Video del Giorno: Gli highlights della vittoria di Roger Federer contro Monfils agli Us Open (ha annullato due match point)
Questi gli highlights della vittoria di Roger Federer contro Gael Monfils agli Us Open.
Lo svizzero ha anche annullato due palle match nel quarto parziale.
La partita punto per punto
I Numeri della partita
G. Monfils R. Federer
6 Aces 5
10 Doubles Faults 2
43 Winners 48
49 Unforced Errors 44
17/23 (74%) Net Points Won 53/74 (72%)
62% 1st Serves In 57%
64/98 (65%) 1st Serve Points Won 65/86 (76%)
30/59 (51%) 2nd Serve Points Won 37/65 (57%)
7/13 (54%) Break Points Saved 10/15 (67%)
86/151 (57%) 1st Return Pts Won 93/157 (59%)
28/65 (43%) 2nd Return Pts Won 29/59 (49%)
5/15 (33%) Break Points Won 6/13 (46%)
94/157 (60%) Total Service Pts Won 102/151 (68%)
49/151 (32%) Total Return Pts Won 63/157 (40%)
143/308 (46%) Total Points Won 165/308 (54%)
199 mins Duration 199 mins
184,114 kph Avg. 1st Serve Speed 188,117 kph
158,98 kph Avg. 2nd Serve Speed 150,94 kph
220,137 kph Fastest Serve 209,130 kph
TAG: Federer, Monfils, Roger Federer, Us Open, Us Open 2014
DA INCORNICIARE! Complimenti davvero,é il commento piú sensato che ho letto..
Essendo negli USA ho la fortuna di avere visto (quasi) tutte le partite ad orari possibili. Ieri Federer molto falloso e poco centrato. Ma non ha vinto per il calo fisico dell’avversario. Monfils ha dominato il quarto set anche fisicamente fino ai 2 match point, poi una volta falliti quelli, semplicemente è andato on black out mentale. Basta pensare che ha regalato il break decisivo del quarto set a Federer con 2 doppi falli consecutivi.
Comunque, visto il Djokovic di questi giorni, non vedo come non possa essere il serbo a vincere il torneo.
E già! Direi che abbiamo espresso lo stesso identico concetto :wink:!
Ebbene si ci rinuncio,sei un caso irrecuperabile!
Vaya con Dios Rogerina
Sogno di una notte di fine estate..magari! ma non dubitare che,conoscendo il fenomeno,tornerà più cattivo che mai e con una gran voglia di vincere..
Nel frattempo finché il gatto non c’è che si affrettino negli ultimi balli! 😈
Già. ..è anche vero che se Roger vincesse contro Djokovic sarebbe doppiamente bello!!! E nessuno potrebbe attaccarsi alla grandissima minchiata del tabellone favorevole!!! Vero è che è un’invenzione di chi non ha mai praticato uno sport in vita sua, e questa gente che spara sentenze insensate su questo o quel giocatore non merita considerazione!!!
@ alexalex (#1161328)
attualmente wawrinka era l’unico tennista in tabellone, che giocando al max può battere djokovic.. faceva un doppio regalo a roger, peccato xkè il giapponese, già reduce da due maratone non vincerà neppure un set
Io sto con Roger…ogni partita un’emozione…La storia del nostro sport!!!!
E Federer sarebbe un vecchietto che non regge 5 set….be’ la partita di ieri dimostra che ha tanta voglia di vincere trofei molto importanti…..e come ha annullato i due match point? spettacolo…Cioe ha vinto con Monfis senza servizio e senza dritto..fate voi……Speriamo giochi meglio con Cilic ….
@ mauro (#1161355)
Sogna sogna perché rimarra’ un sogno per te…….
Ma esiste qualcuno che si professa conoscitore di tennis e mette in dubbio le qualità tennistiche di Djokovic (o dell’insopportabile Nadal)? Forse lorsignori confondono l’estetica pura con la capacità di saper giocare. Sono concetti diversi
Ragazzi da tifoso di Roger dico che Roger non ha tantissime possibilità di vincere questo Us Open perchè obiettivamente Djokovic im questo momento è difficilissimo da battere e anche con Cilic non sarà una passeggiata di salute. Detto questo avendo visto la partita integralmente posso dire che a Roger sono mancati soprattutto il servizio e il diritto d’attacco cioè i suoi colpi… e proprio per questo non pensavo proprio potesse farcela perchè il francese era pazzesco e Roger non risuciva a stargli dietro e solo grazie alla sua classe ed esperienza e soprattutto con grande coraggio ha rimesso su una partita praticamente persa, se infatti rivedete il secondo match point di monfils vedrete che li Roger ha tirato un super dritto lungo linea e non ha avuto nessuna titubanza a differenza del resto del match proprio con quel colpo… Detto questo arriviamo alla semi con Cilic con cui parte leggermente favorito anche se il croato è in gran forma, se vincesse otterrebbe l’ennesimo grandissimo risultato che a quest’età nè Nadal nè Djokovic otterrano… Come on Rog!!!
“Sfinimento” : parola che monfils neanche conosce…
Federer ha vinto perché con monfils bastava essere al 80%, cosa diversa è giocare contro djokovic. In quel caso servizio,dritto e rovescio non devono mancare. Il re comunque rimane immenso, rimontare sotto di due set a 33 anni chapeau!!!
Penso che se Djokovic mantiene questo livello non avrà problemi a vincere questo Us Open. L’unica cosa che non mi convince del serbo è che in finale a New York a parte nel 2011 contro Nadal, non ha mai espresso il suo miglior tennis, infatti ha perso 4 finali su 5. Sarei felicissimo se vincesse Federer ma non credo che abbia molte opportunità.
evviva Dio, forse mi sono finalmente liberata dalla pesantezza e dall’inutilità delle tue prediche !
la partita con Monfils l’ho registrata, non l’ho ancora vista, quindi ti parlo solo di quello che ho visto fino agli ottavi.
Secondo me per il tabellone che ha avuto finora avrebbe anche potuto cavarsela più agevolmente, con punteggi anche più netti. E’ pur vero che storicamente rispetto a Nole o a Rafa infligge meno di frequente punteggi pesanti agli avversari, forse perchè sciupa più palle break, perchè rischia di più, perchè sperimenta di più.
Per esempio avrei voluto vederlo contro Murray…gli avversari di adesso sono stati un buon test, ma non così attendibile.
Io invece dormivo e sognavo che Nadal vinceva lo U.S. Open. Vamossss
Come non ti ha convinto del tutto?Ha convinto più ieri che non contro i vari Agut, Groth e compagnia bella. O Federer convince solo quando domina?Ha vinto in rimonta contro un giocatore in forma, in fiducia, che ha avuto paura di tirare a tutta solo sui due match point.
Concordo con l’utente che propone di cancellare il 95% dei post.
Ah, dalle 2:30 alle 5:30 io c’ero.
A 33 anni è arrivato in finale a Wimbledon e rischia di ripetersi agli US Open.
Un fenomeno.
Perfettamente d’accordo! Se Federer non fosse preparatissimo atleticamente sarebbe dietro a molti regolaristi che bazzicano dai 10 in giù! Invece è prontissimo anche fisicamente! Unico direi!
Concordo anche … .anche se non ho visto la partita ! 🙂
Lo spero tanto… Federer secondo me dovrebbe cavarsela contro Cilic, mentre per Kei ci vorrebbe un’impresa alla Wawrinka degli Australian Open per battere Novak…
Uno ha 27 anni e l’altro 28. Non mi sembra che sono proprio due sbarbatelli che stanno campando su qualche risultato sporadico. Se non ci fossero Nadal e Djokovic, Federer avrebbe vinto 50 Slam, idem per Nole e idem per lo spagnolo. Sono 3 fenomeni tra i migliori di sempre capitati per sfortuna nello stesso lasso di tempo. Ma sono fenomenti in tutto, fisico e tecnica (ma in modo diverso uno dall’altro).
E ripeto che la parte fisica è parte integrante del gioco. I nuotatori vincono perchè hanno una tecnica migliore di altri e perchè sono fisicamente più preparati, nello sci uguale e così tutti gli sport fatti non in squadra.
Ma il tuo tifo per Roger lo capisco, ci mancherebbe. Io ho lo stesso per Nole.
Se Roger vince anche sul piano fisico a me va benissimo! Infatti chi parla di solo demerito del francese nella vittoria di Roger di stanotte è superficiale e poco obbiettivo! Ma lo è anche chi afferma che Nadal e Djokovic abbiano ben poco di tecnico!
Ma i tabelloni facilitati includono anche Federer e Djokovic???
Diciamo che tutt’ora esiste un mondo a parte tra Federer con la sua immensa classe, Djiokovic con la sua elasticità e Nadal con la sua potenza quando l’assiste e gli altri della top 12. Un altro gradino + sotto tra i top 12 e i top 25 ….Logico che ogni tanto qualcuno possa intromettersi tra i top 3 ma ciò avviene raramente….
@ Mao (#1161280)
ah si e allora togli l’aspetto fisico a djokovic e vediamo quante partite vince, appena calera’ nell’intensita’ fisica non ne vince piu’ una come del resto il suo socio…..nadal!
Ha giocato male pardon
Nessuno dice che il monfils dei primi due set sarebbe stato ingiocabile per chiunque ? Il crollo fisico nei set successivi è stata una conseguenza..io tifo federer e sicuramente non ho problemi ad ammettere che non ha giocato male, ma non credo nella fortuna nel tennis.
Il tennis rispetto agli altri sport tende quasi sempre a premiare il giocatore che ha offerto la prestazione migliore.
Ora se federer ha vinto 3 set su 5 ha meritato di vincere e pur giocando male ha fatto sicuramente qualcosa di più del suo avversario sul piano fisico e tattico perché al quinto stava benissimo e ha cambiato più volte la propria strategia di gioco.
Dai Re Roger, vinciamo questo Slam!
bravissimo !!!
Una persona che si presenta sul blog solo quando il suo idolo vince non dovrebbe nemmeno nominare la parola “consistenza”.
Passo e chiudo,non voglio buttare via il mio tempo con te.
Che Djokovic e Nadal abbiano poco dal punto di vista tecnico è qualcosa che non si può leggere!!! Ad esempio (ne potrei fare 1000 per quanto riguarda Nole) forse eri impegnato il giorno della finale di Wimbledon. Perchè altrimenti avresti visto una immensa partita dove non giocavano Federer contro Federer.
magari…ho paura che sia però la finale più improbabile. Cilic è in gran forma e Roger non mi ha convinta del tutto fino adesso, anche se in certi momenti ti fa vedere delle cose da marziano.
Obiettivamente ritengo che Federer abbia avuto una grandissima fortuna. Non c’è talento leggendario che tenga quando concedi match point all’avversario, magari durante uno di essi Monfils piazzava il passante della vita e oggi parleremmo dell’eventualità – peraltro inimmaginabile – che uno tra il francese lagnoso e il croato con troppo zucchero in corpo avrebbe giocato la finale dello slam più ricco. Quindi molta, moltissima fortuna.
Detto questo, è indiscutibile che Federer possa dare lezioni di tennis a tutti, forse potrebbe ancora insegnare qualcosa persino a Djokovic e Nadal. Ieri ha solo sbagliato approccio e rischiava di pagarla molto cara.
Tra i primi 4 ci sono due dei miei tennisti preferiti, ma uno di questi in finale non ci arriverà… maledetti sorteggi!
e io non capisco perchè continui a perdere tempo a rispondermi….dicendo tra l’altro sempre le stesse ovvietà spacciate pure per perle di saggezza, dei commenti che hanno la stessa consistenza del servizio di Volandri.
scommettiamo che di questi 37 commenti, almeno 35 hanno visto solo gli highlights qui sopra? siate onesti non nascondetevi, quanti di voi hanno visto la partita? ditelo, siate veri, vi nascondete dietro commenti di quint ordine dopo aver visto 10 minuti di una partita i più di tre ore, e nella maggior parte dei casi su questo forum accade questo…perchè siete così? perchè? volete fare il bar del tennis e lo sapete fare benissimo, fossi il moderatore chiuderei proprio l’utilizzo dei commenti. dovreste prendere esempio dai tennisti che in conferenza stampa non si tirano mai indietro e analizzano lucidamente le partite.
Non l’ho vista, ma la immagino, ormai so a memoria il modus operandi federeriano. Qui non si tratta di rimonte epiche, si tratta del fatto che grazie al suo gioco difficilmente cala di livello. Un Monfils, anche tirato a lucido, deve dare il 1000 x 1000 ma naturalmente calerà vistosamente. La partita si gioca in questi casi in qualche punto decisivo del terzo, quarto, quinto game, dove però le chances del contender inevitabilmente calano assieme alla sua forma.
Questo è anche il motivo per cui Federer, pur nella sua fase calante, non è mai effettivamente calato, raggiungendo quasi sempre quarti o semi degli Slam. Il resto è sport moderno, con giocatori che nel loro picco di forma fanno risultati, ma poi scompaiono o ritornano nella loro normalità..
Un Roger falloso e a tratti poco concentrato,concordo con chi dice che la vittoria è da imputarsi più al crollo fisico e alla scarsa decisione del francese sul primo match point(passante di rovescio in corsa) che ai meriti di Fed.
Lo svizzero sa bene che per avere ragione del Serbo dovrà innalzare il livello.
Non capisco perché ti ostini a ridicolizzarti scrivendo queste corbellerie!
Qualcuno sa in casa di chi si disputera’la probabile finale di Davis
tra la Francia e la Svizzera???
Straquoto@ _Carlo (#1161209)
Al solito???? 😯
Honour to the King!!!!!!!!
Finalmente un commento oggettivo…voialtri siete veramente dei.. fanatici…
Io finora l’unica “opera d’arte” che ho visto è stato il match tra Nishikori e Wawrinka, un match giocato al massimo dell’intensità e della carica agonistica da entrambi i giocatori dal primo all’ultimo punto della partita. Viceversa il Match tra Federer e Monfils è finito nel momento in cui Federer ha (magistralmente) annullato i due match point a Monfils, Monfils che fino a quel momento aveva ampiamente in mano le redini del match.
P.S.: personalemente mi piace molto più il tennis di Federer che quello di Nadal, però a differenza di tanti qui dentro non sono un fanatico di Roger, e cerco di analizzare e giudicare le partite per quello che sono. Altri magari parlano senza nemmeno essersele viste le partite invece…
Quando queste partite le vincono Nadal o Djokovic sono delle autentiche opere d’arte…
@ Fantumazz (#1161092)
Federer non è solo un tennista..è un marchio riconosciuto in tutto il mondo.. RF
Grande Roger!!!!!!!
Straquoto.
L’attuale situazione del tennis femminile.
Nel maschile qualche giovane talento c’è… speriamo che rimanga
Quello che più mi piace di RF è che è in grado di sorprenderti anche a fine carriera . Ha vinto gi ocando così così dopo oltre 3 ore di gioco spaccando fisicamente uno dei giocatori più dotati dalla natura di tutto il circuito di 5 anni più giovane di lui . Chapeau!!
Scommetto su di una finale Federer-Nishikori. Apertissima.
Come si fa a spiegare così una partita così, di uno che ha 33 anni e i quinti set dovrebbe soffrirli…
Unico e inimitabile!
@ adriano (#1161160)
mi scuso il messaggio è indirizzato a Carlo
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1161105)
è come dire la mia squadra di calcio nel primo minuto della partita è alla pari con real madrid , barcellona e anche qualche nazionale tipo olanda e germania . Scusa ma perchè non apri un chiosco su di una strada chiusa al traffico .
Quoto
d’altra parte lei è da sempre sua tifosa e appassionata di tennis e lui, che è un signore, ormai ha anche la carriera e l’età per permettersi qualche “bel” gesto…
Mah, io la corda comincio ad insaponarla…
federer al solito gioca male i primi due set ma ci mette sempre il cuore e compie rimonte epiche. litali puo dire ciao ciao alla davis 😎
Concordo…..
si, in questo Us Open lo svizzero si è nadalizzato : resistenza fisica e tabellone scandalosamente facilitato…ovvero gli unici motivi per i quali il povero infortunato ha portato a casa dei titoli da quando gioca. 😆
bravo roger
non è colpa di federer se l’altro è crollato,la preparazione fisica fa parte del gioco, quando i due…. serbo-spagnolo si esaltano dal punto di vista fisico tutti a lodarli(anche perche’ di tecnico hanno ben poco) se lo fa roger non va bene!
Se penso tra qualche anno senza di Lui….rimarranno tanti palestrati con racchetta in mano, un pugno di discrete mani….E ZERO ARTISTI !!!TRISTEZZA !!!!
@ _Carlo (#1161090)
È per questo che si gioca 3 su 5.
Rosicamento in corso 😆
cilic si forte ma berdyck inguardabile, in fondo e’ stato un miracolo se ha battuto simon…cmq a questo punto il destino per roger spero abbia previsto il lieto fine! d’altronde se non ha perso stanotte con monfils giocando male, non puo’ altro che migliorare!vai leggenda!
Se posso permettermi – pur con tutto il bene che voglio a Federer – Anna Wintour assisa nel suo box è un crimine di cui dovrà rispondere di fronte all’Onnipotente
Semplicemente FANTASTICO!
Ha vinto solo per sfinimento fisico dell’avversario… nel primo e nel secondo set le stava prendendo di santa ragione dal francese…
Cilic è fortissimo, però ormai auguriamoci la finale Federer Djokovic..
@ broom (#1161082)
Invece vado a Medjougorie! D’altronde Goran vinse Wimbledon partendo da WC misembra più ragionevole adesso il raggiungimento della finale
oggettivamente…direi che potrebbe farcela, anche se è leggermente favorito Roger…
@ ragazzodiferro (#1161078)
se succede, mi impicco
74 volte a rete….già solo per questo dovrebbe essere il numero 1 🙂
Beh oltre 3ore di gioco. Che dite? Marin potrebbe contare su un Roger abbastanza stanco e puntare alla sua prima finale slam in carriera?