Masters 1000 – Cincinnati: Fabio Fognini centra gli ottavi di finale. Battuto Hewitt in due set (Video)
Fabio Fognini per la prima volta in carriera raggiunge gli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Cincinnati ( $ 3.079.555, cemento).
Il tennista ligure ha sconfitto l’ex n.1 del mondo australiano Lleyton Hewitt, classe 1981 e n.42 ATP, con il punteggio finale di 61 64 in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Fabio sfiderà il tennista di Taipei Yen-Hsun Lu, classe 1983 e n.43 del mondo, il quale ha sconfitto in tre set Tomas Berdych.
Primo Set: Gran partenza di Fognini che si portava in vantaggio per 3-0 e servizio, dopo pochi minuti, con i break nel primo gioco a 0 e nel terzo game a 15, sempre con un doppio fallo sulla palla break dell’australiano.
Fabio dopo aver perso uno dei due break di vantaggio nel quarto gioco, nel game seguente strappava ancora una volta la battuta ad Hewitt (a 15, grazie all’ennesimo doppio fallo sulla palla break).
Sotto 1-5 Lleyton serviva per rimanere nel set, annullava un set point a Fabio sul 30-40, ma cedeva il game al secondo set point, con il ligure che conquistava la prima frazione per 6-1.
Secondo Set: Hewitt prima di iniziare il set subiva un trattamento medico per un problema alla spalla destra.
Partiva bene l’ex n.1 del mondo, che si portava avanti per 2-0 dopo il break nel primo gioco (ai vantaggi).
Nel sesto game Fognini controbrekkava il tennista di Adelaide ai vantaggi ed impattava sul 3-3. Nell’ottavo gioco, il giocatore di Arma di Taggia strappava il servizio ai vantaggi (alla quarta palla break utile) a Hewitt e andava sul 5-3 a servire per il match.
Opportunità che Fabio sprecava malamente cedendo a 0 la battuta (dopo un doppio fallo sulla palla break). Sotto 4-5, l’australiano serviva per rimanere nel match, ma perdeva a 30 la battuta (dopo un doppio fallo di Hewitt sul secondo match point) e così Fabio portava a casa la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
F. Fognini – L. Hewitt
2 Aces 2
6 Double Faults 9
53% 1st Serve % 37%
19/26 (73%) 1st Serve Points Won 11/21 (52%)
9/23 (39%) 2nd Serve Points Won 12/36 (33%)
3/6 (50%) Break Points Saved 5/12 (42%)
8 Service Games Played 9
10/21 (48%) 1st Return Points Won 7/26 (27%)
24/36 (67%) 2nd Return Points Won 14/23 (61%)
7/12 (58%) Break Points Won 3/6 (50%)
9 Return Games Played 8
28/49 (57%) Total Service Points Won 23/57 (40%)
34/57 (60%) Total Return Points Won 21/49 (43%)
62/106 (58%) Total Points Won 44/106 (42%)
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2014
c’è stato qualche terremoto? 😯 😯 😯
L’Ohio trema
Contro Lu sarà certamente dura. Se ha fatto fuori Berdich vuol dire che è in palla. Fognini dovrà tirar fuori una prestazione di alto livello per spuntarla. In ogni caso mi sembra di poter scrivere che la Fogna quest’anno è stata più convincente sul veloce che non sulla terra. Vediamo se questo trend verrà confermato e chiuderà l’anno in crescendo, così da compensare la brutta stagione sulla terra europea.
@ Giuseppe A. (#1139253)
No impossibile 🙂 Forse ci sono troppi messaggi e si fa fatica a trovarlo 🙂 Un abbraccio.
bel video del..
Peccato non abbia scommesso 🙂
Intanto Gulbis eliminato da Johnson
@ superpeppe (#1139254)
Intanto Gulbis è stato già eliminato…
..
Dai fabio regalaci un pazzo quarto di finale contro gulbis
Tra l’altro nel post dei live di cincinnati ho buttato la bomba prima della partita di Gulbis vedendo Johnson come favorito…
Mi stavo dando del pazzo da solo ma intanto il primo set è in Usa.
Purtroppo quel post (non il mio commento, il post proprio generale) non lo trovo più, forse è stato tolto.
Estiqatsi 🙂
@ stef (#1139236)
Perfettamente d’accordo
Occasionassima per arrivare ai quarti e poi chissà con Gulbis o Raonic…
@ Giuseppe A. (#1139222)
giusta analisi Giuseppe.
Punti di rottura cioe’ accesso ai tabelloni. Per questo si la classifica e’ determinante. La classifica e’ anche un mezzo per arrivare piu “facilmente” un po piu avanti nei tornei essendo testa di serie .
Io la paragono sempre alle qualifiche di formula 1. Sono importanti per la vittoria del gran premio ma non fondamentali. Certo…partire in prima fila e’ sempre meglio che in 10ma fila.
Il problema e’ che se un giocatore si concentra troppo sulle classifiche rischia di essere appagato durante un torneo pensando ai punti guadagnati.Invece bisognerebbe pensare in termini di obiettivo vincere un torneo o fare finale..semifinale.. questi sono gli obiettivi di un tennista. poi la classifica viene da se’
Bravo Fabio. Davo Hewitt molto più in palla, mi sbagliavo. Se Lu ha eliminato Berdich bisogna prenderlo sul serio. L’ideale sarebbe annichilirlo così come Fabio ha fatto con LH, però ogni partita è diversa. Forza Fabio, e sta calmo!!!
Sì sì, hai assolutamente ragione ma è sempre divertente fare due calcoli e seguire le classifiche.
Che sono importanti solo nei punti di rottura ovvero t.d.s o no negli Slam, primi 50 per entrare dapertutto, primi 100 per partecipare qua e là e altre situazioni critiche, anche più in basso. Tutto quello che non è nei punti di rottura (anche diventare un top ten lo è. anche psicologicamente) è francamente quasi inutile
Fognini/Gulbis…..saran caxxi amari per l’arbitro,chiunque sia.
Non lo perderò.
cmq come detto ieri quta pari tra fogna e hewitt semplicemente folle e ridicola da parte dei quotisti,fognini è 2 categorie superiori a hewitt come fisico e potenza di palla,e come tipo di gioco nn gli da noie,un fognini al 70% nn perde praticamente mai da hewitt……
esatto e 2-3 game in 2 set lui li regala a tutti…..
Fabio se vince con lu al 60% va in semi, semplicemente che se affronterà gulbis o raonic avrà il braccio più che sciolto e farà il suo tennis peró si vedrà ora domani deve battere lu
Speriamo Gulbis. Raonic lo eviterei con le bombe che ha. Basta uno 0-40 per il Canadese con 3 regali stupidi e Fognini sarebbe fritto!
ma qua sembra che la classifica sia la cosa fondamentale del tennis. Non e’ un campionato di calcio. ricordo che si gioca per vincere tornei e fare finali.la classifica e’ solo lo specchio del valore attuale del giocatore….specchio a volte..nemmeno troppo fedele
Robredo ha 360 punti da difendere all’ US Open e anche lui è superabile per inerzia. Lu che affronta sembra giovincello perchè asiatico ma è un 83 crollabile per l’afa!
possibile quarto contro?
Più che altro se batte Lu rischia davvero di superarne 4 tutti insieme…
Di sicuro Lopez ed Anderson ma ci sono discrete possibilità di passare anche Cilic e Bautista.
Vediamo
Guarda che Hewitt ha giocato male perché il Fogna lo ha sconfitto con la tattica proponendo palle lente e tagliate contro cui Hewitt ha sempre fatto fatica a spingere. Vamosssss
Partita da wta
37 % di prime in campo e 9 df conditi da 30 errori in un’ora scarsa di match.
Vediamo se dopo zingaro….. ci sarà anche l’esclamazione faccia gialla……. 🙂
Mi auguro di vederlo ai quarti, speriamo mantenga la testa. Dopo la vittoria su vasselin ( francamente per come s’era messa nn ci contavo) pare abbia fatto passi avanti ma Fabio e’ imprevedibile …
90 pt. d’ORO…con la possibilità di giocarsi 1 QF di un 1000 contro LU e farne 180…il giocatore di Taipei sarà pure 1 buon giocatore ma chiedere di meglio è impossibile!!!! FORZA FOGNAAAA!!!!!!!
Prova vincente e di carattere di Fabio Fognini. Negli ottavi di finale, deve giocare con la stessa determinazione fatta vedere contro Hewitt
Buon risultato ora sotto con lu
Tutti concentrati su Sara e Fabio zitto zitto mi raggiunge gli ottavi, ottimo così 😀
Oh come mi piacerebbe quotare chi, dopo un paio di tornei bucati dava il Fogna in picchiata verso il n50…
In tempi non sospetti dissi che, con la miseria di punti che difende da qui al 1000 di fine anno, se inanella un paio di risultati decenti lo ritroviamo vicino al 13-14…
Et voila…
Vi ricordo che difende 1t a US Open, 3t a Shanghai e 1t a ParigiBercy
Grande opportunità per fabio di centrare i quarti e fare punti fondamentali…