Il pensiero di Rafael Nadal: “La vita, per me, va oltre il tennis”
Rafael Nadal parla di svariati aspetti della sua vita, durante un’intervista concessa alla rivista italiana “Style”. Il tennista originario delle Isole Baleari rilascia alcune interessanti dichiarazioni.
Prima di subire il recente infortunio alla mano destra, Rafael Nadal ha rilasciato un’intervista al portale italiano “Style” tra le mura della sua residenza estiva, a Porto Cristo (Mallorca).
Prendendo le distanze dagli argomenti d’attualità tennistica, la conversazione verte sulla personalità del campione spagnolo. Le parole del giocatore possono essere riassunte nei seguenti passaggi:
Il paradiso di Nadal
“Mallorca è piena di turisti che vi si recano per trascorrere le vacanze, tuttavia sono in pochi a sapere cosa significhi veramente vivere in questo angolo di paradiso. Sotto tutti i punti di vista possibili, Mallorca è il massimo: il clima, la qualità della vita, la sicurezza, il mare e la montagna. Ci manca solo la neve”.
Il tennis, una parentesi della sua vita
“La vita, per me, va oltre il tennis. Lo si può vedere proprio qui, osservandomi contornato da famiglia ed amici. Lo sport mi piace. Lo amo, sia come praticante sia come appassaionato, però costituisce soltanto una parentesi della mia vita che un giorno si chiuderà. La cosa più importante è essere felice, e posso affermare di esserlo.
Imparare a perdere
“Non mi è mai piaciuto perdere, però sin da bambino ho imparato ad assimilare la sconfitta e ad accettarla. Continuo a ripetere a me stesso che, durante ogni torneo, perdono tutti i giocatori tranne uno, e le settimane in cui si è sconfitti sono molte di più di quelle in cui si vinca”.
La differenza tra essere un idolo ed essere un esempio
“Non vedo me stesso come un idolo per ragazzi, tuttavia il mio lavoro deve assumere un’attitudine positiva, fungere da esempio per i più giovani”.
Una differente visione del poker
“Il mio accordo di sponsorizzazione con Pokerstars mi ha permesso di venire a conoscenza di questo sport, e di apprezzarlo. A mio parere, il poker costituisce un’opportunità per socializzare. Prima la pensavo diversamente. Non ritengo che sia una cattiva abitudine poichè, piuttosto che fortuna e rischio, quello che conta sono le qualità del giocatore”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
@ vivapaolobertolucci (#1141879)
Non credo che sia come dici tu. Se Nadal non riuscirà a superarlo negli slam le loro carriere non saranno mai uguali e Federer potrebbe essere etichettato come più grande e vincente di sempre. Al contrario invece, tutto ciò verrebbe messo in discussione.
@ CassiusClay (#1141751)
Volgare pedalatore senza talento? Tu si che sei competente 😆
Djokovic sarebbe la sua bestia nera? Non penso proprio dal momento che il serbo canna gli appuntamenti più importanti….stessa cosa non si può dire di Nadal contro Federer. Nel caso dello svizzero là si che si può parlare di bestia nera. Sono quei 3 slam persi nel 2011 che faranno sì che Nadal non superi Federer.
Dire che Nadal non abbia rispetto per gli avversari e ne inventi una per giustificare ogni sconfitta è parlare di qualcosa di cui non si è informati! Ossia parlare a vanvera!
Credo che il record di slam sia solo un’ossessione per i tifosi! Non sua! E secondo me sarà ritirato a godersi i milioni già prima dei 33 anni!!!!
Hai assolutamente ragione inoltre Nadal fin dall’ inizio della carriera ha dovuto affrontare grandi campioni come federer o djokovic mentre lo svizzero all’ inizio era contrapposto a ottimi giocatori come roddik o hewitt ma non certo paragonabili a quei due campioni…con questo non voglio sminuire le vittorie di Roger ma sicuramente i trionfi di Rafa assumono un valore maggiore. Rafa e Roger meritano lo stesso numero di slam e comunque vada le loro carriere si equivalgono
Tu eres el meijor i ❤️❤️ you rafaaa 😎 😀 non dite cavolate è era e sarà sempre il migliore
@ Beh (#1141714)
ti sbagli. a tutti capita di perdere finali o di avere una bestia nera in un momento della carriera. la vera differenza é dovuta a tutti gli Slam che il maiorchino ha dovuto saltare-o da cui si è ritirato o in cui comunque era infortunato. vedi con Wawrinka agli Australian Open. altrimenti a quest’ora sarebbe già sopra o almeno pari. a soli 28 anni.
mica male per un volgare pedalatore senza talento
Il poker é un modo per socializzare?? mah cosa stiamo dicendo, per piacere, per favore….lasciamolo giocare a tennis e basta, poi vada a pescare alle Baleari.
@ Original Giulio (#1141542)
Ti sbagli…gli slam che li separano non sono quelli che lo svizzero ha vinto ad inizio carriera, bensì quelli che Djokovic ha impedito a Nadal di vincere nel 2011 e inizio 2012. Purtroppo per Nadal, e per fortuna per Federer, grazie a quel super Djokovic, Federer rimarrà primo nella classifica slam. Ma al di là di questo Nadal sta sicuramente sul podio dei più grandi. Anzi io che sono un suo estimatore rimango tutt’ora sorpreso dai tanti titoli vinti fin’ora, perché in teoria per come si era messa la sua carriera a livello fisico era impensabile che vincesse così tanto….
@ giage1996 (#1141407)
nonostante la tua giovane età sei sportivo ed equilibrato,complimenti.
Davvero un grande uomo uno che giustifica il fatto di avere come sponsor un sito di poker con “è un modo per socializzare…”
Ma fatemi il piacere……
Bè non ci metterei le mani sul fuoco..Nadal anche se non lo dice sognerebbe di eguagliare i 17 titoli slam dello svizzero e ci proverà fino all’ultimo,essendo mentalmente più forte e determinato di Federer non è escluso che ci possa riuscire anche se deve iniziare a fare i conti con un fisico che dopo anni di gioco molto logorante inizia a presentare il conto.
Io da uomo oltrechè da estimatore mi auguro che ci riesca in quanto sarebbe meritato:Rafa sebbene abbia meno talento è nel complesso più vincente di Roger e quei pochi Slam che li separano sono quelli vinti dallo svizzero nei primi anni di carriera quando non aveva avversari realmente alla sua altezza.
Sarei felice che i due campioni che più hanno segnato un’epoca appassionante di questo sport andassero in “pensione”con lo stesso numero alla casella “titoli slam”.
lo spagnolo é il classico tipo ipercompetitivo che non vuole perdere neppure a briscola con suo cugino, e se succede mette il muso per giorni. certo che ha l’ossessione per la vittoria, esattamente come tutti gli altri tennisti e gli sportivi in genere. poi la sua ferocia agonistica e la sua abnegazione sono qualcosa di unico, infatti di nadal ce n’è uno solo.
ma il “rispetto per gli avversari poca…” é una cosa che vedi solo tu: non é mai successo che litigasse in campo con avversari spettatori o arbitro, sta zitto e concentrato sul suo lavoro. come atteggiamento in campo da prendere anzi a modello. Ricordo che dei grandi di questa epoca l’unico famoso per le sceneggiate (dentro e fuori dal campo), oltre che per un uso smodato di MTO a inizio carriera é proprio il tennista che porti nell’avatar
poi sulla frase finale hai ragione. Nadal non é un campione, ma un campionissimo
@ peppecuns (#1141489)
E’ vero, molto difficile, visto il fisico minato che si ritrova….
Dire che un signore assoluto del tennis con una bacheca impressionante e con una umiltà e attitudine al lavoro mai vista in questo sport è un campione a metà..non ha proprio senso! dimostri la tua totale antisportività e ignoranza in materia.
nadal ha 28 anni, federer dai 28 a oggi ha vinto 2 slam e poco altro..hai ragione, in 5 anni per rafa sarà difficile fare meglio di così..
Il vero pensiero di Rafael Nadal:
“Quello….vince ancora a 33 anni mentre io alla sua età chissà dove e in che condizioni sarò….”
il tennis e la vittoria è sempre stata un ossessione per nadal..ogni partita persa una giustificazione..umiltà di base ma rispetto per gli avversari poca..una brava persona fuori dal campo ma per il resto un campione a metà anche e soprattutto per colpa dello zio…
@ giage1996 (#1141414)
grazie non l’avrei visto altrimenti :smile:!
chissà perché chi vince spesso diventa antipatico?????????????????????
Sei tifoso di Federer………..bene…………….ma non offendere gli altri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forza Rafa!!!!!!!!!!!!
scusate ma non so dove scriverlo… C’è lo streaming di Bolelli seeeeeee!!
http://www.sportcategory.com/c-4.html
E’ antietico che un uomo immagine come Nadal sponsorizzi un sito onloine che spinge i giovani a giocare a poker. Davvero con tutti i soldi che ha questa sponsorizzazione se la DOVEVA risparmiare.
Concordo pienamente !!!
Anche se so che ogni articolo che parla di Nadal è un occasione ghiotta per insultarlo e per le vostre ipotesi/insinuazioni almeno questa volta se volete scrivere le vostre … vi invito a rinunciare, grazie!!
P.S Nadal è un giocatore di tennis prima di tutto, quindi i vostri commenti su un sito di tennis devono essere pertinenti…
Se una persona vuole criticare Nadal dicendo che è un pallettaro, che ha un brutto rovescio, che non ha tocco ecc. è liberissimo di scriverlo perchè è semplicemente un opinione, e non mi da alcun fastido( anche se alcune di queste non le condivido)
Forse però quello che realmente da molto fastidio a molti è il fatto che vince veramente tanto e batte spesso i nostri beniamini rendendolo antipatico..
Pertanto vi invito ad essere obiettivi e non giudicare per simpatia o supposizioni strane un campione come rafa… Sono un tifoso di Federer, forza re roger!!
A memoria, in una sua qualsiasi intervista, Federer ha mai parlato di quanto fosse buono il cioccolato Lindt?
Che fenomeno. Un gran tennista, ma soprattutto un grande uomo e pure molto umile. Sempre più idolo. Vamossss