Addio al Masterino di Sofia. Dal prossimo anno ci sarà un nuovo Masters B che si giocherà in Cina. Giocheranno le giocatrici piazzate dalla 9 alla 20 esima posizione
Dal prossimo anno ci sarà un nuovo Masters B che fino a quest’anno si è disputato a Sofia (l’ultima edizione si svolgerà dal prossimo 28 ottobre).
Dal 2015 ed almeno fino alla stagione 2019 il nuovo evento si disputerà nella città di Zhuhai e si chiamerà Wta Elite Trophy che vedrà al via dodici giocatrici, classificate tra la nona e la ventesima posizione del ranking WTA.
Le partecipanti saranno impegnante in quattro gironi (da tre giocatrici ciascuna) con formula round robin che promuoveranno le prime classificate alle semifinali ad eliminazione diretta.
Prevista una wild card che verrà concessa dagli organizzatori.
Previsto anche il torneo di doppio con sei coppie che si sfideranno in due gruppi con le vincitrici dei gironi che si affronteranno in finale.
Alla vincitrice del torneo di singolare andranno ben 700 punti WTA con un montepremi complessivo di 2.15 milioni di dollari.
TAG: Masters B, Wta Elite Trophy, Wta Elite Trophy 2015
Se continuiamo così, tra un po anche il Roland Garros si giocherá in Cina
sono stufo di tornei asiatici… noi europei neanche li possiamo seguire bene visti gli orari improponibili !
Il troppo stroppia. 💡
1 Master. 😉
1 Nation. 😀
1 Station. 😆
Pessima idea, si crea un torneo concorrente del master maggiore, praticamente un ritorno al passato quando le partecipanti al master maggiore erano 16.
Il master attuale aveva l’obbiettivo di premiare le giovani emergenti, che in genere vincono International più che Premier, io avrei portato un correttivo quale ad esempio inserire anche le under23/24 che vincono qualsiasi tipo di torneo, in quanto ad esempio trovo assurdo che una Madison Keys, 19 anni, vincitrice di un Premier700 venga esclusa da Sofia.
– Ora inserendo le restanti prime 20 e dando 700 punti di premio, anzichè gli attuali 375, tenuto conto di uno scarto di circa 100 punti, i punti utili diventano circa 600 contro i precedenti 275, il che nelle prime 20 attuali significa scalare circa 4-5 posizioni.
– E’ chiaro che il tutto è mosso dal dio denaro cinese, che ritiene più attraente ed appettibile economicamente un torneo con le migliori di seconda fascia, piuttosto che con le migliori giovani emergenti.
– La politica innovativa della WTA piano, piano si sta adagiando alle voglie del businnes, peccato, almeno per me questo nuovo torneo non avrà alcun interesse.
Come sempre dove ci sono i soldi avvengono gli eventi, bisogna solo prenderne atto….
Tornando a questa nuova formula peccato che il Master B nuovo non sia stato fatto da quest’anno, avremmo avuto Sara e Flavia con buone possibilità e una rosa partecipanti di tutto rispetto, guardando l’attuale classifica, e sicuramente più competitiva del Master maggiore dove, se vuole, non c’è gara con Serena!
Ecco, vedendo la classifica dalla 10° alla 21° posizione(dato che non c’è la Li la n.9 Wozniacki è nel Master A) se ci fosse stato quest’anno, il tabellone completo:
10. Kerber
11. Errani
12. Cibulkova
13. Makarova
14. Jankovic
15. Pennetta
16. Petkovic
17. Safarova
18. Stosur
19. Suarez Navarro
20. Venus Williams
21. Cornet
La wc sarebbe andata alla beniamina di casa Suai Peng (fuori per una posizione è 22 ma nel caso di forfait di qualcuna sarebbe entrata di diritto e wc a Jan Zheng!) 😛
mi sono un po’ perso, a parte Errani-Vinci in doppio al master A, abbiamo qualcuna al master B, la Errani (se lo fa, dopo il masterA di doppio…) o la Pennetta? ma perchè quest’ultima non ha diritto?
Strano…un torneo spostato in Cina…ma il tennis lo vogliono fa tutto loro???
Per chi sperava in una wc di una italiana per Sofia quest’anno, la Jankovic sta prendendo una stesa formidabile dalla Zheng a Tianjin…( al momento è 3-6 1-4 ) altro che vincere il torneo e riaprire la corsa alla seconda wc! Questa se la terrà ben stretta, mi sa
Bah… Che palle sti cinesi qui
che facciano il 5 slam e la piantino con gli esperimenti!!!!
Di sicuro molto più sensato di Sofia. Pennetta vincitrice di un Premier che non disputa nè il Masters nè il ”Masterino” ad esempio, con Pironkova, Muguruza, & co. invece a Sofia a guadagnare soldi e punti è qualcosa di imbarazzante.
Ma cosi’ ad una che non ha speranze di vincere il master conviene farsi sfilare, arrivare nona e beccarsi 700 punti vincendo il masterB
torneo inutile! perché non lo cancellano definitivamente non fanno la coppa slam sia per donne e uomini???? torneo bellissimo con i migliori sedici degli slam a tabellone a eliminazione diretta con 4 teste di serie
@ Giovanni (#1185025)
@ Giovanni (#1185025)r
mi hai fatto ridere, grazie
probabile che testino il master di doppio quest anno…e pensino di tornare alle 4 coppie per il master A l’anno prossimo…così avrebbe senso…
Non mi è chiaro come possano essere 12 partecipanti se sono le giocatrici dalla 9 alla 20 più una WC. Comunque è un torneo più sensato del Master di Sofia, almeno dovrebbe avere una buona entry list con match equilibrati. Le coppie di doppio forse sono troppe se si contano anche le 8 che giocano il Master di fine anno.
Sarà quindi più difficile scalare queste posizioni.
Secondo me inutile le coppie del doppio penso le otto del master A siano sufficienti
Comunque formula a mio avviso folle, le 6 coppie di doppio sono troppe per essere il master b, e pure le 12 di singolare, in pratica diventa quasi un torneo che assegna anche fin troppi pnti.
Ma poi, non premieranno più le vincitrici di international?
ma quindi al Masters A non vi saranno sostitute…
La stessa cosa che ho pensato anch’io 😉
Basta con questa Cina…sta iniziando veramente a rompere
Povera Pironkova, la pacchia è finita