Davis Cup – Svizzera vs Italia: Dichiarazioni dei protagonisti. Barazzutti “Bolelli Sta giocando bene, è in gran forma. Lo ha mostrato nel corso della stagione e anche all’ultimo Us Open. Qui a Ginevra si è allenato alla grande e ho ritenuto che fosse più adatto per giocare contro Federer”
Queste le dichiarazioni dei protagonisti della sfida tra Svizzera e Italia che fino a domenica si contenderanno l’accesso alla finale di Davis Cup 2014.
Barazzutti : “Bolelli Sta giocando bene, è in gran forma. Lo ha mostrato nel corso della stagione e anche all’ultimo Us Open. Qui a Ginevra si è allenato alla grande e ho ritenuto che fosse più adatto per giocare contro Federer.
Non so se Federer giocherà il doppio, dovreste chiederlo a Luthi. Certo, sarà un punto importante…ma tutti i punti sono importanti, da ogni match può arrivare qualcosa. Le agenzie di viaggio svizzere stanno già pensando all’eventuale finale? Speriamo di rompere le uova nel paniere”.
Bolelli : E’ chiaro che affrontare Federer sarà dura, ma proverò a fare il mio. Per fare match pari dovrò giocare al 120%. Tuttavia non sento particolare responsabilità, la pressione sarà soprattutto sul mio avversario. Essere in semifinale è una grande soddisfazione, è un valore aggiunto all’intera stagione. Come si fa a battere Federer? Beh, cercherò di porre l’accento su quello che so fare bene: essere aggressivo, prendere in mano il gioco appena possibile, evitare di farlo giocare e manovrare. Stiamo comunque parlando di un grande campione…”.
Seppi : “Simone sta giocando molto bene, mentre io non sono al 100%, non sto giocando il mio miglior tennis e con Federer non ho un record positivo. Se però dovessi essere chiamato in causa sull’eventuale 2-2 sarei pronto a giocare, non mi tirerei certo indietro. In fondo ho giocato il quinto match anche contro la Gran Bretagna…e sappiamo come è andata a finire”.
Federer : “E’ positivo il mio bilancio 2014, ma c’è ancora molto da giocare. Avremo questo weekend, gli ultimi Masters 1000, le ATP Finals…e poi, speriamo, la finale di Davis. Adesso siamo concentrati su questa partita.
In Davis il ranking non è importante, in un certo senso mi aspettavo questa scelta. Non mi ha sorpreso, aveva già giocato contro di me a Genova, cinque anni fa. E’ in forma, è stato bravo a Wimbledon e Us Open…certo, può giocare anche il doppio e per lui potrebbe essere un weekend molto duro.
Mi va benissimo giocare per primo. Dovessi portare a casa il primo punto, metterei pressione all’Italia e darei una mano a Stan. Differenze rispetto a New York? La palla rimbalza più alta e c’è anche un pizzico di stanchezza. Ma penso sia normale”.
Luthi : “Siamo preparati a dare il meglio. Nessuna partita è facile, il Kazakistan lo ha dimostrato. E noi pensiamo che l’Italia sia più forte del Kazakistan. Spero di chiudere la prima giornata sul 2-0, ma sarei pronto anche ad accettare l’1-1”.
Wawrinka : “E’ cresciuto molto negli ultimi due anni, sarà un avversario difficile da battere. Le condizioni sono perfette: a New York c’era il problema dell’umidità, mentre qui si gioca indoor e non c’è alcun problema”.
TAG: Barazzutti, Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Federer, Fognini, Luthi, Seppi, Simone Bolelli, Wawrinka
Io vedo Diego Nargiso come prossimo capitano di Coppa Devis!!
Con nishikori è stata sospesa …con roberto ha giocato 2set e mezzo….qui dovrebbe giocare tre giorni di fila tre partite 3/5 anche se una è il doppio…x me non ha senso schierarlo oggi, ha senso solo se vince….altrimenti bisognava puntare su di lui sabato e domenica nel caso fossimo sul 2/2…poi spero mi smentisca…spero sia una partita veloce almeno non si stanca neanche tanto..le poi speriamo nel miracolo di Fabio
Non sono d’accordissimo su Bolelli non competitivo al 5.. quest’anno ha vinto o rischato di vincere partite al 5 (Nishikori Robredo) e in più ha vinto vari challenger giocando 4 o 5 partite di fila.. vedremo .. cmq contro Federer farà una bella partita.
condivido in pieno bolelli nn potrebbe reggere sui tre giorni e dunque meglio schierarlo su un eventualissimo 2 pari che oggi contro roger dove ha poche chances
E’ anche vero che Seppi negli ultimi anni con i top 10 non ci ha vinto quasi mai ma Bolelli quanti Top 10 ha battuto in carriera…?
E’ dura, ma forza ragazzi!!
ops ho esagerato con i commenti, scusate!!!
vero, ma ho fatto le vacanze very very low cost!!! 😉
vero, ma quest’anno ho fatto le vacanze very very low cost… 😉 😕 @ pio_procida (#1166541)
@ massimiliano (#1166518)
Nadal sul veloce a Febbraio lo batto anch’io…..Quando i muscoli non bastano lo spagnolo….diventa un agnellino….
Quando giocheranno a Milano ci andrò sicuramente. Per ora somo stato a Montecarlo e Gstaad. E ho visto la grande sfida 2, quindi la Ivanovic 😀
@ forzaschiavo (#1166521)
io sono stato solo in coppa davis è hai ragione che è un’emozione unica ma il costo dello spostarsi da dove sono io, il pernottamento e il biglietto erano troppo elevati
barazza da grande e umile ex campione e soprattutto da uomo e sportivo di sostanza si attiene ai fatti e simone al momento vale più di uno spento e opaco seppi
complimenti a simone per il meritato premio per aver recuperato dopo l’infortunio dello scorso anno e complimenti a corrado perchè sceglie da vero uomo di sport e non da dirigente aziendale….
….domattina si parte, da Torino, andiamo per vedere una bella manifestazione, come tifosi dell’Italia, e come amanti del tennis in generale. Sono stata anche a Napoli, vi assicuro che la Davis, ma secondo me tutte le gare a squadre (ho visto anche due volte la finale di Fede Cup, ebbene si’ sono fissata!!!) hanno un fascino particolare…e quindi buon tennis a tutti gli appassionati!!
@ marco mazzoni (#1166441)
@ robbie (#1166458)
invece Bolelli li prende a pallate….Simone non ha mai vinto contro un top ten, Seppi ha battuto Nadal sul veloce…
Ma è sbagliato a prescindere ….bolelli lo devi mettere singolare se siamo 2/2 domenica contro wawrinka….se abbiamo chance di arrivare a 2/2 e se Fabio batte wawrinka nella prima giornata e se Fabio e Simone vincono il doppio sabato..non ha senso schierare bolelli venerdì, sabato…..e poi cosa fai ancora domenica contro wawrinka ….non me l’aspettavo ma barazzutti ha sbagliato a sto giro….il punto con federer e già perso…bisogna puntare su quelli di wawrinka e sul doppio….
L’Italia mi sembra in gita premio. Con questo atteggiamento festeggeranno a champagne anche dopo il 3-0, personalmente sono molto perplesso … sembra l’atteggiamento del Congo che va a giocare contro i Campioni del Mondo..
Bolelli tutta la vita , fermo restando che con Federer sul veloce non ci sono speranze, Seppi contro i top 10 ha dimostrato in tutta la sua carriera di non riuscire quasi mai a spuntarla.
Contento della scelta di Barazza. E’ anche un piccolo premio per Simone, che quest’anno è stato molto molto molto bravo.
E poi tecnicamente, perso per perso, Simone ha qualcosa in più per provare a far male a Roger rispetto ad Andy, che gioca una palla su cui Federer non fa alcuna fatica ad appoggiarsi, anzi… gli da il ritmo perfetto.
Peccato non essere lì 🙁
Giusto! Meglio Bolelli di Euforia Seppi!
ma come..bolelli non era il compagno d’allenamento preferito da roger? ricordo che giocare con simone lo aiutava ad avere un buon timing.. insomma non vedo come possa esserci partita..
Siamo più forti del Kazakistan su terra, non c’è dubbio.
Su superfici veloci, indoor oltretutto, bisogna dimostrarlo questo weekend.
Penso nessuno chieda una vittoria (obiettivamente serve un’impresa titanica), basta una sconfitta onorevole.
e forza fabio e simone
grande corradooooo
manca la dichiarazione di Fognini… non ha parlato?
Ottime queste dichiarazioni degli svizzeri. Ci temono.
Andreas non ti abbattere hai dato tanto all’Italia. Forza ragazzi faccianogli vedere chi siamo. Luthi sarai contento del 2-0 o 1-1??? Pensa se vai sotto 0-2 come siamo contenti