Us Open: Inizia in maniera positiva il cammino di Flavia Pennetta
Flavia Pennetta approda al secondo turno del torneo del Grand Slam degli Us Open ($38.300.000, cemento).
La tennista brindisina, testa di serie n.11, ha eliminato la tedesca Julia Goerges, classe 1988 e n.94 del mondo, con lo score finale di 63 46 61 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Al secondo turno la Pennetta sfiderà Shelby Rogers, classe 1992, n.86 WTA.
Primo Set: La Pennetta avanti 1-0 e servizio, cedeva immediatamente il break ottenuto in apertura a 15, con la Goerges che pareggiava sull’1-1.
Nel settimo gioco però c’era la svolta del set, con Flavia che brekkava a 0 la tedesca e dopo aver tenuto il proprio turno di battuta conduceva per 5-3.
Sotto 3-5 e servizio per la teutonica, la brindisina realizzava l’ennesimo break del set, che le permetteva di conquistare la prima frazione per 6-3, dopo un errore di rovescio di Julia sul set point.
Secondo Set: Flavia sotto 0-1 e servizio Goerges, recuperava immediatamente il break di svantaggio ed impattava sull’1-1.
Nel quinto game arrivava il break che decideva le sorti del set, in favore della teutonica, la quale strappava la battuta a Flavia ai vantaggi, portandosi sul 3-2.
Da quel momento non accadeva più nulla e le due tenniste tenevano agilmente i loro turni di battuta.
Così la tedesca chiamata a servire per il set sul 5-4, teneva la battuta, dopo un errore di rovescio dell’azzurra sul set point, portando a casa la seconda frazione per 6-4.
Terzo Set: Buona partenza della tennista pugliese, che avanti 1-0 ed al servizio c’era la tedesca, l’azzurra realizzava il break a 15, che poi confermava nel gioco successivo (dopo aver annullato tre palle break dal 15-40), conducendo per 3-0.
Nel quarto game, Flavia strappava nuovamente la battuta alla Goerges e dopo aver tenuto il proprio turno di servizio a 15 si issava sul 5-0.
Sul 5-1 la pugliese serviva per il match e senza alcun problema teneva a 0 la battuta, dopo un rovescio sbagliato dalla teutonica sul match point, portando a casa la terza frazione per 6-1 e l’incontro.
La partita punto per punto
F. Pennetta – J. Goerges
2 Aces 1
4 Doubles Faults 6
12 Winners 32
16 Unforced Errors 43
4/4 (100%) Net Points Won 14/20 (70%)
56% 1st Serves In 53%
31/45 (69%) 1st Serve Points Won 25/42 (60%)
20/35 (57%) 2nd Serve Points Won 16/38 (42%)
8/11 (73%) Break Points Saved 3/9 (33%)
55/80 (69%) 1st Return Pts Won 49/80 (61%)
22/38 (58%) 2nd Return Pts Won 15/35 (43%)
6/9 (67%) Break Points Won 3/11 (27%)
51/80 (64%) Total Service Pts Won 41/80 (51%)
39/80 (49%) Total Return Pts Won 29/80 (36%)
90/160 (56%) Total Points Won 70/160 (44%)
103 mins Duration 103 mins
155,96 kph Avg. 1st Serve Speed 160,99 kph
121,75 kph Avg. 2nd Serve Speed 126,78 kph
174,108 kph Fastest Serve 179,111 kph
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Us Open, Us Open 2014
x quel che si è visto o si sveglia o nn è da corsa
Brava Flavia. Il terzo game del terzo set è l’emblema della sua forza di volontà e del suo grande cuore.
Sicuramente non è ancora al 100 x 100 ma la grinta e la volontà sono sempre encomiabili.
Ieri abbastanza bene al servizio, per il resto ha giocato pochi vincenti perchè cercava di sbagliare il meno possibile confidando nei cali della tedesca, che peraltro ricordo a qualcuno, quest’anno agli AO ha battuto sara errani! ed in sede di sorteggio agli AO, era considerato giustamente un primo turno difficile per sara, come poi si è dimostrato peraltro! Non capisco perchè ora che l’ha trovata la pennetta improvvisamente la si voglia sminuire, è pur sempre una giocatrice che ha i numeri e potrebbe esaltarsi nei grandi palcoscenici.
Prox turno molto difficile (ricordo che parliamo di una tds che nei primi due turni non può pescare altre tds) la rogers è in un gran momento di forma, l’ho veduta annichilire 60 al terzo niente popo di meno che Bouchard, e la ricordo sommergere di vincenti la errani il mese scorso!
Sara dura perchè tira catenate come la riske da cui ha perso settimana scorsa ma è piu forte o, comunque, più in forma.
Ultima annotazione, ancora una volta nei match di flavia ammiro con favore il caloroso saluto finale. E’ bello vedere che Flavia sia così rispettata e apprezzata dalle colleghe del circuito!
quando ci son di mezzo giorgi e quinzi c’è una diffusa perdita del raziocinio
e spesso anche quando si parla del presunto superdopato e superfavorito nei sorteggi
daie flavia..esordio complicato!sulla carta la goerges di oggi è poca cosa, basti dare un’occhiata agli ultimi risultati, ma è pur sempre una che sa giocare a tennis e quando le gira bene può mettere in difficoltà chiunque..e a sprazzi nel 2o set l’ha fatto vedere..fortuna che la continuità non è di casa!! comunque buona flavia, il livello deve salire e spero che salirà di partita in partita..daie flavia
e basta con Camila… se non ve ne siete accorti é stata eliminata subito, potreste evitare di parlarne almeno per queste due settimane?
Dai Flavia passo, passo, gli Ottavi non sembrano un miraggio.
contro rogers è chiusa 😥
Cioe’?
Occhio alla Penna e aria al moscaio…
Ora la Rogers, che quando ha vinto contro Camila era considerata una poveretta.
Caspita la Rogers è ostica però forza penna
@ diegoo (#1149838)
Flavia a New York:
Pennetta’s ‘Perfect’ Match : http://www.nytimes.com/2009/09/03/sports/tennis/03pennetta.html?_r=3&ref=todayspaper&
Ho visto solo gli ultimi 4 game, non posso che dire bene, bene Flavia, sotto con la prossima, non dovrebbe essere impossibile arrivare al terzo, forza Flavia, andiamo avanti, sempre avanti 😎
Mitica Flavia
nella partita di oggi l’unica cosa buona è la reazione nel 3 set.. bisogna innalzare il livello di gioco flavi!
Concordo, mettici anche la mobilità
12 vincenti
16 errori
4 (quattro) volte a rete in tre set
Poi dicono che lei varia ed è bravissima
Questa Tedesca la doveva sbranare. La tedesca da ferma le spacca il polso,ma se mossa ha più problemi di un anziano con le cavigliere.
Gioco noioso.
Stop
Mamma mia che Flavia nel terzo set!
Cattiva,determinata,con ottime percentuali di prime palle,d’altronde per buttare fuori Flavia al primo turno a New York,bisogna fare un qualcosa di incredibile.
E stata bravissima ad inizio terzo set,ha cambiato ritmo,ha tolto tempo e sicurezze alla Tedesca,ciò che le avevo chiesto nei match persi su erba con Watson e Davis,ovvero di cambiare tattica e lei lo ha fatto,infatti ha cominciato a spingere e a far correre la Goerges per tutto il campo.
Il primo e il secondo set li aveva giocati discretamente,ma nel terzo è stata incredibile,da tempo non la vedevo così,ma New York è casa sua;I Newyorkesi amano lei e lei ama loro.
Prossimo match con la Rogers sarà simile a quello di oggi,speriamo ce la faccia.
Vamos Flavia!
partita alla volta, si deve giocare sempre meglio, per provare a tamponare la semi dell’anno scorso
Ha giocato un terzo set pazzesco! Ora la Rogers,avversaria ostica e in fiducia,ma si può fare!
brava flavia 😛
la partita è stata salvata dal suo meraviglioso rovescio soprattutto lungolinea e anche dalla sua grinta i 900 punti della semifinale sarannno un bell incentivo
certo ke se nn esistesse il rovescio la georges sarebbe 3-4 del mondo diritto e servizio sn strepitosi quasi come serena ma purtroppo come dicevo il suo rovescio e soprattutto la sua tenuta mentale vacilla molto spesso
E andiamo a prendere qualche punto di tutti quelli da difendere… 😉