaglio contro Edberg, al quinto set), si è infortunato in maniera molto grave. Gaudenzi come diceva il grande Adriano Panatta, possedeva un grande tocco, e giocava con grande classe. Ma Gaudenzi voleva giocare come il grande Muster, e ha ingaggiato il suo allenatore (pur avendo un altro tipo di gioco all’origine come ha sempre detto Adriano Panatta). Comunque Gaudenzi prima dell’infortunio, aveva molte possibilità di entrare tra i primi 10 al mondo
Ripeto, non parlo di risultati, ma di qualità tennistiche. Omar è stato il miglior braccio tennistico italiano post Panatta e credo che nessuno possa metterlo in dubbio. Con il servizio e il diritto metteva in difficoltà qualunque avversario. A rete non era affatto male e il rovescio col tempo era notevolmente miglirato (mai come il diritto)….Seppi è un buon giocatore che dai top players ha sempre preso delle stese o quasi, non confondiamo e non alteriamo i valori, please! Gaudenzi non aveva i colpi di Camporese ma era un grande combattente, specie sulla terra. Personalmente preferisco un Gaudenzi a un Seppi, ma è un opinione personale….
Concordo al 100%, Omar Camporese è stato un grande tennista che poteva attestarsi tra il N°6 e il N° 10 al Mondo (purtroppo è stato molto sfortunato). Camporese è più forte di Seppi. Anche se Andreas potrebbe essere tra i primi 15 al mondo se avesse più cattiveria agonistica e più sicurezza dei suoi mezzi
Bravo Andreas!
assolutamente d’accordo con te , se avesse avuto i piedi di
gaudenzi avremmo avuto un giocatore da top 5 !
Vero Hoila. Vamosssssss
Camporese lasciamolo un attimo stare. Tecnicamente se la giocava con i primi 5, fisicamente con i primi 100. Era un altro tennis, ma Omar aveva la stoffa del top player che Seppi non ha mai avuto. Senza gravi infortuni se ne sarebbe stato tranquillo primi 20 con possibilità primi 10 in annate buone. Certo, con i se e con i ma non si fa la storia, tanto meno il tennis, ma Camporese ha rappresentato al meglio l’antitesi del solito tennis italiano di allora. Diritto e servizio erano da buchi per terra, rovescio a rimorchio, ma nelle giornate di vena lo tenevano solo i primi 3.
@ Fabri (#1189366)
Camporese se… Camporese forse… Hoila SEeppi non ha parlato chi avesse più talento in assoluto, ma di una carriera a 360 gradi. Altrimenti Virgili è nettamente più forte di tutti, di Camporese, di Fognini e di chiunque altro italiano, ma non entrerà mai nei 100…Parlando di carriera in assoluto, vi ricordo che Seppi sono 10 anni, e dico 10 anni, che finisce l’anno nei 50, spesso intorno ai 30, e con un best ranking di 18. Camporese quanto è durato? L’unico che potrebbe insidiarlo è Fognini, ma è da vedere quanto, come e se confermerà gli ultimi due anni di carriera…per adesso Seppi è avanti, tra qualche anno si vedrà….
Io ho scritto che Seppi potrebbe essere tra i primi 15 al mondo, se gioca con più cattiveria agonistica, e aggiungo con più consapevolezza del talento che possiede . Camporese è stato sfortunato perché poteva entrare tra i primi 10 al Mondo, il suo problema principale, erano li spostamenti laterali (che erano più lenti, rispetto ad alcuni grandi tennisti di quel periodo)
Al di là dei commenti basati sulle simpatie personali e sull’apprezzamento del tipo di gioco, una cosa è certa: ben difficilmente Seppi perde con giocatori piuttosto inferiori a lui in classifica(alla Fognini per intenderci).
ma che dici. DOBBIAMO PARLARE DI TENNIS A 360 GRADI.
Camporese ha giocato in vita sua 2 buoni tornei (Rotterdam e Milano) che lo hanno portato al best ranking. Tolte quelle due settimane lo si ricorda per la Davis contro la Spagna dove batte´due terrailoi spagnoli e una buona partita con Becker.
Sul rosso non valeva nulla.
Umanamente mi dispiace che sia finito a fare il maestro dei bambini a Padova, mentre altri come Nargiso e Pistolesi fanno i supercoach.
Ragazzi, dire che Seppi è più forte di ciò che è stato Camporese è una bestialità tennistica! Camporese se stava in forma fisicamente era in grado sul rapido, specie il tappeto indoor, di competere con tutti, anche con i migliori (basta ricordare il match perso contro Becker agli AUS OPEN 14-12 al V), Seppi assolutamente no!
Camporese aveva con il servizio e soprattutto il diritto 2 winners assoluti, che Seppi non ha….
Dopo Omar non c’è più stato un giocatore a quei livelli, tantomeno Fognini…..
Chi lo dice è forse giovane e non si ricorda di che giocatore fosse Camporese….
Riguardo Seppi,per me ha ragione Hoila Seppi,se lo considera migliore di Camporese e anche di Gaudenzi,malgrado che,tutti e tre hanno finora raggiunto il proprio best ranking al n.18.Ma Seppi può vantare di aver raggiunto il quarto turno negli Slam,più volte rispetto a Camporese e Gaudenzi,fermi ad un solo ottavo Slam a testa,e per quanto riguarda Camporese in particolare,il suo punto debole è sempre stata la tenuta atletica,mentre Seppi gran belle partite al quinto set ne ha vinte diverse,se non erro,giusto? E questo per me basta a fare la differenza,a favore dell’altoatesino.
si ma sulla terra battuta e sulla´erba il fenomeno gli e´ampiamente superiore.
@ Hoila Seppi (#1189311)
Hoila Seppi, ti ammiro per la tua stima per Andreas ma se si guardano i risultati, Fognini è e sarà superiore ad Andreas. Che Andreas abbia vinto su 3 superfici diverse non puo essere una variabile cosi determinante. Andreas ha 31 anni ed ha vinto 3 tornei, Fonini ha 27 anni ed ha vinto altrettanti tornei, ha fatto risultati migliori negli Slam e Master 1000, ed è restato tra i primi 20 per molte + settimane di Andreas.
Seppi è stato tra i primi 20 per forse 5 settimane in tutta la sua carriera. Fogna è probabile che finisca tra i primi 20 il 2015, Seppi non è mai finito tra i primi 20 alla fine di un anno.
Che poi Fognini perda dal 555 del mondo come un pivello non potrà mai inficiare i suoi risultati negli Slam ed il fatto che è praticamente dall’inizio del 2015 costantemente nei top 20.
Con questo concludo dicendo che Seppi ha fatto una carriera molto bella considerando il fatto che il suo talento è relativamente basso rispetto a quello di Fognini.
Camporese se non si fosse infortunato diverse volte, sarebbe entrato tra i Top 10. Andreas è un ottimo giocatore di Tennis, e potrebbe stare tra i primi 15 al mondo se avesse più cattiveria agonistica
TI RICORDO CHE STIAMO FACENDO UN DISCORSO GLOBALE A 360 GRADI.
Tutti sono fattibili, ma la vedo difficile.
Con Dodig lo vedo vincente, con Gulbis è un po’ dura, con Raonic è mooolto dura.
Andreas vince sempre i match da vincere ???? In fatto di braccino ci ha fatto vedere come perdere match che avrebbe potuto vincere.
Ma che ne sai dell’alimentazione e della parte atletica? Sei il loro coach?
Se Seppi raggiunge la semifinale, ha già fatto più di quanto a reso nel resto dell’anno.
Il resto sono solo speranze 🙄
Io posso capire che magari qualcuno tifa un suo giocatore ma onestamente affermare che seppi sia migliore di quei nomi che sono stati citati noo dai un po di serietà ci vuole anche dietro un pc!! su magari in Indor cemento ok possiamo discutere in questo momento ma ricordo un Camporese Battere Lendel sen non erro a rotterdam per poi vincere ma se ampliamo le superfici di quelli che qualcuno qui a citato ci sono almeno 4/5 giocatori superiori a Seppi pur avendo un gran Rispetto Per Andreas
in vista della finale ci sono solo figurine. Raonic esce prima e Gulbis e Bautista sono fattibili.
andando ad analizzare le carriere fino ad adesso si può´affermare questo:
1. Andreas batte Fognini per abnegazione e comportamento, per serieta´e per attacamento alla maglia.
2. Andreas batte Fognini per essere un giocatore che gioca bene su tutte le superficie. Infatti ha vinto tornei su tutte le superficie.
3. Andreas e´più´regolare e vince sempre i match da vincere
4. Andreas e´più´forte sulla distanza pe runa alimentazione più´corretta e per la parte atletica più´curata.
Fognini batte Andreas per il best ranking, anche se Andreas con il numero 18 gli e´a ridosso.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1189242)
sei sicuro che sia “cemento”?
Seppi tecnicamente ha limiti che non gli hanno cmq impedito di entrare nei 20..a 30 anni vince quasi sempre i match “da vincere” e credo che nessuno possa disconoscerne la serietà la buona educazione e la professionalità. ..
@ Koko (#1189272)
Io credo sia difficile da decifrare. Volandri per esempio è arrivato in semi dei un Master 1000 (Roma), battendo Federer nell’apice della sua carriera. Poi non ha vinto 3 tornei ATP come Seppi.
Fognini ha vinto un Master 500 ed è arrivato al numero 13…Ed è arrivato già in semi di un Master 1000 (Montecarlo) ed ai quarti di uno Slam (Parigi). Seppi a livello di Grande Slam ha fatto pochino pochino (mai un quarto di finale).
Direi che Fognini, anche se per i prossimi 4 anni resterà “solo” tra i primi 20 sarà considerato il miglior tennista dall’era Panatta e company.
@ Hoila Seppi (#1189248)
“un secondo turno più agevole in vista della FINALE???????”
ma finale di chi?
la finale degli altri!!!
che si guarderà in prima fila su sky!
ma ti prego dai, ti giuro che non fai nemmeno più ridere nessuno, sei veramente imbarazzante!
Entra nei primi 30 se vince il torneo.
be si hai detto bene, colpo dell´anno, da far vedere e rivedere ai ragazzi.
Dodic e´un osso duro, ma non per il fenomeno.
@ Hoila Seppi (#1189248)
Si Giardino Italiano. Ed io che ti rispondo pure.
Mi raccomando, telefona ad Andreas e diglielo
@ Hoila Seppi (#1189248)
quello del park di genova dove giochera la seia a questa domenica
@ Stefanello (#1189269)
ha sofferto con un brocco…siamo messi male se è il più competitivo..meno male che in realta nn è cosi ma solo un pensiero di voi pochi fan
Bisogna vedere sul veloce i risultati di Pozzi e Nargiso…..più il primo, ma cmq sul veloce Andreas è sicuramente uno degli italiani migliori delle ultime generazioni nonostante io gli preferisca Bolelli che, se non avesse avuto tutti quegli infortuni, per me sarebbe il numero 1 in Italia e cmq io lo considero tale! 😉
Qualcuno ha numericamente una carriera migliore ma come figure barbine molto peggiore. 😛
Mosca è sempre stato un torneo “mattonella” da cui Seppi mette sempre il “canestro”.
Bravo Andreas, indoor resta l’italiano più competitivo.
il servizio è il barometro del suo gioco, come sempre. 9 aces vuol dire che ha giocato davvero bene, anche perchè lajovic non è uno che si batte da solo
seppi ha lasciato qualcosama ha vinto
🙂
Bene. Bravo. Doveva vincere e lo ha fatto. E poi è un torneo in cui vinse in passato. Spero gli porti bene.
il post da ricordare: (EL GHIRO)
Si può dire che se si analizzano le carriere dei giocatori nella loro interezza, e non solo considerando i Br, Seppi e’ il più grande tennista italiano dalla fine dell’epoca Panatta/Barazzutti ad oggi?
A conti fatti non so chi tra Camporese,Cane’, Cancellotti,Gaudenzi,Sanguinetti,Furlan,Volandri,Storace, Fognini o altri che non mi vengono in mente, abbiano avuto una carriera migliore.
Bravo.
oggi Andreas il fenomeno non ha voluto correre rischi.
Ora un secondo turno più´che agevole in preparazione per la finale di domenica.
occhio all´alimentazione che e´un problema per Andreas. Occorre cercare un ristorante italiano di qualità´.
Ne conoscete qualcuno, che posso consigliare ad Andreas?
Primo turno insidioso e superato bene! Stupendo il lob sul 7-5 4-4 15-30 che ha fatto girare anche il secondo set! Ora probabilmente Dodig al secondo turno che, come ho già detto in sede di sorteggio, sul cemento è difficile da affrontare!
Bravissimo Andreas ! continuiamo così
Bravo e solido Andreas ! 🙂