Trovato positivo ad un controllo antidoping Lorenzo Papasidero. L’azzurro è stato sospeso
Il CONI ha comunicato che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività per Lorenzo Papasidero, classe 1990
E’ stata rilevata la presenza di Pentetrazolo, nel primo campione analizzato.
Il controllo è stato effettuato lo scorso 22 agosto ad Avenza (Massa Carrara), in occasione del Torneo Nazionale Open Maschile.
La Prima Sezione del TNA comunica che, in accoglimento dell’istanza di sospensione cautelare proposta dall’Ufficio Procura Antidoping del CONI, ha provveduto a sospendere in via cautelare, l’atleta Lorenzo Papasidero.
L’azzurro avrebbe dovuto giocare oggi contro Francesco Picco a Santa Margherita di Pula ma la sospensione ha fermato Lorenzo dal torneo.
TAG: Doping, Italiani, Lorenzo Papasidero, Papasidero
Conosco personalmente una valanga di giocatori italiani, e uno dei pochi per i quali potrei veramente mettere la mano sul fuoco è Lorenzo Papasidero. Ragazzo d’oro. Visto che il rispetto qua dentro non avete mai compreso cosa sia, vi si chiede almeno di evitare battute poco piacevoli. Quando ci sarà una sentenza, allora si potrà commentare. Azione che non equivale a offendere.
😆 ma è veramente il colmo che uno cosi scarso si dopa…
voglio anche aggiungere che la sostanza in questione e’ presente nella Paracodina, che da sempre viene data a chi ha la tosse. Anche io l’ho presa anni fa, per la cura della tosse. Sul “bugiardino” del preparato (Cardiazol-paracodina), sta scritto a chiare lettere che il prodotto e’ considerato prodotto dopante, quindi in ogni caso Lorenzo ha fatto una sciocchezza ad assumerlo. Credo che si tratti solo di una leggerezza, per la quale, purtroppo, il ragazzo verra’ punito.
Ricordo quando arrestarono Beppe Signori per calciopoli, venne a sapere del suo imminente arresto da un signore sconosciuto che stava ascoltando la radio ed era suo vicino di posto sul treno. Queste sono le cose vergognose, che magari qualcuno prenda anche una lauta mancia per fare uscire certe notizie prima (che poi non sarà il caso di Papasidero, ma tant’è…).
il principio attivo deve essere tipo quello dell’effedrina, serve a dilatare i polmoni e ad aiutare nella respirazione. E’ roba “utilissima” ai ciclisti, ma a un tennista 1000 al mondo…dai lasciamo perdere. Tuttavia, come già detto, Papasidero ha fatto una grandissima fesseria. Non la chiamerei neppure leggerezza, ma peggio. Tutti sanno i rischi che corrono e una telefonata al dottore federale (o a qualunque medico dello sport) costava poco farla. Condivido Della Tommasina quando sostiene che i ragazzi non sono mai tutelati, le notizie trapelano prima delle controanalisi, eppure non ho mai sentito uno indagato per aver fatto uscire prima certe notizie
oddio non ho nemmeno preso in considerazione che la possibilita’ che frase che ho scritto io possa essere stata intesa come offesa O.O
punto primo, ho scritto “in genere a questi livello spesso si tratta di una canna…” da intendersi come
“a questi livelli non c’è vero intento di doping, ma si tratta di positività relative a stupidaggini tipo una canna o inenuità di quel tipo”
punto b parlo in generale perchè nel caso specifico non ho la piu pallida idea di cosa possa essere stato infatti papasidiero non l’ho neppure nominato
Ormai un atleta x curarsi deve conoscere tutti i farmaci e i loro eccipienti …meglio vivere in spagna …li fa tutto …il dottore ..
prima di parlare e sentenziare qualunque cosa occorre attendere l’esito delle controanalisi ed eventuali comunicazioni fatte ai medici federali per uso di eventuali farmaci ( non se ne parla nel comunicato, anzi si parla solo di primo campione). per forma mentis ritengo che ognuno sia innocente sino a prova contraria.
Difatti mi stupisco dei commenti di taluni che manco vanno a fare lo sforzo di leggersi a cosa serve la sostanza a cui è risultato positivo.
Non so che farmaco abbia preso, ma come hai scritto di solito è presente nei sedativi per la tosse, o prescritto in alcuni casi a pazienti anziani perchè aiuta il sistema nervoso centrale nelle funzioni respiratorie e circolatorie.
Qui si può parlare di leggerezza nel non aver letto i principi attivi… o non essersi fatto consigliare sul farmaco, ma farlo passare per dopato “intenzionale” è a mio parere una miin….galattica.
Chi vuole doparsi sul serio mica prende questa robetta da parafarmacia.
Davide comunque ci credo che non l’abbia fatto apposta doparsi se si è 1000 e passa al mondo
Dove siamo nel medioevo?? dire ad uno che si fuma una canna é un ‘ offesa? Sempre che sia vero. Fossero le canne i problemi della vita…..
Eccomi. Sono dei tuoi.
‘azzo…brutta botta per il panorama tennistico internazionale…
……….
……….
scherzi a parte avrà commesso un ingenuità anche perchè se ti dopi e sei 1000 del mondo è un pò patetico. Al netto di questo che gli diano comunque la sanzione ma considerino le attenuanti…
@ Gianni (#1165211)
Non mi sembra di aver usato delle parole sbagliate a differenza di chi dice a Lorenzo di avere “la faccia da cannato”… Lorenzo aveva diritto di essere tutelato per una ingenuità da lui commessa e invece hanno fatto scoppiare uno scandalo prima ancora che lui potesse muoversi in maniera adeguata ovvero facendo ricorso(la notizia l’ha ricevuta oggi alle 15)non sapendo bene le cose come stanno ci vorrebbero due dita di cervello prima di sputare sentenze a caso..con questo non voglio usare parole inappropriate ma sto solo dicendo che un minimo di solidarietà e comprensione da parte di tutti sarebbe gradita
Mi spiace per Papasidero, sono sicuro si sia trattato di una leggerezza . Spero che venga presa in considerazione ogni attenuante e che il ragazzo torni presto a giocare a tennis.
Nel frattempo gli auguro tanta serenità .
Qua stiamo parlando di un tennista che con tutto il rispetto è da anni che colleziona primi turni future se non uscite nelle quali..potrebbe aver assunto x disperazione tennistica o x leggerezza come dice il buon tommasina..in entrambi i casi va punito comunque, non valgono certe giustificazioni
Anche gli apostrofi stanno a zero mi pare.
Peace and love!!!!! Stiamo sereni!!!
gianni…chiedi a davide di moderare le parole quando non ha detto nulla di censurabile, tu al contrario dovresti evitare di aprire bocca per scrivere panzanate piene di luoghi comuni e detti popolari come qua sotto.
dai 13 ai 37 mesi poi? ma facci il piacere va…
Previste dal coni o itf?@ Gianni (#1165209)
Davide modera le parole , redazione chiedo spiegazioni
Signori le chiacchiere stanno a zero, questo ragazzo ha commesso un ingiustizia , o meglio.. Un ingenuità … Carta canta.. è positivo volente o nolente.. Le sanzioni previste dovrebbero essere dai 13 ai 37 mesi… Vediamo cosa decideranno…….
.. Saluti
Le norme federali sono chiare in merito. E non si può nemmeno discolpare qualcuno per una (presunta) leggerezza. Diverrebbe la scusante di chi col doping cerca fraudolentemente di innalzare il proprio livello di gioco. Sempre che, ovviamente, ne abbia le credenziali tecniche. E,con buona dose di certezza, non mi pare il caso di Lorenzo.
@ Enea (#1165166)
Ci stavo pensando anchio ma poi ho pensato alla seppia e mi sono tranquillizzato 🙂
@ Enea (#1165166)
Sei un grande Eneaaa!
A parte che un professionista prima di assumere qualunque farmaco deve chiedere al medico federale se puo’ o meno. Quindi comunque Papasidero ha commesso una gravissima leggerezza e per questo paghera’ come giusto. Detto questo e’ ridicolo anche solo poter pensare che un tennista che a 24 anni e’ 1000 e passa al mondo possa anche solo credere di migliorare artificialmente le proprie prestazioni. Sarebbe un pazzo, e certamente non e’ questo il caso. Sono dispiaciuto, ma ahime’ resta l’enorme ingenuita’ di Lorenzo
Hai ragione Davide!!! Qui si sta solo sdrammatizzando .. Si sa che il ragazzo è un bravo ragazzo.. Comunque speriamo la cosa venga confermata e allora ce la prenderemo con chi di dovere!!
Mi rivolgo a Paolini e a nicke a tutti gli altri simpaticoni sono Davide della Tommasina dovreste solo vergognarvi di quello che avete detto informatevi prima di parlare perché poi si potrebbe anche agire legalmente in certi casi…stiamo parlando di un ragazzo che aveva la bronchite e ha preso delle gocce per la tosse che contenevano pentetrazolo siete scandalosi…
Questo si che è un problema per il tennis italiano!! E ora chi giocherà a Basilea
ma è roba d’erba?
è la prova che il doping se non sei nessuno, non ti aiuta
Ragazzi non scherzate, e’ un gran bene che facciano questi controlli, altrimenti guardate il ciclismo. Tra hulk e nureyev io terro’ sempre per nureyev, e non esiste doping che possa dare artificialmente la classe di nureyev
vincerà gli US Open 2015 allora
in questi fasi quasi sempre sono canne…
Brutta notizia purtroppo.
Redazione il nome corretto del farmaco è pentetrazolo.
Che bella giornatina oggi,è? 🙁
@ volander (#1165098)
Esattamente!!
Controllate altri…non fate sparire certe liste…
Anche negli Open fanno i controlli? Addirittura?
Da 1050 voleva passare a 999. Un successone ! 👿
quindi significa che l’ anno prossimo vincerà gli us open??
Mi chiedo il perché ……
Ah, anche un italiano pesce piccolo preso per doping?