WTA Beijing: Roberta Vinci continua il suo bellissimo cammino in Cina. Elimina Ekaterina Makarova ed ora sfiderà ai quarti di finale Petra Kvitova
Roberta Vinci vola ai quarti di finale del torneo Wta Premier di Beijing ($5.427.105, cemento).
La tennista tarantina ha sconfitto negli ottavi di finale la russa Ekaterina Makarova (12), classe 1988 e n.14 del mondo, con il punteggio finale di 61 06 75 in 2 ore e 7 minuti di gioco.
Ai quarti Roberta se la vedrà con la ceca Petra Kvitova, classe 1990 e n.3 del mondo.
Primo Set: La Vinci avanti 2-0 e servizio, subiva l’immediato contro break della Makarova a 0, che si portava sull’1-2.
Nel game seguente, la tennista azzurra dopo aver annullato due palle del 2-2, strappava ai vantaggi la battuta alla russa conducendo per 3-1 e servizio a disposizione.
Nel sesto game, la russa sotto 1-4 e battuta, perdeva ancora una volta il servizio (a 30) con Roberta che si issava sul 5-1 e possibilità di servire per il set.
Opportunità che la tarantina non mancava, conquistando la prima frazione di gioco, ai vantaggi e al terzo set point, per 6-1 e dopo aver commesso anche due doppi falli nel game.
Secondo Set: Dominio della Makarova che brekkava la Vinci nel secondo e quarto game, conducendo per 4-0.
Nel sesto game si assisteva a un game lungo e combattuto, dove venivano giocati ben 24 punti, con Roberta che mancava quattro palle dell’1-4, così la russa n.14 del mondo alla sesta chance teneva ai vantaggi la battuta portandosi sul 5-0.
Sotto 0-5 e servizio, la tennista pugliese cedeva a 15 la battuta, con Ekaterina che portava a casa la seconda frazione per 6-0.
Terzo Set: Buona partenza della tarantina che realizzava in apertura di set il break ai vantaggi e dopo aver tenuto il suo turno di battuta, conduceva per 2-0.
Nel quarto game l’azzurra annullava una pericolosa palla del 2-2 alla sua avversaria e così confermava il break sul 3-1.
Nel quinto game la Vinci, mancava un palla del 4-1 e servizio, mentre nel game seguente era la russa a sprecare tre palle break del 3-3 dallo 0-40, con Roberta che manteneva il break conducendo per 4-2.
Nell’ottavo game la pugliese cedeva a 0 la battuta, ma nel gioco seguente arrivava la sua pronta reazione con il break a 30 su Ekaterina, che le permetteva di andare a servire per il match sul 5-4.
Opportunità che la pugliese sprecava cedendo il servizio a 30 e rimettendo tutto in discussione.
Arrivava però l’immediata reazione per l’azzurra n.44 del mondo, che strappava ancora una volta la battuta alla russa, a 15, grazie a un doppio fallo sulla palla break, andando a servire per la seconda volta per il match sul 6-5.
Sotto 15-40 Robertina annullava due delicatissime palle del 6-6 (di cui una con un ace) e al primo match point utile, portava a casa la terza frazione per 7-5 e l’incontro.
La partita punto per punto
E. Makarova – R. Vinci
5 Aces 4
6 Double Faults 3
58% 1st Serve % 50%
35/57 (61%) 1st Serve Points Won 22/45 (49%)
15/42 (36%) 2nd Serve Points Won 21/45 (47%)
10/16 (63%) Break Points Saved 8/14 (57%)
12 Service Games Played 13
23/45 (51%) 1st Return Points Won 22/57 (39%)
24/45 (53%) 2nd Return Points Won 27/42 (64%)
6/14 (43%) Break Points Won 6/16 (38%)
13 Return Games Played 12
50/99 (51%) Total Service Points Won 43/90 (48%)
47/90 (52%) Total Return Points Won 49/99 (49%)
97/189 (51%) Total Points Won 92/189 (49%)
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2014
eccolo là che ha trovato modo di metterla in mezzo……da non credere!
Mats e un bel chissenefrega di chi la vede come una ex-tennista lo possiamo dire?
Ha ancora qualche freccia al suo arco
Per me con la Kvitova di queste settimane ha pochissime speranze, tuttavia aver raggiunto i quarti in un torneo importante come questo è un ottimo risultato, se riesce a fare un altro buon torneo entro la fine dell’anno rientra tra le 40, e vedendo com’era combinata dopo Wimbledon nella race… diciamo che è stata una stagione negativa ma che ci ha fatto capire che Robertina è ancora lì a deliziarci col suo delizioso tennist, forza!
Vamosss
Ottimo risultato per una volta è lei ad alzare l’asta della bandiera italiana in un torneo relativamente importante. Io con la Kvitova (se non è in giornata) ci credo!
Brava Roby! Fiducia a go go!
partita chiusa con la Kvitova, brava in ogni caso Roberta dopo la meta’ di stagione ha ottenuto risultati importanti
gli ultimi botti 😉
Bè ovvio se un giorno si invita gentilmente un tennista a ritirarsi e poi quella, il giorno dopo, batte sul cemento la semifinalista di New York non può essere che per demeriti dell’avversario
A turno le donne un risultato di rilievo ce lo danno quasi sempre, peccato che ormai siano in la con gli anni, ibernatele. Bravissima Roby 🙂 Con Petra è difficilissimo (anche se sa come batterla e sinceramente da tifoso di entrambe mi astengo dal tifare) ma è capace di tutto in giornata brava davverop Roby
Questa donna riesce a tirare fuori il coniglio dal cappello quando meno la si aspetta. Complimentoni! 😀
Cosa posso dire… Solo il fatto che sei grandissima, e nessuno potrà mai dire il contrario. Grazie Roberta per le emozioni che mi regali ogni volta, grazie 🙂
Grande Roberta!!
Sempre più convinto che Lozano riesca a darle la giusta carica
Anche io straquoto. Certi commenti sono da strapparsi i capelli. Tre avversarie di spessore a fila e pensare che sia frutto del caso. Spero che siano in malafede, sennò vuol dire che proprio non ci arrivano e sarebbe grave. Pensassero alla Giorgi che, quando vince con la Sharapova, il giorno dopo viene regolarmente asfaltata da chiunque le capita….
Intanto ha vinto anche il primo doppio di giornata, alle 13 dovrebbe tornare in campo per la terza volta 🙂
Grande Roberta!!!
Stra stra quoto il tuo commmento!!Hai perfettamente ragione ed è assolutamente così!!
….evidentemente quelli che dicono ste cose non capiscono di tennis e non hanno mai giocato!!!
E’ assurdo sentire una cosa del genere!!!!
Shvedova, Radwanska e Makarova (fra l’altro una delle più in forma del momento) battute, non si tratta di demeriti dell’avversario ma si tratta di tre prestazioni vincenti di un’atleta meritevole come Roby!!
Vittoria importantissima xche’ la Mak. e’ certamente in forma a diferenza di Aga che ha “staccato” gia’ da qualche settimana…
Adesso chissa’ che non tocchi a Petra di ritirarsi da questo torneo…
Non mi sorprenderei x niente…la fortuna va e viene!!!
COMPLIMENTI ALLA VINCI.E LA TANTA BISTRATTATA PALLETTARA VIRTUALMENTE NELLA TOP TEN VISTO IL RITIRO DELLA LI.
@ lupodimare (#1180085)
anche se il tuo avversario gioca male sei tu che devi portare a casa la partita perciò…BRAVA ROBY !!!
Esatto, anche io la penso così. Brava comunque in ogni caso!
Bravissima Roberta!!!!!
😯 Ma chi l’avrebbe mai detto! Grande Roby! Ora con la Kvitova però è quasi impossibile, anche se mai dire mai! L’anno scorso la Vinci l’ha battuta 2 volte 😆
Bravissimaaaa!!
Non credo faccia parte della sua mentalità, è già in campo 🙂
comunque oggi doppia vittoria per Lozano,
con questo risultato infatti svanisce per il momento ogni ipotesi di sorpasso della Makarova nei confronti di Sara.
Complimenti! Grande risultato ottenuto…adesso vediamo di far bene a Lussemburgo ma comunque la top45 a fine anno dovrebbe essere assicurata!
Ekaterina come sempre fragile fragile psicologicamente (df sul 5-5 pb!), brava Roby ad approfittarne in una partita altalenante al massimo
Sì, un po’ anche io ho questa sensazione. Il gioco di Roberta non fa credere che l’acuto sia dovuto a una sua improvvisa crescita, essendo sempre leggerino il suo approccio.
Grande Roby!!!!
Ma ancora troppe poche prime cribbiolina!
Cmq bel torneo che fa morale, punti dell’anno scorso confermati… ancora uno sforzo a Mosca e si puo’ iniziare il 2015 con fiducia!
Complimenti a Roberta, due grandi vittorie contro ASgnese e Makarova. E’ vero Agnese è in flessione ma l’ha sempre sofferta e la russa soprattutto negli slam gioca un grande tennis. E’ il percorso che mi aspetto a 31 anni molte eliminazioni ai primi turni ma in quel 20% di tornei dove va molto avanti ci regala grandi partite va bene così…sempre risultati di rilievo sono e fa nulla se ogni tanto perde da giocatrici oltre la centesima posizione.
grandissima Roberta!
Non so mai se sia lei a vincere o sia l’avversario “bravo” a perdere.!
finalmente ai suoi livelli
potrebbe sempre ritirarsi dal doppio, per una volta…. 🙄
La Vinci ha tutto il gioco per battere Radwanska e la in formissima Makarova.
Chi si stupisce può essere solamente chi la vede già come allenatrice o pura doppista…….
Wow ha vinto una partita con cinque punti in meno dell’avversaria, che presumo riguardino il secondo set perso a 0. La Kvitova ora è imbattibile per lei, visto che in tutto il torneo ha giocato una sola partita,mentre Roberta quasi sette; tuttavia, secondo me alzando le percentuali al servizio potrebbe giocarsela almeno, ma il 50 % di prima significa che al massimo riesci ad arraffare tre game a set contro Petra
Ohhhh, finalmente!!!!
Pensavo si stesse pian piano eclissando, invece vedo che qualche colpo di coda riesce ancora a darlo.
Brava Roby!!!!
che grande!!
Bravissima!!!
Dispiace che ora dovrà giocare probabilmente due doppi in giornata, mentre la sua avversaria ai quarti, non ha giocato nemmeno il singolare degli ottavi…altrimenti con la forma di questa settimana, avrebbe potuto giocarsela.
Grande Robi!!!!!!!!!! Finalmente a fine anno sta ritrovando il suo tennis e la Makarova è una delle giocatrici + on fire del momento.
Complimenti.
GRANDE GRANDE GRANDE ROBY!!!!!!!!!!!!!
Bravissima…che faticaccia.
Brava Roberta, e scavalca con questo risultato la Giorgi tornando la n° 3 d’Italia.
Grandissima Robertina! 🙂