Resoconto dal challenger di Biella – Day 4 (compreso order play di domani)
Matteo Viola e Andrea Arnaboldi raggiungono Filippo Volandri e Marco Cecchinato nei quarti di finale del Pulcra Lachiter Challenger, torneo inserito nell’Atp Tour con montepremi da 42.500 euro, Memorial Luca Rosazza.
Il ventiseienne di Mestre (tds 5 e 193 Atp) ha regolato agevolmente il francese Julien Obry (finalista all’Accademia del Tennis i Faggi nell’Itf del 2011, quando perse all’epilogo da Arnaboldi) superato con il punteggio di 6-3, 6-2. Lorenzo Sonego (torinese, classe ’95) conferma le sue doti, ma si deve arrendere ad Arnaboldi per 7-6 (5), 6-4.
Nelle altre due sfide lo svizzero Henri Laaksonen (classe ’92, 280 Atp) si è sbarazzato della resistenza del francese Maxime Teixeira dopo 2h18’ minuti con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2; mentre il monegasco Benjamin Balleret – baciato dalla fortuna dopo il suo reingresso nel torneo a causa del forfait del numero 1 Benoit Paire -. ha sfruttato un ottavo di finale molto agevole per avere la meglio in 59 minuti di Anton Zaitcev, sconfitto con il punteggio di 6-2, 6-0.
Domani sono in programma i quarti di finale con Filippo Volandri (campo centrale, ore 15,30) opposto all’australiano Jason Kubler, contro cui ha perso nell’unico precedente giocato nel 2012 a Todi, con il livornese costretto al ritiro ad inizio del secondo set. «Rispetto alle ultime settimane sto meglio, sia dal punto di vista tennistico,sia da quello fisico e la spalla sembra non accusare problemi – racconta il due volte campione del Challenger biellese, vinto nel 2000 e 2003 con montepremi da 100 mila dollari -. La voglia di andare avanti c’è, anche se oggi troverò un tennista in ascesa, che lotta molto. Le condizioni dei campi in questi giorni sono variate: dal primo turno rapido, al secondo in cui la palla, comunque veloce, andava di meno, C’ è molta umidità, ma mi adatto. I tifosi si aspettano una semifinale contro Cecchinato? Magari, sarebbe bello per noi e per il torneo».
Volandri ritorna sulla sua vittoria di secondo turno contro Michalicka: «Nel secondo set ho preso un break in avvio e la frazione è scivolata anche su due non chiamate dell’arbitro. Ho lasciato andare per concentrarmi sul terzo e decisivo set in cui ho avuto buone sensazioni».
Marco Cecchinato troverà l’esperto ceco Jan Hajek – trentunenne Davis-man, salito nel 2006 fino al 71° posto Atp – contro cui non ha mai giocato in precedenza. Molto atteso anche il derby azzurro tra Matteo Viola e Arnaboldi che aprirà il programma sul campo centrale alle 11. Al circolo è anche atteso il doppio tra il talento di casa Stefano Napolitano – che gioca in coppia con il coetaneo alessandrino Matteo Donati) opposti a Cecchinato-Viola.
L’ingresso al circolo è libero e gratuito per l’intera settimana.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Jan Hajek vs [3] Marco Cecchinato
2. [4] Andrea Arnaboldi vs [5] Matteo Viola
3. [6] Jason Kubler vs [2] Filippo Volandri (non prima ore: 15:30)
4. Matteo Donati / Stefano Napolitano vs Marco Cecchinato / Matteo Viola
Court 5 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [LL] Benjamin Balleret vs [7/Alt] Henri Laaksonen
2. [1] Frank Moser / Alexander Satschko vs Lorenzo Frigerio / Matteo Trevisan
TAG: Challenger Biella, Challenger Biella 2014
3 commenti
Domani perde con Volandri 😀 😀 Sara’ per un’altra volta…. E’ giovane può aspettare… Filo no!!!!!!!
In doppio bella semifinale Donati/Napolitano vs Cecchinato/Viola.
Interessanti anche i premi alle coppie:
Semifinalisti 920 euro
Finalista 1.600 euro
Vincitore 2.650 euro.
da quel che ho potuto vedere live….lo vincerà Kubler…secondo mè!