Fuori la Errani Copertina, WTA

Us Open: Netta sconfitta nei quarti di finale per Sara Errani. L’azzurra non ha mai tenuto il servizio contro la Wozniacki (Video)

03/09/2014 07:01 136 commenti
Sara Errani classe 1987,  n.14 del mondo
Sara Errani classe 1987, n.14 del mondo

Sara Errani si arrende nei quarti di finale degli Us Open ($38.300.000, cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.

La tennista italiana è stata battuta da Caroline Wozniacki, ex n.1 del mondo, con il risultato di 60 61 in 1 ora e 4 minuti di partita.

Primo set: Sara nel primo gioco, dallo 0-40, mancava complessivamente quattro palle break e poi cedeva il servizio nel secondo game (a 15), nel quarto gioco (ai vantaggi dal 15-40) e nel sesto game (a 0), con Caroline che sul 4 a 0, 30 pari ed era alla battuta, piazzava un parziale di sei punti consecutivi, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 0 e mettendo a segno un bel diritto incrociato vincente sulla palla set.

Secondo set: La Errani avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, subiva da quel momento un duro, durissimo parziale di sei game consecutivi (i break al secondo game a 15, nel quarto gioco sempre a 15 e nel sesto game a 15), con la danese che solo sul 3 a 1, 30-40, annullava l”unica palla break del parziale, prima di chiudere senza patemi set e match per 6 a 1, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta, con Sarita che sul match point affossava in rete un diritto.

Da segnalare che la Errani non ha mai tenuto il servizio nel corso del match.


Video6 di livetennisit

La partita punto per punto

GS US Open
C.Wozniacki [10]
6
6
S.Errani [13]
0
1
Vincitore: C.Wozniacki

C. Wozniacki DEN – S. Errani ITA
4 Aces 0
3 Doubles Faults 0
26 Winners 12
10 Unforced Errors 13
6/8 (75%) Net Points Won 10/20 (50%)
71% 1st Serves In 82%
25/35 (71%) 1st Serve Points Won 5/28 (18%)
6/14 (43%) 2nd Serve Points Won 3/6 (50%)
7/8 (88%) Break Points Saved 3/9 (33%)
29/34 (85%) 1st Return Pts Won 24/49 (49%)
3/6 (50%) 2nd Return Pts Won 8/14 (57%)
6/9 (67%) Break Points Won 1/8 (13%)
31/49 (63%) Total Service Pts Won 8/34 (24%)
26/34 (76%) Total Return Pts Won 18/49 (37%)
57/83 (69%) Total Points Won 26/83 (31%)
64 mins Duration 64 mins
156,97 kph Avg. 1st Serve Speed 126,78 kph
123,76 kph Avg. 2nd Serve Speed 105,65 kph
175,109 kph Fastest Serve 137,85 kph


TAG: , , , , ,

136 commenti. Lasciane uno!

underground (Guest) 04-09-2014 13:05

troppe parole, è una sconfitta umiliante, il rating dell’italiana è gonfiato da un sistema di calcolo inadeguato, potrebbe essere tranquillamente dopo il 50esimo posto.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 04-09-2014 09:30

Giusto, come dicevo in precedenza già dal movimento del servizio, con i dritti western e i rovesci bimani, entrambi anticipati in posizione quasi frontale, la palla alta non crea grosse difficoltà, potrebbe al limite essere più competitivo uno slice che rimbalzi rapido, basso ed esterno, ma Sara non ha nelle corde questo tipo di rotazione. Quando serve lo fa in posizione laterale verso sinistra ed ha il braccio sinistro attaccato al corpo e non esegue il movimento in maniera armoniosa. Queste cose nel mio piccolo le ripeto da tempo ma i tifosi di Sara si crogiolano sugli ottimi risultati omettendo l’a-b-c del fondamentale (il servizio). Ancora oggi ad affermare doveva incrociare poco il rovescio….come al solito si entra nell’ottica di dare fastidio all’avvversaria invece di essere propositiva e vincente.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 04-09-2014 09:21

Scritto da Emmebi

Scritto da tommaso

Scritto da GI2
@ tommaso (#1159005)
Forse è qualcun’altra che dovrebbe migliorare il servizio. La Errani considerando che non è il suo terreno ha fatto un buon US open a differenza dichi predilige questo terreno che è uscita al primo turno.

Ce n’è a bizzeffe di giocatrici che dovrebbero migliorare il servizio. Sara in primis. A meno che perdere SEMPRE il servizio non voglia dire che non c’è niente da migliorare, ma la vedo difficile.
Il torneo di Sara è normale: ha battuto, soffrendo in tutti i match, giocatrici posizionate peggio di lei in classifica. Appena ne ha trovata una più o meno al suo livello (tra le due ballano 3 posizioni), ci ha racimolato un game.
Parlando della Giorgi, visto che non la citi ma la lasci aleggiare sul discorso, è vero: agli US Open è uscita al primo turno. Più in generale, la Giorgi certe giocatrici ha dimostrato di poterle battere, Sara no, non può, per il tipo di gioco che si ritrova, per un servizio da dilettante e per la scarsa propensione al cercare il punto vincente. Giocatrici come la nuova Wozniacki, la Azarenka, la Sharapova, la Williams, la Petkovic, la Lisicki, la Kvitova… se la mangiano viva Sara, senza neanche lasciarle il tempo di accorgersi dove si trovi. Camila ha dimostrato di poterle battere. Anzi, la maggior parte le ha già battute. Più volte.
Leggo ancora oggi di gente che si stupisce di come mai Sara arrivi a certi punti in un torneo e perda senza quasi giocare la partia. La risposta è semplice: perché arrivata agli ottavi/quarti/semi trovi quelle più forti, quelle che giocano per vincere il torneo, la partita ogni singolo punto. Non quelle che speculano sugli errori dell’avversaria. E contro quelle, per Sara non può esserci partita. Per limiti tecnici (servizio), fisici (è piccolina), tattici (non gioca quasi mai lungolinea). Lo so che questa cosa fa imbestialire, però oh, è la realtà. Se non ti/vi piace costruitevene un’altra, non so cosa dirti/vi.

Giusto per la precisione, ti segnalo che Sara ha già battuto Wozniacki, Azarenka, Radwanska, Kerber e Petkovic, quest’ultima in maniera netta per 7-5 6-1 proprio quest’anno a Madrid: ti è per caso sfuggito? Per quanto riguarda la Lisicki a momenti le rifilava un 6-0 6-2 lo scorso anno al Roland Garros prima di chiudere comunque 6-0 6-4. Alla Halep ha inflitto un 6-0 6-1 a Miami lo scorso anno sul cemento mentre quest’anno ha battuto Li Na e Jankovic. Con la Makarova è 3-3 (a Roma quest’anno ha liquidato la russa 6-2 6-3), stesso HTH con la Peng battuta quest’anno in due set a Charleston. E’ pari anche con la Ivanovic (2-2). Evidentemente non segui tanto la Errani oppure ti ricordi solo quando prende delle stese che peraltro, detto per inciso, non sono poche.

Il punto di partenza del mio discorso, poi spostato da altri sugli H2H, era che la Errani contro le giocatrici che attaccano a tutto braccio ha poche armi per difendersi, perché col servizio che si ritrova non tiene mai in mano lo scambio.

Poi se vogliamo andare a spulciare tutte le partite della carriera, Sara ha un record di 403W e 273L, quindi sicuramente ha vinto un sacco di partite contro un sacco di avversarie. Senza controllare le quasi 700 partite possiamo ritenere che ci sia un tipo di giocatrici che soffre mooooooooooooooooolto più delle altre? O non si può? Si può solo scrivere che ha cuore?

P.S.: l’ultima volta che ho controllato dalla Petkovic si è presa un 2-6 2-6 a Parigi, il suo giardino se ce n’è uno. Tra l’altro Parigi viene dopo Madrid, quindi è un risultato più prossimo all’hic et nunc. Ti è per caso sfuggito?

P.P.S.: la Azarenka l’ha battuta, sì, una volta. Ma ci ha perso SETTE. Vale per te lo stesso discorso che hai fatto tu: “oppure ti ricordi solo quando prende delle stese”, opportunamente modificato in “oppure ti ricordi solo quello che fa comodo a te”.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emmebi (Guest) 04-09-2014 03:59

Scritto da tommaso

Scritto da GI2
@ tommaso (#1159005)
Forse è qualcun’altra che dovrebbe migliorare il servizio. La Errani considerando che non è il suo terreno ha fatto un buon US open a differenza dichi predilige questo terreno che è uscita al primo turno.

Ce n’è a bizzeffe di giocatrici che dovrebbero migliorare il servizio. Sara in primis. A meno che perdere SEMPRE il servizio non voglia dire che non c’è niente da migliorare, ma la vedo difficile.
Il torneo di Sara è normale: ha battuto, soffrendo in tutti i match, giocatrici posizionate peggio di lei in classifica. Appena ne ha trovata una più o meno al suo livello (tra le due ballano 3 posizioni), ci ha racimolato un game.
Parlando della Giorgi, visto che non la citi ma la lasci aleggiare sul discorso, è vero: agli US Open è uscita al primo turno. Più in generale, la Giorgi certe giocatrici ha dimostrato di poterle battere, Sara no, non può, per il tipo di gioco che si ritrova, per un servizio da dilettante e per la scarsa propensione al cercare il punto vincente. Giocatrici come la nuova Wozniacki, la Azarenka, la Sharapova, la Williams, la Petkovic, la Lisicki, la Kvitova… se la mangiano viva Sara, senza neanche lasciarle il tempo di accorgersi dove si trovi. Camila ha dimostrato di poterle battere. Anzi, la maggior parte le ha già battute. Più volte.
Leggo ancora oggi di gente che si stupisce di come mai Sara arrivi a certi punti in un torneo e perda senza quasi giocare la partia. La risposta è semplice: perché arrivata agli ottavi/quarti/semi trovi quelle più forti, quelle che giocano per vincere il torneo, la partita ogni singolo punto. Non quelle che speculano sugli errori dell’avversaria. E contro quelle, per Sara non può esserci partita. Per limiti tecnici (servizio), fisici (è piccolina), tattici (non gioca quasi mai lungolinea). Lo so che questa cosa fa imbestialire, però oh, è la realtà. Se non ti/vi piace costruitevene un’altra, non so cosa dirti/vi.

Giusto per la precisione, ti segnalo che Sara ha già battuto Wozniacki, Azarenka, Radwanska, Kerber e Petkovic, quest’ultima in maniera netta per 7-5 6-1 proprio quest’anno a Madrid: ti è per caso sfuggito? Per quanto riguarda la Lisicki a momenti le rifilava un 6-0 6-2 lo scorso anno al Roland Garros prima di chiudere comunque 6-0 6-4. Alla Halep ha inflitto un 6-0 6-1 a Miami lo scorso anno sul cemento mentre quest’anno ha battuto Li Na e Jankovic. Con la Makarova è 3-3 (a Roma quest’anno ha liquidato la russa 6-2 6-3), stesso HTH con la Peng battuta quest’anno in due set a Charleston. E’ pari anche con la Ivanovic (2-2). Evidentemente non segui tanto la Errani oppure ti ricordi solo quando prende delle stese che peraltro, detto per inciso, non sono poche.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 04-09-2014 00:45

Supertennis, impietosamente, in questi minuti sta trasmettendo come si batte la Wozniacki…

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan (Guest) 04-09-2014 00:43

@ cercasifuturiroger (#1159733)

Io lo dico sempre che dovrebbe lavorare su di un vero slice che rimbalzi molto basso e che le apra il campo. Invece vedo che si ostina con il kick alto che permette spesso e volentieri potenti risposte piatte e schiacciate da parte delle tante spilungone che spopolano nel circuito.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan (Guest) 04-09-2014 00:38

Ieri servizio o no, purtroppo si è vista una gran brutta partita non degna del palcoscenico che la ospitava. Non è stato nemmeno un problema di gratuiti, ma solo di un paio di classi di differenza in tutto e per tutto e mi dispiace per Sara; ma poi vederla gettarsi a rete a vanvera per la disperazione mi ha fatto capire che nemmeno lei più ci credeva minimamente.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 03-09-2014 23:29

Godot…questo nome non mi è muovo…diciamo che involontariamente chi lo cita ha indubbiamente molti proseliti…

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GI2 (Guest) 03-09-2014 23:25

@ tommaso (#1159376)

Peccato che la Sara, su un terreno non favorevole ha aggiunto 330 punti al suo ranking, mentre Camila sul terreno favorevole ha perso 340 punti. Lo so che il prossimo anno dovrà difenderli, ma non sono un mago per il futuro non faccio previsioni; mentre Camila la sto ancora aspettando….. ma probabilmente arriva prima Godot.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 03-09-2014 21:26

Si ma scuse a parte è un movimento inguardabile anche tecnicamente….se hai problemi in potenza puoi ovviare in altro modo (kick, slice, curve interne, ecc.<) o almeno provaci in tutti i modi a rendere questo fondamentale almeno dignitoso.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 03-09-2014 20:10

Secondo me, più che il servizio (che non sarà mai un’arma letale) la Errani dovrebbe migliorare nel rovescio lungolinea. Solitamente si apre il campo con il dritto ma il rovescio è quasi sempre incrociato.

Comunque Sara ha un allenatore che l’ha portata a #5 del mondo, non penso proprio che non sappia quali siano i punti deboli della sua allieva o non veda quello che non vada nel suo gioco.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 03-09-2014 18:54

Beh è chiaro che se una perde 60 61 o non ha tenuto mai il servizio o al massimo ci è riuscito una volta soltanto! 😀

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 03-09-2014 18:53

@ giacomo-c (#1159578)

Grazie 🙂

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dylan (Guest) 03-09-2014 18:51

Scritto da dommi
il tennis e’ proprio strano: 2 settimane fa Woz fu presa a pallate dalla Giorgi e pure in malo modo, stanotte ha concesso solo 1 game a Sara

Camila ha il gioco per battere una Wozniacki in formissima, Sara, purtroppo, no.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 03-09-2014 18:34

Scritto da Fantumazz
Purtroppo non ho ancora avuto risposta riguardo al (presunto) problema alla spalla di Sara.
Ma, al di là di questo, io credo che i fan di Sara, invece di congratularsi per essere arrivata così in alto nonostante il suo servizio deficitario, farebbero meglio a chiedersi dove potrebbe arrivare Sara se riuscisse a migliorare questo colpo. Sara riesce ad arrivare ai quarti di uno Slam con un servizio-mozzarella: perché precludersi obiettivi più ambiziosi? Perché è evidente a tutti – tranne che agli ultrà – che questo servizio la penalizza, e non poco.
Se la spalla è integra, guardiamo allora ai limitati mezzi fisici. Ebbene, tutte le altre “piccolette” hanno un servizio migliore di quello di Sara: Cibulkova, Vinci, Date; anche la Krunic e persino Kurumi Nara (guardare per credere). Tutte queste tenniste hanno un servizio non certo al livello di quello di Coco, Serena o Lisicki; ma hanno comunque un servizio competitivo. Perché Sara si accontenta di un servizio così imbarazzante?
Il servizio è un colpo che si può allenare anche da soli, con cesti e cesti di palline. Lozano che ne pensa?

Sul suo sito ufficiale si parla di una “perniciosa rigidità nell’articolazione della spalla” che le causerebbe cronici problemi nell’esecuzione del servizio.
Al di là di eventuali conferme a ciò comunque dubito fortemente che il suo servizio possa essere reso più incisivo. Se avesse la possibilità di arrivare a battere come la Cibulkova, non vedo perché lei e il suo coach non dovrebbero lavorare per ottenere questo risultato.

In ogni caso ripeto che secondo me il suo servizio nel suo piccolo non è poi così inefficace (tranne che sull’erba). Poi è chiaro che se servisse come quelle da te citate saremmo più contenti tutti! Ma purtroppo si tratta dell’annosa questione del “se mia nonna avesse le ruote…” 😉

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 03-09-2014 18:22

@ GI2 (#1159337)

Quindi, riassumendo in sintesi senza interpretare, Sara non deve migliorare il servizio e il tuo intervento vale solo per tommaso. Magic, chi ci capisce qualcosa e’ bravo!!!!

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 03-09-2014 18:07

Purtroppo non ho ancora avuto risposta riguardo al (presunto) problema alla spalla di Sara.

Ma, al di là di questo, io credo che i fan di Sara, invece di congratularsi per essere arrivata così in alto nonostante il suo servizio deficitario, farebbero meglio a chiedersi dove potrebbe arrivare Sara se riuscisse a migliorare questo colpo. Sara riesce ad arrivare ai quarti di uno Slam con un servizio-mozzarella: perché precludersi obiettivi più ambiziosi? Perché è evidente a tutti – tranne che agli ultrà – che questo servizio la penalizza, e non poco.
Se la spalla è integra, guardiamo allora ai limitati mezzi fisici. Ebbene, tutte le altre “piccolette” hanno un servizio migliore di quello di Sara: Cibulkova, Vinci, Date; anche la Krunic e persino Kurumi Nara (guardare per credere). Tutte queste tenniste hanno un servizio non certo al livello di quello di Coco, Serena o Lisicki; ma hanno comunque un servizio competitivo. Perché Sara si accontenta di un servizio così imbarazzante?
Il servizio è un colpo che si può allenare anche da soli, con cesti e cesti di palline. Lozano che ne pensa?

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 03-09-2014 17:57

Ma il problema non è solamente il servizio… lei vince il 70% delle partite con gli errori delle avversarie. Una giocatrice qualsiasi in buona giornata la batte..e questo non significa che la Errani gioca male quella partita ma semplicemente che il suo tipo di gioco ripone le speranze di vittoria quasi esclusivamente nell’avversario.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 03-09-2014 17:31

Nel secondo set ha fatto 3 punti sul suo servizio. Il break ottenuto all’inizio del secondo set le ha evitato un’umiliazione che non meritava. E’ veramente un miracolo che senza servizio e senza colpi vincenti, sia arrivata per la seconda volta almeno ai quarti. Complimenti.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 03-09-2014 17:20

Scritto da Mao
Mmm… ho letto qualche post (non tutti) e se posso secondo me in molti valutate la battuta della Errani in modo sbagliato. Non ha la potenza per cercare di fare degli ace e quindi giustamente sceglie di battere in modo che anche se la palla non arriva veloce la stessa si alzi e arroti molto mettendo in difficoltà l’avversaria il più possibile. Quel tipo di battuta è a mio avviso cercato e non assolutamente scorretto (poi magari è migliorabile). Ho letto di errore nel lancio di palla. Perchè? I modi di servizio sono 3 e lei effettua quello più difficile in kick proprio per quanto scritto prima.

Bravo! Hai centrato perfettamente il punto. Il fatto è che molta gente si lascia ingannare tenendo conto solo della velocità del suo servizio (addirittura qualcuno lo equipara ad uno di quarta categoria!). In realtà invece la velocità e l’efficacia di una battuta non sono affatto direttamente proporzionali.
Guarda Federer, risponde molto meglio ai servizi di Raonic che a quelli di Nadal!

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 03-09-2014 17:14

la errani ha detto più volte che secondo lei è più efficace una battuta lentissima, piuttosto che un servizio medio-lento.. mi sembra che le parole esatte fossero “meglio servire al 30% piuttosto che al 50%”, poi mi sembra evidente che lei è un tipo di giocatrice che cerca gli errori dell’avversaria, piuttosto che farli lei, è questo il suo gioco rassegnatevi. il servizio di sara resterà cosi fino alla fine della sua carriera, chi la ama la segua, e chi non la ama faccia a meno di guardarla. detto questo a me il suo gioco non piace quasi per niente.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 03-09-2014 17:11

@ tommaso (#1159376)

Il tuo discorso non è molto veritiero su diversi punti:

-delle otto giocatrici che tu citi, dicendo che Sara non le può battere, le uniche che non ha mai battuto sono Williams, Sharapova e Kvitova.

-dici che quando incontra le più forti, quelle che giocano per vincere il torneo, non può esserci partita. Palesemente falso viste le diverse vittorie che ha ottenuto in carriera contro pronostico contro Kuznetsova, Stosur, Radwanska, Li, Jankovic.

-tu parli in tono abbastanza sprezzante delle giocatrici che “speculano sugli errori delle avversarie” e poi inserisci la Wozniacki tra quelle che non fanno questo? Ma se la danese è una maestra assoluta in questo tipo di gioco! (e bada bene che io, a differenza tua penso, non giudico questo modo di giocare né disdicevole né necessariamente perdente)

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mao (Guest) 03-09-2014 17:03

Mmm… ho letto qualche post (non tutti) e se posso secondo me in molti valutate la battuta della Errani in modo sbagliato. Non ha la potenza per cercare di fare degli ace e quindi giustamente sceglie di battere in modo che anche se la palla non arriva veloce la stessa si alzi e arroti molto mettendo in difficoltà l’avversaria il più possibile. Quel tipo di battuta è a mio avviso cercato e non assolutamente scorretto (poi magari è migliorabile). Ho letto di errore nel lancio di palla. Perchè? I modi di servizio sono 3 e lei effettua quello più difficile in kick proprio per quanto scritto prima.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 03-09-2014 17:00

per vincere doveva sperare negli errori gratuiti della Woz che ne ha fatti solo 10 contro gli 80 della Lucic

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 03-09-2014 16:40

Scritto da Elio
Sara può entrare nella top ten se finisce bene la stagione.

Concordo al 100%

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dylan (Guest) 03-09-2014 16:37

Scritto da isma
Beh secondo me in questa partita è migliorata.. addirittura 12 vincenti in 13 game: è record per Sara?

:mrgreen:

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko P. 03-09-2014 16:22

Speravo in un risultato migliore ma comunque brava Sara ad essere arrivata ai QUARTI

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 03-09-2014 15:54

Beh secondo me in questa partita è migliorata.. addirittura 12 vincenti in 13 game: è record per Sara?

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gabriella (Guest) 03-09-2014 15:19

Da qualche mese leggo buona parte dei commenti: non c’è quasi mai obiettività serena ma ingenerosa cattiveria. Giudizi di parte che nulla hanno a vedere con lo sport vero. È un triste spettacolo.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 03-09-2014 15:05

Scritto da Elio
Sara può entrare nella top ten se finisce bene la stagione.

Ma si… qua si parla di una giocatrice al vertice da tre anni ma ancora ci si attacca alla velocità del servizio; io finchè dura me la godo. poi voglio vedere quando ricapita avere giocatori che arrivano ai quarti di uno slam

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 03-09-2014 14:55

Scritto da Pallettaro Mingherlino
…da Giorgi, la quale a sua volta perde da Errani

Guarda, non è mai successo. Anzi, nell’unico precedente per le statistiche ha vinto Camila per ritiro della errani sul 4-5 e servizio Errani, quindi in perfetta parità.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cercasifuturiroger (Guest) 03-09-2014 14:51

Veramente sapevo del problema di Volandri alla spalla nel non riuscire a servire bene, nel caso di Sara penso sia esclusivamente un gesto tecnico sbagliato fin dal lancio della palla.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 03-09-2014 14:49

Scritto da GI2
@ tommaso (#1159005)
Forse è qualcun’altra che dovrebbe migliorare il servizio. La Errani considerando che non è il suo terreno ha fatto un buon US open a differenza dichi predilige questo terreno che è uscita al primo turno.

Ce n’è a bizzeffe di giocatrici che dovrebbero migliorare il servizio. Sara in primis. A meno che perdere SEMPRE il servizio non voglia dire che non c’è niente da migliorare, ma la vedo difficile.

Il torneo di Sara è normale: ha battuto, soffrendo in tutti i match, giocatrici posizionate peggio di lei in classifica. Appena ne ha trovata una più o meno al suo livello (tra le due ballano 3 posizioni), ci ha racimolato un game.

Parlando della Giorgi, visto che non la citi ma la lasci aleggiare sul discorso, è vero: agli US Open è uscita al primo turno. Più in generale, la Giorgi certe giocatrici ha dimostrato di poterle battere, Sara no, non può, per il tipo di gioco che si ritrova, per un servizio da dilettante e per la scarsa propensione al cercare il punto vincente. Giocatrici come la nuova Wozniacki, la Azarenka, la Sharapova, la Williams, la Petkovic, la Lisicki, la Kvitova… se la mangiano viva Sara, senza neanche lasciarle il tempo di accorgersi dove si trovi. Camila ha dimostrato di poterle battere. Anzi, la maggior parte le ha già battute. Più volte.

Leggo ancora oggi di gente che si stupisce di come mai Sara arrivi a certi punti in un torneo e perda senza quasi giocare la partia. La risposta è semplice: perché arrivata agli ottavi/quarti/semi trovi quelle più forti, quelle che giocano per vincere il torneo, la partita ogni singolo punto. Non quelle che speculano sugli errori dell’avversaria. E contro quelle, per Sara non può esserci partita. Per limiti tecnici (servizio), fisici (è piccolina), tattici (non gioca quasi mai lungolinea). Lo so che questa cosa fa imbestialire, però oh, è la realtà. Se non ti/vi piace costruitevene un’altra, non so cosa dirti/vi.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio (Guest) 03-09-2014 14:48

Sara può entrare nella top ten se finisce bene la stagione.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo-c (Guest) 03-09-2014 14:47

Scritto da Koko

Scritto da Fantumazz

Scritto da cercasifuturiroger
Qui si parla di Errani che è posizionata meglio in classifica di altre giocatrici italiane uscite al primo turno anche su superfici più congeniali ma ad oggi inferiori…non spostiamo il problema sui soliti “aficionados” anti-Giorgi….oggi ha giocato Sara Errani, ali limite si può parlare della Pennetta, le altre meglio che pensino ai futuri tornei. Detto questo non è possibile che in a 27 anni suonati non sia possibile migliorare il proprio servizio almeno nella misura del 10%.

Bravo. Condivido: cerchiamo di non buttarla in caciara fra erraniani, giorgiani et similia…
Prendo spunto dal tuo commento per accennare a una questione relativa al servizio di Sara che rischia di diventare veramente speciosa: in alcuni commenti ho letto che Sara non riesce a migliorare il servizio anche a causa di un problema alla spalla. E’ vero o è una bufala?

Sinceramente ho visto un video di qualche anno fa in cui la Errani serviva molto più veloce e faceva anche aces. Poi da quando ha cominciato a vincere di più le è sembrato quasi che fosse per merito del servire lento! Per me la questione è che se serve in sicurezza batte comunque tutte dalla 200 WTA fino alla top 30 per cui non le conviene rischiare di più ma poi nelle fasi finali slam o premier questo pesa e va a subire la stesa.

Tutte le volte che la Errani perde salta fuori la storia del servizio. Mi pare sia un problema decisamente sopravvalutato; tutte le vittorie importanti della sua carriera Sara le ha ottenute con quel servizio e anche guardando alla netta sconfitta di ieri tutto si può dire tranne che abbia perso a causa di questo fondamentale (le risposte vincenti della Wozniacki mi pare siano state poche). Ieri ha perso perché la danese le è stata superiore negli scambi, portando a casa quasi tutti quelli che si allungavano.

Credo che il ragionamento suo e del suo coach a proposito del servizio sia grossomodo questo: non avendo la possibilità di avere un servizio incisivo (presumo per quei problemi alla spalla) piuttosto che giocare una prima un po’ più veloce ma più “piatta”, meglio giocarla con questo kick molto accentuato che sicuramente la rende più lenta ma anche meno facilmente attaccabile visto che riesce a farla rimbalzare molto alta (sulla terra ancora di più).

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 03-09-2014 14:42

Scritto da dommi
il tennis e’ proprio strano: 2 settimane fa Woz fu presa a pallate dalla Giorgi e pure in malo modo, stanotte ha concesso solo 1 game a Sara

In in questo non ci vedo niente di strano. Se servi una seconda che non fa accendere neanche il tabellone che rileva la velocità è facile che ti torni indietro un comodino. Se giochi corto, mai in lungolinea, attaccando pochissimo una come la Woz è logico che sia lei a prendere in mano lo scambio.

Se come Camila rischi anche le seconde e attacchi su ogni palla è più difficile prendere un’asfaltata simile e hai anche possibilità di fare partita.

Solo a me sembra così banale?

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!