WTA Beijing: Secondo turno per Flavia Pennetta
Flavia Pennetta approda al secondo turno del torneo Wta Premier di Beijing ($5.427.105, cemento).
La tennista brindisina ha sconfitto all’esordio la statunitense Christina McHale, classe 1992 e n.52 del mondo, con lo score finale di 76(3) 64 in 1 ora e 59 minuti di gioco.
Al secondo turno Flavia, tds n.14, sfiderà la spagnola Carla Suarez Navarro, classe 1988 e n.18 del mondo.
Primo Set: Flavia avanti 3-0, dopo aver conquistato il break nel secondo gioco (ai vantaggi e annullato quattro palle break all’americana nel primo gioco), mancava una palla del 4-0, così la McHale le strappava il servizio nel quinto game, portandosi sotto sul 2-3.
Nel sesto gioco la Pennetta strappava il servizio a 0 Christina e dopo aver tenuto la battuta si issava sul 5-2. Sotto 2-5, la statunitense annullava due set point dal 30-40 all’azzurra, accorciando le distanze sul 3-5.
Chiamata a servire per il set sul 5-3, la tennista brindisina mancava l’occasione, perdendo a 30 la battuta.
Sul 5 pari la pugliese, sul 30-40, annullava una palla break e con un ace sul finire del game manteneva il turno di servizio.
Sotto 5-6 la McHale annullava altre due palle set all’italiana e alla quinta opportunità si portava sul 6-6.
Il tie break veniva dominata da Flavia che si aggiudicava così la prima frazione per 7 punti a 3.
Secondo Set: Partiva bene l’azzurra n.16 del mondo, la quale brekkava nel terzo game l’americana (a 15) e dopo aver tenuto il proprio turno di servizio conduceva per 3-1.
La Pennetta però cedeva la battuta nell’ottavo game (a 30), con la statunitense che impattava sul 4-4.
Flavia poi si riprendeva il break che aveva perso (grazie a un doppio falla di Christina sulla palla break) sul 4 pari andando così a servire per il match sul 5-4.
La tennista pugliese annullava, dal 15-40, ben due palle del 5-5. e al primo match point utile portava a casa la seconda frazione per 6-4 e l’incontro.
La partita punto per punto
F. Pennetta – C. McHale
8 Aces 2
2 Double Faults 5
56% 1st Serve % 60%
28/43 (65%) 1st Serve Points Won 30/55 (55%)
19/34 (56%) 2nd Serve Points Won 18/37 (49%)
8/11 (73%) Break Points Saved 9/13 (69%)
11 Service Games Played 11
25/55 (45%) 1st Return Points Won 15/43 (35%)
19/37 (51%) 2nd Return Points Won 15/34 (44%)
4/13 (31%) Break Points Won 3/11 (27%)
11 Return Games Played 11
47/77 (61%) Total Service Points Won 48/92 (52%)
44/92 (48%) Total Return Points Won 30/77 (39%)
91/169 (54%) Total Points Won 78/169 (46%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Beijing, WTA Beijing 2014
@ jolly (#1178699)
No figurati, massimo rispetto per lei, una delle mie preferite di tutti i tempi, solo che il livello di attenzione dopoessere stati 5-6 anni fuori, cala. Il mio commento faceva soprattutto riferimento all’atteggiamento un po’ leggero (da esibizione), che ha in campo, atteggiamento che quando giocava il singolo non mi ricordo avesse, per il resto concordo in pieno con la tua analisi.
@ marco mazzenga,
attenzione, non penso affatto che la hingis non sia un ottima doppista, tutt’altro è una fuoriclasse dal talento assoluto e a 35 anni giocando solo il doppio riesce anche ad esser sufficientemente fresca per cui è assodato che una partner come la hingis non possa che esser il non plus ultra per chiunque!
Tra l’altro c’è un abisso tra la hingis che ho ammirato agli us open e quella che ha giocato la finale di eastbourne!!
Ad eastbourne la sua palla era lentissima, il servizio una mozzarella e flavia cantava e portava la croce come si dice dalle mie parti.
Agli us open invece martina era quella vera e non la si discute!
Quello che discuto è la convenienza per una singolarista ancora al top come flavia di rinunciare alle sue velleità di singolarista immolate sull’altare del doppio di prestigo con la fuoriclasse elvetica.
Lei dovrebbe giocare solo sei o sette tornei di doppio seriamente (gli slam, che danno un giorno di intervallo tra un singole e l’altro, + IW e miami che ne ricalcano la formula + al massimo roma).
Questa è la mia opinione, per i motivi esposti prima!
@ Maury e gbuttit.
Ragazzi, se pensate che giocare tutti i tornei (o quasi) sia singolo che doppio non comporti una evidente diminutio nelle prestazioni in singolo (soprattutto per una atleta di 33 anni, parliamo proiettati al 2015) mi spiegate per quale ragione nessuna, sottolineo nessuna, top player gioca seriamente sia singolo che doppio?
Dico gioca seriamente, intendendo con questa parola che il doppio lo gioca dando sempre necessariamente il 100×100 perchè se giochi con la hingis devi, sottolineo devi, dare NECESSARIAMENTE SEMPRE il 100×100 in doppio.
Io preferirei giocarlo con una mladenovic invece perchè se lo giochi con una mladenovic puoi permetterti di “modulare” le tue prestazioni in doppio al servizio del singolare (come le modulano le poche top player che lo giocano) viceversa se lo giochi con una come martina ovviamente sei obbligata a giocarlo al 100 per cento sempre e comunque perchè la tua compagna che gioca peraltro solo quella specialità non è tipo da tollerare una partner che sia anche solo un poco distratta per il fatto di avere anche il singolo! non so se mi spiego!
Gbuttit, la finale degli us open l’hanno perduta insieme! Certo quello che vorrei dire a flavia se mi sentisse è proprio che se giochi con la hingis quando si vince, ha vinto lei e quando perdete, hai perso tu!!! MEDITA FLAVIA, MEDITA!!!
@ Maury, mettiamola così, giocare il doppio con martina ti porta sicuramente a vincere molto in doppio, forse anche uno o due slam!! Tuttavia io preferirei avere ancora una flavia competitiva anche in singolo e sognare ancora un torneo come IW cosa che sarebbe preclusa se giocasse con la hingis tutti l’anno, di questo sono convintissimo!!!
Lo penso anch’io! Martina certe volte o nn prende il campo o e’ ferma e prende il gancio e ride come per dire “vabbe’ gioco cosi’ a sciogliere…” Flavia e’ sempre quella che risolve, almeno da quello che ho visto (non ne ho visto tante di partite loro), ma l’impressione e’stata quella.
@ gbuttit (#1178627)
Pienamente d’accordo. Tra l’altro giocare con una come Martina fa bene a prescindere. A me viene dura da tifoso dirlo, ma in singolo non so l’anno prossimo possa essere competitiva come lo è stata finora (spero vivamente di sbagliare). In doppio con Martina invece sono un possibile crack se si impegnano…. E comunque intanto chiudiamo il 2014, non credo proprio che la sconfitta con Carla (ci starebbe) sarebbe imputabile alla stanchezza da doppio…. E poi si può andare al Master ….
Per il momento ha giocato un giorno il doppio e l’altro il singolo, nessuna delle due é stata una partita massacrante, se perderà non sarà certo per stanchezza ma solo perchè con la Suarez Navarro si può perdere.
Per il resto l’unica cosa su cui sono d’accordo é che Martina sia una compagna “esigente”, se gioca con lei Flavia deve giocare il doppio molto seriamente, ma ne vale la pena… mentre invece non avrebbe senso giocare con una Mladenovic, allora sarei d’accordo con te, meglio risparmiare energie per il singolo…
Che poi io spero che l’anno prossimo faccia una grande stagione, ma non mi aspetto certo che acquisisca la continuità che non ha mai avuto, può fare come quest’anno qualche grande torneo alternato con prestazioni negative e può farlo benissimo anche giocando il doppio… anche monetariamente qualche eventuale risultato in più in singolo non compenserebbe assolutamente i mancati guadagni in doppio, in doppio si tratterebbe di giocare per vincere slam… cosa che in singolo con tutta la buona volontà le é preclusa.
Ed infine in tutte le interviste Flavia si é detta entusiasta di giocare con Martina, anche questo conta molto, se fa una cosa che la entusiasma, le procura successi ed anche soldi perchè mai dovrebbe rinunciarci?
Ultima cosa, puoi fare tutte le analisi che vuoi sugli altri tornei, sui turni precedenti ecc… ma la finale degli US open purtroppo l’ha persa lei.
Flavia è più forte della suarez navarro.
Nonostante ciò, sono convinto che domani perderà perchè fisicamente a 33 anni non si puù giocare tutti i giorni almeno una partita se non due di singolo e/o di doppio.
Il doppio, soprattutto se giocato con una compagna “esigente” come la hingis ti prosciuga mentalmente più che fisicamente, e oltretutto la partita di oggi è stata molto molto dura.
Se Flavia Pennetta vuole fare ancora un grande anno in singolo come grandissimo è stato questo 2014 con la incredibile e fantastica perla di marzo ad IW, deve evitare di giocare il doppio con martina hingis!!!!
Altrimenti, bhe, altrimenti potrà prendersi molte soddisfazioni in doppio, ma ovviamente non è la medesima cosa!
Un ultima considerazione, io ho visto in streaming la finale di doppio di eastbourne il suo primo torneo giocato in coppia con la Hingis, li persero e la penna fu decisamente la migliore in campo mentre la SVIZZERA GIOCò MALISSIMO DA FONDO.Poi ho visto dai quarti le partite degli us open e anche lì flavia è stata la più solida delle due. In finale ha giocaTO benissimo fino a metà partita poi è calata moltissimo e per aver giocato male la fine di quel match si è presa tutte le responsabilità della sconfitta, laddove allorquando è lei a trainare la coppia non le viene riconosciuto. Questo alla lunga ti logora.
FLAVIA PENSACI BENE PRIMA DI CONTINUARE QUESTA ESPERIENZA. HAI TUTTO DA PERDERE E POCO DA GUADAGNARE (anche dal punto di vista del price money, visto che caleresti in singolo)
Non solo dell’anno!!! 😆
chiaramente la migliore italiana dell’anno, se si toglie la pausa e la ripresa per infortunio
mchale è sempre insidiosa… brava la Pennetta però con la Suarez la vedo dura, anche se non è quella di inizio anno
Buona vittoria, la McHale non è così scarsa come a volte tanti la dipingono, ha un ottima tecnica, le manca purtroppo per lei la potenza e questo con le migliori la rende quasi sempre perdente.
Non ho visto il match ma per vincere con la McHale serve una buona condizione fisico-mentale, questo lascia ben sperare per il proseguo del torneo, anche se c’è da dire che la prossima avversaria Suarez Navarro è di ben altra caratura della McHale e che all’ottima tecnica associa anche una discreta potenza, non devastante ma comunque sa far male.
Per vincere servirà una Flavia in formato brillante.
Vamosss Flavia! 🙂
La Pennetta è quasi immune dalle giovani Americane! 😮 Probabilmente gioca da cemento come loro ma è molto più esperta per cui ha sempre un margine per beffarle.
Normalmente con la suarez Navarro e sempre da giocare detto questo Flavia su 4 incotri ne ha vinti 3 contro di lei 2 sul cemento diciamo che vedendo la forma della spagnola minimo diciamo 50/50…
Brava Flavia, dai che ora la spagnola non è imbattibile !!
@ leonzino (#1178364)
…niente-niente fossi brindisino pure tu!?
Se non avesse avuto il doppio forse avrebbe vinto qualcosa in più in singolo, ma sicuramente non sarebbe stata n.1 del mondo di doppio, non avrebbe vinto slam ed avrebbe rinunciato a molti soldi (spesso si dimentica che sono professionisti, anche quelli contano molto).
E non é che senza doppi sarebbe stata n.1 del mondo di singolo e nelle prime 5… il doppio forse qualcosina le ha tolto dal singolo, ma solo qualcosina, complessivamente per me ha fatto benissimo a giocare il doppio seriamente.
Poi, in questo momento specifico, francamente tengo più al doppio che al singolo, per carità se va bene in singolo sono contento, ma in doppio ci sono degli obiettivi concreti (master) e poi c’é Martina…
b.b.b.brindisina,bella, brava,grande flavia.
Sono d’accordo su tutto. Come quasi sempre…
@ pinkfloyd (#1178327)
Concordo se si poteva fare qualcosa in piu magri nel passato ma credo che oggetivamente ha fatto una buona carriera se tolta qualche sfizio anche in 1 anno come questo dove avrà giocato 5/6 tornei ad alto livello ha un prize money di piu di 2 milioni se tolta la sfizio di vincere Indian Wells (piu di una top ten quest anno non ha vinto premier Mandadory) credo che ormai tutto quello che viene e ben accetto rimane 1/2 anni di carriera se le gestisce bene rimane almeno per 16 mesi tra le 30 nel peggiore dei casi almeno questo e il mio pensiero
buon risultato nel complesso, Carla può darle molto fastidio però, staremo a vedere. Il match sarà equilibrato e interessante.
dai Flavia!!!!
Dicevo in generale: Flavia da sempre ha 2 carriere, quella di singolarista e quella di doppista. E, molte volte, l’una ha interferito con l’altra. Ed è arrivata spesso cotta agli appuntamenti importanti.
Sicuramente nel doppio non si consumano moltissime energie fisiche…ma devi sommare quelle mentali e di concentrazione e di tensione, visto che non è un mero “allenamento” (come spesso si pensa).
Poi, nello specifico di questi giorni, ha giocato finale sabato a Wuhan…e poi qui ha già giocato 2 partite in 2 giorni.
Per tutto il resto, io ho sempre ammirato Flavia come tennista e come persona, ma lei sa quello che deve fare e quello che ha fatto in carriera (nonostante i molteplici problemi che ha avuto).
La mia non è una critica fine a se stessa, ma forse poteva gestire meglio alcune fasi della sua carriera e magari vincere un po’ di più in singolo.
Ma ormai quello che è stato è stato.
Ed è stato anche ottimo e abbondante, secondo me, alla fin fine, tutto sommato 😉
Gioca un po’ troppo? Ma se ha saltato Tokio (grosso errore) ed é uscita al primo turno a shenzhen? Se invece parli del doppio, non si consumano le stesse energie del singolo e comunque meno male che almeno lì sta giocando molto… l’unico vero obiettivo del finale di stagione é il master di doppio (dove fra l’altro secondo me avrebbero ottime possibilità di vittoria)
Bene così 🙂 buona vittoria, ora sotto con Carletta
La vittoria in sé contro la McHale è buona. Anche se è stata una lunga lotta di 2 ore (considerando i soli 2 set).
E gli 8 ace sono un bel dato.
Un po’ meno le energie sprecate dal 5-2 facile…al tie break inaspettato.
Comunque Flavia sta giocando un po’ troppo (come spesso le è capitato in carriera) e adesso contro l’amica Carla ci sarà una nuova battaglia (e spero almeno ci sia, la battaglia).
Le rimonte della Mchale hanno del patologico
Vai Flavia!!!!
daie flavia!!ora speriamo che il secondo turno si giochi su un campo coperto dalle telecamere anche per capire quali siano le condizioni attuali di gioco…