Coppa Davis Semifinale: Svizzera – Italia 1 a 0. Roger Federer supera un ottimo Simone Bolelli. Nei momenti chiave del match lo svizzero è stato perfetto
Simone Bolelli viene sconfitto dal campione elvetico Roger Federer, che così conquista il punto dell’1-0 per la Svizzera, match valevole per le semifinali di Coppa Davis in corso di svolgimento a Ginevra su cemento indoor.
Il tennista di Budrio è stato battuto da Roger Federer, classe 1981 e n.3 del mondo, con il punteggio finale di 76 (5) 64 64 in 2 ore e 20 minuti di gioco.
Primo Set: Grande equilibrio in tutto il primo set, con i due tennisti che tenevano quasi sempre con grande facilità i loro turni di battuta, senza mai concedere alcuna palla break al proprio avversario.
Bolelli solo in una occasione andava ai vantaggi sul servizio di Federer, mentre l’elvetico in due occasione nel quarto e ottavo game.
Così si andava al tie break, che veniva deciso da un mini break in favore dell’elvetico (dopo un passante di rovescio lungo di Simone sull’1-1), con l’ex n.1 del mondo che si aggiudicava la prima frazione per 7 punti a 5, dopo un difficile passante di rovescio in corso sbagliato dall’azzurro sul set point.
Secondo Set: Nel terzo gioco Simone annullava le prime due palle break del match dal 30-40, uno con un back di rovescio affossato in rete da Roger e l’altro con un ace, tenendo alla quarta occasione la battuta.
Nel settimo game arrivava il primo break in favore di Federer a 15, con l’elvetico che conduceva per 4-3 e servizio a disposizione.
Sul 5-4 lo svizzero serviva per il set, ma non senza difficoltà teneva la battuta, dopo aver annullato due palle del 5-5 (una sprecata dall’azzurro con un rovescio in risposta steccato) ed alla quinta palla set utile si aggiudicava la seconda frazione per 6-4, con uno schiaffo al volo di dritto sulla palla set.
Terzo Set: Nel terzo game Roger brekkava alla seconda palla break l’azzurro (ai vantaggi, dopo un nastro fortunoso), così l’ex n.1 del mondo conduceva per 2-1 e battuta a disposizione.
Nel sesto gioco Bolelli mancava una palla del contro break (la risposta in salto di rovescio finiva fuori campo), mancando l’opportunità di pareggiare i conti sul 3-3, con il n.3 del mondo che si portava sul 4-2.
Sul 5-4 Federer serviva per il match, tenendo a 15 la battuta e chiudendo la partita con un agile dritto da metà campo, portando a casa la terza frazione per 6-4 e il primo punto per la Svizzera.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Federer, Roger Federer, Simone Bolelli, Svizzera vs Italia 2014
Simone é stato splendido, ne Seppi ne Fabio avrebbero fatto di meglio. Chiaro che Federer è un fuoriclasse e gioca in casa, era quasi impossibile batterlo. Simone ha ottime chance contro Waw ma Fabio non credo se gioca cosi possa durare piu di un ora
wawrinka è n°4 (quattro)ATP; pialla qualsiasi giocatore italiano gli si metta davanti! il doppio potrebbe essere un altro discorso….forse!
bolelli gioca bene federer gioca da federer,…vince federer non ci piove !!! bravissimo bolelli !
Io non ho seguito la carriera di Bolelli e l’h visto giocare solo 2 volte agli usopen di quest’anno e oggi. Ma come ha sempre giocato così bene ?
Direi senza infamia e senza lode. Non è stato schiantato ma non lo ha nemmeno messo in difficoltà.
Mi sembra che Cilic lo abbia piallato facilmente però.
Bolelli che batte seppi 3/5 lo voglio vedere ghisallo…..attenzione a dire troppe fesserie …bolelli gioca bene un’ora/unora e mezza….poi. Ala, seppi carbura dopo ma sicuramente se la partita si allunga tra seppi e bolelli prendo seppi sempre!!! Infatti è uno dei migliori giocatori al quinto set
Ma non capite che perda Seppi o perda Bolelli comunque era meglio Seppi così si conservava Bolelli? Poi se Fognini manco ci prova, allora era meglio avere in campo sua Seppi che Bolelli
Bravo Simone! Sei tato grande!
@ Hoila Seppi (#1167170)
Vergognati! Bolelli oggi come oggi batte Seppi 62 62 62. Anche per questo l’ha fatto giocare.
@ Hoila Seppi (#1167170)
Ma cosa stai dicendo?
Con gli italiani Federer ci va a nozze. Delle 28 partite disputate contro i nostri giocatori a livello ATP ne ha vinte 26 (solo Sanguinetti nel 2002 a Milano e Volandri nel 2007 a Roma sono riusciti a batterlo). Tra i singoli bilanci spiccano il 10-0 con Seppi (con un set vinto) e il 7-0 contro Starace (0 set), mentre neanche Bolelli (3), Fognini (2) e Lorenzi (1) hanno mai vinto un set contro lo svizzero. Solo Sanguinetti (2-1) e soprattutto Volandri, l’unico in parità (1-1) hanno invece buoni bilanci personali. Insomma, non c’erano speranze!
Quoto in tutto!
Redazione Bolelli è iscritto a Mosca ho visto. Ci andrà o darà forfait?
Sta trollando.
Bravissimo Bolelli comunque, sconfitta onorevolissima.
Apprezzo Seppi ma su questo campo sarebbe stato piallato. Bolelli tira comodini di servizio e di dritto. Andreas no. Federer sarebbe andato a nozze. L’unica critica potrebbe essere che perso per perso era meglio NON spendere Bolelli contro Federer. Ma direi che Barazzutti ha fatto la scelta giusta.
Avevo dimenticato che faceva la partita alle 13,00 non mi ha dato il tempo nemmeno di ricordarmene che era già finita…….
Un bel Bolelli. Con Wawrinka potrebbe giocarsela.
la differenza la fa la sudditanza psicologica.
Contro Nadal e Nole, Federer trema, ma contro quelli inferiori padroneggia.
Ove l´inferiore deve restare concentrato e sfruttare i pochi momenti che l´avversario concede risulta invece deficitario. Questo non toglie il fatto che Bolleli ha fatto un partita straordinaria per i suoi livelli.
Ricordiamoci dove era un anno fa.
Peccato davvero, ha giocato un’ottima partita. Questo Bolelli può dare una gran mano nei prossimi giorni
Punti di vista soggettivi…
E invece il “fenomeno” avrebbe strappato un set a Federer?
Beh, ma c’è libertà di pensiero, quindi ognuno può dire la sua, a prescindere dalla fondatezza delle opinioni.
Può perfino chiamare “fenomeno” uno che per le sue caratteristiche/qualità ne è l’antitesi, scrivendo oltretutto post spesso infarciti di errori di battitura o grammaticali
Il Bole ha fatto la sua buona partita come ha praticamente sempre
fatto negli ultimi mesi ma Roger mi ha abbastanza deluso e credo che
se in Francia non ci sara’ il miglior Wawrinka gli svizzeri perderanno
la finale!!!
Ottimo Bolelli, peccato solo per quei due rovesci sparacchiati in risposta sulle palle break. Bolelli è sicuramente un emotivo, benchè non sembri, e dopo aver risposto per quasi tutto il match molto bene di rovescio va a steccare proprio quelle palle. anche sfortunato per qualche nastro favorevole all’avversario e a lui sfavorevole nei momenti topici del match. speriamo sfoderi una grande prestazione in doppio anche domani. Vediamo adesso che cosa combina la Fogna.
@ Hoila Seppi (#1167170)
Seppi avrebbe fatto 6 game al massimo….
federer ha vinto in 3 set perché è un Campione e il Campione si vede nei dettagli, volè sul 15-30 che pizzica la linea, seconda corpo sllo 0-30 ecc ecc. La partita è stata tuto sommato pari, ma federer nei punti importanti (che io chiamo detagli)è stato ottimo.
@ Hoila Seppi (#1167170)
La tua “pantera” non avrebbe fatto neanche 3 games oggi…………..
bravo Simone…..credo che la mancanza di giocare certe partite abbia fatto la differenza….la differenza è tutta là!
Bolelli non ottimo, stratosferico..
Hanno fatto la differenza pochi punti, anzi pochissimi.
Quei nastri e quelle palle break per andare sul 5 pari nel secondo…
Solita poca convinzione tutta italica..poteva brekkarlo sia nel secondo che nel terzo set e invece niente! Bravo comunque.
Il giocatore inferiore….. sotto nei momenti importanti, dimostrando che lasciare in panchina la pantera e´stato un errore grossolano.
Oltretutto si e´stancato di più´Bolleli, che Federer. Per il doppio ora che facciamo?
Ora Barazutti (che fa monologhi dasolo) dovra´dare delle spiegazioni.