WTA Wuhan: Petra Kvitova conquista il 14 esimo successo in carriera. Battuta la Bouchard in due set
Petra Kvitova ha vinto questa mattina il torneo WTA Premier di Wuhan ($2,440,070, cemento).
La tennista ceca in finale ha sconfitto Eugenie Bouchard con il risultato di 63 64 in 1 ora e 21 minuti di partita.
Per Petra è il successo n.14 in carriera il terzo del 2014. La nr.3 del mondo ottiene anche la qualificazione matematica al Masters di Singapore.
Da segnalare che la Kvitova dopo aver vinto il primo set per 6 a 3, il break decisivo nel secondo gioco, nel secondo parziale si portava avanti per 5 a 2, con due break.
Sul 5 a 2 la ceca mancava una palla match e cedeva un turno di battuta, ma sul 5 a 4 impegnata nuovamente a servire per il match, teneva a 15 il servizio e chiudeva set e match per 6 a 4.
I successi di Petra
2014 – Wimbledon, New Haven e Wuhan
2013 – Dubai, Tokyo [Pan Pacific]
2012 – Montréal, New Haven
2011 – Brisbane, Paris [Indoors], Madrid, Wimbledon, Linz, WTA Championships
2009 – Hobart.
2. [6] Eugenie Bouchard vs [3] Petra Kvitova
2 Aces 1
2 Double Faults 2
75% 1st Serve % 65%
23/36 (64%) 1st Serve Points Won 28/42 (67%)
5/12 (42%) 2nd Serve Points Won 15/23 (65%)
2/5 (40%) Break Points Saved 7/8 (88%)
9 Service Games Played 10
14/42 (33%) 1st Return Points Won 13/36 (36%)
8/23 (35%) 2nd Return Points Won 7/12 (58%)
1/8 (13%) Break Points Won 3/5 (60%)
10 Return Games Played 9
28/48 (58%) Total Service Points Won 43/65 (66%)
22/65 (34%) Total Return Points Won 20/48 (42%)
50/113 (44%) Total Points Won 63/113 (56%)
TAG: Bouchard, Kvitova, WTA Wuhan, WTA Wuhan 2014
@ genie_roger (#1177352)
la Bouchard ha giocato bene, tranquillo.
è che la Kvitova in forma non si batte.
Sto vedendo la replica della finale: che comodini che ha tirato la Kvitova !!! 😯
Non mi sembra una vergogna. Flavia gioca anche in singolo. Se non giocasse domani il doppio dovrebbe affrontare singolo e doppio lunedì. Metterla come ultimo incontro domani mi sembra la soluzione più logica.
ho visto ora…allora è una vergogna!!come nel singolo, anche nel doppio avrebbero dovuto dare i bye, almeno alle finaliste
@ andre (#1177412)
si sono sicurissimo e come 4 partita campo 3 credo si é uscito l’order of play
e perche la Ivanovic e anche la Wozniacki non hanno avuto bye per Wuhan??? O si fa sempre o non si fa…..mi sembra piu giusto cosi…
sei sicuro?non penso sia già uscito l’order of play di domani..o sì?
impossibile che giochino domani dato che al primo turno hanno un bye. puoi stare tranquillo
Ci sono Madrid e Roma, Canada e Cincy e li funziona tutto a meraviglia invece Wuhan e Pechino non funzionano manco per sto ….
La Wta puo tutelare le sue giocatrici e dire ai ricconi cinesi che a mettere i soldi ci pensano loro ma a fare la programmazione ci pensiamo noi?.
Wta?. 🙄 Sveglia!!!. 😯
I tornei iniziano lunedì e finiscono domenica punto e stop. 💡
Pechino doveva avere almeno 8 tds con bye come a Wuhan invece è una cosa aberrante dare bye alle 4 SF. 😡
Bi boh bà chi ha capito lo dica quà. 🙄
Quando Petra si impegna e gioca come sa è la reale n.2 o 3, non c’è che dire.
Allora non ho visto la partita ma spero che Genie abbia fatto la sua parte. Ammetto che sono stato abbastanza amareggiato vedendo il livescore a scuola ma, riflettendo con lucidità, comprendo che il fatto positivo è che Genie abbia ritrovato una buona forma: una finale persa non compromette di certo la carriera. Più della partita in sé (anche perché ben poche tenniste, forse nessuna, sarebbero riuscite a sconfiggere una Kvitova così in forma) mi preoccupa in effetti il calendario di partite di Genie. Questa è una lampante mancanza del sistema WTA: non si può far cominciare un torneo importante come Pechino il giorno stesso in cui si gioca la finale di un altro torneo di rilievo come Wuhan, anche perché questo non è l’unico caso. A mio parere (forse non condiviso da molti) l’unico punto positivo è il sistema di assegnazione dei bye adottato nella stagione asiatica: infatti i bye non dovrebbero servire a facilitare il percorso alle migliore tenniste/i, ma a semplificare il calendario, sempre affollato, di un qualsiasi torneo e soprattutto a concedere adeguati tempi di recupero ai giocatori con più partite recenti. Ben venga dunque la scelta di assegnare i bye alle tenniste impegnate fino all’ultimo in un torneo importante subito precedente (ad esempio non si può negare che tenniste come Sharapova, Williams o Ivanovic abbiano avuto più tempo per preparare Pechino rispetto alle stesse Kvitova, Genie, Wozniacki e Svitolina). Forse sarebbe giusto equiparare l’assegnazione di punti tra WTA e ATP, magari suddividendo anche i tornei femminili nelle categorie di tornei ATP (anche se comprendo che ci sono troppi interessi da entrambe le parti nel volersi differenziare). In merito alla partita, osservando le statistiche mi pare evidente che uno dei punti deboli di Genie su cui lavorare è la seconda di servizio: la differenza maggiore tra i suoi numeri e quelli di Kvitova sta proprio nella realizzazione di punti con la seconda.
Fantastica Petra! Al momento lei sembra essere l’unica veramente in grado di battere di Serena e di prendere il suo posto 😀
peccato per la Bouchard, mi dispiace veramente… un torneo di rilievo quest’anno se lo meritava in pieno, e invece ha colto “soltanto” dei piazzamenti eccellenti (finali e semifinali slam, finale in questo 1000)… speriamo che almeno vinca Mosca. Mi dispiacerebbe vederla a fine anno con soltanto un misero 250.
Complimenti comunque alla Kvitova, ci era mancata! Sicuramente la sua migliore annata dopo il 2011, senza dubbio!
E per fortuna Hingis-Pennetta hanno vinto! Ora il Masters è alla portata! Difficile ma non impossibile, considerando che su 5 tornei disputati, 3 volte sono arrivate in finale.
Il calendario Wta è follia allo stato puro; una domanda semplice quando i tornei iniziavano il lunedì e finivano la domenica come mai non c’erano problemi?. 💡
Petra e Genie dovranno giocare il loro 2°t. domani o lunedì?.
Se fosse domani si troverebbero nel caso Ivanovic robe da pazzi. 😯
Giuro non capisco perchè complicare una programmazione che è semplice e lineare. 🙄
a beh sn forti quelli di pechino Flavia e martina devono ancora partire da Wuhan e li hanno messo gia a giocare domani a pechino questo é un problema..
vabbè Radwanska e Bouchard sono praticamente qualificate…forse ancora di più Aga in quanto Ivanovic Bouchard Kerber sono dall’altra parte del tabellone e si elimineranno per forza di cose a vicenda…il cut-off è a 4750 punti!
Straordinaria campionessa Petra! Quando gioca cosi sul cemento “veloce” e’ praticamente ingiocabile. Solo Serena al top gli e’ superiore, forse…
@ ragazzodiferro (#1177269)
Vero comunque dipende anche da Errani/Vinci perche nei quarti incontrebbero proprio la radionova e la russa, cmq fino alle semi si puo fare detto questo la stachenza di cosa? hanno fatto 3 partite a Wuhan e flavia 1 in singolo non credo proprio che siano stanche.
@ akgul num.1 (#1177263)
A parte Bouchard ne ha incontrate solo 2 di top ten.
Dici che è stata fortunata? Io dico che gioca meglio nelle partite importanti e si smarrisce soprattutto contro avversarie meno quotate.
Comunque la tua delicatezza e la tua classe e la tua maturità (e la tua competenza) non si smentiscono mai.
D’altronde qualcuno deve godere di qualcosa, ogni tanto 😮
per Flavia e Martina a giudicare dal tabellone possono arrivare in Semifinale a Pechino senza problemi ma non sarà sufficiente…ci vuole come minimo un finale per restare aggrappate al treno delle 8. E in semi contro le eventuali Black/Mirza o Muguruza/Suarez Navarro le vedo non tanto bene visto la settimana di fatiche…
per Moby credo sia la prima vittoria su una top 10 nel 2014!
al masters i nodi verranno al pettine…
non ci saranno le solite autostrade!
Ottima Petra!
Sono abbastanza esperto di entry system ranking e la storia dei 66 punti per il Master non mi ha mai convinto; diciamo che ora a Genie basterebbe una Kerber che non andasse oltre la SF di Pechino e che poi non vincesse Mosca insomma è qualificata al 97,5%. 😉
Inutile negare l’evidenza c’è un peso massimo che gioca contro un peso medio; no contest. 💡
Chi ha la 2^ palla di servizio migliore del circuito?. Petra, Serena se la sogna. 😉
Chi è in grado di rispondere alla 1^ e alla 2^ palla di servizio della ceca?. Secondo me nessuna. 😉
3 volte su 3 Genie ha incontrato Petra in versione aliena; doveva finire 63 62. 🙁
Una sola critica a Genie sulla 2^ palla di servizio della ceca da sx doveva nettamente lasciare lo spazio per il servizio al centro; spostarsi almeno 1 metro e mezzo sull’esterno; insomma doveva lanciare il messaggio se servi esterno io sono qui che ti aspetto se vuoi tira al centro e fammi ace; i mancini da sx li fanno gli aces al centro ma se devono annullare palle break vanno esterni. 💡
Infatti una sola volta ho visto Genie spostata al centro del corridoio e se non sbaglio Petra ha fatto doppio fallo; Petra l’aveva vista e ha rischiato sbagliando. 😉
Per fortuna del circuito Wta Petra gioca così solo 5/6 settimane all’anno altrimenti sarebbe la #1 facile. 😈
30 vincenti e 18 non forzati sono numeri IMPRESSIONANTI x una giocatrice
come la Kvitova che spinge sempre al massimo su ogni palla!!! 😯
Altra statistica IMPRESSIONANTE e’ quella delle 14 vittorie sulle 18
finali disputate!!!
Solo una tennista puo’ tenere testa ad una Petra al 100% e sappiamo
chi e’…
Genie cmq e’ pronta x entrare in pianta stabile nelle top 5 del circuito e rimanerci a lungo!!!
Bravissima Petra!!!non ho potuto vedere il match purtroppo!e brava anche Genie che ha vinto più games del previsto!
Un labile equilibrio a fine match, ma partita simile ai 2 precedenti, con una Kvitova che, spesso, si accende e si spegne ma che oggi è rimasta quasi sempre in modalità on.
E quando gioca così è difficilmente contenibile.
14° titolo per lei e, soprattutto, successo n°14 su 18 finali disputate (e non è male, direi 😮 ).
Qualificazione matematica al Master (anche se sarebbe arrivata lo stesso) e nuova fiducia e nuovi stimoli per lei, che è sempre lì da ormai 4 anni (nonostante montagne russe sempre in movimento) e che comunque guarda sempre avanti, visti i suoi 24 anni.
Brava Petra anche per aver difeso i 900 punti di questo torneo e per non essersi smarrita in questa fase fondamentale della sua stagione.
Bouchard resta comunque il futuro (anche se è già praticamente presente) e magari dovrebbe augurarsi…di non incontrare più Petra in una finale, qualsiasi essa sia 🙂
Oggi su questa superficie Petra è una spanna sopra la canadese e questa è probabilmente la miglior Kvitova di sempre, ma mi ripeto Genie è sulla buona strada per essere la prossima reale N.1 nel dopo Serena.
@ ragazzodiferro (#1177225)
Si ma ma la Bouchard ci và tranquillamente e credo che alla fine vanno anche la ivanovic e la Wozniacki
Devastante Petra Kvitova! Se continua così (anche se la continuità è spesso stata il suo tallone d’Achille) la vedo male per tutte
Grande Petra! Uno spettacolo, quando gioca così c’è poco da fare.
Ho fatto benissimo i calcoli best 16 punto a punto.
Attualmente il cut off è a 4550 punti e ne sono certissimo…ci metto la mano sul fuoco. Pertanto Eugenie con i suoi 4494 dovrà solamente arrivare al terzo turno di Pechino e sarà matematicamente qualificata!
Grande Petra 🙂
Che bellezza! Finalmente una finale senza urla…, magari fosse sempre così.
Nemmeno oggi Bouchard riesce a contenere Kvitova
RAGAZZI è un doppio vinto contando su due ritiri.
ripigliatevi
Teniamo conto del fatto che le russe hanno come undicesimo risultato 180 punti che scarteranno se in uno dei prossimi tornei otterranno più punti mentre Hingis e Pennetta non scartano niente e anche le spagnole hanno ancora un torneo da aggiungere scartando solo 1 punto.
@ Andry84 (#1177167)
Vero, sorry!
calcolando devono recuperare 500 pts alle ottave in pratica devono vincere pechino e l’altra coppia non deve andare oltre i quarti alla fine temo che peserà la Finale Us open se la vincevano erano avanti cmq
Hanno vinto 63000 dollari a testa non 150000……
@ yul71 (#1177164)
ma che paura! sul 6-4 5-3 confesso che la credevo vinta,ma nel tennis e’ cosi’,non si puo’ mai dire finche’ non si e’ vinto il match point
Hanno vinto! caxxo che fatica!
150 e rotti mila $ a testa
Finalmente cavolo ci Hanno fatto sudare Brave!!!
Pennetta/Hingis d. Black/Garcia 6-4 5-7 12-10 Supert tie-break.
Primo torneo di rilievo vinto dalla coppia delle “nonnine”!
Hanno vinto, ma che fatica.Bravissime e grande Flavia sui punultimi 2 punti con la Black al servizio
E meno male che le altre due sbagliano…e ci lasciano il trofeo!!!
Brave! Mamma mia che partita!
Incredibile terzo metch point sprecato! Vogliono proprio perdere!
Break sul 9-9, peccato.
Da 3-6 a 8-7 nel ST, daje!!
peccato …..flavia ,martina rimane fortissima….flavia mi fai il doppio fallo sul matchpoint
Non posso crederci, quattro match point e ora sono sotto 6-3 nel terzo…
che disastro la Pennetta…
Spero proprio che ora tirino fuori la classe da campionesse quali sono. Non possono avere il “braccino” al momento di chiudere!
@ yul71 (#1177148)
Non si può credere a come abbiano perso il 2°…purtroppo somiglia molto all’andamento della finale degli US Open.
quattro championship point non sfruttati sul 5-3 e poi sul 5.4…ed ora si sono fatte fregare il set…e non diciamo di chi è la colpa maggiore, fra le due…
4 match point buttati, forza!
Ho visto adeeso il doppio fallo PeNnetta (il 3) e il controbreak. Vedendo il livescore e’ tutto il secondo set che la Pennetta soffre a tenere il suo servizio, mentre la Hingis a tenuto sempre a zero..
Forza Pennetta/Hingis! Non arrendetevi!
Scusate, chi tra pennetta e hingis e’ alla battuta adesso (sul 5-4)?
dai,dai,dai Flavia che lo portiamo a casa questo Premier wta
Quanti errori Pennetta