WTA New Haven: Roberta Vinci sconfitta al primo turno
Perde in maniera netta Roberta Vinci nel primo turno del torneo WTA Premier di New Haven ($710.000, cemento).
L’azzurra si è arresa a Ekaterina Makarova, 26 anni, n.18 WTA, con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Primo set: Roberta dal 3 a 2 in suo favore, senza break, dopo che aveva rimontanto uno svantaggio di 0 a 2, subiva un parziale di quattro game consecutivi e dopo aver mancato una palla per il controbreak sul 3 a 4, perdeva la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Vinci sotto per 1 a 5, recuperava un servizio nel settimo game, ma sul 5 a 3 la Makarova impegnata nuovamente a servire per il match, piazzava anche un ace e chiudeva il turno di battuta a 15 conquistando la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
E. Makarova – R. Vinci
1 Aces 3
0 Double Faults 1
61% 1st Serve % 57%
25/36 (69%) 1st Serve Points Won 17/33 (52%)
11/23 (48%) 2nd Serve Points Won 11/25 (44%)
4/6 (67%) Break Points Saved 8/13 (62%)
9 Service Games Played 9
16/33 (48%) 1st Return Points Won 11/36 (31%)
14/25 (56%) 2nd Return Points Won 12/23 (52%)
5/13 (38%) Break Points Won 2/6 (33%)
9 Return Games Played 9
36/59 (61%) Total Service Points Won 28/58 (48%)
30/58 (52%) Total Return Points Won 23/59 (39%)
66/117 (56%) Total Points Won 51/117 (44%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA New Haven, WTA New Haven 2014
non ho capito cosa c’entra la fortuna con quello che ho scritto io, ma fa lo stesso 🙂
Bene con al Marakova no, ma con la fortuna vincerà.
difatti non lo è, ma si sa che l’equilibrio nei commenti non regna da queste parti 🙂
fortunatamente a New York avrà la tds e quindi almeno nei primi due turni, non dovrebbe incontrare giocatrici al di fuori della sua portata.
Non lo vedo un grande disastro perdere da questa Makarova
Mi dispiace sempre quando perde Roberta: adoro il suo Tennis giocato con grande tecnica e stile. Purtroppo si deve fare i conti cono sport ormai estremamente atletico, e per giocatrici come lei, c’è ‘ poco spazio…
keep calm e gioca solo il doppio
Ad ogni sconfitta deve ritirarsi, crisi nera…equilibrio zero…ha perso con Makarova, Lisicki, Wozniacky e Zahlavova…ottime giocatrici sul cemento…e tutte più giovani di lei..keep calm
Io invece mi ero illuso, facendo un ragionamento diverso dal tuo: diciamo che avevo visto il bicchiere mezzo pieno e avevo pensato che Robertina fosse in ripresa.
Infatti, avevo valutato positivamente il raggiungimento delle due finali a Bucarest e a Istanbul. E poteva anche starci come analisi dato che, in fondo, le sconfitte erano arrivate non con due tenniste qualunque, ma con la Halep e la Wozniacki.
Simona, penso che avrebbe battuto chiunque: poteva forse perdere la Halep… a Bucarest… nella prima edizione del torneo… davanti al suo popolo per il quale ormai è una superstar al pari della Comaneci? Penso di no.
E anche la sconfitta con la Wozniacki sembrava “fisiologica”: una Robertina stanca battuta da una Caroline in rampa di lancio.
Purtroppo, la presunta ripresa di Robertina si è dimostrata essere un fuoco di paglia e io ho preso un grosso granchio.
Come già detto in tempi non sospetti, e cioè durante i tornei di Istanbul e di Bucarest, bisognava aspettare incontri seri per valutare il suo recupero. Con tutto il rispetto, non è che battendo la Dulgheru o la Kucova significa che hai risolto i tuoi problemi. Le pesantissime sconfitte con Halep e Woz ( pur in finale ) erano lo specchio del valore attuale della Vinci, confermato poi dalle prevedibili sconfitte con Zahlavova , Lisicki e Makarova in serie con conseguenti uscite al primo turno in 3 tornei premier consecutivi. La sintesi, per quanto concerne il singolare femminile, si concentra in una sola parola : crisi. Speriamo bene per NY ma ci vorrà un miracolo
La Makarova in questo periodo è on-fire, quindi una sconfitta che ci sta ampiamente, solo un sorteggio sfortunato.
Robertina stai precipitando, tanti punti da difendere a NY.
Parliamo di una che ha rifilato un 6-0 6-0 ad Ana Ivanovic e di una che ha steso l’anno scorso la Kvitova due volte nel giro di una settimana. Speriamo che si stabilizzi un attimo in classifica e che continui a divertirci con i suoi colpi ancora a lungo. Finita lei, sparirà ahimè dal circuito il rovescio in back, rimarrà solo il dritto in chop della Niculescu (aiuto!). I match di Roberta sono spesso stati delle sofferenze ma sovente li portava anche a casa e noi tifosi eravamo lì a patire durante gli scambi sulla diagonale di rovescio temendo che lei affossasse il colpo in rete.
Prevedibile. Purtroppo.
la Makarova è di un altro livello, fuori portata per la Vinci 2014 che faticherà a stare nelle 50
Male male che tristezza. Mi spiace tanto. Si prospetta un declino