Resoconto da Biella: Vince Matteo Viola che dichiara “Nei momenti delicati, pur se tra fasi alterne, sono stato attento e ora l’obiettivo è di chiudere l’anno a tra i top 150”
Matteo Viola è il diciassettesimo re di Biella. A tanto sono arrivati all’Accademia del Tennis i Faggi dove si è concluso il Pulcra Lachiter Challenger, torneo inserito nell’Atp Tour con montepremi da 42.500 euro, Memorial Luca Rosazza, vinto in due set dal tennista veneto.
Il numero 226 del ranking ha impiegato un’ora e venti minuti per aver ragione di Filippo Volandri (trascorsi da numero 25 Atp), superato con il punteggio di 7-5, 6-1.
Oltre 800 spettatori hanno gremito la tribuna centrale, assiepandosi in ogni dove per assistere alla terza sfida in carriera tra i due azzurri (Volandri conduceva 2-0) ma il match è stato acceso e vibrante solo nel primo set, vinto dal veneto, che ha sciupato cinque set point, molti dei quali vanificati con troppi errori gratuiti, dovuti sicuramente alla tensione per la prima finale stagionale.
Il secondo non ha avuto storia: il rovescio plastico con cui si apriva il campo nei momenti migliori perde efficacia e così «Filo» si trova a dover inseguire sotto 3-0. Dopo la pioggia di break della frazione d’apertura (ben 6) ora Viola è più sciolto, si è tolto di dosso la ruggine e giocando di più con i piedi dentro il campo non permette a Volandri di spingere. L’ex numero 25 Atp, lontano da quello visto nei primi turni, finisce così per spegnersi lentamente.
Per Viola un incredibile bis, dopo il successo nel doppio in coppia con Marco Cecchinato. «Sul 5-1 del primo set in mio favore non pensavo di aver già vinto e Filippo è stato bravo a crederci – racconta Viola, che con gli 80 punti incamerati risalirà al 183° posto nel ranking -. Nei momenti delicati, pur se tra fasi alterne, sono stato attento e ora l’obiettivo è di chiudere l’anno a tra i top 150».
Sulla settimana di grande tennis – l’evento rientrava nel palinsesto delle manifestazioni di Biella Città europea dello sport 2014 – si sofferma Cosimo Napolitano: «Complimenti a tutti i volontari – commenta a fine torneo l’anima dell’Accademia i Faggi -. Siamo stati proprio bravi a ricreare l’ambiente e l’entusiasmo di dieci anni fa. Grazie a tutti i giocatori per la loro estrema professionalità. Per il futuro siamo fortissimamente motivati a raggiungere gli obiettivi dichiarati: ovvero un Challenger con montepremi da 80 mila euro più ospitalità sul veloce; mentre dal 13 ottobre inizierà la scuola promozionale ad un costo simbolico di dieci euro al mese rivolta ai ragazzi biellesi della scuola elementare».
TAG: Challenger Biella, Challenger Biella 2014, Matteo Viola, Volandri
MAaa…un atp 250? Così, una tantum, per provarci.
Challenger,si tratta sempre e solo dei dannati challenger,rigorosamente su terra rossa.Adesso vuoi far passare il messaggio che vincere challenger o un torneo ATP sia la stessa cosa? Comincerei a cambiare opinione sui nostri tennisti,solo se un giorno cominciassero a vincere tornei ATP,diciamo in numero equivalente alle vittorie dei tornei WTA ottenute dalle nostre ragazze,diciamo degli ultimi 10-15 anni,e ottenere almeno svariati quarti di finale Slam,come hanno fatto le nostre ragazze.
@ mirko.dllm (#1169543)
Anche tu non Scherzi !!
Ottimo viola inizia la scalata per i 150 come prevedevo
..
Non ho parole, riesci persino a criticare un giocatore che ha appena vinto un torneo.
Ormai il tuo personaggio ha perso in credibilità, le tue trollate non sono manco più efficaci. 😛
Segnali di risveglio per Volandri.
Ottimo successo di viola. Gli darà fiducia per il finale di stagione.
E’ davvero commovente constatare l’ambizione che ogni volta mostrano i nostri tennisti. 😎 🙁