Claudio Pistolesi non è piu’ il coach di Simone Bolelli
Claudio Pistolesi e Simone Bolelli hanno affidato al sito del “Il Tennis Italiano” questo breve comunicato.
Dopo tre anni e mezzo di rapporto professionale molto proficuo e di grande successo, Simone Bolelli come giocatore e Claudio Pistolesi come allenatore, hanno di comune accordo deciso di interrompere la collaborazione. Entrambi ritengono che sia il momento giusto per intraprendere nuove strade professionali. Resta una grande amicizia e la consapevolezza di un lavoro svolto che ha permesso grandi soddisfazioni sia ai protagonisti che all’Italia tennistica in tutti i più grandi tornei del mondo.
Simone Bolelli e Claudio Pistolesi.
La collaborazione tra Bolelli e Pistolesi era cominciata, tre anni e mezzo fa, quando Simone era classificato oltre il 200esimo posto Atp. Attualmente è n.59. Simone Bolelli ha toccato anche il n.36 mondiale nel febbraio scorso, suo best ranking. Nel 2008 ha raggiunto la finale al torneo Atp di Monaco di Baveria e il terzo turno sia al Roland Garros che a Wimbledon.
TAG: Pistolesi, Simone Bolelli
Il fatto che si siano lasciati prima del R. Garros indica che si è trattata di una rotura traumatica. Alal fine Bol ha visto che con Pistolesi non faceva il salto di qualità
Un giocatore per essere vincente deve migliorare i suoi lati negativi e crescere di personalità.
Inteso questo non come capacità di credersi un gigante, ma solo come capcità di assestare il colpo definitivo nei momenti importanti.
Il gioco d’attacco è oggi necesario conoscerlo. E’ finita l’epoca dei Barazzutti e dei Pistola che facevano la muffa a fndo campo.
I campi veloci ci sono e allora un po’ di allenamento a mettere ipiedi incampo e migliorare negli spostamenti brevi e veloci ci dovevano essere. Nel tempo Bolelli non ha migliorato, eppure ha un ottimo braccio.
La colpa è tutta di P. per me . Bol se ne reso conto. A questo punto si è tolto dalle spalle un peso che rischiava di farlo annegare piutoso ch eprmettergli di galleggiare nel mare dei top 20.
Adesso scelga bene il prossimo coach. Speriamo trovi uno bravo che sia disposto arischiare su di lui.
A questo punto credo che si già stato scelto prima del litigio. Apsetta solo qualche giorno per la nomina ufficiale.
con un giorno che non riesco ad entrare qui e aggiornarmi, il giorno dopo leggo questa notizia assai sconvolgente, un fulmine a ciel sereno e nel bel mezzo di una competizione!
non conosco moltissimi allenatori ma secondo me riccardo piatti, vedendo ljubo non è mica male anzi, il suo tennista è ad alti livelli sempre nonostante l’età avanzata.
mi chiedo una cosa anzi la chiedo a voi: con questa separazione, finirà anche il conflitto sorto con la federazione?
Tutto quello che volete basta che non si faccia allenare da un’uruguagia! 😆
L’ho scritto come mi veniva… non credo sia rilevante 😆
Quoto tutto e mi hai fatto venire in mente un nome :
Camporese quando era al top era allenato da … Infantino.
Che adesso segue Trevisan. Mettiamo Trevisan in combinazione con Bolelli e si possono allenare benissimo e con un coach di esperienza internazionale pluriennale.
Io lo contatterei subito, fossi in Bolelli.
cos’è ? C’è l’eco su questo sito ? 🙄 😆
Le stesse cose che ho scritto io … 😕
Arrivi sempre con l’ultimo treno, tu ? 😆
Si scherza, ovvio ! 😉
e riquoto, visto che mi hai rotto veramente le spalle con i tuoi stivali vari … 😆
a) fino a prova contraria quello che scrivo lo scrivo avendo contatti diretti con l’ambiente del tennis.
Non per sentito dire, impressioni o luoghi comuni come la maggior parte di voi fate pretendendo che lo si prenda per oro colato, e inca… arrabbiandovi se uno vi dice che non è cosi, se lo sa che non è così, per giunta.
Ma hai presente la moglie di Davydenko ? La neo moglie di Roddick ?
Bèh, perchè gli italiani dovrebbero diventare tutti monaci di clausura, adesso ? E da quando in qua ? Ma avere li una bella ragazza o brutta che sia, non influisce sul tuo tennis se sei intelligente. Anzi, può solo aiutarti a darti morale e la carica giusta quando le cose si fanno difficili o quando vanno bene.
La solitudine non ha mai aiutato nessuno più della compagnia.
Da retta allo sbandieratore dei tuoi stivali …
E secondo te l’anno scorso cosa ha provato a fare ?
Scommetto che non hai mai visto come serviva, al rientro dall’infortunio al ginocchio.
E poi parliamo …
Qualche scatto gliel’ho fatto riguardo la nuova impostazione del servizio.
Quando dico che ne sapete poco è perchè è così. Se poteste parlare 5 minuti soltanto con tecnici vari che sono fior fior di professionisti, sapreste il perchè non è colpa di Fanucci o di Volandri, se Filo non ha un servizio di livello da top 10.
Boh ? Dove leggi nel mio commento della polemica lo sai tu …
… io ho analizzato la situazione. Vedi qualcosa scritto contro Pistolesi da parte mia, forse ?
Ho scritto che arrivare nei primi 40 non è un risultato disprezzabile … a dimostrazione che non c’è nessuna polemica nei confronti di Claudio.
Ed ho scritto anche che è molto probabile un ritorno, se dovesse precipitare la situazione, come era capitato a Sanguinetti.
( Fabbiano e Trevisan sono già nei ” top 10 alla terza ” già da un bel pezzo … )
No no : molto chiaro, altro chè !
Quindi secondo te perchè ha una ragazza esteticamente molto presentabile, non può allenarsi duramente … molto intelligente il tuo discorso … andiam bene … 🙄
E che cavolo c’entra col servizio di Volandri questo discorso ?
Ripeto : ne sai molto ma molto ma molto poco. Fidati.
Indipendentemente da patriottismo o no, gli spagnoli secondo te avranno criticato i vari Moya, Lopez Feliciano o Verdasco ?
Ma li hai visti con che tipe girano, almeno o segui il tennis così … tra una partita di calcio e l’altra ?
Comunque è chiaro : ho capito tutto !!! 😆
Scusa ma “mano de petra” é un dialetto del sud o cosa??? perché io sapevo che Gonzalez fosse soprannominato “mano de piedra” que in italiano si tradurebbe “mano di pietra” sto “mano de petra” sembrerebbe salentino forse..??
Comunque sull’idea di fondo sono d’accordo!
Aldilà del fatto che x quanto ne so io..tra i 2 non c’è questo gran rapporto x la storia di cui tutti sappiamo della Fit, Braccio non ha alcuna intenzione di smettere di giocare..e meno male!!! nonostante sia lontano anni luce, dalla miglior condizione fisica e dal miglior tennis..resta pur sempre un giocatore utile x l’economia del nostro tennis, con Sanguinetti il miglior giocatore sul veloce che abbiamo avuto negli ultimi 10anni.
Oh mio Dio.. come passare dalla padella alla brace, da Pistolesi a Rianna.. quale vantaggio ci sarebbe?? non sarebbe male se Bolo e Seppi si unisserò xò con un’altro coach, che non sia Rianna!!! ha fatto un buon lavoro con Braccio e Poto, ma non’è riusciuto esattamente come Fanucci con Filo, a fargli fare il salto di qualità..
Meno male che non’è praticabile questa tua idea.. Menga va più che bene x allenare Stoppo, x Bolo ci vuole uno di livello internazionale e non di uno (con tutto il rispetto x Beppe) che a livello nazionale ha fatto poco o niente.
era nell’aria, anzi diciamo che ci speravo..la mia personale idea è che Pistolesi sia bravo fino ad un certo punto..oppure per giocatori dalle potenzialità modeste..dato che bolelli è tutt’altro, e dato che a lui serve il salto di qualità direi che questa scelta è quella giusta!!! o almeno spero..
cosa vuoi che scrivano….e’ normale tenere i buoni rapporti con l’ambiente del Tennis e con gli allenatori italiani che rilasciano interviste per il tuo sito…purtroppo TV, giornali e anche Internet molte volte hanno le mani legate semplicemente perche’ fanno parte di un sistema….
Spero che ci sia qualcuna della Federazione che oltra a sparare cazz… consigli al meglio Simone che e’ un patrimonio del nostro Tennis. Barazzutti non e’ assolutamente l’uomo ideale, ci vuole gente come Riccardo Piatti abituati a cambiare il volto dei propri giocatori.. Vi ricordate Camporese, Liubicic..
Non voglio giudicare male Pistolesi sarebbe troppo facile, voglio solo dire che Simone deve fare tanta parte atletica e migliorare la fase difensiva del suo tennis, come tennis d’attacco e’ gia’ da primi giocatori al mondo ma in difesa non ci siamo proprio….
Se si vuole ottenere certi risultati bisogna anche capire come poterli raggiungere….e non basta uno che ti dice che sei forte…
EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è il momento che Bolelli si svegli, io lo avevo pronosticato quest anno nei primi 20…invece è regredito, fuori i ❗ ❗
Agli italiani manca quello i !!!
…………e la consapevolezza di un lavoro svolto che ha permesso grandi soddisfazioni sia ai protagonisti che all’Italia tennistica in tutti i più grandi tornei del mondo.
ma siamo impazziti? di quali soddisfazioni si parla? siamo messi proprio male 🙁
Anche se da più parti si sentono cori di gioia per il divorzio fra BOLE e Pistolesi chiedo agli utenti non può essere un rischio alla viglia del ROLAND GARROS una simile decisione?
Va a Parigi senza allenatore?
e sopratutto chi prenderà SIMONE?
Siamo certi che il futuro allenatore sarà meglio di PISTOLESI.
Mi auguro possa poter scegliere bene
AUGURI SIMO
se bolelli passa da pistolesi a barazzutti stiamo messi bene allora….. mah…..secondo me l’unico grande che potrebbe far fare il salto di qualità in italia è l’ormai compianto adriano panatta..l’unico che in davis le faceva vincere lui le partite… degli altri in italia nn ho tanta fiducia!!!
hai troppa spocchia sbandieratore registrato dei miei stivali…se anche dicessi una cosa intelligente sarebbe sbagliata per come l’hai detta…in più mi pare che le tue idee siano troppo patriottiche e poco serene nei giudizi.per quanto riguarda l’uruguagia,nessuno dice di trovarsi una ragazza brutta, anzi beato lui!ma che se fai un lavoro o uno sport devi trovare il tempo per allenamenti duri e poi la sera dedicarti ad altro..il problema è che ultimamente mancava la cattiveria agonistica che ti permette di allenarti un’ora in più e crescere come tennista.non so se è chiaro.
A proposito del servizio di Volandri e della cattiva gestione di questo suo lato debole che ha portato Filo a non potersi esprimere secondo le sue potenzialità(2 anni fa Filo nei primi 10 ci stava..).Il servizio di Filo deve avere un movimento meno ampio e deve colpire la palla in maniera piatta e rapida(un pò come fa Monfils),ma possibile che non abbia mai provato a cambiare in 30 anni ?????
parole sante..
oppure smettere lui di giocare a tennis e fare l’allenatore di trevisan o fabbiano e vedere se entrano nei primi mille del mondo…… :-))
reputo abbastanza sterile questa polemica in questo forum vs pistolesi che non ha fatto un lavoro da disprezzare, cmq bolelli , a prescindere dal coach , deve almeno dare il suo massimo che e’ top 30-40 , di + per me’ non puo’ a fare…..vediamo a parigi e speriamo in un buon sorteggio…..
TANTI ASPETTAVANO QUESTA NOTIZIA…
ED ORA VEDIAMO SE è ROBA DI ALLENATORE.
UNO STRANIERO CON UN CARATTERE ROCCIOSO CHE VADA A FAR CONTRALTARE CON LA GNOCCA URUGUAGIA. 😛
Ma chi se ne frega delle donne …
Moya è stato o non è stato n.1 al mondo ?
Mai parlato con una ragazza in vita sua, vero ? 🙄
Comunque : il fatto avviene dopo una sconfitta contro Maximo Gonzalez.
Occorre anche vedere come ha sentito questa partita.
Se si pensa ” Cribbio : non ho nemmeno giocato male e perdo da giocatori non di primo livello ” allora qualche dubbio viene e la soluzione è cambiare qualcosa.
Infatti : poco fa tutti a dire che Bolelli aveva fatto la partita migliore della carriera ( pur perdendo ). Allora se ha fatto la partita migliore, ci devono essere per forza dei miglioramenti, no ?
A mio avviso è che non abbiano visto miglioramenti tecnici vistosi tali da portare ad un miglioramento vistoso del ranking.
L’avevo detto : anche contro Murray, si era visto un Bolelli sprecare troppo. Altro che match sublime !
Ci va con l’Uruguagia…..
Comunque : ragazzi !
Nessuno l’ha scritto.
Ma vi sembra il momento opportuno per una tale decisione ?
Come ci va al Roland Garros ? Col taxista, ma senza allenatore ? 🙄
E come mai Volandri non è mai andato all’estero a cercare di migliorare il servizio, allora ?
Ti dico – CON CERTEZZA – che a riguardo ne sai
POCO
ma
POCO
ma MOLTO POCO.
Boh, tanto anche Sanguinetti aveva lasciato Pistolesi per un po’ di tempo, non raggiungendo dei grandi risultati con Brogin, che invece ha fatto benissimo con i doppisti israeliani, e poi è tornato da Pistolesi.
La mia opinione è che Bolelli avrebbe dovuto continuare col team di Cividino.
Probabilmente le aspettative erano quelle di essere già nei top 20, invece fa fatica a vincere le partite sul circuito maggiore. Perchè n.36 al mondo non è un risultato scarso.
Occorre dire anche che Pistolesi ha raccolto il frutto del lavoro del team dei Vavassori e Ronzoni.
Io a questo punto opterei per tre soluzioni :
Prendere come punto di riferimento Luca Ronzoni che lo conosce benissimo.
Andare su un coach come Furlan, coadiuvato da Piatti.
Prendere un ex giocatore fuoriclasse straniero o d’esperienza, estero.
Faccio qualche esempio : Alex Calatrava ( ma lo fa a tempo perso con Andujar, l’allenatore ), andare in Francia ( per il veloce sarebbe l’ideale ), o qualche ex top 10 ritiratosi da poco ( che so : Bjorkman, Enqvist, addirittura fra poco Carlos Moya oserei ).
Sul serio???
rapporto professionale molto proficuo e di grande successo????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Pare che Bolelli stia trattando con Barazzutti……
ragazzi anche riccardo piatti fa parte della storia è come dirgli di affidarsi a NIck Bollettieri!!!!
Un grande allenatore sarebbe uno alla Korda… che ha trasformato un buon doppista in un ottimo giocatore…
da numero 350 a 10 del mondo!!!!
RADEK STEPANEK
Guarda che i grandi campioni hanno sempre una grande forza e tenuta mentale, persino lo stesso Federer, per non parlare di Nadal. Altrimenti come te lo spieghi, tra l’altro, che riescono a giocare bene i (pochi) punti importanti del match? Condivido la tua opinione su Simone. Quando gioca come sa può mettere sotto chiunque, con un allenatore di livello può fare il salto di qualità che tutti aspettiamo 😉
Bracciali una bella scelta?uno che in vita sua ha ottenuto al massimo il 50% dalle sue potenzialità perchè non si è mai allenato come doveva?mi auguro proprio di no…
finalmente era ora…aveva bisogno di idee e aria nuova
Glielo dite voi a Roddick. O l’ha lasciato.. 🙄
Larry stefanki!!sono d’accordo con te!!!anche io ho pensato a lui!! 😎
Qualcuno mi sa dire chi è che ha portato “mano de petra” a questi livelli? Per me quello che ha rigenerato Gonzalez andrebbe benissimo per Bole 🙄
Credo che Simone abbia fatto la scelta giusta
Lo imploravamo da tempo..Forse Claudio legge Livetennis! Piatti o un full-time spagnolo(modello Murray) ottime soluzioni.
sul sito di sportitalia c’è l’intervista audio a pistolesi
secondo me il nuovo coach dovrebbe essere DANIELE BRACCIALI,ottima scelta e contatti gia’avviati da tempo..se lo prende in tempo per wimbledon ci sara’da divertirsi visti i segreti del vecchio sassatore
secondo me il nuovo coach sara’daniele bracciali..e penso siano gia’in contatto ed e’sicuramente una bella scelta
mica ho detto che deve essere italiano.. 😉
lo dicevo io che Bolelli legge livetennis…
così rovina pure quello
Finalmente Simone!!!!!!!!!!!!! Evvai!!!!!!!!!!!!!! Dio sia benedetto!!!!!!!!!!!!!!! Ora sarà molto importante come farà Parigi e anche la stagione sul’erba.
Giusto, la situazione era in stallo e andava fatto qualcosa di radicale.
Adesso in bocca al lupo sia a Bolelli che a Pistolesi.
X Pistolesi: che si prenda uno giovane giovane e che gli insegni tutto quel che può partendo da zero
X Bolelli: che si prenda uno cattivo cattivo che lo faccia sudare come una merda sui campi – prossimo passo per Simone sarebbe lanciare uruguage e veline varie fino a quando non avrà più nulla da dare e chiedere al tennis e poi dopo che si rifaccia pure con gli interessi dai 32 in su
Credo sia una buona notizia, speriamo che scelga qualcuno che possa fargli fare un salto di qualità…
FINALMENTE!!!
Era ora… meglio tardi che mai! Speriamo che pistolesi non alleni più giocatori italiani… sa solo rovinarli!
Finalmente era ora….adesso si che ritorna la luce…
BEh, se è stata la scelta giusta lo dirà soltanto il tempo. uan cosa è certa però, se col tempo i problemi rimangono gli stessi e la RESA del mio tennis non migliora, bisognerebbe fare qualcosa. FATTO. in bocca al lupo.
e noi che lo abbiamo gia’ detto sei mesi fa? era ora!
Ed ora si volta pagina e si arriva in alto!!! 😛
Alè ora via con i nomi dei papabili, vi state sbizzarrendo! 😈
Fossi in voi eviterei sti commenti sciocchini del tipo prenda quello, ex di Federer, ah no quell’altro che è internazionale…se certo…xkè non Tony Roche?? 😕
Bolelli non è Federer, nè Safin, nè tantomeno un top ten, non credo abbia la disponibilità economica di permettersi i migliori, e poi dubito che un fenomeno voglia allenarlo… 🙄
I vostri discorsi sono paragonabili x assurdo a dei tifosi del Torino che dopo l’esonero di Novellino proponevano Lippi o Capello 😯
Secondo me deve puntare su un bravo allenatore. Punto. Non deve essere il super vip, Fognini stà dimostrando che anche un “normale” Serrano può dare buoni frutti.
Il tanto criticato Fanucci ha pur sempre portato nei 30 Volandri…unica cosa che temo è che Bole opti x unirsi a Seppi e a Rianna 😯
Non mi pare molto un clan vincente!
Mi balza in mente pure Sanguinetti… 🙄
mi sembra che qui si parli un po’ troppo….che ne sapete voi quanto si allena Bolelli e quanto si allenera’ con un altro coach? E che ne sapete delle vere ragioni della separazione? I risultati dicono che con Pistolesi lui ha fatto un salto di qualita’. se poi il nuovo coach lo fa diventare improvvisamente repido negli spostamenti e bravo nella risposta…beh, vedremo…
E’ ora di seguire un percorso più internazionale lontano da allenatori italiani. Bole ha bisogno di qualcuno che lo faccia svegliare alle 6 e allenare 8 ore al giorno (modello Muster….).
è già impegnato con dimitrov lundgren nn credo ke possa seguirlo
x me sarà Beppe Menga mia spiace x stoppo
DIO ESISTE!!! GRAZIE
Solo una parola FINALMENTE
Forse ora farà pace con la Federazione….
Finalmente! Era ora!!! Adesso speriamo che non passi dalla padella nella brace…cioè deve assolutamente prendere un coach di caratura ed esperienza internazionale altrimenti non abbiamo risolto nulla!
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ORA PER BOLELLI NON CI SARANNO PIU’ ALIBI.
ASPETTIAMO FIDUCIOSI.
A parte i Ghigni malefici 😀
credo davvero che sia importante attendere il nome del nuovo coach.
Pistolesi ha fatto quanto ha potuto fino al 2008. da circa un anno era diventato (tennisticamente parlando) un peso.
Simone, come intutte le situazioni emotivamente sentite, ha rispettato una tempistica “congrua” e si è liberato, io credo in serenità.
Ora occorre evitare ritorni sulla questione Bolelli-FIT e lasciarlo tranquillo.
Sono sicuro che ci darà 18-24 mesi di grandi soddisfazioni
SPERIAMO IN RICCARDO PIATTI
finalmente!!! Vi do in nuovo allenatore di Bolelli da Giugno sarà Riccardo Piatti
la scelta è anche giusta…c’è però da consigliare a Simone adesso di trovarsi un coach internazionale e di non cercare qualcosa in casa italia..per fare un esempio fabrizio fanucci uno che ha dimostrato più volte di avere i stessi limiti di un pistolesi..vedi gestione volandri..dove in 15 anni non è riuscito mai e poi mai a miglioargli il servizio
ERA ORA….ORA AFFIDATI A LUNDGREN…(EX DI ROGER E SAFIN)
Era ora.
Se i risultati non arrivano giusto cambiare, invece di continuare a sognare di entrare nei primi 10.
Bolelli convocato x Italia-Svizzera
forza bole
Tutta quella pressione addosso! Povero ragazzo! E’ proprio una bella notizia! 😀
Beh diciamo che Pistolesi non è mai stato un allenatore che mi piacesse particolarmente ma cmq avevo il massimo rispetto per lui. Per quanto riguarda la collaborazione con Simone pensavo si potesse fare di più ma….in effetti è vero che Simone è diventato quello che è anche grazie Pistolesi ma purtroppo il coach non è riuscito a fargli fare l’ulteriore salto di qualità che Simone può fare.
Negli ultimi mesi troppe cose hanno influenzato il gioco di Simone, la questione FIT, scelte sbagliate e una attitudine al tennis molto, troppo dimessa. Ultimamente giocava svogliato, apatico, sembrava un reduce di guerra. Secondo me quello di cui ha bisogno è ritrovare una passione sfrenata per il tennis, un grande entusiasmo e anche un pò di cazzutaggine e per questo gli serve un allenatore tosto che lo svegli dal torpore. SPERIAMO!!
era scoccata l’ora X…ora speriamo si affidi anche lui a Piatti,che davvero fa miracoli!!!
Adesso però che arrivino questi risultati tanto sperati…a sentire molti di voi la mela marcia era solo pistolesi…ebbene vedremo…la mia opinione che bolelli vale i primi 20 del mondo tennisticamente parlando, ma neppure i primi 150 in quanto a convinzione , tenuta mentale ecc.
Il guaio che nel tennis a meno che non hai le qualità tecniche di federer o di mcenroe, la testa è praticamente tutto per emergere a buoni livelli….
Ovviamente spero di sbagliarmi!!
e adesso speriamo che qualcuno gli insegni a giocare a tennis sul serio 😉
Una sola frase: DIO GRAZIE 😎
Che bella notizia
FINALMENTE IL BIMBO SI è SVEGLIATO!!!!
PUO’ SOLO MIGLIORARE QUESTO è CERTO!