Masters WTA International Sofia: Assegnate le due wild card. Oramai decisi anche i sei posti disponibili
In seguito all’assegnazione di una wildcard a Tsvetana Pironkova, tra gli invitati al torneo si aggiungerà Jelena Jankovic, terza ex-leader della classifica mondiale che prenderà parte alla manifestazione.
L’evento, composto da sei giocatrici qualificate e da due, appunto, invitate, potrebbe dirsi al completo già a questo punto, ammesso e non concesso che non si verifichino stravolgimenti all’interno del ranking WTA. Andiamo a ricapitolare la graduatoria formatasi sino ad oggi nel Masterino WTA International di Sofia.
Analizziamo nel dettaglio la situazione in merito alla “Race to Sofia”, torneo che ha visto la luce nel 2009 per mano della WTA, con l’intenzione di renderlo il più simile possibile alle Finals ed, allo stesso tempo, accessibile per le tenniste che avessero mancato la qualificazione al primo.
In questa edizione, a Sofia si assisterà al ritorno della formula del “Round Robin”, contraddistinto da due gruppi con quattro atlete ciascuno. I requisiti sono chiari: trovarsi, a fine anno, al di fuori della “Top 10” ed aver conquistato almeno un torneo di categoria “WTA International”. I suddetti due gruppi saranno formati dalle sei migliori qualificate e dalle beneficiarie di due wildcards.
Una volta appresa la lista delle 8 partecipanti alle Finals di Singapore, attualmente, le tenniste con miglior posizione ed almeno un titolo WTA centrato nel 2014 sarebbero le seguenti:
1. Dominika Cibulkova (N13 – Acapulco)
2. Ekaterina Makarova (N14 – Pattaya City)
3. Andrea Petkovic (N17 – Bad Gastein)
4. Carla Suarez Navarro (N18 – Oeiras)
5. Alize Cornet (N20 – Katowice)
6. Garbiñe Muguruza (N22 – Hobart)
Wild card: Tsvetana Pironkova e Jelena Jankovic.
Kuznetsova, Lisicki, Plsikova e Svitolina sono le ‘outsider’ più accreditate a battersi per un posto, coscienti di cosa significhi vincere un torneo WTA International.
Potranno tentare nell’impresa durante queste due settimane (6 e 13 ottobre – tornei di Linz, Osaka, Tianjin e Lussemburgo). Non sarà facile, considerando inoltre che tra Muguruza e Svitolina intercorrano ben 300 punti. A questo punto, i giochi sembrerebbero fatti.
Edoardo Gamacchio
TAG: Jankovic, Masters International Sofia, Masters International Sofia 2014, Masters Sofia, Pironkova
@ Matteo (#1182148)
magari alla errani o giorgi che hanno vinto un torneo,oppure anche alla vinci due finali di cui una finale al master usa.potevano farlo visto che non credo che la pironkova o cibulkova non hanno vinto un torneo.comunque noi ci accontentiamo delle finals con un doppio tutto italiano e in singolare con flavia pennetta
Certo che siete incredibili… nei tornei italiani (dagli internazionali d’italia al future più sperduto) volete w.c. tutte per gli italiani e se un’organizzatore si azzarda a darla ad uno straniero lo ricoprite di insulti… i bulgari invece non possono dare una w.c. alla loro migliore giocatrice, che comunque é un’ottima giocatrice, quest’anno ha anche vinto un premiere, non é che sia la n,260 del mondo… e porta localmente un’interesse per il torneo che senza di lei non ci sarebbe.
Comunque assegnare 2 w.c. credo sia dovuto a questo, anche se non credo sia codificato, una la assegnano gli organizzatori locali, un’altra la wta.
Anche sulla seconda c’é poco da discutere, la Jankovic é sicuramente un nome prestigioso, l’unica con una carriera sicuramente superiore sarebbe stata Venus, ma non credo avesse voglia di giocarlo, ci potevano stare anche Kuznetsova o Stosur ma insomma la w.c. alla Jankovic non si può criticare.
Poi, sulla scarsa valenza tecnica del torneo sono d’accordo, ma in fondo é una specie di esibizione, diciamo che non é giustiuficata l’assegnazione di tutti quei punti in classifica.
@ genie_roger (#1181716)
Diciamo che andrebbe ampiamente rivisitato.
@ Matteo (#1182148)
Sono d’accordo, mi costa dirlo ammiro molto la giocatrice bulgara…(anche sotto altri punti di vista), ma almeno avrei fatto un anno la giocatrice di casa e l’altro secondo altri criteri.
La wild card più assurda è quella alla Pironkova visto che è il 3° anno consecutivo che viene invitata! (1 vittoria e 6 sconfitte!)Un invito ad una qualunque delle italiane sarebbe stata cosa gradita anche per “scusarsi” per tutte le volte che, essendo in finale di Fed, non sono potute andare!
non per fare il pignolo, ma la Makarova è destinata ad andare in riserva per il masters vero assieme alla Kerber!
senza contare che la Stosur potrebbe vincere Osaka.
e un altro dubbio: se la Jankovic vince il 250 a cui partecipa adesso, la wild-card viene assegnata a un’altra?
La seconda wc poteva essere assegnata alla Pennetta come vincitrice di Indian Wells ma, forse, sarebbe stato come ammettere indirettamente l’accesso al torneo per chi vince un premier cosa che contrasta con il regolamento. In realtà, secondo me, la seconda wc poteva “ballare” tra Jankovic ( che infatti l’ha avuta ), Venus Williams, Kuznetsova e Stosur che sono le giocatrici dai nomi più prestigiosi in attività non presenti nè a Singapore nè a Sofia. La prima wc alla Pironkova è solo una tradizione ( anche se pure lei quest’anno ha vinto un premier ) per far contenti i bulgari…
Dev’essere abolito. Punto.
Incredibili i commenti che si leggono… Kerber ed Errani sono le riserve al Master, Jankovic é la prima e la migliore tra le non qualificate…. Chi mai avrebbe potuto meritare di più ?
Concordo invece con chi dice che la formula ė assurda, e chi partecipa ha un bonus immeritato in classifica… Poi la concomitanza con la Fed Cup ė assurda
wild card veramente ridicole! quella della pironkova poi… ma sti cavoli se poi non c’è una giocatrice di casa l’evento sarebbe comunque guardato visto le giocatrici che ci sono
Ma in caso di vittoria della Jankovic questa settimana ci sono buone possibilità per Sara/Flavia?
È assurda la wild card alla Jankovic…che ha fatto per meritarla? A questo punto la potevano benissimo dare alla Pennetta (vincitrice a IW) o alla Errani (finale a Roma e quarti Us Open e RG)
Non ci va nessuno a vederlo se non c’è almeno una giocatrice di casa, è evidente
Ovviamente concordo con chi critica la formula del torneo. 💡
Torneo del tutto assurdo. 😯
Incredibile WC alla Jankovic con secondo me altre giocatrici che meritavano di più!!
se la Makarova ritorna ai livelli di wimbledon e us open, vince di sicuro!
La Pennetta è iscritta a Mosca (ovviamente per le ambizioni di Master a Singapore, anche se ora è sfuggito)… una chance è che la Jankovic vinca Tianjin, in modo da liberare la Wild Card
così impara a non combinar nulla di buono negli internationals.
Secondo me questo serve a cercar di far muovere il.. a qualcuno che è in bilico e non far scivolare ancora più giù il livello di quei tornei.
La programmazione delle stagioni serve anche a questo.
La errani nn credo che possa disputare altri international quest’anno, vinci e giorgi sarebbero cmq troppo lontane in classifica e la pennetta non so…
Sofia è tutto assurdo. Come fa un torneo con otto partecipanti a dare due Wild Card? Come se in un torneo del GS ne dessero 32! Ed ad organizzare l’evento in concomitanza della FedCup? è vergognoso che si assegnino punti WTA. dovrebbe essere una semplice esibizione
@ nino88 (#1181451)
no e comunque anche se vincono un international sn lontane in Classifica. ormai e chiuso come dice l’articolo svitolina non li prende 300 pts a Muguruza che é la sesta poi ci sarebbe da discutere anche delle Wild card la pironkova se la becca ogni anno solo perche si gioca a Sofia, e la Jankovic non capisco con quale criterio semmai dovevano assegnarla e qualla che rimaneva fuori dal Master e che aveva vinto il torneo piu prestigioso in questo caso era Flavia
Ma delle nostre errani, vinci, Giorgi, pennetta nessuna disputa 2 International di fine stagione in modo da poter entrare?
sinceramente trovo assurdo questo regolamento nel masterino di Sofia xerche’ si doveva fare come nella race di singapore come i punti conquistati solo nei tornei international
io aggiungerei la STOSUR…è iscritta a Osaka e potrebbe vincerlo ed è in semi a Pechino 😉
Non succede ma la Muguruza deve fare salto di qualità; è tempo di lanciare la sfida e cercare di mettere fin da ora le basi per una entrata nelle top10. 😉
Deve lavorare molto sugli spostamenti laterali e sulla cattiveria nei momenti decisivi dei match; il killer istinct. 😈
anche se chiamarlo “masterino” mi sembra un azzardo dunque una che vince un Premier (pennetta) non puo partecipare e rischia di perdere 3/4 posizioni in classifica…
non male come parterre… peccato che le nostre non han vinto un torneo International se no sarebbero state pure loro in tal consesso.
Petkovic e Makarova potrebbero fare il botto….le spagnole possibili mine vaganti…