Olivier Rochus ad una settimana dal ritiro
Olivier Rochus abbandonerà il tennis professionistico dopo il termine del Challenger di Mons, che si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre.
Il trentatreenne belga, attuale numero 606 del ranking, scriverà la parola fine ad una carriera assai longeva, nell’arco della quale è riuscito sempre a sopperire alla carenza di altezza.
Quando Olivier Rochus era bambino, la sua ambizione era rappresentata dell’essere alto. E’ quanto ha confessato tramite la pagina web ufficiale del circuito ATP.
Tuttavia, non è mai riuscito a superare i 168cm di statura. Tale limitazione non gli ha comunque impedito di affermarsi nell’olimpo del tennis mondiale. Circondato da giocatori più possenti ed esuberanti, Rochus si è preservato per mezzo del talento. “Ha tutto il talento del mondo”, è arrivato a dire di lui Marat Safin.
Che posizione della classifica occuperebbe se fosse 20 centimetri più alto? Era una domanda molto gettonata tra gli appassionati, i giornalisti ed i suoi colleghi.
La risposta rimarrà sempre sconosciuta, però Olivier, innalzato di soli 168cm dal suolo, ha raggiunto il posto numero 24 del ranking, ha sollevato due trofei di categoria ATP (Palermo e Monaco di Baviera) ed ha centrato altre otto finali. Inoltre, è stato capace di spingersi sino al quarto turno degli Australian Open, Wimbledon e U.S. Open, di accaparrarsi un premio in denaro pari a quasi cinque milioni di dollari e, nel 2000, è stato insignito dall’ATP della denominazione di “giocator emergente dell’anno”.
Si è anche laureato campione, in doppio assieme a Xavier Malisse, dell’edizione 2004 del Roland Garros.
A rinforzare il ricordo della sua carriera rimarranno i successi riportati contro Novak Djokovic (Miami 2010), Rafael Nadal (Mallorca 2002) ed altri tennisti del prestigio di David Ferrer, Marat Safin e Robin Soderling. Roger Federer è riuscito ad evitare un posto all’interno del suo novero di vittime dopo aver annullato al belga quattro match points, nel 2006 ad Halle.
Edoardo Gamacchio
TAG: Notizie dal mondo, Olivier Rochus, Ritiro
7 commenti
@ Mats (#1173628)
ti sei dimenticato Kim Clijsters 😯 😆
@ Mats (#1173628)
Santoro è alto più o meno quanto Fognini, non un gigante certo, ma dà quasi 10 cm a Olivier 😉
Il mansdorf dell era moderna
Un giocatore straordinario.
Sul circuito ce n’è uno che gli somiglia, e non è Goffin, che ha un tipo di gioco estremamente diverso rispetto a quello del connazionale.
Mi riferisco invece a Dudi Sela, un altro bassotto capace di creare geometrie che irretiscono l’avversario, di nascondere la palla e di sfoderare colpi a effetto.
Forse Dudi non ha mai avuto la continuità del belga, ma sul circuito mi pare sia quello più somigliante a Olivier.
Comunque Olivier ci mancherà, come ci manca Santoro, un altro giocatore di straordinaria sagacia.
Concordo,
Goffin ancora più forte!
Rochus… non sapevo che giocasse ancora.
Lo ho sempre associato a Santoro, piccoli e con un gran talento.
Rochus, Henin ora Goffin: certo che il Belgio, per quanto piccolo, ne ha prodotti di talenti.
Certo che il sito dell’ATP a non dedicargli neanche una linea…
Talento strepitoso. Ora Goffin continua la tradizione dei bracci d’oro belgi, con più centimetri rispetto a Olivier e più testa di Malisse.