Il torneo ITF di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Risultati Secondo Turno. Resoconto di Giornata. Derby Grymalska vs Trevisan ai quarti di finale

28/08/2014 19:30 21 commenti
Martina Trevisan, fiorentina classe 1993
Martina Trevisan, fiorentina classe 1993

Questi i risultati con il Livescore dettagliato del torneo ITF di Bagnatica ($15,000, terra).

Dagli Us Open di New York al Trofeo Cpz di Bagnatica in meno di sette giorni. Un percorso compiuto da Anastasia Grymalska, 24enne abruzzese nativa di Kiev, che la scorsa settimana ha giocato le qualificazioni nell’ultimo torneo stagionale del Grande Slam, e pochi giorni più tardi è scesa in campo in terra orobica. Ieri la prima testa di serie aveva esordito superando per 6-2 6-4 Alice Balducci, mentre oggi ha raggiunto i quarti di finale, grazie alla vittoria contro la georgiana Margalita Chakhnashvili-Ranzinger, già battuta a Bagnatica nel 2013. Lo scorso anno la Grymalska la spuntò al tie-break del terzo, questa volta ha chiuso con un doppio 6-4, ma è stata comunque battaglia. “Lei è una giocatrice di grande esperienza – ha ammesso l’azzurra – e sa sempre come mettere in difficoltà le avversarie. Sono felice per la vittoria e perché ho giocato meglio rispetto al primo turno, ma non ancora al massimo delle mie possibilità. Rispetto all’inizio dell’anno faccio più fatica e vengo da un periodo avaro di risultati. Ho bisogno di ritrovare un po’ di fiducia”. Sicuramente gliela può dare l’appuntamento di Bagnatica, dove è arrivata in semifinale nelle ultime due edizioni. “Qui mi trovo bene, c’è un bel clima e punto a fare meglio rispetto agli anni scorsi. Mi piacerebbe arrivare in finale, ma preferisco guardare match dopo match”. In più, proprio dal ‘Cpz’ del 2013 è nata la sua collaborazione con Daniel Panajotti, ex coach di Francesca Schiavone, che la segue nella sua accademia nel Veronese. “È un grande allenatore e da lui ho molto da imparare. Cerco di seguire ogni suo consiglio e spero di riuscire presto a ripetere in partita i progressi compiuti in allenamento”. Intanto, sotto la sua guida ha raggiunto la classifica utile per disputare, appunto, il suo primo torneo del Grande Slam. “È stata una bellissima esperienza. Una mattina ero in palestra e nel giro di dieci minuti sono arrivate sei top ten: giocatrici che di solito ammiro in televisione. Essere stata in mezzo a loro è lo stimolo per lavorare duramente giorno dopo giorno, con l’obiettivo di tornarci il prima possibile”.

Nei quarti di finale di domani la Grymalska se la vedrà con l’altra azzurra Martina Trevisan, emersa da una durissima battaglia contro la serba Marina Kachar. Perso il primo set per 6-4, la mancina di Firenze è andata a prendersi per 7-3 al tie-break un durissimo secondo parziale, prima di dilagare nella frazione decisiva, chiusa con un eloquente 6-0. “Sono molto contenta – ha detto a caldo a fine match – perché pur non giocando al massimo ce l’ho fatta, lottando punto su punto. Una vittoria che mi dà fiducia in vista del big match in arrivo: cercherò di giocare la mia partita, senza troppe aspettative”. In attesa degli impegni serali di Camerin (opposta all’altra azzurra Nicole Fossa Huergo) e Moroni, la pattuglia italiana ha perso oggi Corinna Dentoni, toscana trapiantata a Milano, battuta per 6-2 6-4 dalla slovacca Zuzana Zlochova, terza testa di serie della manifestazione. Nella sfida tutta straniera fra la croata Iva Mekovec e l’ucraina Alyona Sotnikova ha invece prevalso la prima, a segno con il punteggio di 6-1 6-3. Domani i quarti di finale del singolare e la finale del doppio. Sul sito del torneo (www.itfbagnatica.it) sono disponibili sia il servizio di livescore, sia la diretta streaming dal Campo Centrale. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.



ITA 2° Turno

ITF Bagnatica
Zlochova, Zuzana
6
6
Dentoni, Corinna
2
4
Vince Zlochova, Zuzana

ITF Bagnatica
Grymalska, Anastasia
6
6
Chakhnashvili Ranzinger, Margalita
4
4
Vince Grymalska, Anastasia

ITF Bagnatica
Kachar, Marina
6
6
0
Trevisan, Martina
4
7
6
Vince Trevisan, Martina

ITF Bagnatica
Sotnikova, Alyona
1
3
Mekovec, Iva
6
6
Vince Mekovec, Iva

ITF Bagnatica
Moroni, Alice
5
2
Lukacs, Vanda
7
6
Vince Lukacs, Vanda

ITF Bagnatica
Fossa Huergo, Nicole
3
3
Camerin, Maria Elena
6
6
Vince Camerin, Maria Elena



ITA 2° Turno
Anastasia GRYMALSKA ITA [1] -Margalita CHAKHNASHVILI-RANZINGER GEO
Marina KACHAR SRB – Martina TREVISAN ITA
Zuzana ZLOCHOVA SVK [3] – Corinna DENTONI ITA
Alice MORONI ITA – Vanda LUKACS HUN

Conny PERRIN SUI [5] b. Anna KORZENIAK POL 6-1 6-1
Ekaterine GORGODZE GEO [4] b. Angela LEWEURS FRA 6-3 6-0
Alyona SOTNIKOVA UKR [8] – Iva MEKOVEC CRO
Nicole FOSSA HUERGO ITA – Maria-Elena CAMERIN ITA [2]


TAG: , , ,

21 commenti. Lasciane uno!

kasabian (Guest) 29-08-2014 14:09

e pure la trevisan l’abbiamo distrutta…………….ma va la’ co’ ste previsioni..ricordo errani al numero 5 del mondo, se son rose fioriranno

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 29-08-2014 09:29

Scritto da giacomo
ma la trevisan rientra nel ranking?

Coni punti di questo torneo la Trevisan fa il proprio ingresso nel ranking. Attualmente dovrebbe andare ad occupare la posizione 889 circa qualora si fermasse ai quarti di finale..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teeennnis (Guest) 29-08-2014 08:54

Scritto da Omar Camporese

Scritto da Teeennnis
@ Omar Camporese (#1151767)
Ciao.
Parlo di top 200, in generale per tutti i giocatori/trici che vado a vedere di persona, per un semplice motivo. Stare stabilmente nei top 200 è di solito lo spartiacque che ti permette di costruirti una carriera anche economicamente sostenibile. Difficilmente una giocatrice che veleggia intorno al 250/350 del mondo continua a tener duro ed insiste nella sua carriera, spesso abbandona. Nel maschile dove gira qualche soldo in più forse la soglia si alza leggermente, ma più o meno siamo lì.
L’altro giorno scrivevo della Moroni. Per esempio la Barbieri, sua coetanea e più o meno di pari livello quando si scontravano 5 anni fa, ora è 180, ma ha dovuto investire molto. Ecco, se una Barbieri lottando e soffrendo ci arriva, tante Moroni invece abbandonano.
Detto questo tutti i miei commenti sono ovviamente IMHO, e nel caso della Trevisan spero di sbagliarmi visto che a tennis ci sa giocare bene, molto meglio di tante attuali top 150.

Conosco molto bene l’ ambiente degli Itf, così come conosco personalmente molte tenniste italiane e non che lo frequentano.
Per questo posso dirti con certezza, che quella soglia non è la top200, ma molto piu’ in alto.
Diventare indipendenti a livello economico, se non hai aiuti esterni da qualche sponsor, significa quasi sempre arrivare a ridosso delle prime 120 minimo, tenendo bene a mente che l’indipendenza economica è un fattore che varia da persona a persona.
Tanto per fare un esempio banale, personalmente sarei felice di guadagnare 50000 euro netti l’ anno…
Maria Sharapova, con soli 50000 euro netti l’ anno, probabilmente darebbe di testa…
Comunque a parte gli scherzi, come ho piu’ volte sostenuto, lasciamo stare i sogni di gloria.
Chi vede nelle tenniste di varia estradizione delle future top10, è solo un illuso…
Noi abbiamo il dovere di restare a bordo campo, cercando di sostenerle per quanto ci è possibile, lasciandole vivere nella loro realtà, senza permettere loro che possano illudersi di diventare un giorno qualcosa che resta fuori dalla loro portata.
Se poi una di loro dovesse riuscirci, ne guadagneremmo tutti.
Ma sempre consapevoli che è un’ impresa che riesce solo alle migliori e molte volte il talento da solo non basta per fare un campione…

Ciao.
Tu parli di indipendenza economica, io di sostenibilità economica della carriera, sono due concetti differenti.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio, io agli aspetti sociologici preferisco la disamina tecnica, soprattutto considerando che lo sport a livello agonistico viene praticato per ottenere risultati e non per svagarsi.

Sempre IMHO.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 28-08-2014 22:02

Scritto da Teeennnis
@ Omar Camporese (#1151767)
Ciao.
Parlo di top 200, in generale per tutti i giocatori/trici che vado a vedere di persona, per un semplice motivo. Stare stabilmente nei top 200 è di solito lo spartiacque che ti permette di costruirti una carriera anche economicamente sostenibile. Difficilmente una giocatrice che veleggia intorno al 250/350 del mondo continua a tener duro ed insiste nella sua carriera, spesso abbandona. Nel maschile dove gira qualche soldo in più forse la soglia si alza leggermente, ma più o meno siamo lì.
L’altro giorno scrivevo della Moroni. Per esempio la Barbieri, sua coetanea e più o meno di pari livello quando si scontravano 5 anni fa, ora è 180, ma ha dovuto investire molto. Ecco, se una Barbieri lottando e soffrendo ci arriva, tante Moroni invece abbandonano.
Detto questo tutti i miei commenti sono ovviamente IMHO, e nel caso della Trevisan spero di sbagliarmi visto che a tennis ci sa giocare bene, molto meglio di tante attuali top 150.

Conosco molto bene l’ ambiente degli Itf, così come conosco personalmente molte tenniste italiane e non che lo frequentano.
Per questo posso dirti con certezza, che quella soglia non è la top200, ma molto piu’ in alto.
Diventare indipendenti a livello economico, se non hai aiuti esterni da qualche sponsor, significa quasi sempre arrivare a ridosso delle prime 120 minimo, tenendo bene a mente che l’indipendenza economica è un fattore che varia da persona a persona.
Tanto per fare un esempio banale, personalmente sarei felice di guadagnare 50000 euro netti l’ anno…
Maria Sharapova, con soli 50000 euro netti l’ anno, probabilmente darebbe di testa…
Comunque a parte gli scherzi, come ho piu’ volte sostenuto, lasciamo stare i sogni di gloria.
Chi vede nelle tenniste di varia estradizione delle future top10, è solo un illuso…
Noi abbiamo il dovere di restare a bordo campo, cercando di sostenerle per quanto ci è possibile, lasciandole vivere nella loro realtà, senza permettere loro che possano illudersi di diventare un giorno qualcosa che resta fuori dalla loro portata.
Se poi una di loro dovesse riuscirci, ne guadagneremmo tutti.
Ma sempre consapevoli che è un’ impresa che riesce solo alle migliori e molte volte il talento da solo non basta per fare un campione…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teeennnis (Guest) 28-08-2014 20:49

Scritto da Madoka
@ Teeennnis (#1151708)
Tieni presente che la Trevisan gioca senza aver fatto preprazione fisica e nulla. Lei ha smesso di giocare a tennis a 16 anni, non si è più allenata ed ha ripreso adesso.
4 anni di inattività.
E’ tornata a gicoare ed ha subito iniziato a vincere. Martina è sempre stata una vincente.
Ha un diritto splendido( soprattutto lungolinea ) ed un ottimo servizio considerando che ha 0 muscoli.
So che ci sta provando seriamente a rientrare, “preghiamo” che quando a dicembre farà per la prima volta la preparazione fisica non si rompa, se non si rompe abbiamo un’altra giocatrice nelle 100.
E’ fortissima.
Avremmo avuto la Giorgi e la Trevisan nelle 10, ma purtroppo la vita non è sempre come la vorresti te…

Ciao.
Conosco la storia di Martina, ma non condivido assolutamente la tua disamina tecnica.
Tra le potenzialità della Giorgi e quelle della Trevisan c’è un abisso enorme, che nessun allenamento o preparazione fisica potrà mai colmare.
Sempre IMHO.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teeennnis (Guest) 28-08-2014 20:45

@ Omar Camporese (#1151767)

Ciao.
Parlo di top 200, in generale per tutti i giocatori/trici che vado a vedere di persona, per un semplice motivo. Stare stabilmente nei top 200 è di solito lo spartiacque che ti permette di costruirti una carriera anche economicamente sostenibile. Difficilmente una giocatrice che veleggia intorno al 250/350 del mondo continua a tener duro ed insiste nella sua carriera, spesso abbandona. Nel maschile dove gira qualche soldo in più forse la soglia si alza leggermente, ma più o meno siamo lì.

L’altro giorno scrivevo della Moroni. Per esempio la Barbieri, sua coetanea e più o meno di pari livello quando si scontravano 5 anni fa, ora è 180, ma ha dovuto investire molto. Ecco, se una Barbieri lottando e soffrendo ci arriva, tante Moroni invece abbandonano.

Detto questo tutti i miei commenti sono ovviamente IMHO, e nel caso della Trevisan spero di sbagliarmi visto che a tennis ci sa giocare bene, molto meglio di tante attuali top 150.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI e GIORGI (io ci credo) 1926 (Guest) 28-08-2014 20:33

Scritto da giacomo
ma la trevisan rientra nel ranking?

si

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 28-08-2014 20:21

Scritto da Teeennnis
Trevisan – Kachar, 4-6 7-6 6-0
Vale la pena dire due cose sulla partita visto l’andamento bislacco.
Primo set dove Martina mi pare sia riuscita a tenere il servizio solo una volta, e la serba ha approfittato anche di parecchi errori della nostra per portare a casa il set 6-4. Poi 2-0, 40-0 per la Kachar sul suo servizio, partita che sembrava finita con la Trevisan che non riusciva proprio ad incidere con la sua battuta, e da lì in poi è cambiato il match. Parziale di 5-1, ma poi sul 5-3 e sul 5-4 la nostra non riesce a chiudere, e ci si trascina al tie break dove per fortuna ha la meglio. Ultimo set praticamente non giocato dall’avversaria, palesemente stordita.
Detto questo e facendo i complimenti alla Trevisan che non ha mollato una partita che era quasi andata, veniamo agli aspetti tecnici.
Innanzitutto era da un po’ che non la vedevo, e sinceramente non la ricordavo così bassa. Sarà il solito discorso banale, ma con un fisico del genere, ad alto livello fai davvero troppa fatica. Il suo gioco è quello di sempre, molto geometrico, variazioni di ritmo, grande anticipo in ribattuta, cerca sempre di prendere il tempo all’avversaria. Insomma, una giocatrice divertente e con una bella sensibilità. Purtroppo il servizio è quello che è, non è mai stato il suo colpo ed in questo periodo di inattività è sicuramente peggiorato. Fa davvero fatica a non subire le avversarie, anche perchè la sua palla non è molto lavorata. Sulla terra riesce comunque a rimediare perchè ha una naturale dote nel leggere i colpi dell’avversaria, ma su campi veloci difficile possa mai riuscire a difendersi bene.
Di sicuro ci sta mettendo impegno in questo ritorno, altrimenti partite come questa non le porti a casa, però ho qualche dubbio possa arrivare nelle 200 con continuità, ci sono troppe lacune fisico/tecniche difficilmente superabili.

Domanda per te:
Ma è necessario parlare per lei di top200?

Chi come me ha la passione per gli Itf, segue queste ragazze piu’ per il loro senso di sacrificio che per le loro (anzi vostre) ambizioni personali.
Personalmente a nessuna di loro chiedo di diventare top-player…
Quello che chiedo ad ognuna di loro, è di svolgere il proprio compito con sacrificio si, ma anche con tanto impegno e voglia di andare avanti, visto che ce ne sono sempre tante che abbandonano anzitempo, per dedicarsi ad altro nella vita.
Se poi fra una di loro uscisse una futura campionessa, passando necessariamente attraverso quei miglioramenti tecnici che inevitabilmente dovranno fare seguito, ben venga…
Se così non sarà pazienza!
la maggior parte di noi, continuerà comunque a sostenerle con la stessa passione…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Madoka (Guest) 28-08-2014 20:11

@ Teeennnis (#1151708)

Tieni presente che la Trevisan gioca senza aver fatto preprazione fisica e nulla. Lei ha smesso di giocare a tennis a 16 anni, non si è più allenata ed ha ripreso adesso.

4 anni di inattività.

E’ tornata a gicoare ed ha subito iniziato a vincere. Martina è sempre stata una vincente.

Ha un diritto splendido( soprattutto lungolinea ) ed un ottimo servizio considerando che ha 0 muscoli.

So che ci sta provando seriamente a rientrare, “preghiamo” che quando a dicembre farà per la prima volta la preparazione fisica non si rompa, se non si rompe abbiamo un’altra giocatrice nelle 100.

E’ fortissima.

Avremmo avuto la Giorgi e la Trevisan nelle 10, ma purtroppo la vita non è sempre come la vorresti te…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo (Guest) 28-08-2014 19:58

ma la trevisan rientra nel ranking?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pg (Guest) 28-08-2014 19:40

@ Teeennnis (#1151708)

speriamo che ti sbagli

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teeennnis (Guest) 28-08-2014 19:02

Trevisan – Kachar, 4-6 7-6 6-0

Vale la pena dire due cose sulla partita visto l’andamento bislacco.
Primo set dove Martina mi pare sia riuscita a tenere il servizio solo una volta, e la serba ha approfittato anche di parecchi errori della nostra per portare a casa il set 6-4. Poi 2-0, 40-0 per la Kachar sul suo servizio, partita che sembrava finita con la Trevisan che non riusciva proprio ad incidere con la sua battuta, e da lì in poi è cambiato il match. Parziale di 5-1, ma poi sul 5-3 e sul 5-4 la nostra non riesce a chiudere, e ci si trascina al tie break dove per fortuna ha la meglio. Ultimo set praticamente non giocato dall’avversaria, palesemente stordita.

Detto questo e facendo i complimenti alla Trevisan che non ha mollato una partita che era quasi andata, veniamo agli aspetti tecnici.
Innanzitutto era da un po’ che non la vedevo, e sinceramente non la ricordavo così bassa. Sarà il solito discorso banale, ma con un fisico del genere, ad alto livello fai davvero troppa fatica. Il suo gioco è quello di sempre, molto geometrico, variazioni di ritmo, grande anticipo in ribattuta, cerca sempre di prendere il tempo all’avversaria. Insomma, una giocatrice divertente e con una bella sensibilità. Purtroppo il servizio è quello che è, non è mai stato il suo colpo ed in questo periodo di inattività è sicuramente peggiorato. Fa davvero fatica a non subire le avversarie, anche perchè la sua palla non è molto lavorata. Sulla terra riesce comunque a rimediare perchè ha una naturale dote nel leggere i colpi dell’avversaria, ma su campi veloci difficile possa mai riuscire a difendersi bene.
Di sicuro ci sta mettendo impegno in questo ritorno, altrimenti partite come questa non le porti a casa, però ho qualche dubbio possa arrivare nelle 200 con continuità, ci sono troppe lacune fisico/tecniche difficilmente superabili.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gian50 (Guest) 28-08-2014 18:54

@ tecmoxninja (#1151667)

martina mi sembra in un momento meraviglioso

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
darios80 (Guest) 28-08-2014 18:53

Scritto da Luca

Scritto da darios80
ho gia la battuta pronta sull’avversaria della trevisan ….

Battuta semplice vista l’avversaria

ahahahah e bravaaaa la trevisannnnn

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tecmoxninja (Guest) 28-08-2014 18:50

si prospetta un bel quarto di finale tra la Trevisan e la Grymalska, sarà dura ma io spero che vinca la Trevisan.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tecmoxninja (Guest) 28-08-2014 18:39

martina ha breccato l’avversaria e vola sul 2-0 dai forza ancora uno sforzo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tecmoxninja (Guest) 28-08-2014 18:28

forza TREVISAN, fai vedere che sei la migliore

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 28-08-2014 17:35

Scritto da darios80
ho gia la battuta pronta sull’avversaria della trevisan ….

Battuta semplice vista l’avversaria :mrgreen:

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
darios80 (Guest) 28-08-2014 17:15

ho gia la battuta pronta sull’avversaria della trevisan …. 🙂

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italtennis 28-08-2014 15:57

Bene la grymalska invece

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 28-08-2014 15:47

Peccato per la Dentoni

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!