Fabio Fognini: “A volte è come se dentro di me ci fosse un virus. Per cambiare questo tipo di comportamento, ci vuole tempo”
Fabio Fognini da venerdì sarà impegnato nella semifinale di Coppa Davis contro la Svizzera.
Ecco una dichiarazione dell’azzurro senza peli sulla lingua al giornale svizzero in lingua tedesca Tagesanzeiger: “So che a volte perdo il controllo ma chiedo scusa quando mi rendo conto di aver sbagliato. A volte lo faccio, anche se purtroppo in ritardo.
A volte è come se dentro di me ci fosse un virus. Per cambiare questo tipo di comportamento, ci vuole tempo”.
“Purtroppo tante persone hanno una percezione non giusta della mia persona, vorrei cambiare questo. Chi mi conosce sa che sono un ragazzo divertente e molto facile da gestire. Il denaro non è mai stato importante nella mia vita, non gioco per i soldi.
Adoro il mio lavoro, mi piace giocare i tornei e odio però perdere. A volte però quando la giornata va storta e non funziona niente, il mio carattere sicuramente non mi aiuta. Spesso devo sfogarmi per darmi una svegliata.”
“Al mio ritorno dagli Us Open ho fatto una promessa ai miei genitori ed alla mia ragazza.
Mi comporterò meglio. Mio padre si arrabbia molto quando guarda certe scene che vedono me come protagonista”.”
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
lo stesso virus di balotelli
concordo in pieno, le uniche cose insopportabili sono gli insulti agli altri come nel caso di krajinovic per il resto pazienza… è un top 20 con la possibilità di fare exploit in tornei importanti e forse di arrivare vicino ai top 10, chissà quando ne avremo altri come lui, teniamocelo stretto, se poi saprà migliorare anche di testa tanto meglio. il carattere è una componente come il talento, è evidente che fabio ha talento e poca testa, tanti altri hanno la testa e non il talento, quelli che hanno entrambi sono pochissimi e sono i top player.
Certo. A 27 anni. Un po’ come diventare genitori a 60. Possibile ma improbabile.
Prende in giro noi e, cosa ancor più grave, se stesso. “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”, si dice…
Apprezzabile il tentativo, comunque. Io,sia chiaro, non mi illudo e spero che voi facciate lo stesso.
Dewar ha detto: “Cercare di cambiare le abitudini delle persone e il loro modo di pensare è come scrivere nella neve durante una tormenta.
Ogni 20 minuti dovete ricominciare tutto da capo.
Solo con una ripetizione costante riuscirete a creare il cambiamento”. (Sì, adoro gli aforismi).
Una possibilità su 100000 di riuscirci. Ma è pur sempre una possibilità, no?
Fognini è talmente folle che potrebbe regalarci una semifinale di Coppa Davis da ricordare (in un senso o nell’altro, intendo)… 😆
Alla buonora! il 30 agosto, dopo l’ennesima serie di intemperanze di Fognini, ho scritto un post dal titolo “Decisione irrevocabile: Basta Fognini” (chi è interessato, può leggere le motivazioni qui: http://iltafano.typepad.com/tennisdelleragazze/2014/08/decisioni-irrevocabili-basta-fognini.html )
Ora noto con piacere che il problema finalmente se lo pone anche qualcun altro, e noto con ESTREMO piacere che Fognini ha dovuto fare promessa formale di “tentare” (almeno tentare) di ridiventare una persona civile, facendosi “strappare” la promessa dalla “sua ragazza”. Sono felice di apprendere che il mio sospetto, che la “sua ragazza” persona educata quant’altre mai, non potesse digerire a lungo senza reagire i comportamenti di Fabio, forse era fondata.
Per congto mio, ricomincerò a guardare Fogninbi quando qualche persona di cui mi fido, vicina a Fognini, mi certigicherà che se non guarito, Fabio si è messo almeno a seguire seriamente una terapia che porti alla guarigione.
La componente psicologica nel tennis è fondamentale , avolte conta più della tecnica
Farei una sanzione raffinata e divertente: ogni volta che sclera copre con una multa il biglietto degli spettatori presenti sul campo! Le tribune o anche i campi secondari comincerebbero a straboccare!
Fai così allora! Incazzati pure e butta via le partite! Ma non fare scene da..
non c’e’ dubbio. in compenso – e indipendentemente dal post citato che osa dove neanche Manzoni con “colui” – non si sta giocando a tennis ma se ne sta scrivendo.
Siamo in un forum sul tennis non all’Accademia della Crusca.
Saluti
Visto che non sei attaccato ai soldi facciamo una cosa: ogni volta che scleri in campo mi fai un assegno di 1000 euro!
Chi nasce storto non morira dritto
o che è più facile che vinca wimbledon
cambiare ? è più facile che diventa…
Ecco..finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato e costruttivo
che Fognini non è il tennista che tutti vorrebbero vedere ok..ma da qui a dire che è uno scarsone che fa il bullo..no..poi io sinceramente uno che mi porta praticamente da solo in sf in davis non lo butto via…i comportamenti sono problemi suoi ..è dal 77 che non vinciamo qualcosa d importante …forse è il caso che qualcuno lo scriva ogni tanto perchè sembra che sia una cosa dovuta essere 15 o 17 al mondo….ha ancora qualche chance sta a lui giocarsela al meglio..di sicuro non è un balotelli che se ne frega di tutto e di tutti anche in nazionale…
Che lo dica è positivo, che non si renda conto che il tempo sta scadendo è preoccupante
ma poi credo che nessuno chieda a Fognini di comportarsi come un frate. Se pensi che l’arbitro abbia sbagliato, protesta pure, civilmente e per 20 secondi massimo. Se non stai riuscendo a esprimere il tuo gioco migliore, lamentati pure, ma per 20 secondi massimo e poi concentrati su cosa fare per ribaltare la partita. Dice che odia perdere. A Montecarlo, Amburgo, US Open, per fare degli esempi, non sembrava così.
Fuori tempo massimo.
Spiace dirlo, ma è così. Quando lo vidi le prime volte, ho sperato che l’Italia avesse finalmente trovato il tennista che potesse riportarci ai fasti di Panatta. Purtroppo non è stato così. E se mai un giorno torneremo alla vera gloria non sarà certo Fognini a condurci.
A 27 anni un uomo è ancora giovane; anzi per gli standard italiani è ancora un bebè 🙂 Un tennista, no; dovrebbe essere nel pieno della sua maturità. Che un tennista riesca a cambiare testa a 27 anni è impresa quantomai ardua.
Io credo poi che – al di là delle dichiarazioni di intenti – Fognini aderisca intimamente e convintamente al suo personaggio (in campo). Non so se qualcun’altro, oltre allo stesso Fabio, abbia delle responsabilità nel processo di costruzione del “personaggio Fognini”. In ogni caso, se si fosse ritenuto utile intervenire, bisognava farlo prima; ma, evidentemente, nessuno ha avuto la forza o l’interesse a farlo.
Fatto che sta che è dura fare il McEnroe se… non sei McEnroe.
Fognini l’umiltà nn sa neanche cosa sia…queste sono solo uscite da libro cuore per far riavvicinare tanti ex tifosi che l’hanno abbandonato alle sue reiterate, immature e antisportive sceneggiate. Probabilmente é terrorizzato che a Ginevra molti tifosi italiani tifino Svizzera….e in tal caso il suo virus da bambino squilibrato e immaturo lo divorerebbe implacabilmente !!
Che Flavia abbia detto a Fabio che si deve sopportare pure lui quando non tutto va per il verso giusto? Speriamo!
@ Koko (#1165644)
vero….eccezione della nostra Camila.
Bravo Fabio, il capire che sbagli è già un gran passo sulla strada della redenzione. Ma il virus di cui parli credo sia un bubbone inestirpabile 😆 😆 😆
L’importante è che tu ti piaccia così… bello bello come sei 😆 😆 😆
Forza Fabio, che riesci a uscire da questo tunnel. Una volta uscito, l’importante è che Tu stia bene con Te Stesso, con la Tua Famiglia e con la Tua Fidanzata. Nel frattempo il Tuo Tennis (il tuo gioco), migliora e per Me riesci a entrare nella Top Ten. Grande Fabio
La tara di base dei nostri atleti è un certo conservatorismo rispettoso dei campioni veri. Un nostro tennista arriverebbe ad essere contento di aver strappato un set a papà part time Federer perchè ha il nome! Non si ricorda che a volte Roger perde anche da Delbonis. Ferrer è assolutamente non abbordabile mentre poi con chi è solido anche lui può crollare. Djokovic è lunare (fulmina con lo sguardo anche Paolino) quando ogni tanto lotta con emeriti scarsoni e vince a fatica. L’Italiano in generale è storicamente riverente e debole con i forti con rare eccezioni in Davis in cui ha le spalle coperte da paterni capitani non giocatori! C’è una notevole immaturità tennistica.
è difficile cambiare il proprio carattere a trent’anni, ormai fattene una ragione. Non ti rimane che cercare il karma con lo yoga… che peccato, un talento sprecato, il balotelli del tennis…
comunque in Davis, visto che giochi per gli altri e hai un team alle spalle, è molto più facile mantenere la motivazione giusta e quindi il controllo… e lasciarsi alle spalle i problemi personali.
E Fognini “in controllo e motivato”, è un giocatore forte.
sono d’accordo
(tranne il “lo detesto”)
Serve comunque a te stesso…il miglioramento della propria persona e’ più’ importante di qualunque attività lavorativa o disciplina sportiva…
cambiare il proprio carattere non è’ cosa facile, e ammettere di avere problemi e’ un enorme passo avanti….scommetto che molti di noi tanto bravi a giudicare gli altri non siamo poi tanto bravi a vedere obiettivamente le nostre mancanze!
Caro Fabio, facciamo un patto. Se nei prossimi giorni batti Federer e Wawrinka nei due singolari che ti toccano, e magari con Bole ti ripeti nel doppio, ti prometto che non commenterò mai in futuro altre scemenze come quelle che ho appena letto qui nell’articolo che meriterebbero solo il dileggio (ampiamente praticato infatti nei post che mi hanno preceduto).
Tempo? Ma ha 27 anni… 🙄
Fatti seguire dalla persona giusta: Nargiso ? Canè ?…..
@ handball (#1165420)
fuori dal campo sara’ anche peggio
Oddio, mi sembra di sentire un quindicenne che ragiona su se stesso! Mi fa quasi tenerezza, lo ammetto.
Ma lo detesto.
molto bene… considerato che ora ha 27 anni diciamo che sarà pronto per il circuito senior
Non esiste cambiamento di comportamento che non prescinda dal cambiamento del carattere. E Fognini ha ripetuto più volte che il suo carattere e così e che non ci può fare niente.
Detto questo, non è questione di comportarsi bene o comportarsi male. La questione è tenere un comportamento che aiuti la prestazione. Un professionista guarda alla prestazione, a ciò che gli permette di ottimizzare il proprio rendimento, attraverso dati e statistiche. Non si fa abbindolare da teorie estetiche o morali propugnate da chicchessia e non lavora perchè “così si fa” o “così fan tutti” o “la psicologia dello sport dice che…..”. Il cambiamento è sempre difficile, perchè lavorare su se stessi richiede tempo, pazienza, costanza e soprattutto autodisciplina. E’ un lavoro che ti fa fare 2 passi avanti ed uno indietro, provoca dubbi, incertezze, amnesie, incide sulla fiducia di se……… e non sono per niente sicuro che Fognini sia disposto a tutto ciò.
la consapevolezza può aprire la strada al cambiamento, se manca la prima non vi può essere il secondo
Tutti chi?
E’ bello sentire da Fabio che, a mente fredda, lui questa consapevolezza ce l’ha. Potrebbe essere il primo passo verso una stabilizzazione del carattere. Purtroppo questa ammissione e consapevolezza dovevano arrivare almeno cinque anni fa, e’ difficile cambiare il carattere di un giocatore adulto. Magari tra cinque anni arrivera’ la maturita’ psicologica, ma il fisico non reggera’ piu’. Il problema e’ anche dato dalle giustificazioni che si da’ Fabio: devo cambiare, si’, ma talvolta se mi sfogo mi do una strigliata, ci vuole tempo, e’ come un virus… Fabio, non cercare giustificazioni: devi cambiare atteggiamento, senza se e senza ma!
Eggià…..sembra di sentir parlare un 14enne!
SVEGLIATI FABIO!!!! C’è chi non ha le tue doti e fà dei grandi sacrifici per emergere nello sport e nella vita!!!
Forza Fabio!!! Sei un grande! ! Sono sicuro che cambierai comportamento
Forza Fabio, credo in te e non ho mai smesso di crederci.
Speriamo bene, bisogna liberarla quella testa…
Il carattere in campo e la testa fanno sfumare buone occasioni per emergere (toccherebbe a lui per tecnica e fisico più pronto) e quindi al posto suo emergono Giapponesi zoppi e Cilic stante una certa decrescita dei BIG tradizionali. Occasione mancata non dico per vincere uno slam ma almeno per ottenere un quarto di…Cilic! 🙂 Direi che come atteggiamento Nishikori è l’antifognini! Ha lo stesso atteggiamento sia che perda sia che vinca.
@ WAMOS FOGNA!!!!!! (#1165446)
L’ita(g)liano questo sconosciuto 😀
mazza oh che sensibility’ che avete qua dentro….
povero Monet…ce lo fa impazzire sto matto!!!
CARIO FABBIO, ammettere i propri difetti è lodevole ma tanto non cambierai mai, così come non raggiungerai mai di nuovo il tuo best ranking che cmq era fuori dalla top ten, sotto sotto lo sai anche te…
é un disco incantato ormai 😆 😆
Ha fatto un discorso che normalmente il coach fa agli junior di 14 anni. L’unica differenza è che lui ne ha 28.
Se cambia atteggiamento a carriera finita a che gli serve?
Assurdo!
ma se vi da noi evitatelooooooooooo rosiconiiiiiiiiii ahahahahah intanto colui è il tennista piu forte degli ultimi 30 anni in italia ahahahahah
@ handball (#1165420)
bel commento artistico
il guaio sta proprio in quello che ha detto…lui quando fa quelle cose si sente un protagonista….ci rendiamo conto?
“mio padre si arrabbia molto quando guarda certe cose che vedono me come protagonista”….è buono, ti dovrebbe prendere…
Quando giocherà il circuito senior, forse ci riuscirà.
Devi lasciare questo sport…per il bene di tutti… 🙄
A 60 anni forse ce la farà…..!!!
Se si incontrassero lui e Balotelli non si lascerebbero mai più <3
Sono certo che ce la farà.
Potrebbe imparare, probabilmente a carriera terminata 😆
E quando pensa di cambiarlo questo suo comportamento?? A 40 anni?parole ridicole.
Sono ormai due anni che ci ripete le stesse cose…