Us Open: Tutto finisce per una chiamata. Simone Bolelli eliminato con rammarico al secondo turno
Simone Bolelli viene amaramente eliminato al secondo turno degli Us Open ($38.300.000, cemento).
Il tennista di Budrio è stato sconfitto dall’iberico Tommy Robredo, classe 1982 e n.18 del mondo, dopo un durissima lotta con il punteggio di 57 67 (5) 64 63 62 in 3 ore e 37 minuti di gioco.
Simone dopo essere stato avanti per due set a zero, accusava il contraccolpo psicologico dell’incredibile decimo game del terzo set, dove è accaduto di tutto.
Primo Set: Tanto equilibrio nella prima partita, con i due tennisti che tenevano i loro turni di battuta, seppur dovendo annullare palle break in più frangenti.
Nel primo gioco Bolelli teneva la battuta ai vantaggi, solamente dopo aver annullato due palle break dal 15-40.
Nel quarto e sesto game l’iberico annullava complessivamente cinque palle break sempre dal 15-40 e si salvava tenendo ai vantaggi il turno di servizio.
Sul 5-4 per Simone, ma con Robredo alla battuta, lo spagnolo annullava un set point all’azzurro e impattava sul 5-5.
Sul 6 a 5 però, dal 40-30 l’iberico regalava due gratuiti consecutivi e poi sul set point lo spagnolo commetteva un errore forzato di rovescio, con Simo che piazzava il break e conquistava la frazione per 7 a 5.
Secondo Set: Come nel primo set, i servizi facevano da padrone nel set, con i due tennisti che tenevano agilmente la battuta rischiando poco e nulla.
Solo in una occasione, nel quarto gioco, Robredo annullava una palla del 3-1 a Bolelli, pareggiando i conti sul 2-2.
Così si andava al tie break con Simo che si portava sul 5 a 3, perdeva però il minibreak di vantaggio nel nono punto, ma nel punto successivo piazzava un nuovo minibreak (dopo aver messo a segno una stop volley dopo un attacco di diritto) e poi chiudeva la frazione con un servizio vincente per 7 punti a 5.
Terzo Set: Come nei primi set a farla da padrona erano i servizi, con nessuno dei due giocatori che riusciva ad arrivare a palla break.
Sotto 4-5 e servizio per Bolelli, succedeva proprio di tutto. Il tennista di Budrio dopo essere stato sotto 0-30, recuperava sino al 30 pari e annullava sul 30-40 un set point (dopo che gli era stato chiamato un fallo di piede sulla seconda proprio sul 30 pari), con un incredibile vincente di dritto.
Dopo aver annullato un secondo set point con un ace, sul 40 pari, uno degli spettatori che affollavano le tribune del Court 17, ha chiamato out una palla vicina alla riga.
Simone ha rimesso la palla dall’altra parte ma ha anche alzato il braccio come a fermarsi.
Il giudice arbitro francese Pascal Maria, dopo un paio di minuti di discussioni e l’intervento del supervisor Lars Graff ha assegnato il punto a Robredo, che nel punto successivo al terzo set point utile conquistava la terza frazione per 6-4 , dopo un dritto lungo dell’azzurro.
Quarto Set: Bolelli accusava il colpo e così si ritrovava subito sotto 0-3, dopo il break subito a 30 nel secondo game.
Da quel momento non accadeva più nulla e così Robredo sul 5-3 andava a servire per il set, tenendo a 0 la battuta, dopo un dritto sbagliato da Simone sul set point, conquistando per 6-3 la quarta frazione.
Quinto Set: Ancora un break in apertura realizzato dall’iberico (a 30) e dopo aver tenuto il proprio turno di servizio conduceva per 2-0.
Nel quinto game l’azzurro cedeva ancora una volta la battuta a 30, con Robredo che issava sul 4-1 e battuta a disposizione, con doppio break.
Sul 5-2 il tennista spagnolo serviva per il match e dopo aver tenuto a 30 il turno di servizio, portava a casa la quinta partita per 6-2, dopo l’ennesimo gratuito di Simone sul match point (di rovescio) e l’incontro.
La partita punto per punto
S. Bolelli – T. Robredo
10 Aces 8
2 Doubles Faults 2
64 Winners 29
67 Unforced Errors 36
36/50 (72%) Net Points Won 8/12 (67%)
64% 1st Serves In 70%
69/95 (73%) 1st Serve Points Won 91/114 (80%)
35/54 (65%) 2nd Serve Points Won 27/49 (55%)
7/11 (64%) Break Points Saved 7/8 (88%)
72/163 (44%) 1st Return Pts Won 80/149 (54%)
22/49 (45%) 2nd Return Pts Won 19/54 (35%)
1/8 (13%) Break Points Won 4/11 (36%)
104/149 (70%) Total Service Pts Won 118/163 (72%)
45/163 (28%) Total Return Pts Won 45/149 (30%)
149/312 (48%) Total Points Won 163/312 (52%)
216 mins Duration 216 mins
190,118 kph Avg. 1st Serve Speed 173,108 kph
147,91 kph Avg. 2nd Serve Speed 146,91 kph
208,129 kph Fastest Serve 196,122 kph
Luigi Calvo
TAG: Robredo, Simone Bolelli, Us Open, Us Open 2014
@ Shuzo (#1152898)
Ma per favore…
Sai, il regolamento è così ma è un regolamento sbagliato. Senza se e senza ma.
Come nella legge italiana il falso in bilancio non è un reato, ma sappiamo tutti quanto sia assurda la cosa, allo stesso modo un fastidio così evidente dovrebbe permettere di interrompere il punto.
Pensateci, i cartelloni pubblicitari sono arredi permanenti, eppure se uno di essi finisce in campo il punto verrà rigiocato.
Ma per favore… un 15 a quel punto non può condizionare il match, a meno che il tennista non sia debole di testa (ma è un problema suo).
Quante volte un italiano ha avuto un favore e non se ne è parlato?
Simo per me è come see avessi vinto , che tennis per quasi 3 set , servizio e dritto immensi e ora ti voglio pronto per il singolo in Davis . Forza Boleeeeee
Certo che Bolelli ne deve fare ancora tanta di strada. Capisco che perdere un set in quel modo provochi rabbia e frustrazione ma in situazioni del genere si reagisce mettendoci ancora più grinta e determinazione. Invece Simone si è come spento.
Il suo coach dovrà insegnargli che nella vita capita a tutti di subire qualche inevitabile ingiustizia ma è lì che si vede la maturità dell’individuo.
Sono d’accordo,tra l’altro non è la prima e non sarà l’ultima volta che viene commesso un errore arbitrale grossolano come questo(Pascal è un arbitro realmente odioso).
La colpa però non è dell’arbitro ma di Bolelli che non è riuscito a mettersi alle spalle questo episodio,mentalmente troppo poco corazzato.
Infine vorrei fare i complimenti a quella vecchia volpe di Robredo,un grande agonista che alla sua età è sempre li a lottarsi ogni punto con la grinta di un ragazzino,bravo Tommy!
Ovviamente courier ha ragione…non si può scrivere un titolo del genere…fosse stato match point e succedeva quel che e successo e un conto….ma sottov5/4 40/40. Non si può dire che e finito tutto x quel punto xke non e così ….
Titolo italiota e sbagliatissimo: la partita è finita all’ultimo 15 del quinto set, chi vuol capire capisca….
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1152810)
è l’inverso di Fognini, con quel carattere strafottente ed esagerato Fabio non andrà da nessuna parte, però ha già vinto diversi tornei, mentre Simone con quel carattere pessimista riuscirà difficilmente a dare prova del suo tennis in modo costante. La vedo così: se sei superiore a livello tennistico all’avversario, perchè alcuni punti lo hanno dimostrato per un ora e mezza, non puoi buttare al vento una partita così importante per te, visto che potrà giocare fatti salvi gli infortuni, altri 3-4 Us open al livello attuale. Poi la forma necessariamente subirà un’involuzione.
@ l Occhio di Sauron (#1152796)
AhaAhahahahaha si infatti con tutta l ammirazione che bo per Andreas che ha dedizione e concentrazione ottime.Ma ora come ora Simone è quello degli italiani che ha i colpi migliori e più incisivi forse anche piu di NMM
Ti ringrazio per il complimento, ma a onor del vero mi è stato fatto notare altrove che a norma di regolamento gli spettatori sono considerati arredi permanenti. Quindi la mia citazione non si applica nel modo in cui credevo. A questo punto non mi spiego gli altri casi nella stessa partita (almeno tre) in cui qualcuno ha urlato durante la battuta di Bolelli e si è rigiocato il servizio, come se non avvenuto.
non è un errore arbitrale, è stato tutto il game una cosa ridicola tipo i 2 falli di piede chiamati da uno che sembrava mio nonno.
E comunque chi aveva battuto l’anno scorso qui robredo?
Nessuno dice che bolelli per vincere con questo robredo doveva farlo assolutamente in tre set, e il gioco rubato glielo ha probabilmente impedito.
Tutto giusto.
I titolari in Davis saranno fognini e bolelli, in questo momento sono i nostri migliori giocatori….sicuramente quelli che hanno più chance di poter strappare la vittoria a wawrinka, anche se credo che ne possa perdere solo uno di match e non tutti e due dando poi x scontato che vinciamo il doppio….tornando a ieri, bolelli ha giocato da primi 10 al mondo x un’ora e mezza, poi già da fine secondo set stava calando, nonostante ciò ha portato a casa anche il secondo set….a quel punto doveva gestire meglio le energie, gli bastava un set…invece e andato avanti nella lotta anche nel terzo dove forse era meglio riposarsi quella mezz’ora e lasciare il set a Robredo …..chiamata scandalosa, e stato un furto incredibile, detto questo non ha perso x quella palla, xke era cmq 40/40 ed era in apnea…..nel quarto e nel quinto e crollato…..quindi ha perso che non ne aveva più c’è poco da fare…un grande giocatore anche se subisce un furto prende e torna a giocare nel quarto set….lui si e fatto brekkare subito….nel quinto ha avuto la fortuna di servire x primo, si e fatto brekkare ancora….aveva finito la benzina, non ha perso x quella chiamata! Detto questo in Davis devono giocare lui e Fabio !
Stra quoto , non ho visto il match ma nob si osanna un tennista che perde 6.3 6.2 il 4to e 5to Set in uno slam.
La fragilita’ di Bolelli vista anche a WB con il giapponese e’ l’ ostacolo maggiore ( insieme alla scarsa mobilita’ cmq migliorata) all ‘ affermazione che il suo ” tennis” meriterebbe.
Una partita stupenda di Simone macchiata da una decisione assurda di Pascal, io la riassumo così. Pur non avendo sfruttato nei primi due set svariate palle break concesse da Robredo, Simone era riuscito a portare a casa i primi due set giocando magnificamente e prende a pallate lo spagnolo con il dritto e con il servizio. Poi da quel punto lì Simone ha fatto qualche bel colpo ma la testa non c’era più. Mancava di aggressività, tantissime palle in rete così come molte altre sparate fuori dal campo. Una decisione così, in un momento particolare della partita, ti butta giù se non ti chiami Federer o Nadal anche se vedo che in questo forum svariati utenti avrebbero potuta portarla a casa comodamente in 3 set, visti i loro commenti.
Aldilà di questo, Simone ha dimostrato, dopo Wimbledon, di portare giocare alla pari con chiunque o quasi e sarà fondamentale la sua presenza in Svizzera. Se continua così, si potrà e ci farà togliere grosse soddisfazioni, forza Simo!
@ Tomoni (#1152786)
comunque..
detto questo..
se non lo mettono titolare in singolo per la Davis diamo fuoco alla FIT 😆 😆 😆
Tralasciando l errore arbitrale e l inc….ura mi voglio concentrare sui primi 2 set dove ho visto un giocatore con un controllo e una forza spaventosi.Se Simone continua su questa strada una tds a Melbourne non sarebbe una bestemmia
Il problema principale è che robredo bisogna batterlo in 3, arrivarci al quinto è dura per chiunque.
Bolelli giocava contro un mostro di concretezza e cinismo sportivo.
E’ vero che i supercampioni superano questi episodi e che questa partita era comunque da portare a casa.
Le scuse valgono zero e alla fine purtroppo contano solo i risultati.
Detto questo.. mi allineo al commento di questo utente che appoggio in pieno:
Robredo miserabile comunque.
Ecco, questo è il commento giusto, mi pare assurdo che un organismo nazionale abbia un regolamento molto chiaro in materia mentre quello dell’ITF per quanto riguarda una prova dello Slam non lo sia altrettanto.
Poniamo il caso in cui uno spettatore avesse lanciato in campo un oggetto: il punto sarebbe stato fermato e rigiocato, secondo la più logica delle soluzioni. Quindi, allo stesso modo, quando è uno spettatore a fare uno schiamazzo che evidentemente disturba i giocatori bisognerebbe applicare lo stesso metro di giudizio, e quindi far rigiocare il punto.
Si nota in questo caso come una forma di disturbo che proviene in entrambi i casi dal pubblico (quante volte è successo che un bambino perdesse un gadget e che questo finisse in campo? Personalmente l’ho visto molte volte) abbia due diversi metri di giudizio solo in base al fatto che uno sia un “disturbo vocale” e l’altro un “disturbo fisico”.
Andando oltre la partita di Bolelli, che non ha potuto giocarsi le possibilità che aveva nel terzo (e sapevamo tutti che se fosse andato al quarto sarebbe stato difficilissimo vincere in ogni caso), ATP, ITF e Federazioni nazionali dovrebbero trovare una soluzione concreta a questo difetto del regolamento, perché situazioni del genere non si ripetano più (andando spessissimo a sfavorire il giocatore meno quotato).
Si va bene la contestazione, ma non puoi perdere da 2 set a 0 a favore 😕
Si parla di Bolelli, non di Federer.
Coerenza, ti serve.
Una partita STUPENDA di Simone, forse la piu bella di questa pur ottima annata.
Unico (piccolo) neo? Aver btekkato una sola volta Robredo nei primi 3 set dove il punteggio (tutto sommato equilibrato) non rende l’idea di quanto Simone abbia dominato lo spagnolo. Per il tennis espresso avrebbe meritato e potuto vincerla in 3 set anche non tropo combattuti. Poi l’episodio e soprattutto un match che si è allungato gli hanno tolto la soddisfazione del successo ma ne avrà altre giocando così. Forza Simo!
Mi sono convinto che il barazza in davis deve far giocare bolelli
non scherziamo per favore…diciamola tutta: le grandi imprese che Simone ha fatto (Gonzales e Wawrinka a Wimbledon su tutte) è riuscito a completarle in 3 set al limite della perfezione. Se la partita si allunga irrimediabilmente ed inevitabilmente le sue chance calano drasticamente in virtù di uno stile di gioco brillante ma legato a doppio filo alla sua freschezza fisica e mentale. Pertanto si, ieri si è consumata una vera e propria rapina ai danni del nostro, perchè quei due/tre game rimanenti del 3° set erano effettivamente la VERA chance per il Bole…e sono convinto che avrebbe avuto grosse probabilità di chiuderla in tre vincendo il tie break…
Ma cosa stai dicendo… guardale le partite prima di criticare, il punto è stato assurdamente ed inspiegabilmente assegnato a Robredo, il contraccolpo negativo come poteva essere suo che gli hanno regalato un punto??
Al di là del punto incriminato, robredo ha portato a casa l’incontro perchè è un maratoneta e tiene alla grande la distanza al contrario di Bolelli che non è in grado, ancora, di esprimere un tennis di alto livello con la continuità necessaria per imporsi su avversari tostissimi come lo spagnolo in un 3/5. Rimangono tre set di ottima fattura, da cui Bolelli deve ripartire per togliersi finalmente le soddisfazioni che il suo tennis merita. E’ un tennista che può stare tranquillamente tra i prima 40 del mondo. In chiave davis, in questo momento, andrebbe preferito a Seppi, perchè ha delle punte superiori, anche se ritengo che Barazzutti opterà nella prima giornata per Seppi e fognini singolaristi. in caso di impresa sensazionale della Fogna contro wawrinka e nel doppio, potrebbe essere lui a giocarsela contro il secondo fuoriclasse svizzero, ma siamo ovviamente ai limiti della fantascienza :-))))
E’ per questo che un forum di tennis vale mille volte uno di calcio, perchè si trovano anche citazioni come queste, assolutamente pertinenti. La differenza tra i due popoli è proprio quella che tu hai evidenziato, anche se nel caso della partita in questione gli ultimi due set persi da Bolelli non sono imputabili tanto a determinazione deficitaria, quanto a un calo fisico piuttosto evidente.
Pur nello sconforto e nella profonda delusione per l’occasione mancata, resta qualcosa di positivo. Simone Bolelli ha dimostrato ancora una volta di poter competere alla pari (o quasi) con i più forti giocatori del circuito.
Per uno come lui che si era ridotto a giocare a livello challenger (assieme ai vari Travaglia, Fabbiano, Cipolla, ecc.), rientrare stabilmente nei primi 50 del mondo (obiettivo oramai pienamente alla portata) ed essere presente di diritto nei main draw dei tornei più importanti è sicuramente un grande traguardo. Ed ha un’età che gli permetterà ancora delle belle soddisfazioni, considerata la generale tendenza all’allungamento delle carriere dei giocatori professionisti.
@ Goergestuttalavita (#1152649)
Infatti Bolelli non è un campione, è un buon giocatore…
Avete mai giocato a tennis???
La mente è il colpo più importante di tutti (dritto, rovescio, servizio, smash, volée). Errani docet!!!!
Robredo fisicamente ne ha di più del Bole, nessuno lo mette in dubbio credo! (e semmai speriamo che sia così solo perchè si allena molto). Ma nel tennis il 3 su 5 lo vince chi arriva per primo a 3 set, non si giocano 5 set per forza. Mille volte si vince l’incontro facendo leva, negli ultimi game, sulle ultime energie (fisiche ma spesso anche mentali), giocandoli alla morte (consapevoli che se non va, si rischia di brutto la remuntada e la sconfitta). Questo è il tennis (e per questo è andata cosi al Bole): se non vi va cambiate sport.
@ Goergestuttalavita (#1152649)
calo fisico più che mentale credo , sarebbe grave il contario
Peccato per Simone. Ha mostrato un ottimo tennis. È il nostro maschio più talentuoso. Altro che liguri. Tuttavia,non cadiamo nell’errore di credere che quella chiamata abbia condizionato l’intero match,perché sono stati giocati altri due set. Ha avuto anche un quarto set per riprendersi. Non ne aveva più. Inutili le polemiche
Sempre gli italiani soffrono del contraccolpo, gli altri mai! diciamo che Robredo fisicamente ne ha di più di Bolelli e fermiamoci qua..purtroppo 3/5 è un altro sport
@ Seppio (#1152650)
Ti stra quoto…ha perso e basta. .come si fa a dare la colpa ad un punto solo x la sconfitta di una partita..manco fosse stato sul 5 pari al tie del 5°..cmq spiace per bolelli..che deve fare meno challenger e piu atp..
Scuse all’italiana un grandissimo accidente. Non penso ci sia niente di assurdo nel dire che Robredo ha una tenuta fisica 100 volte migliore di Bolelli (che per altro aveva giocato l’altro ieri un match ai 5 set!). Simo doveva vincere in 3, gliel’hanno negato. E ha perso. Poi vabbè, facciamo i disfattisti storici che vanno tanto di moda, per quanto possano valere.
Non si manda……un incontro per un errore arbitrale quando sei in vantaggio di due set. Si resetta la mente e si riparte ancora più aggressivi se possibile. Questo fanno i campioni.
No. Non credo proprio che la partita sia girata per quella chiamata. Diciamo che Bolelli ha tenuto botta per 3 set, poi purtroppo forze,fisiche e mentali,contro una rogna pura come Robredo sono via via scemate. In tutto il circuito se c’è uno che non molla MAI questo purtroppo è Robredo.Si sapeva. E’stato quasi umiliato per due set da un tennis veloce e brillante ma ha reagito come se niente fosse.
Bravo lo stesso Simone, sei un giocatore pienamente recuperato e fossi Barazzutti, prenderei la gomma, cancellerei il nome di Seppi dal taccuino per Italia Svizzera e ci scriverei BOLELLI:
@ iju 99 (#1152620)
Non ho ancora deciso se tu sei più francese o spagnolo…..
A me non stanno simpatici entrambi i popoli citati, ma quegli epiteti da te usati ti mettono sullo stesso piano….dai su!!!!
Sì mettiamo Seppi al posto di Seppi, poi mettiamo Fognini al posto di Fognini, e nel doppio mettiamo Fognini e Bolelli al posto di Fognini e Bolelli….ihihihih
😯 😯
A me in diretta la palla di Robredo era sembrata fuori è chiamata nettamente out (ora che fosse uno spettatore ad averlo fatto era impossibile dirlo). Seguendo lo streaming senza commento non avevo proprio capito dove fosse il problema. Certo è che Simone si è fermato come avrebbe fatto qualsiasi altro tennista del mondo. Simone aveva anche rimesso bene dall’altra parte… La cosa che mi sfugge è perchè non sia stato chiamato il challenge. Robredo ha speculato su questo episodio e poteva tranquillamente far rigiocare il punto, anche perché non lo aveva vinto nei fatti, perchè la rimessa di Bolelli era stata anche buona.
Comunque Bolelli stava già calando (di poco ma quel tanto che basta perché Robredo prendesse sicurezza) ed era chiaro che se non avesse vinto il match al terzo poi lo spagnolo l’avrebbe portato a casa lui…
Primo set di Bolelli immenso. Centrato, potente, preciso, aggressivo già dalla risposta alla prima di Robredo.
Secondo set buonissimo, con un finale in cui Robredo pareva molto solido specie al servizio, ma poi Bolelli perfetto al tie break.
Terzo set in equilibrio perfetto ma con il decimo game lottato e poi andato com’è andato. Ma è stato un game comunque giocato molto bene, se l’avesse vinto sarebbe stato un altro match. Simone ha poi sbandato un po’ ma si è ripreso, solo che ormai si vedeva che era leggermente calato in freschezza. Robredo è un mulo per continuità, oltreché anche dotato di colpi profondi e puliti, è bastata una piccola e costante differenza a non far riaprire più il match.
Peccato davvero, comunque bellissima partita di un italiano, a mia memoria una delle migliori degli ultimi anni.
Simone ha subito un’ingiustizia e Robredo non si è comportato da uomo : doveva mandar fuori la palla apposta al servizio successivo.
Dopodichè non è possibile affermare che Simone ha perso per quell’episodio. Hanno giocato un’altra ora e passa. Lo spagnoletto rimandando la palla di là e basta, Simone calando clamorosamente nella risposta e nel back di rovescio (come sempre) e non riuscendo a mantenere, ma era davvero difficile, il mostruoso livello di rendimento dell’accoppiata servizio / dritto della prima ora e mezza.
Se vai oltre le tre ore tra Bollelli e Robredo vince lo spagnoletto, indipedentemente dagli errori arbitrali.
Il piccolo uomo Tommy, dal gioco insignificante, uno dei più assurdi top player della storia, verrà comunque spazzato via dal boscaiolo australiano.
Simone comunque può stare tranquillo : a fine anno sarà top 50. Che non è male. Ed è il suo giusto livello.
Il ff sulla seconda nei game decisivi è una porcata, punto.
Quoto tutti quelli che, giustamente, esortano a non trovare scuse. robredo, in questo momento, è superiore a bolelli.
Per me la partita è finita nel primo game del quinto set, quando Simone si lascia brekkare incaponendosi nel voler portare a casa il punto da dietro, cn Robredo a backare da tre metri dietro la linea. Li ci vogliono volèe – benedizioni, tutt’altro che impossibili. Perché poi, a furia di pestare da dietro, prima o poi sbagli. Questo è un aspetto sul quale Simone può sicuramente lavorare.
Un giocatore (forse anche un uomo) ritrovato, comunque .
Speriamo che pascal arbitri fabio così poi vediamo chi ride
Grande Bole! Mi hai entusiasmato!!!!
Bolelli conduceva 2 set a 0, eppure nel 3° Robredo esultava per ogni punto fatto…ecco, li ho capito come sarebbe andata a finire.
Incredibile. Vado a dormire sul 2 – 0 e vedo stamattina che e’ finita 2-3.
Stava giocando in maniera strepitosa, conduceva il gioco, fisicamente sembrava più’ a posto di Robredo. Leggo le solite scuse all’italiana. Qualunque cosa e’ successa nel terzo set non spiega il crollo negli ultimi due. E’ semplicemente che Robredo e’
piu’ tosto, mentalmente più’ forte di Bolelli. E’ anche un qualcosa nelle caratteristiche dei due popoli che viene fuori nel tennis, sport di singoli.
Scusate la citazione ma e’ sempre la storia che si ripete: Colombo ha l’idea e scopre l’America. Porta a casa qualche frutto tropicale. Cortez e Pizarro ci vanno poco dopo, e con una determinazione incredibile distruggono due imperi e portano a casa tonnellate di oro.
seppi è da mettere al posto di seppi nella seconda giornata dei singolari in svizzera (sempre se ci arriviamo)
Tutto finisce perché Bolelli è calato fisicamente e ha alzato di brutto la percentuale di errori. Robredo, da vecchio furbone, si è messo a remare e ha chiuso la partita. Condizionato o no da quel game, che ritengo comunque assurdo, la differenza tra la carriera di Robredo e quella di Bole sta negli ultimi set. Una partita cosi si doveva portare a casa..ho visto un Bolelli devastante a tratti, questa è comunque una buona notizia.
Ha preso a pallate? ma in quale partita? il match con Robredo è stato molto equilibrato invece; anzi bisogna dare credito a Bolelli di aver giocato da campione la fine del 1° e del 2° dove la differenza è stata fatta da poche palle (tie break da cardiopalma).
Non voglio entrare nel merito del punto contestato ma bisogna essere obiettivi ed ammettere che dopo quel punto ci sono stati altri due set. Forse a Bolelli è mancata la tenuta nervosa, ma mi sembra normale non giocando da tanti anni a questi livelli (agli USO non passava un turno dal 2007).
Comunque spero che nel finale di stagione riesca ad alzare la sua classifica giocando i 250.
Allora, qualche giorno fa si è detto peste e corna di Janowicz per non aver interferito con una decisione errata dell’arbitro che lo favoriva. Oggi nessuno dice niente su Robredo. Quello che è successo non è poi la stessa cosa?
Credo che, col fallo di piede, il giudice di sedia non c’entri.
Redazione, potete farci vedere lo spezzone del ‘fattaccio’?
Grazie
Bravo Bolelli. Bellissimo torneo ed incredibile annata (ad Aprile era #360 e ora se la gioca alla pari coi top20). Rammarico per queste sconfitte al 5°: ma sia Nishikori che Robredo sono ottimi tennisti.
Non ho visto la partita, ho solo seguito il live fino al 4 set su questo sito, perciò forse non dovrei commentare… ma leggere che una singola chiamata possa aver determinato questa sconfitta. Ciò non rende giustizia a Bolelli, perchè così parrebbe che sia troppo debole mentalmente per metabolizzare una chiamata errata o, quantomeno controversa. Io, sinceramente, non davo spacciato Robredo sul 2-0 per Bolelli. Giustificare sconfitte per errori arbitrali (alla Fognini) è ridicolo.
Visto in diretta era ovvio che la partita finiva lì. Dopo due giochi del quinto set ho smesso di guardare, ormai non c’era più partita.
Dopo l’episodio Simone ha fatto qualche bel colpo ma la testa non c’era più. Poca aggressività e tantissime palle in rete. E poche prime.
Fin lì era stato meraviglioso, mi sembra che fosse arrivato a cinque punti dal match. Ma da lì in poi era impossibile restare in corsa.
Va anche detto che è stato disturbato diverse volte anche durante il servizio. Il pubblico era prevalentemente per Simone, ma bastano un disgraziato e una decisione arbitrale antipatica per far cambiare direzione al match.
Il regolamento della Federtennis dice testualmente:
Tuttavia il punto deve essere rigiocato, se il giocatore è disturbato mentre gioca il punto da un atto non intenzionale dell’avversario/i o da qualcosa al di fuori del controllo del giocatore (esclusi gli arredi permanenti).
Non so cosa dica il regolamento usato negli US Open, ma rigiocare il punto sarebbe stata una decisione più legittima, perché Robredo non ha fatto niente per vincerlo. Bravo comunque Bolelli.
che peccato. ..bisognava portarla a casa…Robredo è ancora una bestiaccia
mai visto un furto cosi’ clamoroso, ed i falli di piede chiamati su punti decisivi, mah, veramente strano…
Redazione dovremmo unirci per fare qualcosa quanto accaduto anche solo esprimere il nostro dissenso. Ė evidente che ė stata il punto che ha fatto traboccare il game. Quel Pascal Maria non ė in grado di rivestire quel ruolo almeno non a così alti livelli ogni volta si rende protagonista di episodi che compromettono i match.
detto questo non vedo l’ora di gustarmi l’umiliante stesa che lo spagnolo prenderà dai Kyrgios…a suon di ace lo deve stordire. Vai Nick!
Va detto che nel punto discusso Bolelli si è fermato “mezz’ora” dopo la chiamata del pubblico e secondo me lo sapeva che non era una chiamata dei giudici di linea, ma voleva liberarsi dal punto…ho avuto un po’ l’impressione che dall’inizio del terzo set sia stato tutto un calare come prestazione, poi sono andato a dormire ed è successo quello che temevo….davvero peccato, ha pagato una preparazione fisica peggiore rispetto all’iberico.
Peccato Bole, Pascal e Graff ladroni di gallina
Fogna spacaria tutto
Bravo Simone
Pascal è un noto testa di condominio purtroppo…
Sì. E’ esattamente ciò che avrebbe dovuto fare se fosse stato un vero uomo e un vero sportivo. Ma evidentemente si tratta invece di un altro tipo umano, un “quaquaraquà” per dirla con Sciascia.
O, per fare un parallelo meno ricercato, siamo ai livelli di Buffon in quel famoso “io la palla non l’ho vista dentro e anche se l’avessi vista di certo non l’avrei detto”. Uomini da niente
Ma è una poesia?
Concordo.
L’unica verità certa è che ha avuto una carriera e delle classifiche che non c’entrano nulla col suo potenziale, poi vederlo vincitore di Master 1000 o semifinalista di Slam ce ne vuole.
Prima di andare a letto due parole sulla Bellis.
Ha perso il primo 6-3 ma è veramente forte.
– Ottimo servizio
– Grandi accelerazioni
_ Perfetto atteggiamento in campo
– Grande mobilità (anche per forza a quell’età…)
davvero fortissima, quasi incredibile pensare che abbia 15 anni
ottima anche la Diyas
notte
Qui vi state spingendo troppo oltre! Bolelli ha momenti di bel tennis e di solidità ma non è che ora è da top 20 all’improvviso. E’ solo più solido di prima ma spesso il Bolelli fermo e incapace di rispondere continua a fare capolino nei momenti critici non consegnandolo all’elite del tennis attuale. Un conto è poter giocare bene e un altro è vincere anche semplici 250 ATP. Bolelli andrà a giocare challengers invece e questo dice tutto.
Questi ragionamenti (parere personale) possono valere in una partita di calcio (forse).
Avrebbe un Federer avuto lo stesso atteggiamento?
Sarò anacronistico ma a me piace vedere sportività e correttezza nella sostanza.
Rimane che qualcuno (il suo angolo) poteva e doveva dire a Bolelli di chiamare il challenge, cosa che avrebbe potuto benissimo fare anche Maria, togliendosi tra l’altro dall’impaccio in buona parte causato da lui stesso con quel “repeat the point”
@ Gabriele Firenze (#1152553)
si concordo, top 10 magari no , ma sognare un avvicinamento al n 20 non è assolutamente impossibile! se migliorasse ancora un pochino sugli spostamenti e avesse un po’ piú di sicurezza in se! Dai Simo , facci vedere quanto vali!!!!
Chi? Ai primi quattro ti riferisci che ne so1
Credo che molti avrebbero sbroccato molto peggio di Bolelli mollando la partita in modo peggiore.
mah… ci verrà prima o poi in Italia, tipo a Roma… immagino (e spero) che in ogni singola partita, a prescindere dall’avversario, troverà un tifo corretto e sportivo quanto lo è lui 😀
Prendo lo spunto dal titolo che non deve essere una scusante ma piu’ un rimprovero.
Tutto finisce per una chiamata per bolelli,ma per molti altri di altra caratura ci vuole ben altro di qualche chiamata contraria per scomporli.
Comunque fino a quel sanguinoso momento si è visto in campo un Bolelli strepitoso, da top20. 😀
Robredo non ha colpe. Gli hanno sfacciatamente fatto un enorme favore su quel 40 pari del 5-4 per l’iberico, che cosa doveva fare? Dire: no arbitro, grazie, il favore non lo voglio? Tanto più che si sa come agiscono psicologicamente certe decisioni su chi le subisce ingiustamente…ha preso la partita al balzo, in quel momento. E poi, infatti, l’altro si è spento e lui ha vinto.
Bolelli, ci hai conquistato tutti.
Pensa a questa circostanza come a un avvenimento sul quale innestare gli ultimi e bellissimi anni di agonismo.
Top10, prima del 2016.
Io ci credo.
Robredo che fosse particolare e un invasato del vincere sporco (cit Gilbert) lo sappiamo dagli episodi con Fogna in sudamerica. Pascal è quello del gesso non visto a Wimbledon e ho detto tutto!
Mi dispiace non l’accetto…GRAZIE LO STESSO BOLEEE 😳 1
non so se si puó, ma io farei ricorso o farei causa all’arbitro! il punto Bolelli non l’ha interrotto, ha solo rallentato! Solo dopo che Maria ha detto “repeat the point” , il Bole ha proprio interrotto! Vergogna, Maria di fronte al Supervisor , non ha avuto il coraggio di far ripetere il punto ammettendo il proprio errore!!! Gli hanno rubato la partita! Povero Bole, sarebbe da chiedere i danni per mancato guadagno e procurato danno psicologico! Comunque il Bole è una bomba! peccato , era tutto perfetto finchè il meccanismo si è rotto !
Per quanto riguarda Simone,tennisticamente è tornato ad altissimi livelli!per 2 ore ha preso a pallate quel omino di Robredo,mostrando un tennis eccellente e di altissimo livello! Se riuscisse ad aumentare la sua resistenza aerobica sarebbe ancora più in alto
Forza sempre Simone!!
Una vergogna inaudita…quel…. di pascal maria era tutta la partita che provava a mettere i bastoni tra le ruote a bolelli…un warning per (presunta) perdita di tempo, il fallo di piede pilotato proprio sul 30-30 , poi l’assurda decisione. Ma mi chiedo, stiamo veramente così antipatici al resto del mondo noi italiani?? 😕
Ho letto nel live di un utente che si chiedeva se lo spettatore fosse spagnolo.
Ma come fa ad essere spagnolo uno spettatore che chiama una palla fuori a un suo connazionale?
Era italiano.
E non c’è stato nessuno scandalo arbitrale, semplicemente un episodio sfortunato e assurdo che ha distrutto Simone.
E non è giusto perchè stava giocando un tennis divino, divino.
Purtroppo poi non ha retto nè fisicamente nè di testa.
Ha smesso di lottare, come purtroppo accade spesso su queste latitudini.
E Robredo non ha rubato nulla ma si è solo dimostrato quello straordinario giocatore e agonista che è.
Ma meritava Simone.
Meritava cavolo.
Poi magari mancherà di grinta ma c’è da essere orgogliosi per la calma e la correttezza che ha dimostrato.
Semmai c’è da inca… per quei falli di piede perchè, che fossero veri o no, son sembrate cattiverie gratuite usate nei momenti più importanti.
Purtroppo ci resterà, forse, solo Fognini.
Negli Slam è così.
Ma Bolelli è stato semplicemente fantastico.
E ha perso per colpe, almeno inizialmente, non sue
Non so perchè quando viene chiamato in causa il viso da Bulldog (supervisor ex arbitro) il punto per noi è sistematicamente perso. 😛 Bolelli meritava di più perchè ha fatto più gioco e vincenti ma il pallettarismo Ispanco è assai efficace da sempre. Robredo lo testano si?
2 cose:
Robredo si e’ dimostrato un mezzo uomo!
Pascal Maria non dovrebbe piu arbitrare!
Ora sbizzarritevi a dire che Simone non si doveva far distrarre ecc ecc Nella testa di un tennista questo cose incidono! Pensavo che certe cose succedessero solo in altri sport
Grande bole …… Sei stato grandioso nonostante tutto….
se c’era qualcuno dall’altra parte e non un bolelli qualunque, il punto veniva dato a Robredo??? Veniva chiamato fallo di piede sul set point??? VERGOGNOSO!!!
Scusatemi ma dalla spiegazione non si capisce proprio molto 😀
Questo comunque era punto disturbato dallo stesso Pascal, un incapace.