WTA Wuhan: Francesca Schiavone sconfitta in tre set da Kirsten Flipken. La milanese aveva servito anche per il match nel secondo set
Francesca Schiavone, che ha anche servito per il match sul 5 a 4 del secondo set, esce di scena all’esordio nel torneo WTA Premier di Wuhan.
La tennista milanese è stata battuta da Kirsten Flipkens, classe 1986, n.47 WTA, con il risultato di 26 76 (2) 64 dopo 2 ore e 32 minuti di partita.
Primo set: Francesca si portava avanti per 5 a 2, i break al terzo e settimo gioco e dopo che sul 3 a 2, dal 15-40, annullava complessivamente quattro palle break (una anche con un ace), prima di chiudere la prima frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: La Schiavone in vantaggio per 3 a 1 e poi per 5 a 4 e servizio a disposizione, cedeva il turno di battuta nel decimo game (a 30).
Si andava al tiebreak e qui la milanese andava subito sotto nel punteggio per 0 a 5, prima di perdere la seconda frazione per 7 punti a 2.
Terzo set: Francesca sul 3 pari, dal 30 a 0, commetteva due doppi falli che sarebbero stati letali per il game e cedeva ai vantaggi il turno di battuta, con la belga che sul 5 a 4, dal 15-30, conquistava tre punti consecutivi, teneva il servizio e portava a casa la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
F. Schiavone – K. Flipkens
4 Aces 2
10 Double Faults 1
50% 1st Serve % 65%
38/49 (78%) 1st Serve Points Won 47/69 (68%)
23/49 (47%) 2nd Serve Points Won 18/37 (49%)
6/9 (67%) Break Points Saved 7/11 (64%)
15 Service Games Played 15
22/69 (32%) 1st Return Points Won 11/49 (22%)
19/37 (51%) 2nd Return Points Won 26/49 (53%)
4/11 (36%) Break Points Won 3/9 (33%)
15 Return Games Played 15
61/98 (62%) Total Service Points Won 65/106 (61%)
41/106 (39%) Total Return Points Won 37/98 (38%)
102/204 (50%) Total Points Won 102/204 (50%)
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Wuhan, WTA Wuhan 2014
@ Angie (#1174075)
ma parli sul serio? ma quale “ganassa” 😡 eh no mo basta! Francesca è l’unica che non fa personaggio…. non è una social vip… non ha neanche Twitter … e già tanto se ha 2 profili Facebook … uno privato ed uno per noi fans…. in campo e di esempio : non se la prende mai ne col pubblico ne con le avversarie semmai accusa se stessa … con gli arbitri quando c’è un’errore anche li protesta in modo civile… in passato quando era agli inizi della sua carriera da giovane ovvio avrà fatto delle cavolate come tutti del resto…. aveva un temperamento peperino ma poi crescendo è maturata e tanto… dice di ispirarsi a Federer in quanto a comportamento e stile .. o almeno ci prova…. poi di difetti ne avrà anche lei… cnq non è che le altre Tenniste son tutte ragazze con un gran tennis… io vedo certi errori in campo gente che sbaglia persino un semplice smash…. di cosa viene accusata lei? che si fa tutte le partite in tre set – e allora? e vero ha un pessimo servizio e tante volte perde i suoi match perchè va in confusione buttando via una vittoria già sua… su questo devo darvi ragione – io stesso a volte la riprendo quando sbaglia… ma sentirmi dire che lei è “Ganassa” ovvero colui che agisce per mettersi in mostra …. eh no questo non te lo permetto!
@ Angie (#1174075)
Carissimo angie, io avevo solo risposto a sandro che aveva detto che la pennetta sarà fresca perchè gioca lunedi anzichè domenica la pennetta ha giocato l’ultima partita 20 giorni fa!!! per cui sarebbe stata riposata sia a giocare di domenica che di lunedi, casomai avrebbe dovuto dire che la gajdosova è favorita rispetto alla schiavone perchè le hanno dato 48 ore tra le quali e il primo turno mentre alla schiavo non hanno concesso questo intervallo. Ergo la gajdosova è stata favorita rispetto alla schiavo e per la proprieta transitiva essendo la penna l’avversaria della gajdosova, indirettamente è stata danenggiata rispetto alla flipkens perchè avrebbe potuto trovarsi un avversaRIA stanca ed invece si troverà, a differenza della belga, un avversaria rodata e fresca. Avevo solo risposto a sandro, è chiaro!!
Quanto al fatto che la gajdosova non ne imbrocchi una mi sa che non sei molto attento e/o informato, lei ha avuto una forma abbastanza grave di mononucleosi da cui si è ripresa da poco e la settimana scorsa ha dimostrato di esser in grande forma qualificandosi per il pan pacific open di Tokyo e soprattutto impegnando per quasi tre ore una certa caroline wozniacki!!!
La gajdosova è caldissima, detto questo flavia parte favorita ma la gajdosova è in gran forma. Ti consiglio pertanto di informarti meglio angie!!! 😉
@ pelandrone (#1173886)
Cito: “tra non molto dovra’ rassegnarsi a tornei di piu’ basso livello dove regolarmente potra’ arrivare fino in fondo, fino a quando il suo fisico reggera’ i 2 set”
Questo, per come è scritto, mi fa pensare che ora non regge i 3 set nei tornei di livello challenger, ma regge i due set e che le permettono di arrivare in fondo in tali tornei.
Tolto questo, per cui mi sembra inutile stare a puntualizzare, oggi secondo me ha perso perché Francesca di partite come queste ne ha perso a centinaia. Non credo abbia perso per sfinimento fisico. Ha perso il servizio al momento di chiudere, cose che non è nuova alla Schiavo. Poi certo, 3 partite al terzo in tre giorni si sono fatte sentire, ovviamente!
Niente da dimostrare a nessuno! Una grande carriera e ancora la possibilita’ di togliersi qualche soddisfazione, nei limiti del possibile. Sempre avanti, LEONESSA!!!
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1173924)
ma infatti ho detto che pur giustificandola perché viene da tre turni estenuanti di gioco …cio non toglie che oggi ha le sue colpe da prendersi per questa disfatta… ma mi viene da dire che sia solo un caso isolato visto che si sta pian piano riprendendo in tutti i sensi 😉
@ jolly (#1173981)
Jolly io non ho attaccato la Pennetta e l’ho anche sottolineato nel mio precedente messaggio … ho solo fatto un’esempio… anche perchè e qui chiedo scusa – non ho tenuto conto della Gaydosova pensavo era già qualificata…. ma grazie per avermelo detto… però a mio avviso penso che dovevano fare scambio – alcune partite giocate oggi andavano fatte fare domani e viceversa 👿 poi vabbè chi puo dirlo magari Francesca avrebbe perso o stesso… pazienza dai è andata così… io non sono affatto deluso anzi almeno non con lei… sono solo un po dispiaciuto tutto qui! ciao.
La Pennetta danneggiata la vedi solo tu! Se poi fa paura la Gajdosova che da quando ha divorziato da Groth non ne fa una giusta!?!?
Schiavone sta incancrenendo i suoi difetti….facesse meno la “ganassa” e fosse più concreta sui match point!
@ Sandro G. (#1173915)
Sandro, capisco la delusione, ma perchè tiri in ballo la pennetta “che gioca solo lunedi e cosi sarà frsca e riposata”, ma riposata de che, scusa, lei mica ha fatto le quali!!!!, sarebbe stato preferibile per la penna, giocare oggi, cosi avrebbe affrontato una gajdosova più stanca, venendo quest’ultima dalle quali, e poi avrebbe avuto un giorno di riposo tra il primo ed il secondo turno. Invece giocando il lunedi la gajdosova sarà più rodata di lei e contemporaneamente anche sufficientemente fresca avendo avuto oggi per recuperare pienamente!!! La verità è che sia schiavone che pennetta sono stateentrambe danneggiate!!! sarebbe stato meglio per entrambe che oggi avesse giocato flavia (che trovava una gajdosova magari più stanca) e solo domani la schiavo. In quello spot di tabellone a trarne il vantaggio invece sono gajdosova e flipkens (che oggi ha trovato una 34trenne al terzo match in tre giorni e domani si riposa equindi saràovviamente più fresca della penna all eventuale secondo turno) e la gajdosova che oggi si riposa dopo aver giocato i due turni di quali!!!
quindi fai bene a prendertela con gli organizzatori, ma sbagli a fare l’esempio della penna chbe anzichè faborita, è invece, altrettanto danneggiata. saluti
L hai infarcita bene e dici anche cose sensate ma se sei 6.2 5.4 e servi devi tenere il servizio …e basta
Fai 4 punti e vinci 6.2 6.4
Se non ce la fai e servi che e’ una pena allora….si ….te le vai a cercare e trovi spesso chi poi ti punisce.
io critico la scelta degli organizzatori di far giocare le tenniste provenienti dalle QUALI (si è giocato fino a ieri) già nella giornata di oggi … quando per esempio : una Pennetta arriverà domani a giocarsi il suo primo turno più riposata e fresca….. sia chiaro non è una critica a Flavia eh ci mancherebbe… e solo per fare una costatazione… dato che sarebbe stata una nostra probabile avversaria secondo turno… detto ciò… in parte mi rendo conto che di più Francesca non poteva fare… tre partite di seguito giocate in tre set a più di due ore di gioco 😯 😕 sfido io a non risentirne… penso che una Knapp per dire è stata piu fortunata o meglio brava perché lei le partite se le vince in due set per 1 ora di gioco scarso .. e qui una strigliata alla Schiavo tocca dargliela 😆 per quanto stanca poteva essere c’è da dire che un po se le va a cercare… deve ottimizzare i tempi…. ha un’età che inizia a farsi sentire e non puo lei giocare sempre ste partite interminabili – .lunghe e stancanti…. deve chiudere in fretta… giocare ripido… altrimenti sarà sempre più dura… prima o poi il fisico cederà e sarà la fine di tutto 😥 cmq non pensiamoci più…. andiamo avanti col prox torneo…. forza e coraggio 😉
Perché non avrebbe dovuto? Passi la prima, ma la seconda è stata contro una giovane promettente, che virne da ottimi risultati e è da settimane che ritocca il suo best ranking.
La mia non era una critica, ma una presa d’atto. Quanto hai riportato confetma quanto dicvevo: nelle quali ha vinto trovandosi contro avversarie da “challenge” (anche se nella wta non si chiamano cosi'” e infatti dico che in questo livello di tornei arriverebbe sempre in fondo, mentre quando incontra avversarie da tornei di caratura maggiore ecco che domina per un set e mezzo (9 game a 3) e poi inevitabilmente cede (7 game a 12) @ Yes2.0 (#1173869)
In teoria non avrebbe dovuto sudare le proverbiali sette camicie,per vincere le due partite di qualificazione.Diciamo anche questo. 🙄 😎
Peccato ma come si fa a chiedere di + a Francy???
Ha 34 anni…credo che abbia anche qualche problemino fisico in
questa trasferta asiatica…lotta alla pari con una signora giocatrice
come la belga…io non posso solo che farle x l’ennesima volta i
complimenti x tutto quello che sta ancora facendo!!!
Si è qualificata vincendo 2 maratone al terzo set, e ha perso al terzo set sul filo di lana la terza partita di fila in 3 giorni. Dico solo questo.
D accordo ma ( non fraintendermi ) e’ stata un po’ cosi la sua carriera
La Francesca e’ si una leonessa ma che finisce spesso per soccombere dopo aver quasi azzannato la preda
Le e’ sempre mancato il morso killer x cui si e’ presa tante zoccolate o calci letali a preda quasi arresa.
6-2,5-4.vinco? No .purtroppo francesca ha deciso spesso di perdere da sola. Oggi non penso possa dire che si gioca solo per divertimento.una partita vinta buttata.dei punti chissene, dei soldi pure ma se vuoi divertirti certe partite vanno vinte per continuare a stare su nel Ranking altrimenti. ..Francesca è una persona prima ancora che atleta e campionessa se no avrebbe fatto non 2 finali slam ma una decina.che rabbia .
statisticamente se quest anno avesse vinto tutte le partite buttate nel ..sso come questa sarebbe minimo top 20
a memoria ricordo svitolina,lisicki… e qualcuna anche acciuffata per i capelli come quella con la barthel a IW e qeulla con la riodionova qui
il risultato è che bazzica nelle prime 80,assurdo per una come lei,è costretta se le va bene a fare le quali che la tengono impegnata 4 ore come qui e poi arriva morta al primo turno…
poi parlando di sorteggi,questi sono mandatory o premier 5,meglio di flipkens e poi eventualmente gajdosova o pennetta non è che puo trovare….considerando che puoi beccare una delle primissime gia subito le era andata pure bene
io sono incazzato ome una bestia anche perche la flipkens con la schiavone ormai ci vince ogni volta cosi…da fighter…quello che era lei prima
E purtoppo siamo ad una su tre, e temo che domani sara’ altrettanto, spero vivamente di sbagliarmi.
Altra considerazione su Francesca: mi sembra che ormai il fisico le regga per al massimo 2 set, se l’avversaria riesce ad arrivare al terzole probabilita’ di vincere per Francesca calano drasticamente.
Questo significa che, a meno di sorteggi molto fortunati che le consentono di vincere in 2 set, tra non molto dovra’ rassegnarsi a tornei di piu’ basso livello dove regolarmente potra’ arrivare fino in fondo, fino a quando il suo fisico reggera’ i 2 set
troppi servizi buttati accidenti!…..dai francy!!!
E io che volevo sperare nel derby…ora speriamo che la penne non si inciampi da sola… 🙄
Peccato, ma ci stava. Il suo lo ha fatto.