ATP Shenzhen: Ci sarà il derby tra Andreas Seppi e Simone Bolelli. Seppi batte Maximo Gonzalez e conquista il secondo turno
Andreas Seppi accede al secondo turno nel torneo ATP 250 di Shenzhen ($590.230, cemento).
Il tennista di Caldaro ha sconfitto all’esordio l’argentino Maximo Gonzalez, 31 anni, n.104 ATP, con il punteggio di 76 (3) 62 dopo 1 ora e 26 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Simone Bolelli in un derby tutto italiano che porterà ai quarti di finale un tennista italico.
Primo set: Andreas nel primo game, dallo 0-40, annullava tre palle break consecutive e poi nel settimo gioco riusciva ad annullare un altro break point.
Si andava al tiebrak e qui il n.2 italiano si portava sul 4 a 1, poi sul 6 a 3, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 3 alla prima palla set utile.
Secondo set: Seppi dall’1 a 2, senza break, metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi e senza annullare palle break nel corso della frazione, vinceva set e match per 6 a 2, con l’unico momento di difficoltà sul 4 a 2, 0-30, quando piazzava quattro punti consecutivi e manteneva la battuta.
La partita punto per punto
M. Gonzalez – A. Seppi
4 Aces 7
2 Double Faults 3
61% 1st Serve % 41%
26/37 (70%) 1st Serve Points Won 24/28 (86%)
14/24 (58%) 2nd Serve Points Won 25/40 (63%)
2/4 (50%) Break Points Saved 4/4 (100%)
10 Service Games Played 9
4/28 (14%) 1st Return Points Won 11/37 (30%)
15/40 (38%) 2nd Return Points Won 10/24 (42%)
0/4 (0%) Break Points Won 2/4 (50%)
9 Return Games Played 10
40/61 (66%) Total Service Points Won 49/68 (72%)
19/68 (28%) Total Return Points Won 21/61 (34%)
59/129 (46%) Total Points Won 70/129 (54%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Shenzhen, ATP Shenzhen 2014, Seppi, Simone Bolelli
Bene signori
Seppi sul cemento ha appena battuto in set Bolelli (che a me piace e tifo).
Lo stesso Bolelli ritenuto il migliore in Davis con la Svizzera.
Seppi Bolelli 2 set facili per Seppi.
Seppi ha vinto 2 set con Bolelli con la stessa autorita’ di Federer in Davis.
Mi si spieghi perche Seppi non ha giocato nemmeno un match e Fognini ben 3?
Barazzutti…vai a casa!
@ FEZ (#1175482)
ti ringrazio per la tua risposta e la tua opinione che rispetto.
Tuttavia il talento di Fognini che puo battere e giocarsela con chiunque…lo condivido…a avviene solo su terra battuta do ve tra l altro Murray non era al meglio.
Seppi nella sua vita tennistica …indoor..ha fatto fuori fior fior di giocatori. Ed ha perso di misura contro vari top ten. Fognini indoor non e’ mai andato a giocarci…perche e’ consapevole del suo tennis.
@ Radames (#1175447)
il match chiave che poteva far girare tutto e portarci all ultimo incontro sul 2 pari con Bolelli wawrinka….il match chiave che abbiamo buttato e’ stato Fognini Wawrinka in cui il nostro ha collezionato la miseria di 7 SETTE giochi in 3 set!! e perso il 50% dei suoi turni di servizio.Semplicemente doveva giocare Seppi con wawrinka perche Fognini non solo non era in un particolare momento di forma “mentale” ma manca delle caratteristiche per essere competitivo su superfici molto veloci.
Seppi seppur partendo sconfitto con Wawrinka avrebbe sicuramente impensierito maggiormente lo svizzerotto.
Ricordiamo che wawrinka su questa superficie usci sconfitto da Golubev pertanto qualche chance c’era. Certo che se gioca Fognini e serve a 3 allora e spara fuori meta’ palle…Wawrinka e’ sembrato un fenomeno imbattibile. Se avessi giocato io contro Wawrinka ti assicuro che sarebbe sembrato un extraterrestre 🙂
Piu e’ debole l avversario piu il vincitore sembra un fenomeno.
Pero’ in doppio wawrinka ha rivelato parecchi limiti ed insisto nel dire che avrebbe dovuto giocare Seppi.
In questo momento Seppi ha appena vinto 6-4 il primo set contro Bolelli a Shenzen dimostrando di non essere il pippone che tutti pensano e sul veloce e’ sicuramente meglio di Fognini. non ho dubbi su questo. la storia lo dimostra.
Stef , devo dire che il tuo post ed il dibattito sulla Davis mi piace per l’attaccamento che tutti dimostriamo per questo sport ed i nostri giocatori , premesso cio’ ti illustro i 3 punti che riassumono la mia opinione :
1) Fognini non è giocatore da indoor come hai detto causa servizio
2) Seppi gli è superiore indoor ? forse si , ma non aveva una minima chance di battere i due svizzeri , forse ci avrebbe perso meglio ma ci avrebbe perso comunque , l’unico che per talento o giornata di grazia o quel che sia che avrebbe potuto vincere era Fognini ( vedi con Murray ) quindi giusto che sia stato lui a scendere in campo
3) Barazzutti ha fatto le sue scelte seguendo la linea del punto 2 ? lo spero ma forse come hai detto tu non aveva le palle di tenere fuori Fognini anche dopo la figura che ha fatto la prima giornata con Stan .
@ stefg> (#1175433)
Io sono tifoso di tutti i giocatori italiani che onorano la maglia azzurra sempre, quindi avrei tifato Seppi se fosse stato lui a scendere in campo in Davis, e lo ammiro molto per la sua serietà. ma forse qualcuno ha dimenticato che in passato quando l’Italia non era nel word group Seppi rifiutava la maglia azzurra quindi non l’ha sempre onorata. Detto questo vinca il migliore senza rivincite.
io mi auguro possa essere una bella partita, credo che bolelli in questo momento sia in forma e abbia più possibilità di vincere
Evvai Pierre, inviato in esclusiva per Livetennis!!!
questa discussione sulla Davis è davvero fine a se stessa. I tre giorni di davis hanno dimostrato che, contro questa Svizzera, né Fognini, né Seppi, né Bolelli, né nessun altro giocatore con un passaporto italiano in tasca, avrebbe fatto meglio. In singolare siamo andati vicini a vincere due set su 9. Abbiamo vinto il doppio. Di meglio, onestamente, non si poteva fare.
A beneficio di chi ha contestato il mio post (cosa perfettamente accettabile visto che esiste il diritto di opinione e siamo in un forum quindi bello scambiarsi le opinioni).
Ripeto che Fognini NON e’ un giocatore da indoor. Primo perche’ INDOOR ha un servizio assolutamente ridicolo! Tanto e’ vero che nei 2 singoli…non sono tanto i sei set subiti e nessuno vinto che mi disturbano quanto l assoluta inconsistenza di uns ervizio che gli ha fatto perdere il 50% dei turni di battuta. Signori il 50% di servizi persi sul veloce vuol dire che non sei ADATTO a giocare su tale superficie e lo si sapeva gia prima. Io lo dicevo da giorni prima quando ho visto i titolari che avrebbero giocato. A questo punto mi chiedo come Barazzutti faccia le sue scelte. Capisco che Barazzutti giocava a 2 allora negli anni 70 con lA racchetta di legno slazenger, ma i tennis lo capisce,..spero. E se ha fatto giocare fognini solo in virtu’ di una classifica costruita su terra, e tra l altro un Fognini che veniva da sconfitte con giocatori piu indietro di lui in classifica….mentre un Seppi che ha colpi piatti e penetranti un servizio migliore di Fognini…no Seppi bocciato sia in singolo che in doppio. Allora per me i casi sono 2 e lo dico chiaro:
fermo restando che anche con Seppi nojn avremmo vinto…deve comunque giocare la squadra migliore…in base alle situazioni ambientali ecc…
per cui i casi son 2
o Barazzutti e’ un incompetente o Barazzutti ha paura a lasciare fuori Fognini per il peso politico che comunque il Fogna ha.
Perche in campo..indoor..Fognini..Non ha il gioco e i colpi da giocatore indoor…il dritto NON e’ da giocatore indoor. Io tennisticamente non ho nulla contro Fognini (solo caratterialmente lo detesto ma mi piace molto come giocatore ..sulla terra battuta e a tratti sul cemento outdoor). Il servizio di Fognini idem. Inguardabile indoor, dove il servizio e’ la BASE del gioco. Seppi ha un gioco assolutamente perfetto per l indoor e la differenza tra Seppi e Fognini e’ a favore di Fognini ESCLUSIVAMENTE sulla terra battuta, dove Fognini ha costruito la sua classifica.
Quindi io pur amando Bolelli e stimandolo tennisticamente e come persona, tifero’ Seppi stavolta perche e’ giusto abbia una rivincita morale contro colui che per malafede o per incompetenza l ha relegato a ruolo di spetatore in Davis a 30 anni dopo 10 anni di onorata carriera. Secondo me una umiliazione. Fossi stato io Seppi e Barazzutti mi chiedeva sul 3 a 1 di giocare il singolino degli sfigati gli avrei detto…a Corra’…prendi la tua racchetta di legno e giocalo tu sto singolo.
@ LucaMastro (#1175375)
E chi ci avrebbe portato in semifinale di Davis,Seppi e Lorenzi ???
Forza Bole..
Per il resto sono d’accordo con chi dice che in Davis Fognini ha fatto una pessima figura..
Ma quand è l’ultima volta che ha fatto una bella figura?
Sara’ un match soffertissimo e tutti e due daranno l’anima per cogliere questo successo, l’amicizia verra’ messa da parte, che vinca il migliore!!!!
Per lui non è mai vita facile…forse nei futures
Lo fanno su Supertennis?
Cordiali saluti
Stef dopo l’ennesimo tuo post posso dirti che non dici la verità ma dici solo quello che vuoi ….già quando dici che bolelli ha impegnato federer più di fognini dici una stupidata…. Xke se la gente ha visto tutte e due le partite, federer contro Simone è stato sempre e ripeto sempre in controllo….tanti vincenti da una parte e tanti vincenti dall’altra…ma quando federer aumentava livello Simone non gli è stato dietro….sul servizio di federer mai pericoloso….fognini contro roger ha iniziato ad allungare gli scambi e ha messo in gravi difficoltà roger….e se fossero andati al quarto ….chissa!!!! Se hai visto la partita direi che fognini non è stato ridicolizzato da federer….non è stato in partita solo nella seconda parte del primo set…x il resto ha fatto partita pari e nel terzo addirittura superiore….poi se vuoi dire le cose come vuoi te fai pure ma basta scrivere seppi di qua bolelli di la etc etc…Fabio con federer ha fatto il suo…con wawrinka sicuramente poteva fare meglio….non te ne frega niente se ti ha portato in semifinale lui???? A te no, a me si ….visto che x 20 anni l’Italia in semifinale di Davis non l’hai vista vai a ringraziare quello che tifa la nostra stessa squadra del cuore se ci sei arrivato…
@ Stef (#1175240)
Condivido che i più adatti erano Seppi e Bolelli ma accalorarsi serve a poco. Gli Svizzeri erano comunque troppo più forti anche di Seppi! Se succede con il Kazakistan sarebbe già un errore più grave ma magari Corrado la spunta 3-2.
be e´quello che io ripetuto in tutti i te giorni di davis.
E´guardate che io sono neutrale, pero´devo dire oggettivamente che Andrea e´ilmiglior giocatore indoor che abbiamo mai avuto. Lasciarlo in panchina e´stato determinante e Barazutti avrebbe dovuto dare le dimissioni in tronco.
Beh allora domani mattina mentre vado a scuola me la guardo
io in linea di massima tifo Bolelli che vedo anche meglio e in crescita in prospettiva molto piu di un Seppi che sembra nella fase calante della carriera.
Scusatemi ora vado leggermente Fuori topic e mi riaggancio alla Davis persa con la svizzera…per cui chi vuole puo’ smettere di leggere qui … ma non avevo potuto scrivere domenica scorsa dopo la Davis e percio voglio dire qui il mio pensiero…
siccome io ero tra i pochissimi a sostenere la presenza come secondo singolarista in Davis di Seppi (al posto di Fognini non di Bolelli)… domani vedremo cosa accadrà…perche’ se Seppi dovesse vincere si rivelera’ chiaramente che Seppi sul veloce merita di giocare in Davis titolare (soprattutto 3 su 5 dove da il meglio) mentre a me sta ancora qua…che abbia giocato un inconsistente Fognini che tutti hanno valutato positivo in Davis perche’ ….”in fondo giocava contro 2 fenomeni…ecc ecc.. ” a parte che giocavano un ex fenomeno ed un ottimo giocatore Wawrinka che ha avuto l exploit degli Australian Open ma che in carriera non era mai stato stabilmente nei top 10 molto a lungo ed un giocatore Wawrinka…gia battuto da Seppi in passato.
In Davis son sicuro che come minimo avrebbe fatto NON PEGGIO di un Fognini che sul veloce indoor non hA MAI ottenuto risultati di alcun rilievo particolare, in quanto lui ha bisogno di piu tempo per esplodere il suo diritto e per il resto senza servizio all altezza NON PUO sperare di vincere non solo contro i 2 svizzeri..ma indoor veloce contro quasi nessuno dei top 30!!
Un Fognini che con Wawrinka ha racimolato 7 games in 3 set!! una cosa scandalosa fatta passare sotto silenzio. Per dio sei il n. 14 atp e fai 2 games a set contro un seppur ottimo Wawrinka?
Come puo essere affidabile sul veloce un giocatore che perde il 50% dei suoi turni di servizio?
A me non interessa se Fognini ci ha portati lui in semifinale e tutte ste ca…ate. Sul veloce doveva giocare Seppi. Per la sua magggior attitudine.
Ah e che dire di Fognini Federer?
Fognini ridicolizzato per 2 set salvo giungere ad un insperato tie break solo perche Federer si e’ rilassato avendo ormai capito di aver vinto. E Fognini perso per perso ha tirato tutto a braccio libero per salvare la faccia. Il doppio e’ stato vinto da Bolelli e perso dagli svizzeri non allaltezza e Fognini ha fatto il compitino.
E dopo questo scempio… con il 50 % di servizi persi…leggo commenti che in fondo Fognini ha fatto il suo e nessuno poteva fare di meglio?
E chi lo dice? Seppi avrebbe fatto molto meglio e magari anche impegnato un Wawrinka che gia perse con Golubev su quella superficie.
Bolelli ha impegnato veramente Federer altro che Fognini, dimostrando che se sai servire bene puoi impensierire il campione.
E durante questa Davis giocata da una “squadra” fatta di 2 soli elementi di cui uno non all altezza Seppi ha subito l umiliazione di guardare dalla panchina e nemmeno giocare il doppio per poi fare la partitina di consolazione che si fa fare ai pivellini ed ai giovani.
Barazzutti ha toppato in tutto.
Spero che domani Seppi dimostri tutto questo con una grande partita con Bolelli. Ma anche se Seppi perdesse non cambia nulla.
Grazie , terro’ aggiornati i + mattinieri, gli altri al risveglio cappuccino e brioche sapranno gia’ il vincitore
Match equilibrato da 50-50
penso che simone sia favorito
Facile Bole, se sta bene.
Molto bene
Ci saro’ 🙂
Sara’ bello vedere una partita tranquillo senza patemi….un italiano vince sicuro 😉
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1175169)
Ciao Pierre, il derby si giocherà domani alle ore 13 a Shenzen, le 7 italiane, sul campo centrale. Buona visione del match. 😉
Maled… 🙂
Di un Radames….hehe…io a shenzhen ci ho comprato casa.
ci ho vissuto 7 anni , per certi versi e’ una citta’ interessante nata senza pretese anni 70′ era ancora un villaggio di pescatori , si e’ fusa oramai con Hong Kong , sono sempre meno distinte e + attaccate.
Non e’ cosi male come pensi anche se recentemente anche io la frequento poco.
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1174968)
La partita è la prima domani sul centrale alle ore 13.00 di Shenzhen
Ottimo Andreas, molto solido al servizio e pochi doppi falli. Continuando così si andrà molto lontano.
be io credo che in questa partita ci sarà´grande spettacolo, da una parte il fenomeno che tutto o almeno una parte del mondo ci invidia, contro Bolleli, il tennista che dopo Federer e Dimitrov ha i colpi più´puliti.
Il vincitore potrà´dirsi il vero numero uno italiano, percentuale vittoria Andreas 60% per cento.
Fognini dovra´vedere nel resto della stagione di essere all´altezza.
“che porterà ai quarti un tennista italico” 😯 😯 😯
ma neanche l’Istituto Luce!
Io tifo Bole!
@ Sander (#1175119)
Abbiamo rimosso il messaggio. Non aveva alcun senso e calunniava le persone. Un abbraccio.
Una bella affermazione forte…. tu li hai gia’ sentiti Rianna e Sartori?
Spiegami il senso del perche’ se la dovrebbero giocare a tavolino??? 😯
grande invidia… anche se Shenzhen non è proprio il posto più bello del mondo 😉 spero di rispondere per le rime a metà ottobre a Mosca 😉
Partita da vincere e l’ha vinta. Ora io sono di parte e faccio il tifo per il Bole!
Vincerá seppi in due
Le statistiche dicono che il miglior Seppi batte il miglior Bolelli. Domani vinca il migliore. Mi stanno entrambi simpatici.
Spero invece che il vincitore (credo Bolelli) non si sprema troppo, per essere in piena forma nei quarti.
Sarei più contento vincesse Seppi in questo momento forse ne ha più bisogno di Bolelli……Comunque vinca il migliore….
Una buona vittoria che conferma che Seppi si è ripreso dai recenti problemi di salute e che da un po’ di ossigeno alla sua annata difficile (quest’anno ha battuto solo 13 Top100 ed è uscito già dieci volte al primo turno!). Anche Gonzalez è fuori dai cento al momento e non certo uno specialista del cemento. Contro Bolelli ora parte certamente sfavorito, non solo per l’ottima forma di Simone ma anche per i due precedenti persi (sulla terra battuta). Forza Andreas ma soprattutto speriamo in un bel match e in bocc’al lupo ad entrambi!
Occasione da non sprecare..daie simo!
Domani ore 7.00 Bolelli-Seppi sul centrale e quindi in diretta su supertennis. Forza Simo
un ‘interessante confronto , il Bole può giustificare ex post la nomina a titolare in Davis
Bravo Andy!!! Vita facile fino ai quarti.
Anch’io tifo il Bole..
tennista italico fa un po’ ridere…
Cara redazione
Fatemi sapere se il derby lo giicano domani o giovedi che mi organizzo per andarlo a vedere dal vivo 🙂
Bene, bravo Seppia! Mi domando se sarà visibile da qualche parte questo interessante italderby, speriamo.
Vincera’ tranquillamente Simone!
Che vinca il migliore… anche se sotto sotto spero in Bolelli, esclusivamente perchè penso possa arrivare piu avanti nel torneo di Seppio..
curioso di vedere questo derby
Bravo Andy il tuo l’hai fatto….nel derby che vinca il migliore!!