Video del Giorno: La sconfitta di Rafael Nadal a Beijing dopo aver sprecato un notevole vantaggio. Dichiara l’iberico “Ho bisogno di allenamento e partite. Tornare da un infortunio mentalmente è dura”
Questi gli Highlights della sconfitta di Rafael Nadal contro Martin Klizan a Beijing.
Al termine della partita il n.2 del mondo ha dichiarato: “Sono tornato in campo con la consapevolezza che nei primi tornei queste cose possano accadere.
Ho bisogno di allenamento e partite. Tornare da un infortunio mentalmente è dura.
Il tipo di palline e le condizioni di gioco sono le più difficili dell’anno, e questo sicuramente non mi aiuta.
Shanghai è molto veloce, l’anno scorso era così. Le palline sono migliori rispetto a Beijing ma per me è una superficie velocissima. Anche se a Parigi Bercy ed alla Masters Cup giocheremo con le stesse palline di Beijing e questo non è sicuramente un bene per lo spettacolo.
Per il prossimo torneo non penso che possa sperare in un grande risultato. Non riesco a credere di poter fare grandi cose“.
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2014, Nadal, Rafael Nadal
Lo spettacolo per te sono le valanghe di aces dell’indoor? Ah beh…
Ma tu senti sto spagnoletto, perché perde lui allora non c’è spettacolo, ma dai su, non fare lo scemo!!! ahahaha
@ Beh (#1181227)
che poi molti fanno finta di dimenticarselo, ma per Nadal l’indoor é come la terra battuta per Sampras: indigeribile, prima di tutto da un punto di vista tecnico per tutte le ragioni esposte da qualcuno. non a caso un solo torneo vinto su questa superficie sui 64 in bacheca… Neppure all’apice della sua forma é mai riuscito a cavarne un ragno dal buco; se fosse per il maiorchino la stagione finirebbe con l’USO e ricomincerebbe direttamente dall’Australia.
Non é una scusa-nel senso che un gran giocatore dovrebbe saper giocare dappertutto- però.. così é. Credo non veda già l’ora venga gennaio 😉
Solite scuse! È scandaloso. “….non favoriscono lo spettacolo ” ma va via dai su
@ stef (#1181193)
Ma infatti…..quale declino? Tutti dicevano la stessa cosa prima del Roland Garros….dicevano che Nadal era diventato più abbordabile rispetto a prima e che per Djokovic era l’anno giusto. Si come no, Djokovic battuto da Nadal in 4 set, e come sempre tutti i maligni a rosicare. Detto questo io non mi meraviglio affatto. Nadal sta giocando solo per ritrovare la sua forma migliore. Ma in vista di cosa? Dell’Australian Open sicuro….del master di fine anno non lo so.
Copia e incolla dall’altro articolo! Avevamo già letto!
@ King_rogerthebest (#1181190)
Secondo me è tutto sotto controllo. Nadal non vuole spremersi ne mentalmente ne fisicamente se non negli slam. Ormai per lui sono quelli i tornei che contano veramente. Da adesso in poi scordatevi un Nadal competitivo e affamato in tutti i tornei come i primi anni. E’ chiaro che avendo l’esperienza degli infortunei lo spagnolo non vuole correre alcun rischio per cui preferisce perdere un turno prima che rischiare di stancarsi troppo, anche perché gli anni passano per tutti e nessuno è eterno, nemmeno Nadal. D’altronde lui stesso prima del torneo disse che non si aspettava grandi cose, ma di giocare 2-3 match qui, e come infatti così è stato. Nemmeno per Shanghai ci sono grosse aspettative (detto da lui) quindi secondo me, o punta tutto al Master di fine anno (visto che è l’unico torneo che manca al suo palmares) oppure punta solo a ritrovare la forma migliore per Dicembre e quindi in vista dell’inizio dell’anno per gli Open di Australia.
mah…non credo ancora in un declino di Nadal.
Piuttosto credo in una combinazione di piu fattori tra cui:
1-LA SUPERFICIE: la superficie su cui si gioca non credo sia quella su cui storicamente Nadal si esprima meglio. Per di piu’ indoor. Credo che nella sua carriera di tennista, Nadal abbia subito la percentuale maggiore di sconfitte nei campi indoor. Proprio non ha il tennis adatto per giocare al suo top, indoor. Un po stesso discorso che facevo per Fognini in Davis in Svizzera. Indoor e’ un altro sport. Per carita’ Nadal sa giocare molto bene anche indoor ma la palla dell avversario gli torna indietro molto prima e dopo il rimbalzo non si rallenta come sulla terra. Per cui Nadal ha molto meno tempo per preparare i suoi colpi. Inoltre se avete notato proprio per la velocita’ della superficie, Nadal non esegue i suoi soliti drittoni da pongista che fanno saltare la palla molto alta sulla terra battuta. Qui sarebbero meno efficaci e proprio non ha l tempo materiale per eseguire quel tipo di movimento. Per cui cerca di giocare piu piatto e piu veloce. In tal modo mette piu in palla l avversario che si appoggia molto meglio al colpo “pulito” di Nadal.
In ogni caso Nadal ha dimostrato di essere ancora fortissimo, lo si vedeva ad occhio nudo, sia negli spostamenti che nell impatto sulla palla e negli scambi giocati. Ma gli manca il vantaggio che di solito ha sulla terra battuta e parzialmente anche su cemento outdoor (PIU LENTO di questa superficie indoor).
2-Klizan e’ MANCINO come Nadal. Per cui il vantaggio che solitamente lo spagnolo ha sui giocatori NON mancini, si neutralizza. Anzi e’ lui che si trova in difficolta’ perche’ e’ meno abituato ad affrontare i mancini.
3-Klizan come moltissimi giocatori top 50, ma anche top 100 perche no, se trovano la giornata di vena, la giornata della vita, dove entri in quel flusso magico dove tutto ti riesce, possono battere chiunque. Soprattutto battere Nadal sulla sua superficie meno idonea al suo gioco.
Cio che rende un campione tale e’ il fatto di giocare COSTANTEMENTE a picchi di rendimento altissimi. Diciamo che se 100 e’ il livello top possibile di gioco per Nadal, lui quel livello lo raggiunge, il 95% delle volte in cui gioca. Oggi Nadal ha giocato ad un livello 80-85. Per cui Klizan che magari ha un potenziale massimo di 90 (e non 100 come Nadal) oggi avendo raggiunto il suo massimo potenziale e giocato a “90” ha battuto Nadal che giocava a 80-85.
In ogni caso ragazzi, prima di parlare di crisi di Nadal, andatevi a vedere il video col riassunto del match.
Piu che Nadal scarso mi e’ sembrato un Klizan impressionante col dritto e in linea di massima un Klizan che sparava tutto a braccio libero partendo da netto sfavorito e niente da perdere.
Da domani sapremo se fu vera gloria o solo una giornata di speciale grazia mixata con gli altri fattori che ho citato.
Potete dire tutto quello che volete ma avanti un set e un break con palla del doppio break non si deve perdere..anche se appena tornato dall’ infortunio avrebbe dovuto comunque portarla a casa..si è comportato come un giovane alle prime armi e senza esperienza in questa circostanza
Ci vediamo al MASTER!
Sapessi quante volte ho visto Federer fare il miglior punto di un torneo, ma non lo ha vinto …..
Io ho visto la partita, per carità, nessuno mette in dubbio il talento di Nadal, ma adesso arriva un pizzico in ritardo sugli scambi, ed io credo che sia per il “passaporto biologico”. Neanche il n° 1 al mondo mi ha convinto…..
le palline… 🙂
nadal non avrà fatto una gran partita però sto qui ha bombadato come un pazzo.
impressionante
Sarà uscito ma Rafa ha fatto il punto del torneo.. Sempre forza Rafa!!
Fenomeno onesto ed umile come al solito. Vamosssssssss